anchio stavo valutando sto planeswalker,il problema principale e' che costa 5,cioe' secondo me la questione va valutata molto bene,ovvero:
-vogliamo un mazzo che punti al turbo-gambero e che chiuda generalmente di 2-3 turno con 4 daze e 4 force per farlo(e quindi sto coso mi fa cagare)?
-vogliamo un controll che abbia almeno 3-4 chiusure differenti,che peschi come un matto grazie a branza+standstill e che giochi ai turni avanzati(e quindi sto coso mi piace)?
pero' esplosivo e cappa ce li va gia a prendere gingillo,questo e' vero li mette in gioco,ma di solito quando con gingillo vado a prendermi artefatto cerco di castarlo nello stesso turno....
Cioe' io giocherei 3 chiusure alternative in sto mazzo che sono:Gambero,Mirsha+Standstill e goyf,gingillo nn lo considero una vera e propria chiusura ma solo un PLUS....crogiolo abbiamo visto che nn e' indispensabile,perche' con 5-6 stifle effect ci stiamo dentro,abbiamo counter a go go per proteggerle le lande e se l avversario mi fa saltare una mirsha invece di una tropicale perche' sono in race e lo sto picchiando sono solo che contento,vuol dire che poi appoggero' tarmogoyf....
il problema principale e' capire se al mazzo SERVA questa fantomatica 4a chiusura che tutti cerchiamo oppure se debba avere elementi di controllo maggiori.Io preferisco le Counterspell ai daze dato che mi piace giocare il mazzo in modo piu "controlloso"nn so se rendo l idea.Mentre il giocatore a cui piace fare turbo-gambero di 2o lo capisco perfettamente se mi gioca 4 daze,cosi e' sicuro di vederlo di 2o 3o turno e coprire chiusura....pero' nn giocatemi 4 daze e 2 gambrei,vuol dire che nn ci siamo intesi su come funge il mazzo mi sa....allora al torneo di Milano domenica ho avuto carte dalle quali nn sono riuscito ad uscirne di MAIN:
-Crogiolo contro landeed
-Fossato contro trinketstalker
-Tombstalker contro trinketstalker
-ne avrei una 4 ma l avversario mi e' stato sopra perche io calo mirsha standstill e lui pesca WASTA E MIRSHA IN SUCCESSIONE
Di side fossato e giolo li ariamo,basta stare accorti a nn farsi scartare la krosan grip,il vero problema e' stalker,e li si vince solo in race di gambero proteggendolo,quindi secondo me o lo si protegge nei turni avanzati da spiga pernice ecc.... e si vince in race oppure si succhia perche' inserire rimbalzi o cose cosi' secondo me storpia il deck,piuttosto si giocano counterspell cosi ai turni avanzati ho sempre il counter,dato che con 3 counterspell + force + cappa balance abbiamo ben 10 MODI per proteggere gamberone....va giocato con molta accortezza,e continuandolo a giocare io credo che fare turbo gambero di 2-3 serve solo contro icoride e gobbo,contro tutti i controlli lo perdi sicuramente,perche gambero,lui force tu daze,tocca lui e ti spara spiga e tu sei a pisciare....e' una chiusura golosa ma fin troppo fragile....
Cioe' secondo me va giocato troppo da controllo,nn da combo,perche' preferisco avere chiusura PROTETTA di 10 turno che chiusura con una force in mano di 2o,almeno questo e' quello che penso io,perche ora come ora ci sono troppi controlli nel meta....secondo me il mazzo deve pescare come un dannato,avere SEEEEEEMPREEEEEE la mano piena,e con turbo-gambero si rischia di svotarsela in un turno....quindi ritornado al discorso della 4a chiusura io sarei piu' invogliato a inserire elementi di pescaggio,quali 2 FoF,quelle si che sono bombe senza senso in sto mazzo,le sto testando sotto consiglio di Ivanoe....

BERLUSCA TEAM!(con Vondoom,IDD,Angelone e Francesco il banchiere)
...THE PRESIDENT...