Ciao a tutti.
Mi rendo conto che, forse per colpa mia, più cerco di farmi capire, meno ci riesco, a questo punto dico le cose a modo mio, chi capisce è bravo, chi non ci riesce, mi spiace, ma ci rinuncio.
VonDoom ha scritto:
alcuni appunti
qualcuno dice: "il deck e' vecchio di alcuni anni"
Verissimo, ma si basa sulla piu' "antica" strategia di Magic, ovvero, "se ti faccio le carte in mano e le terre in gioco, tu hai problemi a giocare"
Questo è il primo problema.
Quello che ho sempre sentito come più grave.
Il deck ha questa fama di scartacarte - spaccaterre, quando in realtà sviluppa il proprio gama plain su altre valutazioni, IMHO ben più complesse.
Il deck vince-vinceva quando riesce-riusciva a fare 2x1 su di un asse spazio-temporale matematicamente
discreto, connotato in termini 1x-1x-1x (acquisizione, spell, landa):
la build di [card]dark confidant[/card], [card]hypnotic specter[/card], [card]sinkhole[/card] è lì a dimostrarlo.Nulla, però, è più importante in questo senso di [card]dark ritual[/card], carta capace già da sola di coprire questa relazione.
Chiare, in questo senso, le difficoltà con Goblin, capace, grazie alla sua capacità di sciamare, di eludere questa relazione, e combo, che invece sviluppa il proprio gioco su un asse spazio-tempo
continuo.
Prima il 'goyf, poi altri fattori, hanno però permesso un' evoluzione del meta in termini 1x-1x (acquisizione, spell *o* landa), che, di fatto, ha reso
cronica nei nostri confronti una situazione di svantaggio carte.
In questo senso, fare 1x1 con una sorcery speed-spell, di cc 3, quando il cc medio dei permanenti più diffusi e rognosi costa 2, ci porta ad uno scambio svantaggioso.
Per altro verso, come dice Jagger, c'è da porsi il problema della nantuko in questo meta, visto che, di fatto, costringe la nostra manabase a competere con i cessi degli altri.
Tanto per capirci, sotto quest'ultimo punto di vista, la relazione 1x, 1x, 1x cui faccio riferimento, sarà, dal nostro punto di vista, ancora più lenta a realizzarsi.
La questione sta nel fatto che (a mio avviso) per questi fattori spazio-temporali, le spells del deck non riescono a competere in velocità ed intercambiabilità, se preferite versatilità, con le spells di altri deck.
Parlando di configurazione classica, mi chiedo se sia più giusto, come dice Starman, cercare quella spell sufficientemente elastica in ottica aggro-control (considerazione che di fatto ci porterebbe ad accantonare il deck), o se forse ci sia la possibilità di un maggior adattamento al meta, anche acuendo gli aspetti di hand denial.
Cita:
Le cabal Pit... utilissime... nessuno usa ancora le caverne di koilos???
Io personalmente le ho trovate utili sia contro le mishra, che, per alcune dinamiche, contro Goblin.
Cita:
Carte di controllo
StP. Bello, bellissimo. Ma qui si gioca nero, e c'e' forse di meglio.
Editto su tutti.
I removal neri, hanno tutti delle fregature (come dice un mio amico "il nero è il re delle inculate")...
Smother è quello che frega di meno.
Editto non va bene su Goblin, e nemmeno su landeed. E di un removal che non funziona contro Goblin, non me ne faccio praticamente nulla...
Tra l'altro spiga è quella carta che si configura come dropp1 quando apri la mano iniziale e non hai scartino: intoccabile.
Cita:
Side
Noto con piacere in side carte "radicate" (vedi discorso della manabase).
Cop:Red su tutte. Ok, burn e' un brutto MU. Quindi COP:RED. Che poi quasi quasi uso anche contro goblin, e va tutto bene!
TRINISFERA contro burn in un mazzo con 8 spaccalande invece no, eh?
Troppo complesso.... e Trinisfera magari entra in altri MU magari piu' frequenti di goblin... icoride? Combo spinti?
Pesti: fantastiche contro goblin. Belline contro faerie. Inutili contro sliver e altro. Prigioni spettrali? fanno cosi' schifo?
Io non ero un amante di Cop: Red, invece devo dire che ho dovuto fortemente ricredermi.
E' utile non solo contro Burn, ma anche Zoo (insieme agli slandi, ovviamente), Dragon Stompy, ed Aggro-loam (visto che presumibilmente ci accaniremo sul verde).
Ultima considerazione, rispetto alla lista che ho postato, visto il 7x di scartini tra MD e side, penso di poter anche escludere Pithing needle e portare EE in side.