Oggi è ven 4 set 2026, 17:46

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 9 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 60  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 set 2008, 13:30 

La versione che testo ora:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [U] Tundra
2 [A] Underground Sea
3 [ON] Polluted Delta
4 [AQ] Mishra's Factory (1)
1 [TSP] Academy Ruins
3 [ON] Flooded Strand
1 [R] Scrubland
1 [TE] Wasteland
2 [UG] Plains
2 [UG] Island

// Creatures
1 [SC] Eternal Dragon

// Spells
4 [IA] Brainstorm
2 [JU] Cunning Wish
3 [SC] Decree of Justice
4 [B] Swords to Plowshares
4 [A] Counterspell
4 [AL] Force of Will
2 [TE] Humility
4 [OD] Standstill
3 [FD] Engineered Explosives
2 [FD] Crucible of Worlds
2 [A] Wrath of God
1 [ON] Akroma's Vengeance
2 [LRW] Ponder

// Sideboard
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 1 [DS] Pulse of the Fields
SB: 3 [PS] Meddling Mage
SB: 1 [6E] Enlightened Tutor
SB: 2 [SHM] Runed Halo
SB: 1 [B] Blue Elemental Blast
SB: 1 [7E] Engineered Plague
SB: 1 [TSP] Return to Dust
SB: 1 [OD] Aegis of Honor
SB: 1 [A] Circle of Protection: Red

23 terre + 1 drago e la manabase mi sembra a posto. 6 rimozioni globali (2 ire + 1 vendetta che al massimo si cicla + 3 EE)- 2 wish che sono più che sufficienti come già il prof. ha ricordato. Ciononostante mi stanno 2 cruci lo stesso. Carte blu e posto. Tolti sia stifle sia snare. Andiamo all'arma bianca, e chi si è visto di è visto. Facciamo esplodere il board e mettiamo pedonze a nastro. Side ritoccara. Pulse, tutor, meddling e runed sempre lì, insieme ad extirpate. MonoBEB prende il posto di slaughter e affini: è la 5^ spiga per lackey/magus, fa da disenchant effect su blood moon ed è tutto quello che ci serve. Con la configurazione delle basiche in questo modo possiamo sempre uscire da moon effect. Return to dust idem sotto B2B, protetto ovviamente. Aegis + cop vs burn, cop + plague vs gobbo. Runed halo polifunzionale easy side in contro molte cose moleste. Ancora mi ispira fare:

- 1 decree - 1 akroma's vengenace - 2 ponder
+ 3 extirpate + 1 FoF

o, al limite, ancora -1 dragon (nella lista del prof. non lo vedo) +1 FOf per andare a +3 extirpate + 2 fof. Nessuno vuole dare neanche 2 cents a queste modifiche? Libererebbero 3 slot di side per proteggerci meglio contro altre cose.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 set 2008, 18:01 

la vendetta di akroma è un legno................................
i ponder secondo me fanno a pugni con questo mazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 set 2008, 22:36 

Ehilà...della serie...siamo anche in avanzato...un paio di commenti intelligenti non ti farebbero male, eh... non dico uno per ogni puntino che hai messo, ma almeno un paio... (azzoland, sono giustificato questa volta?!? :-D )
Premetto che la manabase è stata limata e il drago tolto (con poco dispiacere), e la configurazione dei manipolatori di pesca è stata così messa a nuovo:
4 branze (classiche)
2 ponder
1 sensei's divining top

