Oggi è ven 20 mar 2026, 13:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] FishURca
MessaggioInviato: gio 9 ott 2008, 23:29 

Ciao a tutti questo è il mio primo topic su di un mazzo, avendo fino ad ora solamente letto altre discussioni e fatto qualche intervento ogni tanto...
quindi se sbaglio qualcosa non vi arrabbiate molto... :-D

Quello che voglio presentare è un tentativo di ibrido tra Fish Ur e URca Sligh, devo dire che all'inizio mi ha dato qualche soddisfazione facendomi vincere un condominiale e qualche top8 (sempre in condominiali), poi per qualche mia modifica sbagliata o per errori da parte mia (soprattutto) non ha fatto + risultato, ma vedevo che comunque il mazzo se la poteva giocare bene o male con tutti...

La lista cmq non è niente di nuovo presentando sia carte del parco di Fish Ur sia di URca...

(Mana 21)

4 Wasteland
1 Island
4 Volcanic Island
1 Strip mine
3 Polluted delta
1 Bloodstained mire
2 Wooded foothills
3 Mishra's factory
2 Mountain

(Creature 16)

3 Grim lavamancer
3 Gorilla shaman
4 Ninja of the deep hours
3 Sage of epityr
3 Jackal pup

(Spells 23)

4 Force of will
4 Lightning bolt
2 Echoing truth
4 Chalice of the void
4 Fire/ice
3 Daze
1 Brainstorm
1 Misdirection

(Side)

2 Pyroblast
1 Red elemental blast
3 Shattering spree
2 Smash to Smitheerens/ Energy flux
3 Pyrostatic Pillar
3 Tormod's crypt

Per quanto riguarda la side è un po provvisoria , devo ancora trovare un settaggio giusto con le carte papabili che ci sono a disposizione (Pyrokinesis, Bombardment..)

Le fonti di mana sono + o - quelle di un Fish Ur, basandomi però più sul rosso pensando anche alla corposa side di quel colore...
Comunque al limite pensavo di cambiare una montagna base con una Steam vents come quinta vulcanica...

Per quanto riguarda le creature niente da dire sono le stesse con l'aggiunta dei Jackal pup per cercare di essere + aggressivi..

Ecco la vera novità se così si può chiamare sta nel reparto spell che come nel classico stile Urca prevede i Lightning bolt che oltre che da rimozione ci fanno abbassare il clock...

I Fire/ice in 4x perchè sono versatilissimi e ci possono far guadagnare tempo contro obesi ma la loro forza non la scopro di certo io..

Dopo le recenti limitazioni (brain,merchant....) ho preferito far slittare i pillar in side, visto che si preannunciava un gran numero di aggro-control (come poi è stato, almeno da me) e di artifact..

Contro combo entrano i pillar e si comincia a giocare da Urca vero e proprio cercando di counterare le cose fondamentali...

So che magari ci sono altre discussioni su fish Ur ma io spero che questa non venga chiusa (anche se il mazzo è quasi uguale) perchè voglio vedere se riusciamo ad arrivare ad un "ibrido" definitivo tra i due deck...proponendo però uno stile di gioco aggressivo..

Con ciò so che non si può avere tutto ma un minimo tentativo va fatto...spero di aver dato sfogo a nuove idee anche se magari non sarò il primo ad aver sperimentato questo tipo di deck...

Accetto tutte i suggerimenti e anche le critiche costruttive...ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ott 2008, 0:25 

Mi vengono a caldo un paio di modifiche

-3 pup +3 [card]tattermunge maniac[/card] così non ti obbligano a prendere pizze (ma non possono parare,bisogna vedere se il gioco vale la candela)

- 3 gorilla -1 misdi +3 mogg fanatici +1 mistico

personalmente preferisco il mogg che fa molta + race di gorilla (in ottica + sligh) cercando di tenere banco solo con calici e poi leverei misdi per un + universale mistico (lento quanto vuoi in unspo però è un bel jolly).

