Ehilà...della serie...siamo anche in avanzato...un paio di commenti intelligenti non ti farebbero male, eh... non dico uno per ogni puntino che hai messo, ma almeno un paio... (azzoland, sono giustificato questa volta?!?

)
Premetto che la manabase è stata limata e il drago tolto (con poco dispiacere), e la configurazione dei manipolatori di pesca è stata così messa a nuovo:
4 branze (classiche)
2 ponder
1 sensei's divining top
La questione del fatto che i ponder facciano a pugni con questo mazzo, se ben mi lascia interpretare il tuo laconico commento, si riferisce forse al fatto che sono una sorcery, e come tale ci constrigono a tappare una terra nel nostro turno, il che significa a sua volta, sempre secondo quello che mi è dato di interpretare, che "fanno a pugni" con la filosofia di quasiasi controllo di tenersi mana open (maggiormente qui perchè non abbiamo i daze). Ora, tenersi mana open ha senso dal secondo turno di gioco in poi, a meno che siamo sicuri di trovarci direttamente un gobbo davanti così ci teniamo aperti per spiga. Al limite, sempre con una fow in mano attiva di primo sarebbe la partenza migliore. Ma un counterspell lo possiamo giocare solo dal secondo, non c'è niente da fare. E, se continui ad osservare, vedrai che nella mia lista non sono presenti nè stifle nè spell snare (slot che sono state sostituite, appunto, con 2 ponder + cappa), che sono gli unici due motivi sensati per cui dovremmo rimanere a tutti i costi open di primo. Quindi, di primo cosa facciamo? Ci teniamo mana open per branza in eot, chiaro. E se non abbiamo branze in mano? abbiamo buttato via un turno? Negli scacchi si dice che quando si fa due volte una mossa con lo stesso pezzo si perde del tempo. Noi invece abbiamo bisogno, fin dal primo turno, di una mossa di apertura che sia anche una mossa di sviluppo, e non una perdita di tempo. Dobbiamo, non avendo accelerazioni di mana che ci permettano di recuperare il tempo perso, ottimizzare tutto, anche quel primo turno che altrimenti avremmo sprecato. Ponder fa questo. Ponder ci permette di trasformare il tempo morto del nostro primo turno in una carta. Ci permette quindi, se partiamo per primi, di compensare lo svantaggio carte datoci dal fatto che non peschiamo di primo turno. Ci permette, inoltre, di sistemare la pescata per il turno successivo. Ci permette, inoltre, di fixare il mana. Ci permette di vedere 3 carte, di cui metteremo in mano il pitch per fow, e in top la terra da droppare il turno dopo. Certo, se lo facesse instanta sarebbe meglio. Ma se lo facesse instant sarebbe brainstorm, e ne abbiamo già 4

e questo commento non lo fa uno che ha sempre adorato ponder da quando è uscita, ma uno che l'ha sempre snobbata o peggio dileggiata. Ed è un commento lucido e logico, senza sentimentalismi perché ha un bel disegno (non è vero, non lo credo) o che altro motivo banale. Puro calcolo costi/benefìci (cos'altro sennò?). Se noti, ancora, ci sta solo un 2x e non un 3x. Questo significa che, con tutte le belle cose che ho appena detto, non la reputo una carta così magnifica da meritarsi uno slot superiore all'utility (Per me 1x = tech; 2x = utility; 3x = utility sgrava oppure pezzo di una combo con tutore annesso; 4x = carta fondamentale). Di qui si risale che, per me, cappa è veramente una tech nel mazzo. Mi è stato obiettato che in 1x non la si vede mai, ma ho controbiettato che abbiamo le stesse probabilità di vedere il terzo ponder. A differenza di ponder, cappa è una carta che vogliamo vedere soprattutto in mid game. Con crogiolo giù e almeno una fetch nel cimitero, ci permette praticamente di sistemarci la pescata ad ogni turno al costo di un modico pv (che se siamo in stallo, o wishiamo pulse, possiamo controllare in tutta tranquillità). è una carta che genera vantaggio nel lungo tempo, ideale per mazzi come il nostro, che sul lungo tempo ci vivono. Ideale per pescare i nostri counter, i removal quando vogliamo, e i giochi sporchi con una sola carta in mano, oppo gioca scoperto perchè non pensa a fow, e noi la prendiamo di cappa, o ci prendiamo il pitch se l'abbiamo in mano. insomma, meglio di ponder, peggio di brainstorm, tech assurda e sempre utile in questo mazzo, che spesso si affida al topdeck. è questo uno dei motivi per cui ho voluto fortificare il motore di pesca/manipolazione. Cosa mi avresti consigliato? FoF? Se reputi un legno vengeance, sono dello stesso parere su FoF.
Passiamo ora al discorso vendetta di akroma. è un legno? costa 6, è tanto. Basta questo per classificarla come un legno? tutti moni quelli che giocano colosso di darksteel allora...Akroma è lì perchè mentre molti giocano con la terza wratta, e quando trovano un artefatto ostico e non riescono a wishare un return to dust o un qualsiasi altro disenchant effect sono nella cacca, questa è l'unica, e ripeto l'unica, rimozione globale che sia veramente globale. Puoi dirmi: a sto punto meglio austere command. Anche sì, anche no. Almeno vengeance, se proprio non serve, si cicla per guadagnare una carta. Lo so che non fa impazzire. Ma in uwb non possiamo permetterci pernicious deed, e sento sinceramente il bisogno di una terza carta che implementi l'accoppiata di EE + wratta. Vengeance fa un po' e un po', resettando tutto. é costosa, ma calare pernice e spaccare tutto a cc 3 nello stesso turno in cui scende, quanto ti costa? Abbiamo bisogno, secondo me, anche pre-side, di misure contro tutto ciò che non è creatura e versosimilmente costa più dei cc3 che i nostri esplosivi potrebbero al massimo raggiungere. Senza contare che i nostri artefatti possono entrare in ricursione con academy ruins (per il resto...beh, noi non dovremmo avere mai molti permanenti in gioco...).