La questione del fatto che i ponder facciano a pugni con questo mazzo, se ben mi lascia interpretare il tuo laconico commento, si riferisce forse al fatto che sono una sorcery, e come tale ci constrigono a tappare una terra nel nostro turno, il che significa a sua volta, sempre secondo quello che mi è dato di interpretare, che "fanno a pugni" con la filosofia di quasiasi controllo di tenersi mana open (maggiormente qui perchè non abbiamo i daze). Ora, tenersi mana open ha senso dal secondo turno di gioco in poi, a meno che siamo sicuri di trovarci direttamente un gobbo davanti così ci teniamo aperti per spiga. Al limite, sempre con una fow in mano attiva di primo sarebbe la partenza migliore. Ma un counterspell lo possiamo giocare solo dal secondo, non c'è niente da fare. E, se continui ad osservare, vedrai che nella mia lista non sono presenti nè stifle nè spell snare (slot che sono state sostituite, appunto, con 2 ponder + cappa), che sono gli unici due motivi sensati per cui dovremmo rimanere a tutti i costi open di primo. Quindi, di primo cosa facciamo? Ci teniamo mana open per branza in eot, chiaro. E se non abbiamo branze in mano? abbiamo buttato via un turno? Negli scacchi si dice che quando si fa due volte una mossa con lo stesso pezzo si perde del tempo. Noi invece abbiamo bisogno, fin dal primo turno, di una mossa di apertura che sia anche una mossa di sviluppo, e non una perdita di tempo. Dobbiamo, non avendo accelerazioni di mana che ci permettano di recuperare il tempo perso, ottimizzare tutto, anche quel primo turno che altrimenti avremmo sprecato. Ponder fa questo. Ponder ci permette di trasformare il tempo morto del nostro primo turno in una carta. Ci permette quindi, se partiamo per primi, di compensare lo svantaggio carte datoci dal fatto che non peschiamo di primo turno. Ci permette, inoltre, di sistemare la pescata per il turno successivo. Ci permette, inoltre, di fixare il mana. Ci permette di vedere 3 carte, di cui metteremo in mano il pitch per fow, e in top la terra da droppare il turno dopo. Certo, se lo facesse instanta sarebbe meglio. Ma se lo facesse instant sarebbe brainstorm, e ne abbiamo già 4 :-D e questo commento non lo fa uno che ha sempre adorato ponder da quando è uscita, ma uno che l'ha sempre snobbata o peggio dileggiata. Ed è un commento lucido e logico, senza sentimentalismi perché ha un bel disegno (non è vero, non lo credo) o che altro motivo banale. Puro calcolo costi/benefìci (cos'altro sennò?). Se noti, ancora, ci sta solo un 2x e non un 3x. Questo significa che, con tutte le belle cose che ho appena detto, non la reputo una carta così magnifica da meritarsi uno slot superiore all'utility (Per me 1x = tech; 2x = utility; 3x = utility sgrava oppure pezzo di una combo con tutore annesso; 4x = carta fondamentale). Di qui si risale che, per me, cappa è veramente una tech nel mazzo. Mi è stato obiettato che in 1x non la si vede mai, ma ho controbiettato che abbiamo le stesse probabilità di vedere il terzo ponder. A differenza di ponder, cappa è una carta che vogliamo vedere soprattutto in mid game. Con crogiolo giù e almeno una fetch nel cimitero, ci permette praticamente di sistemarci la pescata ad ogni turno al costo di un modico pv (che se siamo in stallo, o wishiamo pulse, possiamo controllare in tutta tranquillità). è una carta che genera vantaggio nel lungo tempo, ideale per mazzi come il nostro, che sul lungo tempo ci vivono. Ideale per pescare i nostri counter, i removal quando vogliamo, e i giochi sporchi con una sola carta in mano, oppo gioca scoperto perchè non pensa a fow, e noi la prendiamo di cappa, o ci prendiamo il pitch se l'abbiamo in mano. insomma, meglio di ponder, peggio di brainstorm, tech assurda e sempre utile in questo mazzo, che spesso si affida al topdeck. è questo uno dei motivi per cui ho voluto fortificare il motore di pesca/manipolazione. Cosa mi avresti consigliato? FoF? Se reputi un legno vengeance, sono dello stesso parere su FoF.

Passiamo ora al discorso vendetta di akroma. è un legno? costa 6, è tanto. Basta questo per classificarla come un legno? tutti moni quelli che giocano colosso di darksteel allora...Akroma è lì perchè mentre molti giocano con la terza wratta, e quando trovano un artefatto ostico e non riescono a wishare un return to dust o un qualsiasi altro disenchant effect sono nella cacca, questa è l'unica, e ripeto l'unica, rimozione globale che sia veramente globale. Puoi dirmi: a sto punto meglio austere command. Anche sì, anche no. Almeno vengeance, se proprio non serve, si cicla per guadagnare una carta. Lo so che non fa impazzire. Ma in uwb non possiamo permetterci pernicious deed, e sento sinceramente il bisogno di una terza carta che implementi l'accoppiata di EE + wratta. Vengeance fa un po' e un po', resettando tutto. é costosa, ma calare pernice e spaccare tutto a cc 3 nello stesso turno in cui scende, quanto ti costa? Abbiamo bisogno, secondo me, anche pre-side, di misure contro tutto ciò che non è creatura e versosimilmente costa più dei cc3 che i nostri esplosivi potrebbero al massimo raggiungere. Senza contare che i nostri artefatti possono entrare in ricursione con academy ruins (per il resto...beh, noi non dovremmo avere mai molti permanenti in gioco...).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 set 2008, 12:42 

2 cosette 2 dato che ho rimontato il mazzo da poco : in side hai moltissimi incantesimi in 1x: con questa configurazione, inserire (sempre in side) un 1X di [card]reperto di argivia[/card] per fare un pò di recursione via cunning wish come la vedresti?
Per quanto riguarda il motore di pescaggio nuovo non so, mi sento un pò a disagio senza snare, IMHO mi sembrano ancora meglio loro rispetto a ponder... Se invece di counterare dobbiamo cercare di ponder o cappa per trovare una soluzione a qualcosa che è già sceso non stiamo remando? E Vs tourach o sinkhole o altre spell molesti? Cappa a terra ok una mano la può dare, ma ponder se per esempio scende Couterbalance rischio di non poterlo manco fare... Magari sono io che ho un attidudine attendista o counterosa come stile di gioco, ma boh... mi lascia ancora un pò perplesso.

Per quando riguarda Akroma non so se dico cazzate o meno perchè non l'ho testata, ma a costo {6} siamo sicuri che c'è qualcosa che non è possibile risolvere tramite cunning wish + sideboard?

Al momento io gioco di nuovo con cunning in 3x (anche se son curioso di provare come gira con 1 FoF al posto almeno) e con un reperto in side per riprendere qualunque cosa l'oppo possa aver spaccato (male che vada anche solo standstill) affiancato all'illuminato... Il mio side è ancora molto + "canonico" rispetto al tuo (o meno aggiornato vedila come ti pare :-p ) ma per ora sta cartuzza mi soddisfa alquanto non è davvero mai morta!

ultimissima di considerezione---> 3x di decree of justice: io al momento ne gioco 2 più drago/ajani, attendendo con ansia il nuovo planeswalker bianco :-D

My 2 cents

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 set 2008, 12:57 

bimbo ha scritto:
la vendetta di akroma è un legno................................
i ponder secondo me fanno a pugni con questo mazzo

Visto che siamo in avanzato ampliamo un pò questo concetto che cmq condivido.

