Oggi è lun 30 mar 2026, 22:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2008, 11:38 

Infatti Brainstorm non è proprio adatta alla tipologia di mazzo, ma la nuova cpsula che inizialmente mi era sfuggita sembra proprio quello che fa per noi....

Le ruins sono nate per questo mazzo, con picolo sinergie che si creano, ma togliere i blinkmot e lasciare solo i totteri come volanti (e quindi danni quasi sicuri con placca) non me lasento, perhcè ci sarebbero solo 4 volanti, mentre prima erano sette e quindi almeno uno lo si vede...

Per quanto riguarda la side, sicuramente i krisan grip ci sono così come i defense grid che ci danno una bella mano a proteggere le nostre spell...

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2008, 12:17 

Ok, credo anche io che le ruins potrebbero dire la loro, ma nn si può rinunciare alla terra volante...

Le capsule nuove? Illuminatemi please....

Credo ke l'inserimento del W per le canoniste, ci stia, danno un lock discreto, così non stiamo a guardare il gioco degli altri.....

ma mi spiace erayo, proprio non lo vedo.... stialiamo una lista... che ne dite? usando le capsule e le canoniste.... io faccio fatica a limare la mia... scusatemi....

Un saluto

Una parte di saggezza e tre di stoltezza!
Referenze: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... highlight=
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2008, 13:48 

Courier's Capsule {1} {U}
Artifact
{1}{U} {T} Sacrifice Courier's Capsule: Draw two cards.

Executioner's Capsule {B}
Artifact
{1}{B} {T} Sacrifice Executioner's Capsule: Destroy target nonblack creature.

Dispeller's Capsule {W}
Artifact
{2} {W} {T} Sacrifice Dispeller's Capsule: Destroy target artifact or enchantment.

Queste sono le capsule che potrebbero darci una mano...tenendo conto anche delle accademy ruins soprattutto con quella blu potremmo avere un costante motere di pesca, e se abbiamo la cartina che ci fa costare gli arteffati uno in meno possiamo pescare vermante tanto anche perchè con i tamburi il mano si genera a tonnellate...

Adesso provo a fare una lista e poi vi faccio sapere, il mazzo cmq potrebbe dire la sua, perchè piano piano sta assumendo una buona fisionomia e con un motore di pesca decente diventa veramente devastante...

Ps: ricordiamoci che sono cmq artefatti e fanno quindi anche affinità...

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2008, 14:40 

Allora, dopo qualche momento di riflessione e una telefonata con il mio amico Flash, siamo giunti ad una probabile lista:

Terre (18)
3 Il nulla scintillante
3 Nexus dei Lampidotteri
4 Sede del sinodo
3 Volta dei sussurri
3 Rovine dell’accademia
3 Antro Antico

Magie (42)
3 Cononista Eterica
2 Oppressore Myr
4 Scagliapensiero
3 Petalo di Loto
4 Placca cefalica
4 Ranella
3 Tamburo foglia di primavera
3 Discepolo della volta
4 Ornitottero
4 Operaio Elettrofuso
3 Scultore di eterio
3 Saccheggiatore elettrofuso
3 Capsula Blu

Le capsule con le rovine sono veramente forti... motore di pesca quasi completamente sicuro.... abbiamo anche le canoniste eteriche che son un vero palo fastidioso....

a voi i commenti...

P.s. idee per la side?????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2008, 15:10 
Legendary Creature

mi intrometto un pochino va....
imho bisogna tenere d'occhio il vero obbiettivo di affinity: essere un aggro.
Possono esistere versioni con qualche combo (vedi erayo + lab.arcano//creatura nuova bianca), che non è che funzionino meno ma solo sono diverse.

Essere una via di mezzo è solo deleterio: bisogna chiarirsi le idee prima e decidere quale via seguire, ma farlo fino in fondo.

