ciao a tutti!
domenica ho un torneo e quindi dopo giorni di riflessioni e pochi test ho deciso infine che tra i tanti splash che potevano essermi utili contro il nuovo meta ho deciso di affidarmi ciecamente al nero!
per adesso ho deciso questo colore invece del blu perchè offre indubbiamente soluzioni che mi sembrano piu' efficaci contro le attuali bestie nere del goblin....flash e icoride!
le ho chiamate bestie nere in quanto sono dei deck che chiudono nell'arco di un paio di turni mentre il gobbo come tutti sanno è piu' lento e tende a prendersela con piu' calma per poter calare e menare i pezzi grossi!
ok bando alle ciance passo subito alla lista(@moderatori:la lista è powerata perchè il torneo è proxy cmq vicino ogni p9 scriverò il suo corrispettivo unspoilerato per evitare di andare troppo off topic)
terre
5 slandi
4 pantani insanguinati
3 badland
4 montagne
1 mana crypt
3 ssg
1 black lotus (un'altro ssg in se gioco unspoiled)
1 mox ruby (un'altra montagna)
1 mox jet (anello solare)
questo mana comprende solo 16 terre(rispetto alle 17 classiche)per suportare al meglio gli ssg che entrano in combo con un'altra carta le reb che gioco di main
quindi non mi voglio negare la possibilità di main di giocare le reb tenendomi tutto il mana tappato!
l'idea è di arrivare a 61 carte per poi giocare di main anche l'anello solare....ma sono ancora un pò titubante su questa mossa
omini verdi
4 lackey
4 piledriver
4 warchief
2 siege-gang commander
e ok fin quì ci siamo!
3 matrone
1 reclutatore
3 ringleader
reparto pescaggio classico.....ho tolto una matrona per mettere uun mono reclutatore che avvolte può essere piu' efficace
2 stingscourger
2 gempalm
1 sharpshooter
vorrei giocare un'altro gempalm di main perchè di solito ci sono molti confidant ma gli sloth sono pochi e risicati quindi ho dovuto rinunciare ad uno di questi
altro
4 chalice
4 aether vial
3 reb
ok la scelta di main di giocare reb è dettata dal fatt oche sono sicuro di trovare molti flash!anche se come sceltanon mi convincie molto visto che stò cacchio di deck gioca praticamente 10,11 counters.....
side
3 shattering
1 stingscourger
1 gempalm
3 pyro pillar
1 reb
3 planar void
3 yixilid jailer
la side per adesso è concepita così e spiego pure quali sono i cambi che vorrei fare....
manaless in g2 -2 gempalm-1ringleader-3 reb.....+3 yxilid+3 planar void
oppure -3 reb e-4 chalice dentro 3yxilid+3planar void ed un'altr creatura tra gempalm o stingscourger(favorito per rimbalzare titano)
flash in g2 -2 gempalm-2stingscourger.....dentro +1 reb+3planar void
qui in g2 spero il piu' possibile di trovare il secondo calice da calare a 2 per bloccargli per qualche turno la scombata sperando in piu' di andargi giu' pesante con gli slandi cosa che questo mazzo soffre visto che gioca poche terre....mi piacerebbe mettere di side un pyroblast ma non mi basta lo spazio.
tps
se senza confidant -2 gempalm-1 ringleader-3 reb e dentro 3 pyllar e 3 planar void
(e meno uno sharpshooter e dentro uno stingscourger in ottica tpc oppure sputapeste)
chalice+planar void+pillar......penso che è abbastanza per rallentare un tps.
la scelta di togliere reb è un pò sofferta...contro tps la loro sporca figura la fanno ma penso che forse è meglio essere ridondanti con i pali piu' ce controllare le poche carte blu' che gioca(le uniche veramente forti sono ancestral e time walk...il resto è facilmente arginabile con un calice ad uno e se poi forza.....amen non posso mica tappare tutti i buchi)
tps con confidant
quì le cose si fanno piu' complicate perchè voglio 3 gempalm per seccargli il confido....quindi meno un ringleader e uno sharshoote a favore di un gempalm e un'altro stingscoureger nell'ottica di tpc
-3 reb a favore di 3 pyllar
il problema sorge se voglio far enrare planar void.....che tolgo??
tang in generale(wu-tang...dark-tang)vorrei far entrare un paio di shattering(anzi tutti e tre)in ottica jitte ma non sò veramente cosa cavolo togliere....le reb??gli ssg??
chiedo aiuto sulle sidate...sulla side e sul mazzo!
ora scappo ringrazio tutti in anticipo!ciauuuu