Vendetta di akroma è veramente senza senso, è un 1X che ti gira a caso per il mazzo e che ti trovi costretto a tirarlo contro voglia in certe occasioni.
Tipo se hai humilty giù e vuoi cmq liberarti di quelle 3/4 creature 1/1 che ha l'oppo in gioco e che ti abbassano turno per turno i life point.
Poi in uno per non ha proprio senso, piuttosto la terza ira o libera uno slot per qualcosa di più utile.

I ponder non credo siano necessari in questo mazzo che grazie alla sua struttura ci permette di giocare già 8 peschini tra i più spanati in circolazione, standstill e branza, e volendo si possono giocare le fof, se hai anche cappa ponder non è molto utile.

@ghusta: tu dici che c'è bisogno di una mossa di apertura utile, ma allora a questo punto non è meglio un 2,3X di tutore illuminato?
In modo da poter fare praticamente sempre standstill di secondo? E poi è una carta molto versatile che torna utilissima anche in lategame

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 set 2008, 19:15 

@mirage: perchè vuoi fare standstill di secondo? é una mossa che si fa solo se lo puoi coprire. E perchè dovresti sprecare una fow per mettere standstill? che vantaggio hai ottenuto? usi 3 carte (still + fow + pitch) per pescarne 3. Mi pare che tu non ne abbia guadagnato molto. Still si fa se serve, e se siamo in grado di generare vantaggio sul board, non è un must doverlo fare di secondo. Anche perchè all'oppo basta un daze, e tu ti trovi tapped out. oppure uno di quegli spell snare. E standstill non è un peschino, ma un elemento fondamentale del tuo lock sull'oppo. Se lo usi come peschino e basta, significa che sei già in lock e ne hai da buttare.
Tornando ad akroma's vengeance, insisto che pensi con lo stesso difetto: non dobbiamo castarla per forza. Al massimo, la cicliamo per generare un minuscolo vantaggio carte. é una cosa che wrath non può fare, come quella di pulire il board. l'1x è randomico apposta. non è una carta per tutte le stagioni, è per situazioni particolari. Se tu ritieni che la ridondanza sia un pregio per un mazzo come landstill, io invece ritengo che sia un difetto. Non ti sei mai trovato, durante una partita, a pregare che la carta che hai topdeckato non fosse una fow, ma una rimozione globale? Non dico che tutti i turni ti capiti. Ma c'è un momento nel late game in cui sei a corto di counter, magari in leggero svantaggio dopo una estenuante counterwar, e senti il bisogno di resettare il board. Peschi: wratta! Direi non bene, se l'oppo ha smockestack trinisfera e compagnia. O pernice che appena attivi le mishra sei fritto. O un sacco di equip che rompono. O incantesimi vari che non sappiamo come spaccare, perchè abbiamo 2 wish e 1 solo disenchant effect mirato in side. A landstill manca uno slancio di frivolezza ogni tanto. La nostra prosettiva da giocatori è lockare e andare in late game, e akroma è la carta da late game. Se non ti serve non la giochi. Ma spesso ne senti il bisogno. E se in campo hai humility e stai perdendo perchè ti hanno svastato le mishra e non vedi decreto? che fai? piuttosto ti tieni humility ma perdi? resetti il board, e con gusto anche. Hai un'altra humility nel mazzo, e tieni fino a che non l'hai in mano, per castarla il turno dopo. In alternativa hai 2 ire 2 esplosivi che ricorrono, ma scusa, vuoi non riuscire a liberarti di 4 creaturine?

@yoji: reperto di argivia in 1x? sinceramente ci sono usi migliori per wish. Poichè io ne uso solo 2, e mi va bene così vista la configurazione della mia wishboard, direi che sarebbe una slot buttata...Per quanto riguarda ponder, sinceramente non saprei. La monocappa sta lì solo perchè ci sono 2 ponder, altrimenti la levo direttamente. Diciamo che sto testando, sono le 3 slot che prima venivano dedicate a snare. In generale non mi trovo male, con questa lista, forte di 3 decreti, posso giocare più open, limare i counter, e proteggere humility per bene, al turn4. I problemi sono quando arrivano artefattanza e incantesimanza varia, ma per quello, appunto, c'è vengeance in caso (no, non è risolvibile con wishboard, perchè sono tutti effetti mirati. Credi che se mi fosse capitato tra le mani un resettino instant non l'avrei messo? :-D) ^^ Dicevo, per il momento non mi trovo male, non è tanto la pescata che mi preoccupa (anche se avere sempre il pitch giusto per fow, e vedere la cima del mazzo, è sempre cosa buona e giusta), quanto il fixxaggio del mana. Nonostante giochi 23-24 terre, ho personalmente una grandissima sfiga con le terre nella mano iniziale, e mi sento molto meglio sapendo di avere a disposizione 8 fixer. Poi quando apro con una terra, ponder branza fow still spiga humility, e di ponder non vedo terra, shufflo e non la pesco mi incazzo. Se poi il turno dopo faccio branza e non ne vedo ancora, vado a bussare alle porte del paradiso...Hanno preso il post di FoF: 4 mana sono troppi, e non fixano.
Discorso ajani. per adesso mi trovo bene con 3 decreti, perchè sempre uno almeno ce l'ho. Stavo valutando sinceramente di inserire un ajani al posto di un decreto. Ci fa da life gainer, la sua seconda abilità è sinergica con i nostri soldatini, inoltre l'avatar è una buona risposta se ci spaccano le humility, e pure un deterrente se non l'hanno ancora fatto: "spaccami humility e ti ritrovi un avatar ciccione", senza contare pulse of the fields ^^ Il problema è che non si protegge da solo come garruk, quindi dobbiamo farlo entrare se siamo in lock o abbiamo fondate possibilità di sperare che sopravviva la turno. Sennò è un one shot inutile, che deve essere calato DOPO il decreto, e questo non muove di una virgola il problema che prima bisogna pescare decreto. Per quanto riguarda il nuovo viandante, è assolutamente scartato. La sua abilità sarebbe stata interessante se avesse creato due soldati, ma così, praticamente crea un pedozzo che verrà assassinato subito per difendere lei, se non le sparano in faccia (sempre meglio il pedozzo che noi, certamente). La sua seconda abilità è sorcery. Diciamo che non è proprio utile, visto che tendiamo a non attaccare di mishra finchè non siamo in lock, e ci frega punto che prenda giant growth + volare. L'ultima abilità sarà a dir poco ingiocabile visto il costo, e inoltre va fatta solo se abbiamo tutti i pezzi del lock a terra: pedde, terre, crogiolo, humility. Altrimenti, a che ci serve? In definitiva, secondo me elspeth bocciato senza neanche un test...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 set 2008, 21:58 

gustha ha scritto:

@yoji: reperto di argivia in 1x? sinceramente ci sono usi migliori per wish. Poichè io ne uso solo 2, e mi va bene così vista la configurazione della mia wishboard, direi che sarebbe una slot buttata...

A me invece non capita spesso di avere problemi di manascrew (e gioco 23 lande con solo 5 fetch... sarò sculone io che ti devo dire!:-D) mentre rimozioni e recursion invece un problema ogni tanto lo sono... E.E. non è pernice, mi capita spesso di dover scegliere di spaccare ingegnerizzato a tot e poi desiderare una recursion di rovine che non arriva... discorso analogo per gli incantesimi: krosan o altro spacchino su humility quando giu ci sono N mucche incaxxate che ti fissano? Piangere in cinese per wratta o humility n°2 a volte non mi basta... con una possibilità in più di recursion x incantesimi/artefatti le chances di venirne fuori aumentano (nel mio caso di 3--->quasi il doppio)... Ovviamente il cunning wish ridiventa più importante: scelte di build, da un certo punto di vista piuttosto marginali, in fondo si tratta di 1-2 slot che ballano e stop.
Cita:
Discorso ajani. per adesso mi trovo bene con 3 decreti, perchè sempre uno almeno ce l'ho. Stavo valutando sinceramente di inserire un ajani al posto di un decreto. Ci fa da life gainer, la sua seconda abilità è sinergica con i nostri soldatini, inoltre l'avatar è una buona risposta se ci spaccano le humility, e pure un deterrente se non l'hanno ancora fatto: "spaccami humility e ti ritrovi un avatar ciccione", senza contare pulse of the fields ^^ Il problema è che non si protegge da solo come garruk, quindi dobbiamo farlo entrare se siamo in lock o abbiamo fondate possibilità di sperare che sopravviva la turno. Sennò è un one shot inutile, che deve essere calato DOPO il decreto, e questo non muove di una virgola il problema che prima bisogna pescare decreto. Per quanto riguarda il nuovo viandante, è assolutamente scartato. La sua abilità sarebbe stata interessante se avesse creato due soldati, ma così, praticamente crea un pedozzo che verrà assassinato subito per difendere lei, se non le sparano in faccia (sempre meglio il pedozzo che noi, certamente). La sua seconda abilità è sorcery. Diciamo che non è proprio utile, visto che tendiamo a non attaccare di mishra finchè non siamo in lock, e ci frega punto che prenda giant growth + volare. L'ultima abilità sarà a dir poco ingiocabile visto il costo, e inoltre va fatta solo se abbiamo tutti i pezzi del lock a terra: pedde, terre, crogiolo, humility. Altrimenti, a che ci serve? In definitiva, secondo me elspeth bocciato senza neanche un test...

Ajani ne sa parecchio... ma da quanto ho potuto vedere non è una vera e propria chiusura, è più una Win More: è da calare protetta e dopo humility e decreto ---> ovvero quando stiamo già vincendo. In alternativa è una carta utility che funge da life gainer e che non sempre si riesce a proteggere.
Elspet IMHO può avere anch'essa due utilizzi: è una utility che si protegge almeno in parte da sola quando scende e trasforma una nostra mishra in un TOMBSTALKER una volta a turno: cosa non da poco in un mazzo come questo che chiude in tempi bibilici... E oltre a questo in late game e post humility può far le veci di un decreto---> Una terza chiusura vera e propria in caso di extirpate sulle prime due, sinergica con mishra e decreti, ci fa pedonze ogni turno senza bisogno di mana, quando è possibile pure 4/4 volare e indistruttibili... Magari non sarà la carta definitiva, ma io un test sulla fiducia glie lo vorrei dare! :->

[EDIT] dell'ultimo minuto... Non avevo notato che shards of Alara ci potrebbe regalare pure questo simpatico angioletto:

Battlegrace Angel {3} {W} {W}

Creature - Angel Rare
Flying
Exalted (Whenever a creature you control attacks alone, that creature gets +1/+1 until end of turn.)
Whenever a creature you control attacks alone, it gains lifelink until end of turn.
4/4

Un 5/5 volare life link a costo 5... Ovvero exalted angel (o meglio) con un altro nome :-D che dite, può tornare utile in alternativa a drago?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 set 2008, 23:46 

Io drago non l'ho mai giocato nelle mie liste, perchè lo ritengo solo un mana fixer buono per sviare moon effects, ma nient'altro. Non sono mai andato in ricorsione (o mi è capitato una partita su mille), e non l'ho mai giocato di mano visto il suo costo. Io continuo sinceramente a chiedermi perchè mai abbiamo bisogno di un finisher essendo un mazzo controllo. Un mazzo del genere ha bisogno di controllare, non di dare un colpo letale. Ha bisogno di mantere un vantaggio sul board / hand / stack e possibilmente, post side in maniera più efficace, anche sul grave. L'idea di avere un tombstalker a turno non mi entusiasma perchè lo possiamo fare sorcery, e noi non abbiamo bisogno di mettere fretta al gioco, ma di tenerlo per le lunghe. Quando i mazzi esauriscono la loro race, è lì che andiamo a colpire. Con pazienza, con sangue freddo, con determinazione di giocare delle partite molto per le lunghe. é il nostro avversario ad aver fretta di chiudere, noi dobbiamo solo aspettare la mossa falsa e saperne approfittare. Non per dargli un clock di due turni, ma per mangiarlo pezzo a pezzo. Io sinceramente inizio ad attaccare con mishra solo se l'oppo è palesemente messo male, altrimenti mi piazzo in difesa senza problemi.
Discorso viandanti: come hai detto, ajani può essere una winmore, ed è per questo sinceramente che non lo reputo così utile in una build. Perchè se ho bisogno di carte, ho bisogno di carte che facciano qualcosa che le carte che ho già nella mia lista non possono fare. Non possiamo permetterci una wnmore perchè a noi non ci frega nulla di vincere MORE, noi vogliamo vincere e basta, e la strategia di controllo ci impone delle scelte mirate. niente sprechi. E mettere una carta per una strategia che copriamo già, è uno spreco. Le due abilità che non rendono ajani uno spreco totale sono la prima e l'ultima, come ho già detto. La prima situazionale, ma ci aiuta contro burn se non ce lo sparano in fretta (meglio a lui che a noi). La terza è risolutiva se humility tarda ad arrivare, ma possiamo sempre giocarla con humility per dare una pressione psicologica all'oppo (è un modo indiretto per difendere humility, se vogliamo: per spaccare lei deve anche passare per rimozione della pedda, se no vuole soccombere il turno successivo). E sono i due motivi per cui mi ispira un test con ajani. Elspeth invece ha una terza abilità utile ma ingiocabile visto il costo, una seconda abilità inutile per un mazzo che gioca sulla difensiva (se volete qualcosa di più aggrocontrol giocate vial-landstill, qui i tombstalker li ammazziamo, non li usiamo), una prima abilità che è parimenti inutile perchè non può competere con quella di garruk, e alla fine si rivela solo un costo da pagare per mantenere in gioco un viandante che non ci dà nessun beneficio. Nel nostro mazzo, è come se elspeth avesse:

2WW
mantenimento: sacrifica un soldato
+1
+1
-8

Ecco cosa intendo quando dico che secondo me non vale neanche 2 cents...la prima abilità è autoreferenziale. il fatto che sia in monocopia ce la farà spaccare direttamente, e per non farcela spaccare le mettiamo un minimo di difesa, il soldatino 1/1 che non passerà il turno dell'avversario (se è fortunato!), e quindi avremmo praticamente un viandante che l'unica cosa che fa sarà cagare soldati per difendere se stessa. Se permettete, da un viandante mi aspetto qualcosina di meglio. Se poi di scopre che i soldati sono 2, allora cambia tutto. Allora sì ha senso, in quanto genera vantaggio: 1 lo possiamo saccare per mantenere lei, l'altro lo usiamo per fare count, ma ad ogni turno ne abbiamo almeno 1 NETTO in più, anche 2 se humility arriva presto. Ma così, non ha alcun senso, è una winmore e per giunta peggiore infinitamente rispetto ad ajani.
Per quanto riguarda l'angelo, non capisco assolutamente a cosa ci serva, visto che la nostra carta contro aggro è humility, e si dà il caso che cancelli le abilità dell'angelo. Ripeto: non capisco questa foga nel trovare finisher. Troviamo modi migliori di controllare, che i finisher non ci servono. Soprattutto sottoforma di creature. Se si aprisse una discussione su mindslaver, sarei contentissimo invece :-D lo torno a dire: se volete un mazzo che chiuda prima, giocatene semplicemente un altro! vial landstill ad esempio. Non potete pretendere, da un mazzo come landstill, che chiuda velocemente. Se l'ebbrezza di giocare uno stalker vi elettrizza, c'è landeed. uwx si basa su una filosofia diversa.

Mirage ha scritto:
Se ti piace essere sempre in controllo,
avere più carte in mano del tuo avversario,
distruggere tutte le creaturine che vedi in gioco
e spaccare tutto quello che il tuo avversario riesce a giocare…
…allora Landstill è il mazzo che fa per te!!!

E per le terre: sono io che sono sfigato, la media delle persone normali giocando a 24 terre ne deve vedere 1 ogni 3 carte con una certa regolarità! :-u

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 set 2008, 16:30 

Ora sto giocando con 2x di Tutore Illuminato di main (e uno da wishare). Permette di fare più spesso Stadstill di secondo, permette di cercare quella maledetta seconda Humility dopo che vi hanno grippato la prima, permette di prendere esplosivi subito. E soprattutto da accesso a una side un po' più simpatica con Cripte e Peste Ingegnerizzata. D'altro canto il mazzo è basato sul concetto che
1. O abbiamo counter.
2. O quello che passa lo possiamo gestire.
Il tutore è la scorciatoia per prendere la soluzione mirata a ciò che ci è scappato (visto che comunque di counter non ce ne sono tantissimi).

-Rilassati, ho costruito un rifugio antiatomico.
-Quel coso non ci proteggerà da nulla.
-Bene. Allora non usarlo.
-E chi lo usa...
-Brava.
-Lo so che sono brava.
-Anch'io.
-Sono contenta per te.
-E fai bene.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 set 2008, 9:14 

Ho mediato pure io a lungo di inserire un illuminato Md. Sarebbe carino anche un mistico, che ci permette di trovare fow se serve, ira se serve, vengeance (nel mio caso) se serve, wish se serve, decreto perchè serve sempre ^^ l'idea dell'accoppiata dei tutori però non mi ha mai garbato. D'altronde, rubare 2 slot per tutore dal canto mio significherebbe levare crogiolo e 3 decreto, e in 1x tipo silver bullet non mi piace per niente. (neanche la configurazione con 2 md e 1 wishabile...se devo passare di wish per tutore che ho già in 2 copie MD...posso accedere a cose migliori, dato che lo pescherei con molto meno, sempre imho). L'idea di levare crogiolo per tutore mi sembra la scelta più ovvia, ma sono troppo abituato a vedere crogliolo giù il prima possibile, anche se poi il secondo voglia o no è carta morta, e ci serve nell'improbabile improbabilità ( :-D ) che riescano a svastarci academy ruins per cosicchè non riusciamo a rimettere il crogiolo in cima. Però tagliare crogiolo per tutore potrebbe essere una soluzione comoda visto che ho già tagliato il terzo decreto per fare spazio ad un mindslaver. Con 13 lande (ruins compresa obv), che con crogiolo non abbiamo problemi ad ottenere, solita combetta da late game con la quale deckiamo il nostro oppo (e se riusciamo, contando che nel mazzo abbiamo 23-6 = più di 13 terre) ucciderlo di mishra dato che lui è tapped out e gli controlliamo il turno. Easy side out contro mazzi veloci tipo TES o ichoride.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 set 2008, 18:54 

Ho seguito a lungo questa discussione e mi sono messo a montare anche io Landstill UW-X. Detto questo, dalla mia modesta esperienza vorrei fare alcune considerazioni sulle carte oggetto di discussione in questi ultimi post.

[card]Drago Eterno[/card]:
utilerrimo, se lo vedo in early game lo uso come fetch, viceversa potrei fare un pensierino nel calarlo alla fine per chiudere, ovviamente dopo aver pulito il board con [card]Mishra's Factory[/card] + [card]Humility[/card] (in questo caso meno utile, ma nulla vieta di spaccarsi humility per chiudere...), [card]Wrath of God[/card] etc...

[card]Ponder[/card]:
una carta orribile in questo mazzo, è sorcery e noi siamo un controllo, totalmente incompatibile. A questo punto è molto meglio giocare [card]Thirst for Knowledge[/card] (con il quale possiamo scartare il secondo crogiolo o tutta la muffa che ci rimane in mano come la seconda humility...). Almeno Tfk è instant e permette di PESCARE 3, non di vederle soltanto.

[card]Fact or Fiction[/card]:
Utile, ma solo in certi casi, dà un vantaggio non indifferente all'oppo, dato che vede le nostre carte e che non possiamo sfruttare quelle che finiscono nel nostro grave (con qualche eccezione...).
Comunque si merita un posto in side

[card]Enlightened Tutor[/card]:
Su questo la penso come il prof, troppo utile averne 2 MD, ci prendo [card]Crogiolo dei Mondi[/card], [card]Standstill[/card], [card]Humility[/card], [card]Engineered Explosives[/card]... Tutte carte che mi danno un vantaggio immenso... IMHO sarebbe da valutare l'utilizzo del 3o in side da prendere con [card]cunning wish[/card] (anche questo in 2x) oppure, al suo posto, un [card]tutore mistico[/card].

A questo punto vi posto una lista, lungi dall'essere definitiva, di come vedo il mazzo:

Landstill UW-X by Illithid:

Land (23 + Dragon)
4 [card]Mishra's Factory[/card]
4 [card]Flooded Strand[/card]
3 [card]Tundra[/card]
2 [card]Underfround Sea[/card]
2 [card]Plains[/card]
2 [card]Island[/card]
1 [card]Scrubland[/card]
1 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Ghost Quarter[/card]
1 [card]Tolaria West[/card]
1 [card]Academy Ruins[/card]
1 [card]Kjeldoran Outpost[/card]

1 [card]Eternal Dragon[/card]

Direi che il reparto terre è quello classico con, però, la sostituzione di 2 Fetch per [card]kjeldoran Outpost[/card] e [card]Ghost quarter[/card]: la prima mi serve ad uscire da asportare su mishra; la seconda è solo un secondo slando utile contro mazzi ad alta percentuale di nonbasic land (se così non fosse sfetcherei solo il mazzo dell'avversario...), i quali sono iperpresenti nel mio meta.

Spell (36)
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Standstill[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Counterspell[/card]
3 [card]Swords to Plowhares[/card]
3 [card]Engineered Explosives[/card]
2 [card]Crucible of Worlds[/card]
2 [card]Humility[/card]
2 [card]Wrath of God[/card]
2 [card]Decree of Justice[/card]
2 [card]Thirst for Knowledge[/card]
2 [card]Cunning Wish[/card]
2 [card]Enlightened Tutor[/card]

Sideboard (15)
4 [card]Meddling Mage[/card]
2 [card]Extirpate[/card]
2 [card]Slaughter Pact[/card]
2 [card]Disenchant[/card]
1 [card]Pulse of the Fields[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card] / [card]Enlightened Tutor[/card]
1 [card]Swords to Plowshares[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Fact or Fiction[/card]

La side è ancora da perfezionare, Stp in 3x MD e in 1x SB perché così, con wish, ho la possibilità di averne un virtuale 5x. [card]Extirpate[/card] è solo in 2x perché mi serviva uno slot per un peschino wishabile ([card]fact or fiction[/card]).

Spero di essere stato di aiuto o perlomeno di non essere stato fastidioso e di non aver detto bischerate immense.

Buona domenica a tutti.
Illithid

PS: mi viene in mente solo ora che ho visto qualche versione con [card]Jace Belen[/card], ma non saprei dire se sia il massimo.

PPS: Secondo voi [card]Scettro isocrono[/card] è proprio una cartaccia in questo mazzo? Lo dico perché mi sembra avere delle enormi potenzialità:
copia [card]Counterspell[/card], Stp, branza, tutore, [card]disenchant[/card], [card]extirpate[/card] ed [card]echoing truth[/card]. IMHO sarebbe da testare.

Ultima modifica di Illithid il lun 29 set 2008, 23:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 set 2008, 0:49 

Per incominciare, non so in quale fantasia tu abbia visto che humility si puà scartare di Tfk...a quanto mi risulta è ancora un incantesimo, quindi non si può ottimizzare di sete...e poi, metti in cimitero la nostra wincondition con tutte le krosan e gli estirpi che girano? penso proprio di no...

Drago eterno: utilerrimo? non vedo come. una fetch a costo 2 non è proprio il massimo, senza contare che andrai in ricursione una volta ogni millemila partite. carta da eliminare, assolutamente inutile, soprattutto in 1x. il suo apporto non è incisivo, rigorosamente imho.

se ponder è una carta che fa a pugni con questo mazzo (cosa che non è vera, e mi sono prodigato di spiegarlo più volte, che per branza non c'è supporto migliore di ponder...anzi c'è, ed è 2ponder + cappa, come sto testanto io ^^), tfk è certamente una delle scelte più fuori luogo per un mazzo come ladnstill. costa un sacco (a sto punto meglio FOF), ha un drawback che non possiamo sostenere. insomma, non ci sta. e poi non ti fa pescare 3, ti fa pescare 1, a meno che non ti decida a saccare cose importanti come crogiolo e EE. inutile ripetere che non è carta da landstill.

tutore. come già detto, è un'ipotesi che mi tenta. Ma in 2x non saprei cosa togliere, sono curioso di sapere cosa ha cuttato il prof, perchè non so scendere col motore di pesca e non so decidermi a cuttare rimozioni globali. l'unica slot che sarei seriamente propenso a cuttare è una di crogiolo, ma per il mio gioco (sempre crogiolo giù al più presto) non si addice troppo. Tuttavia, l'importanza di un tutore MD è anche secondo me vitale.

kieldoran outpost potrebbe rivelarsi una scelta interessante se, essendo nonbasica, non permettesse alle waste dell'oppo di fare un golosissimo 2x1 dato che ci tocca saccare una pianura per calare l'outpost. ghost quarter sinceramente mi piace fino ad un certo punto, nel senso che è ottimo solo in recursione con crogiolo. invece continuo a preferie dust bowl su tutto perchè è meno crogiolo-dipendente.

per quanto riguarda la side, hai detto bene che c'è da perfezionare. e se la matematica non è un'opinione, 3 spighe + cunning fanno sempre 4 spighe e non virtualmente 5, con l'inghippo che 3 spighe ti costano w, e una ti costa 3uw...non mi pare un grande affarone...

EDIT: scettro isocrono è una cartaccia in questo mazzo. Il perchè è facilmente intuibile, credo: spacca still, occupa 4 slot (come non fossimo già tiratissimi), è artifact, non può imprintare Fow ^^

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 set 2008, 16:33 

gustha ha scritto:
Per incominciare, non so in quale fantasia tu abbia visto che humility si puà scartare di Tfk...a quanto mi risulta è ancora un incantesimo, quindi non si può ottimizzare di sete...e poi, metti in cimitero la nostra wincondition con tutte le krosan e gli estirpi che girano? penso proprio di no...

Drago eterno: utilerrimo? non vedo come. una fetch a costo 2 non è proprio il massimo, senza contare che andrai in ricursione una volta ogni millemila partite. carta da eliminare, assolutamente inutile, soprattutto in 1x. il suo apporto non è incisivo, rigorosamente imho.

se ponder è una carta che fa a pugni con questo mazzo (cosa che non è vera, e mi sono prodigato di spiegarlo più volte, che per branza non c'è supporto migliore di ponder...anzi c'è, ed è 2ponder + cappa, come sto testanto io ^^), tfk è certamente una delle scelte più fuori luogo per un mazzo come ladnstill. costa un sacco (a sto punto meglio FOF), ha un drawback che non possiamo sostenere. insomma, non ci sta. e poi non ti fa pescare 3, ti fa pescare 1, a meno che non ti decida a saccare cose importanti come crogiolo e EE. inutile ripetere che non è carta da landstill.

tutore. come già detto, è un'ipotesi che mi tenta. Ma in 2x non saprei cosa togliere, sono curioso di sapere cosa ha cuttato il prof, perchè non so scendere col motore di pesca e non so decidermi a cuttare rimozioni globali. l'unica slot che sarei seriamente propenso a cuttare è una di crogiolo, ma per il mio gioco (sempre crogiolo giù al più presto) non si addice troppo. Tuttavia, l'importanza di un tutore MD è anche secondo me vitale.

kieldoran outpost potrebbe rivelarsi una scelta interessante se, essendo nonbasica, non permettesse alle waste dell'oppo di fare un golosissimo 2x1 dato che ci tocca saccare una pianura per calare l'outpost. ghost quarter sinceramente mi piace fino ad un certo punto, nel senso che è ottimo solo in recursione con crogiolo. invece continuo a preferie dust bowl su tutto perchè è meno crogiolo-dipendente.

per quanto riguarda la side, hai detto bene che c'è da perfezionare. e se la matematica non è un'opinione, 3 spighe + cunning fanno sempre 4 spighe e non virtualmente 5, con l'inghippo che 3 spighe ti costano w, e una ti costa 3uw...non mi pare un grande affarone...

EDIT: scettro isocrono è una cartaccia in questo mazzo. Il perchè è facilmente intuibile, credo: spacca still, occupa 4 slot (come non fossimo già tiratissimi), è artifact, non può imprintare Fow ^^

Beh se vuoi sapere cosa ho cuttato non potrei esattamente dirtelo... Ecco la mia lista comunque:

Lands 24:
4x Flooded Strand
2x Poluted Delta
4x Mishra's Factory
1x Academy Ruins
1x Wasteland
1x Tolaria West
4x Tundra
2x Underground Sea
1x Scrubland
2x Island
2x Plains

Instant 22:
4x FOW
4x Branza
2x FOF
4x StP
4x Counterspell
2x Cunning Wish
2x Enlightened Tutor

Sorcery 5:
3x Ira di Dio
2x Decree of Justice

Incantesimi 6:
4x Standstill
2x Humility

Artifact 3:
2x Engineered Explosives
1x Crucible of Worlds

Ho messo un solo Crogiolo e 2 Esplosivi visto l'illuminato a disposizione. Forse si potrebbe togliere 1 ira o passare al mono tutore per un crogioletto in più. A Fact or Fiction per ora non mi sento di rinunciare: è un motore di pescata non indifferente che, soprattutto, permette di evitare quei 3-4-5 turni di muffa che, per Landstill, significano sconfitta.

-E chi lo usa...
-Brava.
-Lo so che sono brava.
-Anch'io.
-Sono contenta per te.
-E fai bene.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 set 2008, 10:30 

Vero che in mid game Fof è una bella cosa, ma io mi sento più di dover andare a fixare in early soprattutto se apro con mano compromettenti tipo una sola terra (e più di una volta mi capita purtroppo nonostante ce ne sia 23 nel mio mazzo...se la matematica non è un'opinione...). Per il problema del mid game io ho risolto con cappa, la quale genera un vantaggio non risibile insieme a fetch e crogiolo, permettendoci di dare una rimescolata alla fuffa che vediamo. Per quello l'inserimento di tutore mi sembrava buono, dato che posso tutorarmi i tool che ho a disposizione nel mazzo: crogiolo, cappa, EE (per i quali abbiamo già tolaria, comunque), mindslaver (che sto provando come chiusura alternativa al posto del terzo decreto), humility (standstill non la considero una carta da tutorare, soprattutto non butto il mio tutore in turn1 per andare a prendermi uno standstill da fare di secondo...). Non saprei veramente cosa cuttare, a parte un crogiolo, che è l'unica carta che fa veramente chiodo se pescata in 2x. Tuttavia, dal vederne sempre almeno uno a dover usare un tutore per altro e diminuire le possibilità di vedere crogiolo...non so...potrei togliere nuovamente il mindslaver, e ricavare da qualche parte un slot per tutore...già con 2 tutori potrei sentirmi di togliere un crogiolo, sapendo che almeno uno dei due mi va a prendere lui..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 set 2008, 16:11 

Partendo dalla mia lista si potrebbe ipotizzare di togliere una delle 3 ire per far posto ad una cappa. Io dico, semplicemente, che per pitchare FoW siano necessarie almeno 20 carte blu. Per cui se vuoi escludere il FoF bisogna rimpiazzarli con altre due pugnette dello stesso colore. Doppio Stifle/Snare non mi piace molto; magari un 3x con 61 carte avrebbe un senso. Oppure Tutore mistico per prendere la cosina che più ci aggrada, compresa l'Ira o la FoW.

-E chi lo usa...
-Brava.
-Lo so che sono brava.
-Anch'io.
-Sono contenta per te.
-E fai bene.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 9 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 60  Prossimo