Una domanda:riesci sempre a trovare carta blu da pitchare a force? Sembrano un pò risicate.

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ott 2008, 0:44 

Cita:
un tentativo di ibrido tra Fish Ur e URca Sligh

Ti appoggio l'idea in pieno , anche io ho provato più volte questa via ... però ho ottenuto solo fallimenti ^^' ... niente ricetta speciale questa volta.

Inserendo nel main Force+Misdi+Brain hai dato una impronta marcata alla parte blu del mazzo

->Io vorrei provare a farne a meno dando cmq più copertura all'urka(senza ricorrere alle pitch blu ) con l'aggiunta di 2 spell snare e 4curse catcher , carta molto in linea con la strategia del deck

Cita:
3x daze
4x calici
3x pillar
@10 contrasti

4x grim lavamancer
3x gorilla shaman
4x cursecatcher
4x ninja of the deep hours
2x earth kami
@11+4+2 critters a 1 per avere la certezza del drop di 1° per ninja

4x lightning bolt
2x chain lightning
4x fire/ice
2x echoing truth
@12 rimozioni

2x mountain
1x island
4x red fetch
2x blu fetch
4x volcanic
3x mishra
5x slandi
@21 mana

...Non ho mai testato contro le spellstutter ... in teoria potrebbero crearci qualche problema poikè abbiamo molti cc1 ... se così fosse i 2 chain lightning diventano in un lampo lava dart che ne ha sempre saputo troppo
:-p

Il deck così strutturato ha il doppio di drop@1 rossi rispetto ai blu cosi come il doppio di terre(base+fetch) rosse rispetto a quelle blu , credo abbia una manabase molto buona , fa mana denia e board control ... da valutare il clock , spero sia abbastanza veloce.

p.s. Assolutamente 2x pyrocynesis di sideboard :D

EDIT : Tolti gli spellsnare perkè avevo cazziato gli slot ... cmq sono una buona idea per la sideboard.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"

Ultima modifica di Garathiel il ven 10 ott 2008, 1:32, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ott 2008, 1:17 

Allora, innanzitutto grazie dell'interesse, poi un paio di risposte..

@ Jafar: allora i gorilla shaman direi che sono fondamentali in questo mazzo,oltre che per i mox altrui, più che altro perchè si soffre tanto il calice a 1...se gorilla è in gioco non ci poniamo + il problema, sennò dobbiamo contare su echoing.....

Per quanto riguarda i Jackal pup, + che ai tattermunge io pensavo a [card]Figure of destiny[/card] che sono dei 2/2 quasi sempre e che in rarissimi casi si possono trasformare in 4/4....ma magari è solo un delirio..

Le carte blu sono 22, direi + che sufficienti per 4 fow e 1 misdi..

@ Garathiel: l'idea è buona, l'unica cosa che mi preoccupa è il rimanere mana open per eventuale snare ma magari senza test non si può dire...

I lava dart non ci avevo pensato, direi che sono ottimi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ott 2008, 11:00 

ristokallaste&Garathiel ha scritto:
Citazione:
un tentativo di ibrido tra Fish Ur e URca Sligh

Ti appoggio l'idea in pieno , anche io ho provato più volte questa via ... però ho ottenuto solo fallimenti ^^' ... niente ricetta speciale questa volta.

E' un po' di tempo che ci stavo pensando anch'io a questa soluzione solo che non ho ancora deciso a portarlo ad un torneo, proprio ieri avevo buttato giu' una lista "ideale" (imho per me) ed eccola qui:

3 Flooded strand
3 Wooded foothills
4 Volcanic island
1 Steam vents
2 Island
1 Mountain
3 Mishra's factory
4 Wasteland
1 Strip mine (22 lande)
3 Sage of epityr
3 Cursecatcher
3 Gorilla shaman
3 Mogg fanatic/Grim lavamancer
4 Ninja of the deep hour
4 Chalice of the void
4 Force of will
3 Daze
2 Misdirection
3 Fire/Ice
2 Sudden shock
2 Echoing truth
1 Brainstorm
1 Ponder (38 spells)

Forse e' quasi piu' fish che non Urca, ma alla fine le scelte pressappoco sono quelle, io come sparo alternativo ai Fire/Ice (che sono imprescindibili, mi sembrate tutti d'accordo...) pensavo ai [card]Sudden shock[/card], incredibili nei "Mirror" di Fish-like ed utili contro mazzi con Bob e counter; la mana base e' di 22 lande, forse 21 sono sufficienti pero' io preferisco sempre abbondare con quest'ultime, sono un po' "la base" di Magic...

Sideboard: ecco abbiamo parlato Ad Nauseam (lol) delle Pyrokinesis ed adesso abbiamo un mazzo che le puo' supportare, allora perche' non inserirle di side?

3 Pyrostatic pillar
3 Relic of progenitus
3 Smash to smitereens/Spree/Chewer
2 Red elemental blast
2 Blue elemental blast
2 Pyrokinesis

Da limare...

Alla fine il mazzo e' un po' il vecchio "Chiodo" di Benga, adesso nel 2k8/2k9 sarebbe chiamato "Izzet", visto che il bianco/rosso e' Boros...
:'|

Gp

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ott 2008, 12:55 
Legendary Creature

Alcuni pensieri sparsi

jafar ha scritto:
-3 pup +3 [card]tattermunge maniac[/card]

Il maniac è inferiore al pup non tanto perchè non può bloccare, visto che bloccare con pup non è proprio il massimo della vita, ma perchè si va a schiantare su una creatura in difesa.

Immagina se l'altro cala un goyf al turno X, con maniac devi menare per forza e si andrà a schiantare come ebete.
Con pup puoi attendere un turno e poi andare in race se l'altro mena. Oppure se attacchi l'altro può temere uno sparo su goyf e farti passare pup.

La figura del destino invece può essere interessante, anche se 3 mana colorati sono proprio tanti. Peccato che non ha un bel rapporto con ninja. Però si può provare.

jafar ha scritto:
- 3 gorilla -1 misdi +3 mogg fanatici +1 mistico

Mistico in un mazzo senza ancestral, walk, tinker, giacoma è proprio brutto brutto^^

Garathiel ha scritto:
Inserendo nel main Force+Misdi+Brain hai dato una impronta marcata alla parte blu del mazzo

La tua lista mi piace. Ho solo alcune cose da ridire.
Garathiel ha scritto:
3x daze
4x calici
3x pillar
4x grim lavamancer
3x gorilla shaman
4x cursecatcher
4x ninja of the deep hours
2x earth kami
4x lightning bolt
2x chain lightning
4x fire/ice
2x echoing truth
2x mountain
1x island
4x red fetch
2x blu fetch
4x volcanic
3x mishra
5x slandi

Vorrei un drop a cc1 grosso. O pup o figura del destino.
Echoing e kami li vedo un po bruttini, alla fine fanno un lavoro simile e preferirei portare uno dei due al 3x, probabilmente echoing.
Con lo slot liberato, levando poi un lavamante e magari un fire/ice o cursecatcher abbiamo un 3x per mettere un menatore.
Preferisco levare un fire/ice, che tra l'altro può diventare senza grossi problemi un qualsiasi sparo a cc2 rosso forte, come magma o sudden a seconda dei gusti.

Nella mana base non mi piace molto l'isola base. Intanto contro i mazzi che slandano il blu non mi sembra importante, anzi direi che i cursecatcher verranno sidati out, poi hai le mishra che attirano gli slandi. Preferirei la 3° montagna. Idem le fetch, renderle tutte col rosso, forse si può scendere a 5 e avere la 4° montagna.

Se si vogliono le fow, bisogna rinunciare a pillar e ai fulmini a catena per tornare al 4x di fire/ice e 4x di fow.

Certo che alla fine in un caso si builda un urca con 4 cursecatcher, nell'altro si fa un fish ur con 3-4 spari nel mazzo in più.

@giappone: il tuo è un fish con 2 sudden dentro e la mono montagna.
:-x

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ott 2008, 13:11 

elinor ha scritto:
@giappone: il tuo è un fish con 2 sudden dentro e la mono montagna.
:-x

Ahahah, e' vero sono un Fish-maniac!

7-)

elinor: nel senso che giri solo con un cappotto di pelle lungo e un pesce in mezzo alle gambe come mutanda?
Ok ritorniamo in topic e parliamo seriamente, se la discussione si dovesse spingere troppo su fish o urca ci si sposta nei topic appositi però.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ott 2008, 13:29 

Io pensavo proprio ad una mana-base simile per dare una impronta precisa al deck.

Urka-> 3mountain + fetch/dual
Fish-> 3island + fetch/dual ... oppure ... 2island/1mountain + fetch/dual

Urka/Fish-> 2mountain/1island + fetch/dual

Cita:
2x mountain
1x island
4x red fetch
2x blu fetch
4x volcanic

3x mishra
5x slandi

Nella lista che ho proposto ad esempio ( uscita da un forte spirito di improvvisazione ) la mono isola dovrebbe esserci per mantenere il concetto del deck , però non è ben sfruttata ( togliere kami per il 3° rimbalzo però gli darebbe maggior valore )

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 ott 2008, 14:02 

Visto che a quanto pare ci siamo passati un po' tutti vengo a dire qualcosa anche io, sperando di fare cosa gradita.

Innanzitutto,IMHO, se si vuole mettere il blu non possiamo prescindere da FoW, altrimenti è meglio non metterlo. Peccarità c'è il cursecatcher che insieme a daze diventa davvero fastidioso ma in termini di utilità non va a migliorare di molto i matchup in cui subiamo, farceli stare tutti e 3 sarebbe davvero bello.

Premetto che io l'ho giocato prime di arrivare al RUGhe_sligh, arrivando 9 ad una tappa TPC, ci ho fatto anche qualche torneo online di tipo1, se non ricordo male, ma ero spoilered e la lista era un pochino diversa.
Tralasciando la side, io farei così:

/ Lands
4 [B] Volcanic Island
1 [AT] Strip Mine
4 [TE] Wasteland
4 [ON] Bloodstained Mire
3 [4E] Mishra's Factory
2 [UNH] Mountain
1 [MI] Mountain (1)
1 [ON] Wooded Foothills

// Creatures
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [TE] Jackal Pup
4 [AL] Gorilla Shaman (1)
3 [SHM] Cursecatcher
3 [TO] Grim Lavamancer

// Spells
2 [DS] Echoing Truth
1 [MI] Mystical Tutor
4 [MR] Chalice of the Void
3 [SC] Pyrostatic Pillar
4 [AL] Force of Will
3 [NE] Daze
3 [AP] Fire/Ice
3 [A] Lightning Bolt

Secondo me come lista è veramente carina. Mistico diciamo che è una scelta, certo giocando spoilered avevo target come Ancestral e Walk, ma anche qui ti prende botto/protezione o fondamentalmente rimbalzo, IMHO ci sta.
Per quanto riguarda le FoW, abbiamo 20 carte blu, quando lo giocavo io erano circa le stesse e mi son ritrovato solamente una volta senza carta blu pitchabile, cioè con FoW morta in mano, anche qui credo che il gioco valga la candela.
Per il resto credo sia tutto sul classico.

Il tutto IMHO. bacini.

Toscani il vostro attacco globale è stato qualcosa di epico, scusate se non mi sono sacrificato anche io, ma sono arrivato tardi!
Horsy ha scritto:
Se anche tu quando peschi chiusura ti comporti come un Looney Tunes.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 ott 2008, 15:00 

La lista di MVtM devo dire che mi piace molto e si avvicina a quella che avevo in mente io, apparte alcune scelte personali...

La cosa che vorrei chiedere è se reputate Pillar ancora importante di main, in un meta dove ci sono molti aggro control può risultare una carta morta di main...sicuramente il posto in side lo trova visto che combo ci sono sempre ed è un'arma potentissima contro questo tipo di mazzi...

Apparte il far rimanere il mazzo tematico e altri discorsi di questo genere visto che anche in Urca si stava cominciando a pensare se lasciarli di main o spostarli in side..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 ott 2008, 15:07 

RistoKallaste ha scritto:
La lista di MVtM devo dire che mi piace molto e si avvicina a quella che avevo in mente io, apparte alcune scelte personali...

La cosa che vorrei chiedere è se reputate Pillar ancora importante di main, in un meta dove ci sono molti aggro control può risultare una carta morta di main...sicuramente il posto in side lo trova visto che combo ci sono sempre ed è un'arma potentissima contro questo tipo di mazzi...

Apparte il far rimanere il mazzo tematico e altri discorsi di questo genere visto che anche in Urca si stava cominciando a pensare se lasciarli di main o spostarli in side..

Pyllar per mazzi del genere è un must botti+ccreature cc basso, io non me ne privererei mai. Certo contro aggro control è un'arma a doppio taglio ma se giocata bene fa game anche li, ciò non vieta di tirarla fuori in g2/g3, cmq la vedo intulissima solo contro Artificat.
Tanto poi dipende anche dal meta che si va ad affrontare, io la giocherei tutta la vita.

Toscani il vostro attacco globale è stato qualcosa di epico, scusate se non mi sono sacrificato anche io, ma sono arrivato tardi!
Horsy ha scritto:
Se anche tu quando peschi chiusura ti comporti come un Looney Tunes.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 ott 2008, 15:13 

La lista postata da mvtm non e' male solo manca la Brainstorm, anche in 1x non se puo' fare a meno...

Io la metterei al posto di Mistico oppure di un Cursecacher, a scelta...

7-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 ott 2008, 23:28 

Ciao!

Il mio primo (e unico, vista la mancanza di p9) mazzo da T1 e stato URca sligh. Bello bellissimo strabello ma gli manca quel tocco di controllo che lo renderebbe veramente un bel mazzo. Infatti a parer mio una fusione con fish UR renderebbe URca un mazzo che può dire la sua (anche se da gobbo credo che succhiamo in ogni caso... :'( )

Ecco la lista (ahime senza side), che sto testando al momento:

// Lands
1 [AQ] Strip Mine (1)
4 [TE] Wasteland
4 [B] Volcanic Island
3 [AQ] Mishra's Factory (1)
4 [ON] Bloodstained Mire
3 [B] Mountain
1 [ON] Wooded Foothills

// Creatures
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
4 [AL] Gorilla Shaman (1)
3 [TO] Grim Lavamancer
3 [SHM] Cursecatcher
3 [TE] Mogg Fanatic

// Spells
4 [AL] Force of Will
1 [MI] Mystical Tutor
3 [NE] Daze
3 [FNM] Fire/Ice
2 [SC] Pyrostatic Pillar
4 [MR] Chalice of the Void
2 [DS] Echoing Truth
1 [MM] Brainstorm
3 [B] Lightning Bolt

Manabase a: 5 fetch+5 slandi+3 manlands+3 basiche+4 dual. sostanzialmente quella di MVtM, anche se io metterei una shockland al posto di una mountain (ora il blu ci seve molto di più).

Reparto creaure: 4 ninja, impossibile stare senza; 4 shamani che secondo me sono veramente importanti visto che perdiamo heart kami (devo dire che ne sento un po' la mancanza); 3 lavamanti, numero perfetto per una creatura perfetta; 3 cursecatcher, bel palo; 3 fanatici: sono indeciso tra loro e jackal pup, però fanatico io quando me lo trovo contro mi incazzo sempre, è veramente una carta rompicoglioni.

Spell: 7 counter: 4FoW+3Daze classico; 6 spari: 3 versatilissime f/i e 3 fulmini; 6 pali: 4 CotV e 2 pillar (i pillar io ne tengo sempre 2 di main perchè quando ne avevo 4 ne vedevo troppi, quando ne avevo 3 li pescavo nei momenti peggiori, ne ho messi 2 e ho cominciato a vederli quando servono. Comunque ci sono gli altri 2 di side). 2 rimbalzi (io avrei messo 1 truth e 1 river per stare sicuri sicuri sicuri, ma poi mi sono accorto che più che a 1 calice non me lo calano mai, quindi 2 truth va benissimo). 1 branza: immancabile. 1 mistico: io dico che ci sta, possiamo prendere praticamente qualunque cosa e se ninja passa non lo vedo poi così lento.

Due parole sulla side:
Sicuramente 2 pillar; 3 spacca artefatti non so ancora quali; x antigobbocinesi, 3 crypte di tormod o la nuova relic, non so ancora cos'è meglio; il resto dovrebbero essere meta slots riempiti da reb o beb o salcazzochecarta contro salcazzocosa (blessing??qualcosa contro oath?? BOH).

ciaobbbelli

BD

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ott 2008, 0:13 

Ti dirò da quando lo gioco, non ho quasi mai perso da goblin..

Sarà che magari ho avuto un po di fortuna, ma con 6 spari + 3 lavamanti di main e con 3 pirocinesi di side ce la possiamo giocare alla grande...io ci ho vinto molte volte e devo anche dire che è uno dei match dove le partite risultano le + belle e combattute...

Per il momento sto testando una configurazione che prevede 2 Hearth kami + 2 echoing truth come rimozioni alternative oltre ai noti spari...il Mystical tutor in un mazzo senza p9 risulta meno potente, ma volendo si può testare e praticamente può "diventare" il 4° fire/ice, 4°lightning bolt, 3° echoing...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ott 2008, 14:35 

Partecipo anche io alla discussione :-D

Dunque, l'idea dell'ibrido è affascinante, ma allo stesso tempo difficile da creare per l'equilibrio tra spell rosse e strategia sligh VS quella blu e controllosa del fish

Procediamo per gradi

La mana base secondo me deve includere almeno un'isola base, non si può giocare spell blu di primo turno con la possibilità di slando su vulcanica ecc. La nostra mana base traballa e una wasta può essere fatale, quindi io raccomando:

3 bloodstaind
3 flooded
2 mountain
1 island
5 slandi
3 factory
4 volcanic

Contro artifact non siderei out i cursecutcher, specialmente se li puoii gestire con una mana base + stabile ( quindi ninja di secondo a meno di strip o daze)

Le creature devono essere incisive e devono supportare la strategia denial quindi dentro i pup, imho superiore ai maniaci per la scelta che ti offrono (e la gestione della race in questo deck mi dicono sia importante)

Shaman, per denial, ninja per pescare, lavamante per mirror di fish/urca/aggrocontrol e per tenere aperta la strada a ninja, cursecutcher sinergici con denial, daze e calici e ci vedrei dentro anche i kami per il problema calice a 1.

Quindi
3 gorilla
4 ninja
3 pup
3 lavamante
3 cutcher
2 kami

Giochiamo il blu, mettiamo dentro le force a sto punto, con l'ausilio dei daze. Due echoing ( che io giocavo anche nella versione sligh oriented), per cercare di uscire da bestione allucinante, ETW o per fa saltare creatura a random aumentando la race, ora come ora le echoing DEVONO essere giocate
Fulmini: alla fine siamo uno sligh :-D
Pillar è la carta + forte del mazzo, ma col meta odierno non me la sento di giocarne di main + di due copie ( non ci sono + tantissimi conbo, si trovano tanti mirror, goyf something e artefattosi, non credo siano performanti come prima....un 2x basta.
Fire/ice tutta la vita

Quindi

4 fow
3 daze
2 echoing
2 pillar
3 fulmini
3 fire/ice
4 cotv

Io lo giocherei così, niente mistico che senza power non si può vedere, ovviamente il tutto va a gusti, spero solo di aver dato il mio contributo alla discussione su un deck con buone potenzialità e capace davvero di divertire

enjoy

Immagine

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo