Dark Confidant ha scritto:
born io ti considero il piu' esperto per quanto riguarda agro/controll....insomma i fish!
La tua fiducia mi commuove ma ti assicuro è del tutto mal riposta
Dunque ci sono alcune differenze minimali rispetto al mazzo che gioco io:
-1 plateau
-1 fetch
-1 Stifle
-1 spiga
+1 vulcanica
+1 petalo di loto
+1 misdi
+1 echoing truth
Sulle quali non mi soffermo nemmeno.
Mentre ce n'è una invece importante, che mi piacerebbe discutere con chiunque stia giocando qualcosa di simile a noi due:
Tu hai anche i 3 daze, io no
Ora nessuna delle carte che sono al loro posto nella mia lista è "insostituibile" il mio dubbio invece riguarda i daze medesimi:
Ho sempre il sospetto sia teorico che pratico (quando li giocavo) che daze, salvo che di 1° turno, abbia una reale efficacia solo nel caso in cui le cose stiano GIA' andando bene.
Mi spiego meglio: di primo è sempre in genere utile, protegge l'entrata di calice a 0 / shamano / meddling se ho il petalo e mi aiuta a farmare le partenze a strappo tipo terra rito necro, terra mox flash etc.
In ogni altra occasione è però realmente utile solo se il mio denial plan sta GIA' funzionando, quidi sostanzialmente i pali che dovevano sono entrati e l'oppo effettivamente li patisce.
Non è la carta cioè che mi dia l'idea di aiutarmi a controllare, o meglio nel nostro caso "temporeggiare" che è + appropriato quando invece un palo o non si è visto o non ha risolto.
Non so probabilmente daze + stifle così come nel vecchio fish viene esaltata come sinergia, spesso vicendevolmente, ma mi lascia diversi dubbi.
Attualmente gioco al loro posto 2 slot meta-oriented (4° tappino e maga della gilda azorius) data quella fetta di meta aggrocontrol & random aggro che resiste come una patella al proprio scoglio nel meta savonese della TDB, e il mistico che giustifica la mono echoing e va a prendersi (vero motivo per giocarlo) anche FoW o brainstorm aiutando il mazzo a girare (inoltre mi piace la sua sinergia a ninja che lo trasforma in una merchant cc1)
Proverò comunque a fare a meno di questi slot e dare un'altra chance a daze, in effetti ora che il meta chiama a gran voce stifle i daze possono ancora dire la loro
@_Serendib_:
Il vero valore aggiunto della configurazione "all'americana" è che risparmia slot compattando la parte aggro e permettendo di giocare in scioltezza sia daze che stifle senza rinunciare a nulla nè sul versante aggro nè sul versante controllo, in termini di n° di carte.
Il vero motivo per cui non me la sentirei mai di portarlo così configurato in torneo è che sei quasi totalmente in balia della tua mano iniziale.
Il mazzo non pesca.
Il mazzo una volta messi i suoi pali e i suoi critter spera che LA fow attiva che potrebbe avere e al massimo il suo daze/stifle che la accompagnano bastino, perchè non ha molto altro da offrire.
Se terminano le risorse in mano e/o ciò che si è prodotto nei primissimi turni non è sufficiente a vincere il mazzo rimane in balia di cosa riesce a fare l'oppo, se l'oppo fa passare una rimozione di massa nel momento (per noi) sbagliato il mazzo non si riprende.
Ma questo è un problema a monte della lista, ovvero è proprio la precisa scelta di gameplan che fanno all'estero che è così.
E' + aggressiva ? SI: fa ciò che deve fare in minor tempo rispetto a una lista come la mia o quella di Dark_Confidant
E' + fragile ? SI: se l'oppo fa qualcosa di imprevisto con questo approccio ci manda gambe all'aria.
Non siamo obbligati a scegliere fra le due mentalità:
Den ha un approccio un po' più "ibrido" alla questione di me perciò setta il mazzo un po' più aggro ma senza rinunciare al motore di pesca, i risultati che ha riportato anche recentemente gli danno ragione.
Io posso dire che in tre tornei il mazzo mi ha dato 1 top8 (4° posto) e best unpo, un 3-2 onorevole se si pensa che sul 2-0 commetto un errore grave di mio che mi esclude dal top8, e oggi beh, il mazzo dopo un confronto duro e combattuto con l'onore delle armi contro UrcaSligh di Lucio (1-2 sfiorando i turni) è entrato in sciopero contro ichorid, basti dire che ho sempre tenuto mani con meno carte del mio oppo, il che è in sè autoesplicativo
Però in tre tornei è il primo risultato brutto che ho fatto, la versione col nero e quella UW classicheggiante invece mi hanno regalato nei mesi scorsi solo pagine di storie tristi percui io credo ancora che l'archetipo possa dire la sua e che i cambiamenti fatti siano stati fin qui in meglio.