Vogliamo giocare combo?
Erayo, che chiama la creatura nuova che a loro volta chiamano 4 spell a turno.
I tamburi in questa configurazione sono comodi, xke permettono di fare le spell.
Carte nuove per questa config? Oltre alla creatura sopra citata c'è anche l'artifact cc2 che fa pagare gli artifact uno in meno.
Qui il rosso non serve, xke non vogliamo fare race.
master of etherium è un ottimo finisher.

Vogliamo giocare aggro?
erayo non può starci, come nemmeno la creatura bianca ne' i tamburi.
Tutto quello che non aiuta la race è solo un chiodo (i tamburi soprattutto).
L'esplosione a frammentazione è utile, il master of etherium può esserlo anche se magari entrerà a race gia fatta.
Le fiale qui son forti. Le ruins lente: bisogna essere agili.

Alcune carte che difficilmente escluderei:
- [card]Scagliapensiero[/card]: è sempre indiscutibilmente superiore alla capsula blu. 1 mana <<< 4 mana : è facile da capire
- [card]ago spinale[/card]: non fa nulla x race o combo, ma ci permette di non perdere. Ricordo che [card]pernicious deed[/card] è la carta peggiore che ci possono giocare contro, inoltre le chiamate per l'ago in questo meta si sprecano, vi ricordo che anche chiamare wasteland non mi fa schifo se gioco affinity. Ah fa anche affinità.
- [card]discepolo della volta[/card] in 4 copie. meno è solo una bestialità se non specificiato.

carte che veramente escluderei:
[card]petalo di loto[/card]: ok fa affinità. cc0 accelera ma? non siamo combo che dobbiamo castare una spell decisiva, partire con una terra e un petalo e fare magari ravager di primo non significa un cazzo di partenza forte: preferisco farlo di secondo ma avere mana stabile.
Calcolate che la terra che mettete giu verrà slandata: è sicuramente non base.
[card]vasca delle saldature[/card]: cc0 e rigenera.. e a me?

mettere terre base è solo deleterio: gli artefatti in gioco servono per fare anche affinità tra loro e con placca. Le terre base sono sassi allucinanti.
giocare per credere.

essere un mazzo che non ha un motore di pesca/tutoraggio significa che giocare carte in 2x è vietato.
Giocare 3x è da limitare al minimo.

Non me lo sto inventando: è la base del deckbuilding.

Le carte nuove sono decisamente belle. Si può effettivamente creare qualcosa di bello.
ma mescolarle tutte cosi come una pentola senza logica... decisamente direi di no...

p.s. ricordo che il vero problema di affinity è quando si gioca post side: tutti hanno qualcosa contro artifact. pensateci.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2008, 19:50 

Credo che tu abbia colto in pieno il problema... il fatto è che credo ke oramai il topic si stia spostando alla ricerca di un nuovo affinity...

Anche se come ho detto in precedenza io preferirei la soluzione aggro....

Ho una domanda, xkè ritieni i tamburi lenti? fanno affinità e ci danno il mana che desideriamo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 set 2008, 9:37 
Legendary Creature

Force ha scritto:
Credo che tu abbia colto in pieno il problema... il fatto è che credo ke oramai il topic si stia spostando alla ricerca di un nuovo affinity...

Anche se come ho detto in precedenza io preferirei la soluzione aggro....

Ho una domanda, xkè ritieni i tamburi lenti? fanno affinità e ci danno il mana che desideriamo....

preciso: ritengo i tamburi lenti in una versione aggro.
Questo xke per essere efficiente deve essere castato nei primi 2 turni, questo significa che deve essere in 4 copie.
4 copie di un artefatto fuori logica aggro significa potenziali chiodi in pescata: diciamo che è questa la cosa che mi preoccupa di più.

Anche fiala volendo fa affinità, oltre farci calare creature chiave (es. ravager/discepolo...) in maniera incounterabile e instant.
Volendo anche l'artefatto nuovo è superiore a tamburi, parlo dell'artifact cc2 che fa pagare 1 in meno gli artifact. Questo xke il suo effetto è cumulativo, 2 di questi e paghi tutto 0 (esatto anche placca).
La sfiga è che anche questo è lento.

Insomma se vogliamo giocare aggro, penso che bisogna impostare il mazzo per avere un timing di chiusura del quarto/quinto turno.
Possiamo rallentarlo di uno/due turni se mi proponete solidità (es. aghi) ma non per tamburi che non aumentano ne' race ne' difesa (nel senso che ago mi salva da pernice, tamburo salta con questa).

Ok parleremo della versione aggro come richiesto dall'autore, versioni combo è meglio destinarli ad un'altro topic.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 set 2008, 18:32 

Grande Ivanho,se ci aiuti tu sono sicuro che arriveremo ad un risultato!!!
Comunque anche io volevo esaminare alcuni punti.
Se puntiamo sulle accademy ruins dobbiamo avere modo di recuperarle dal cimitero o tutorarle dal mazzo (noi abbiamo 3 spero l'oppo non veda 3 waste),poichè se non le abbiamo in gioco buona parte della nostra strategia se ne va'(le capsule non sono + cosi' fighe monouso :-( ).
Per tutorarle ci vorrebbe il verde,anche per la vita dall'argilla ci vorrebbe il verde,ma non mi sembra il caso,specie di usare vita.
Il crogiulo dei mondi mi sembra il + sinergico,è artefatto e se vogliamo possiamo sacrificare ogni turno una terra a saccheggiatore e avere anche un mana nuovo ogni turno(non so' se ho fatto capire il concetto). :-?

Seconda cosa...abbiamo 7 creature volanti,pochi giocano creature volanti e quindi passeranno quasi sicuramente,ma avere travolgere direi che non è male,se l'oppo gioca pochi creaturoni è facile che li finisca a breve,ma se siamo contro uno sciame è possibile che l'oppo abbia sempre da parare, e le nostre creature difficilmente hanno + di 2 in costituzione,quindi morirebbero ad ogni parata.
E' vero che cranial lo sposti con 2neri a velocita' istant,ma un attacco di massa potrebbe farci rimanere senza creature.
Se la strategia del trample vi piace ho da proporre 3 soluzioni,la prima:
[card]O-Naginata[/card]
Veloce,scende con 1 e si equippa con 2,garantisco che il fatto che la si possa equippare solo a creature con forza 3> non ci condizziona,ci interessa dare trample solo a creature con tanta forza.

Soluzione 2:
[card]Il Martello del losodonte[/card]

Penso lo conosciate tutti,qui abbiamo un costo molto superiore (cc3 - equip3) pero' ci permette di mandare un operai (che diventa un 4/1 trample) allo sbaraglio facendo qualche dannino anche se parato e soprattutto ci fa' guadagnare 4 punti vita,se poi facciamo un paio di attacchi con anche cranial il game viene sicuramente a nostro vantaggio,infatto è una pescata buona anche a game avanzato.
3 mana non ci mancano e guadagnare punti vita ci da' la possibilita' di tirare un turno in + e magari pescare il cranial o la carta che ci fa' chiudere in 1 turno,e questo mazzo ne ha!!!

Terza soluzione che vedrei molto bene nel mazzo se mettiamo artefatti "inerti" (passatemi sto termine che mi piaceva :-p ) tipo crogiulo o fiala o ancora ago(che appoggio Ivanhoe ci sta' a 1000 in legacy):
[card]Myr di Magnetite[/card]
ok,scende con 4 mana,che non sono pochi.
Ma quando attacca ogni artefatto che abbiamo lo pompa,dalle terre alle fiale ai tamburi ecc...
Per ora è tutto.....
Ciauz 8-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 set 2008, 19:09 

Ohhhh... compliementi a Baolo.... finalmente abbiamo trovato qualcosa ke possa dare ad affinity una svolta....

Tra le tre soluzioni scarterei il Myr, 4 mana non ci mancano, ma lo vedo lento e poi nn mi piace l'idea di tap le altre creature per pomparlo...

La bussola si sposta su [card]o-naginata[/card] o [card]martello da guerra lossodonte[/card]

Direi che il martello può essere un'idea carina x il discorso lifelink, ma non lo vedo cosi decisivo;

In fine quoto a pieno O-naginata, la vedo rapida, snella e decisa propro come un missile in pieno muso dell'oppo (scusate la foga)... pensate ad un maestro di eterio equip con la nostra o-naginata diventa come una mandria di bisonti incontrollabile...

Quindi direi 2 cose conclusive:

1) Testiamo questo nuovo equip;
2) Pensiamo ad una side solida....

P.s.: O mamma cosa leviamo? Petalo, tamburo.... ora vediamo...

Un saluto, ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 13:45 

Beh invece il martello con lifelink non è niente male, e cmq contro tendril storm ci aiuta come la canonist (che abbiamo levato, quindi meglio inserire un sostituto). cosa intendo? che se con la canonista poteva fare solo una magia aturno, ora ne può fare anche 15, ma noi cmq avremo quadagnato nel frattempo un sacco di pv, quindi lui dovra passare da doppio tendril per essere letale, io non lo escluderei a priori.

Ripensando poi all'idea del crogiolo mi è venuta in mente una bella cartina che ci da un ulteriore cloc veramente molto basso

Salvage Titan - 4BB
Artifact Creature - Golem (Rare)
You may sacrifice three artifacts rather than pay Salvage Titan's mana cost.
Remove three artifact cards in your graveyard from the game: Return Salvage Titan from your graveyard to hand.
6/4

COn questa si possono saccare tre lande (che in caso si riprendono poi con crogiolo) e avere una bella mucca che da un clock di 3 turni da sola, se poi l'accompagnagnamo con qualche altra botta sul muso facciamo ancora più in fratta, tra l'altro è molto sinergico anche con omino nero in campo. Non vi sto a raccontare cosa succede se mettiamo il martello equippato su di lui :-* :-* :-*

Io, poi, per quanto quoto in tutto il sempre presente Ivano in Ferie :-D devo dissentire sui tamburi, secondo me possono dire la loro, soprattutto nei primi turni, e cmq a gioco avanzato possono essere pappa per ravaggio o essere saccati per far entrare questo bel obeso. Vi faccio un esempio: ho tre tamburi in mano, magari in campo anche il coso che fa costare gli artefatti 1 colorless in meno, pesco il ciccione nuovo. Cosa faccio? calo gratis i tre tamburi e poi li sacco sul ciccione avendo così un bel 6\4 praticamente a gratis. Lo so che sono 4 carte, ma cmq spero di aver reso l'idea di quello che volevo dire. Senza poi contare che come ho già detto se c'è omino nero in campo questa creatura fa ache da fulmine sull'avversario. :-D :-D

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 14:57 

Un attimo,quando abbiamo levato la canonista?
Sull'ultima lista c'era in 3x,mentre mancava maestro.

Ora,.....vi ringrazio per l'entusiasmo sugli equip,ma ricordiamoci quello detto,siamo aggro aggressivo e quindi vogliamo una buona spinta,ma sempre con una riserva per ripartire dopo pernice o altre distruzioni di massa,e qui' si decide la stabilita' del mazzo.

Prima cosa io toglierei i petali,non avendo mosse decisive tipo combo non ci serve avere 2 mana di primo per mettere in gioco qualcosa che poi ci viene spaccato o che da solo non vince,per poi vederci slandare la terra che abbiamo messo in gioco ed avere 1 solo mana anche di secondo turno,meglio avere un petalo in - ed 1 terra in +.
Anche in middle game meglio pescare terra che petalo,io li toglierei.

Tamburi invece continuano a piacermi anche se non li ho ancora testati di persona,anche solo per l'idea che possono spaccarci tutte le terre e noi avremmo mana lo stesso.Poi rallentano si,ma non molto poiche' possiamo tappare una creatura che è appena entrata e che quindi potrebbe difendere ma non attaccare.
Vanno sotto ago,ma anche il 90% del mazzo ci va',quindi non possono nominare tutto...xfortuna.

Tornando alla lista, (non so' se ne avete fatta un'altra e non l'avete pubblicata) il maestro ci sta' e ci sta' almeno in 3x,si costa 3 ma costa 2U ed il blu' è il motore del mazzo e non deve mai mancare.
E' ciccione e fa' affinita' da tutte le parti. :-*

Nella lista non vedo le fiale,che possono sembrare pacco,ma ci permettono di continuare a giocare creature (anche a sorpresa) nonostante non abbiamo + terre,oppure di usare il mana x accademy e rigiocare capsula.
Inoltre abbiamo creature con funzioni fiche tipo maestro,es. attacco con 4 creature,farebbero 4 danni l'oppo è a 7 prende tutto calo maestro tutti +1/+1...game x noi,vi assicuro che non è pura fantasia,in + fa' molta pressione psicologica X-D

Altra osservazione su 3 creature Ranella - Oppressore - Operaio.
Ranella:Bella se la vedi nei primi turni ma in middle game c'è di meglio comunque un 3x lo terrei.
Oppressore:Detto anche oppressone perchè è grosso,un 4/4 fa' la sua figura,gli equippi o-niga anche senza cranial,ma in mano di primo è difficile da castare 2x non di +.
Operaio:qui secondo me' casca l'asino,prima di avere maestro era bello,potevi mettere un +1 su poppero(che pero' non aveva modulare e se moriva si perdeva il segnalino) - fichissimo se lo sacrifichi per saccheggiatore,doppio segnalino - Bello perchè costa 1 ma con l'ingresso dei naestri io lo leverei.

Il ciccione mi piace in parte,sacrificare 3 artefatti non mi garba molto quando poi con un disincantare lo eliminano,lo possiamo riprendere ma poi dobbiamo sacrificare altri 3 artefatti,avesse rapidita' sarebbe molto meglio - DA VALUTARE.

Penso di aver proposto ed analizzato gia' molte cose per creare una lista stravolta,se avete voglia di pubblicarne una aggiornata non sarebbe male.
Spero di non aver interrotto qualche discorso a meta',sono in ufficio ed ho scritto a pezzi e di nascosto.
Per ora ciauz 8-)

EDITO:
Edito per una nuova considerazione,jitte?Non solo perchè è fortissima,pompa ammazza e ci fa' guadagnare punti vita ma soprattutto perchè jitte spacca jitte.Se ce la troviamo contro sono cavoli amari,non abbiamo creature con costituzione alta e soprattutto omino nero se ne va' subito,anche un poppero con cranial non fa' + paura,che ne dite?
Naturalmente non in 4x,non ci è cosi' definitiva e visto che peschiamo abbondantemente direi un 2x.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 19:08 

Bene bene, sembra che il popolo di magic si stia interessando sempre + ad affo....

Allora, cerchiamo di mettere un pò di ordine; ieri ho fatto alcuni test, con la lista seguente:

Terre (18)
3 Il nulla scintillante
3 Nexus dei Lampidotteri
4 Sede del sinodo
3 Volta dei sussurri
3 Roccaforte di Darksteel
2 Città d’ottone

Magie (42)
3 Maestro di eterium
3 Oppressore Myr
4 Scagliapensiero
3 O-Naginata
4 Placca cefalica
4 Ranella
3 Tamburo foglia di primavera
4 Discepolo della volta
4 Ornitottero
4 Operaio Elettrofuso
3 Scultore di eterio
3 Saccheggiatore elettrofuso

Ho levato canonista perchè non mi interessa molto fare controll, quindi inserito di nuovo i maestri e messo o-naginata al posto di petalo...
Ho levato anche le capsule e le academy, è vero che ci consentono giochi paurosi, ma non le trovo cos' in sintonia con il mazzo; ripeto non abbiamo tempo per giochi strani, dobbiamo fare male in fretta e tanto...

Ora se siete tutti d'accordo continuerei da questa lista...

Jitte, non è una cattiva idea la testerò... non sono d'accordo alle modifiche sul parco creature, cioè possiamo limare Myr, ma ranella? viene cmq castata sempre gratis ed è buona per saccheggiatore, omino nero... i worker, sono rapidi forse anche loro si potrebbero limare via...

In ultimo il ciccio che ci fò sacrificare tre artifact non so...

Continuo i test...

P.s. Senza essere monotono, pensiamo alla side....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 23:35 

Allora una side da cui partire potrebbe essere questa qui sotto, per ora è solo un idea poi avviamente si possono fare tutte le modifiche del caso

Side:

3 [card]defense grid[/card] - dato che giochiamo pochissimi istantanei (che tra l'altro possiamo benissimo giocare nel nostro turno) questa carta è utile contro tutti i mazzi controllo che sicuramente faranno più fatica a pescare e neutralizzarci le magie.

3 [card]tormod crypt[/card] - è sempre utile avere una minaccia contro i cimiteri. Il cimitero è una zona molto usata da molte tipologie di mazzo e la cripta è una tipica carta da side.

3 [card]naturalize[/card]- [card]Krosan grip[/card] un distruggi artefatto o incantesimo, utile in molte situazioni.(lo so non giochiamo verde, ma tra tamburi glimmervoid e citta d'ottone non penso sia un problema trovare un aman verde).

3 [card]ago spinale[/card] - dobbiamo cercare di protteccerci, soprattutto da recursione di wasta e da pernice.

3 meta slot.

Questa potrebbe essere un abbozzo di side, da cui partire per poi limare ancora qualche posto. Per esempio a me piacciono molto le bombette blu, o cmq ci va qualcosa che controlli il board come magari un bel rimbalzino.

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 set 2008, 11:01 

considerazioni random (intervallo tesi, mi si sta fondendo il cervello! :-> )
Maestro di eterio con o-naginata ha un certo senso, se non fosse che, secondo me, rallenta il clock (mana specifico per lui, 3 mana per o-naginata...), dobbiamo vedere scultore asoslutamente di primo se vogliamo abbassare di nuovo il clock. Quoto ivano quando dice che in un mazzo che non ha motore di pesca o in 4x o in 3x se proprio proprio. Tamburo in 3 non serve a molto perchè dobbiamo vederlo in prima mano possibilmente con tottero se vogliamo che serva a qualcosa. terra tottero tamburo: discepolo o ranella ci avanza da fare. eppoi saccare gli artefatti per il panzone nuovo di shards, che sinceramente vedo molto carino al posto di oppressore myr che non ho mai sopportato. senza contare che (non necessariamente di primo) è compatibile con discepolo, e ci fa praticamente da ravager (cosicchè potremmo decidere di limare i ravager, prendendo salvage titan + ravager come un blocco unico). L'unica cosa con cui è poco compatibile è placca. Scultore non entrerà mai di primo, ma già che entri di secondo ci dà una bella svuotata alla mano. E poi? topdeck, come al solito.
defense - tormod very standard, bene
ago ci sta, ma la tentazione di averlo MD è forte. Se però riusciamo ad abbassare drasticamente il clock e fare scultore di secondo, con tamburo di primo possono pure svastare quanto vogliono (e non vorranno: con cosa si riparano poi?), ora che scenda pernice e che abbia almeno 1/2 mana noi mazzuliamo, se titano passa portebbe pure essere gg (possono gripparci titano, ma se metti caso siamo riusciti a calare scultore e placca...). Questi bei sogni poi possono essere rotti in mille altri modi che pernice: spiga, fow, counterspell, hand disruption, flux, kataki, blood moon (a patto che tamburo non sia giù, nel qual caso ci fa una pippa), ago su placca, EE and, last but not least, chalic of the voi. Come facciamo con questi?

(fine considerazioni random, torno alla tesi :-D)

EDIT: ah, scultrice comunque, mi scuso con la signorina :-o

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ott 2008, 17:51 

Novita' o risultati dei test?
Quali probblemi avete riscontrato?
Quali i pali che non vanno assolutamente levati?
Ciauz 8-)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo