Oggi è mar 17 mar 2026, 15:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 18   [ 257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ott 2008, 11:14 

Cita:
Però non la vedo come il risolvi problema goyf.

Ah no? Il Goyf con questa diventa 0/1, non risolve il problema? Il tarmo con questa giu' non para e non attacca...

Gp

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ott 2008, 11:16 

Cita:
Den, se jitte risolve le partite contro goblin vuol dire che giochi contro spenti o hai schiappato un bel po^^
Gobbo, deve raggiungere 4 montagne e ha vinto a suon di 2x1.
Se non riesce a vincere, consiglia un ripasso ai giocatori di gobbo o mandali da un esorcista.

Ragazzi non vi fissate così tanto con Gobbo però...io non mi riferisco a quello!

Cita:
In ogni caso, il terzo colore implica più che problemi di stabilità alla mana base, un aumento del numero di terre nel mazzo e diminuzione delle mishra. Questo è il vero grosso problema che vedo nella scelta di usare un terzo colore.

Il 3° colore IMHO implica proprio il NON giocare mishra! Non credo che le mishra siano supportabili da un mazzo tricolor....ma senza mishra il tricolor offre una manabase più stabile di quella offerta da Fish perchè ha SOLO terre colorate e quindi non soffre più la "qualità" degli slandi (nel senso che se a Fish con vulcanica e mishra slando vulcanica lui rimane senza colore, questo no) ma solo la "quantità" (avendo più terre doppie).
Se infatti prendi una qualsiasi manabase di Fish con mishra e togli quest'ultime per mettere 3 duals del 3° colore in definitiva non hai aumentato il numero di terre wastabili ma hai invece aumentato il numero di terre colorate del deck. Ovvio che il 3° colore dev'essere solo un piccola splash...

Discorso Goyf. Li ho provati giusto un paio di tornei fa e mi son piaciuti nei match-up in cui non erano utili, nel senso che in mirror si rivelavano quasi sempre dei miseri 3/4, contro Stacker li ho giocati come 4/5 ma praticamente la partita era agli sgoccioli e avrei vinto anche senza e contro TPS li ho tolti post side...insomma, non mi hanno fatto tutta sta grande impressione, son d'accordo con Giappone nel dire che son dei cicci grossi ma che non fanno altro che picchiare e che aiutano in match-up che sono già gestibili.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ott 2008, 12:20 
Legendary Creature

Giappone ha scritto:
Ah no? Il Goyf con questa diventa 0/1, non risolve il problema? Il tarmo con questa giu' non para e non attacca...

Ehm, goyf non diventa 0/1 con quella in campo.
Goyf diventa 0/1 quando lo usi, ma nulla gli impedisce di ricrescere.

Non puoi nemmeno usarlo come trick visto che l'avversario sa che c'è la reliquia e può scegliere liberamente come giocare.

Implica una gestione diversa di fetch, ma dovrebbe essere automatica come cosa ormai, e il tenersi in mano qualcosa di utile per quando tu controllore del goyf, decidi di far usare all'altro la reliquia.

Se invece la usi subito, è probabile un attacco o due con goyf piccolo, cosa forte contro mazzi che hanno solo quello come difesa, esempio qualche control-combo che li sida, ma può risultare meno efficace contro un aggro o aggro controll, dove la presenza di goyf è proprio una rottura di scatole per me.

@den: sbagliato io ad usare termine terre. E' più adatto fonti di mana. E la lista tricolor proposta da besso ne ha 2 in più. Per questo non capisco bene che problema dovrebbe esserci a livello di denial.

@besso: sarei curioso di sapere come vorresti modificare la lista in caso di meta più classici. Se preferisci l'aggiunta di lavamante o fire/ice. Ipotizzo che di base farei -1 goyf -1 nube per salire a 3 deglaimer. Quindi rimangono gli slot della 2° nube e dei 2 standstill.
Oppure di main nessuna rimozione, infondo mi ricordo un tuo wu tang senza stp, se la memoria non m'inganna.

Se poi non ricordo male tu di side sei amante dei jitte, le catene vedalken giocando spoilerato ti sembrano ancora troppo lente?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ott 2008, 17:09 
Legendary Creature

in meta più classici puoi fare -1 goyf -2 standstill -2 cloud -1 saggio -1 cursecatcher + 2 deglamer + 2 fire/ice + 3 lavamanti anche se non mi piace avere poche carte blu. Si può considerare anche spell snare, anche 1x al posto di misdi.
sì avevo giocato un wutang senza stp perchè giocavo [card]angelic shield[/card] (mi pare si chiami così cmq l'incantesimo UW che pompa le tue +0+1 e se lo sacchi rimbalza, era parecchio più forte di spighe ricordo...ovviamente ero powerato)
tra jitte e vedalken è sempre una questione di gusti, le due carte alla fine fanno la stessa cosa contro gli stessi mazzi, non sto giocando tipo1 al momento quindi non so esattamente quale sia meglio, si possono anche giocare in quantità miste se si hanno gli slot ovviamente. Forse vedalken è meglio perchè eviti tempo-disadvantage se trovi un removal sul tuo tizio equippato. In ogni caso mi pare che entrambe siano meglio di threads of disloyalty almeno sulla carta.

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ott 2008, 18:06 

Capisco le motivazioni di chi lo gioca ma continuo a rimanere dell' idea che lo splash verde nn vale la candela x via dell'inserimento proprio delle 2/3 tropicali,e conseguente perdita delle mishra.
Al momento preferisco concentrarmi su un fish UR spoiler con loto e mox,devo decidere se inserire stutter oppure no,propendo x il si visti soprattutto i mox.
Ragazzi forse è il caso di aprire un topic x il fish URG visto che qui stiamo divagando un pò.
Ciao Ciao.

"LE OPINIONI SONO COME LE PALLE, OGNUNO HA LE SUE" CLINT EASTWOOD
Aaron Forsythe and Mark L. Gottlieb ha scritto:
Nel 99,9% delle partite di Magic, comunque, non ti accorgerai minimamente della scomparsa dell'eccesso di mana
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ott 2008, 18:43 

Abbiamo capito che il buon Elinor ama i Goyf, ma non sono assolutamente d'accordo che il Verde sia lo "splash mancante" per raddrizzare molti match-up; ad esempio, contro Control o Combo, il Verde non implica nessun vantaggio effettivo (tranne abbassare il clock con Goyf, l'abbiamo capito); contro Artifact, come ha già intelligentemente detto qualcuno, il Rosso ha già tutte le spell che possono servire; contro M...ANALess Goyf ha il vantaggio di essere "grosso subito", ma lì vinciamo solo se slandiamo Baazar e andiamo, post-side, di Tormod. Contro Mirror, ritengo lo splash per Goyf forte proprio perchè sarà sempre creatura più potente delle nostre, ma assolutamente aggirabile. Contro Gobbo, se lui ci soverchia in quantità di creature, un Goyf non porta certo da solo la race dalla nostra parte. Il verde per Goyf, tra l'altro, è la scelta in side di chi gioca Drain-Tendrill o Combo (che di verde in main hanno solo Regrowt); li ritengo, quindi, sì creatura forte, ma non "determinante" perchè picchia bene, ma "picchia e basta". Uno splash di Nero aumenterebbe invece il motore di pesca, inserendo Confidant insieme a Ninja; darebbe un discreto hand-control inserendo Duress/Seize/Extirpate; darebbe un tutoraggio "decente" dato che Vampiric/Demonic sono superiori, per target possibili, a Mystical; darebbe più risposte a M..ANALess avendo a disposizione, oltre a Tormod, Yixlid e Gayline del Nulla; darebbe, tra l'altro, una gustosa risposta a Goyf (e non solo a lui) con Smother, carta che nel meta odierno ne sà davvero a pacchi.
ANALizzando il Bianco, è facile rendersi conto di quante forti carte giocabili potremmo prendere in considerazione; Meddling è un palo, ma con tutte le R.e.b. che girano nel meta post-side (e anche di main nei Servant-Deck) non lo vedo più "così potente" di main; Grunt è sgravato, sia in termini di race, sia in termini si svuota cimiteri contro Combo-Slaver-M...ANALess....ha però quel difettaccio di essere un legno pescato tra le prime 7/9 carte....; sempre in questo meta, credo sia impossibile paragonare la forza di Grim a Icatian, visto la lentezza paritaria di entrambi, ma vista anche la grande differenza di abilità dei due; Spiga, invece, rimane "la" soluzione "ever-green" contro le creature più "astiose" del T1; non mi soffermo su Leoni/Cani per lo stesso discorso del Goyf (picchiano e basta, e se vogliamo picchiare col Bianco, meglio ovviamente Grunt).
In definitiva, credo che la build di un Fish U/R trarrebbe beneficio più dall'inserimento del Nero (io personalmente sono un fan di Urban....) che dal Verde o dal Bianco; ricordiamoci, in ottica Spoiler, che fare Confidant di 1° è "sempre" giocata forte; contro Combo, fare Jet Duress e slandare nello stesso turno "è sempre giocata forte".
Ho fatto quest'intervento non tanto perchè mi piace l'archeotipo Urb, ma perchè mi sembra che la possibilità non sia stata vagliata attentamente.

Cita:
Den, se jitte risolve le partite contro goblin vuol dire che giochi contro spenti o hai schiappato un bel po^^
Gobbo, deve raggiungere 4 montagne e ha vinto a suon di 2x1.
Se non riesce a vincere, consiglia un ripasso ai giocatori di gobbo o mandali da un esorcista.

Conosco Den e posso confermare che sia uno sfrociatore folle; ma non posso dire che non sia "bravo" e che non "giochi alla perfezione" le sue carte; Gobbo, spesso, si ritrova carte che hanno un Cc alto (salvo Lacchè e Piledriver) che casta solo di Lacchè o di Fiala; tenendo, semplicemente un parante per Lackey, è facilmente possibile rallentarlo notevolmente nei primi turni; oltretutto, "giocando Grim e Fire/Ice di main" non è detto che Gobbo abbia un Bye contro di noi.

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 ott 2008, 15:48 

...momenti tristi...

reduce dal torneo di Savona....

la lista:

3 delta
3 flooded
4 volcanic
2 island
4 wasteland
4 mishra
1 strip
1 library
4 force
3 daze
2 misdi
4 fire-ice
3 echoing
2 pyro
4 cotv
4 ninja
3 curse
3 shaman
2 grim
1 ancestral
1 mistico
1 brainstorm
1 walk

side:

3 hurkyl
3 smash to ..
3 pillar
2 ith
1 pendrell
3 tormod

i turni:

1- wu tang
nella prima partita resto tendenzialmente ad un'isola per tutto il tempo... lui vede meglio di me e nonostante un pyro su meddling e ninja vince..
nella seconda non gioco salvo un nanosecondo una carta rossa. poi mai più fino a fine game. mille trick da curse miei e suoi, meddling, aven, botti e counter, ma se no mana no party....
0-2

2- goblin
parto con force e pyro attive di mano, inizio con mishra passo lui lacchè con mox e slando, poi io altra misrha lui attacca, siege gang, piledriver, io landa colorata, passo lui attacca io pyro e fire su mille bestie.. reset temporaneo poi no vedo bene mai più e lui giustamente riparte di bestie e vince. la seconda la fanno da padrone doppio ith e pendrell... la terza tra botti bestie miei e sue e altro ancora riesco a portarla a casa (fire+pyro=dio in terra e contro i goblin..)
2-1

3- turno
un bel mirror con la versione unspo fatine. lui che non sa completamente giocare (vuole attivare lavamante già nel mio turno dopo averlo appena calato, chiede se può fare misdi su brainstorm etc etc) è talmente bravo che riesce a vincere la prima e la terza lasciandomi di stucco, di sasso e anche un po di merda... (nella prima mulligo a 5 e resto in gioco con solo un isola per tutta la mano....) (nella terza non vevo una bestia, nemmeno una.)
1-2

4- turno
mazzo pastone. con fatine, trinket, trigoni, cappa, stifle ciccione mirage e altro ancora. vinco due zero, sia per bravura sia perchè ho visto quantomeno come il mio oppo in dosi di sfiga o fortuna. in tutti i casi belle partite, con vari trick e soprattutto giocate.
2-0

5- turno
il simpatico fabio con il suo meno simpatico calabria.
la prima la vinco che non sapeva neppure da che parte fosse girato.
la seconda per non dargli il 4 a zero in due volte decido di non sidare. ovvio lui vede il giusto (o meglio proprio bene) e vince. alla terza invece manco se avessi sidato 15 cvarte tutte contro di lui avrei potuto vincere. vede tinekr per bestio, 3 goyf e trigone, più due di quelle troie che non te la danno ma ti fottono solo le creature. fattosta che nonostante sia stata lotta dura senza paura era impossibile stargli dietro, nonostante ith o botti.
1-2

6- turno
qui nulla da dire. tps: la prima inizia lui con bargain di primo, io non ho force, vince poco dopo.
la seconda e la terza non c'è storia, pillar e cotv, gli fa perdere i conti, le staffe ed i punti vita.
2-1

quindi:

il deck fa 3-3, risultato orrido. il discorso è che se vai a vedere che quello a sculato oppure io ho sfigato come un idiota, potevo tranquillamente fare molto di più (vincendo contro gobbo, se avessi fatto 6-0 potevo non stupirmi, in tutti i casi 5-1 non era di troppo), ma: tutti i mazzi sono alla portata e nello stesso tempo bisogna remare contro tutti. il metà è cambiato talmente tanto che pillar salvo tps non serve, cotv quasi intutili, sempre out salvo tps, curse validi per piccoli trick filosofici, shaman forte poco, sbroccati i fire ice, ninja ingiocabile quando per essere calato ha davanti degli 1/1 che non fanno mai danno, grazie a dio ho messo 22 fonti di mana e la 4 misrha, altrimenti facevo 0-6, lavamante forte, ma: sostanzialmente il rosso in gioco dura solo contro chi lavamante non serve... e gobbo me li ha pure rimossi di forbicine....., smash to smith.. è dio, ith pure.
in buona sostanza, salvo testare e avere ottimi risultati da lista con mox e fatine, diciamo che le mox nell'albetto non ce le lascio mai più, mentre invece cotv, pillar, grim, shaman, pyro son passate al book per la vendita.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 ott 2008, 16:55 

Cita:
il deck fa 3-3, risultato orrido. il discorso è che se vai a vedere che quello a sculato oppure io ho sfigato come un idiota, potevo tranquillamente fare molto di più (vincendo contro gobbo, se avessi fatto 6-0 potevo non stupirmi, in tutti i casi 5-1 non era di troppo), ma: tutti i mazzi sono alla portata e nello stesso tempo bisogna remare contro tutti. il metà è cambiato talmente tanto che pillar salvo tps non serve, cotv quasi intutili, sempre out salvo tps, curse validi per piccoli trick filosofici, shaman forte poco, sbroccati i fire ice, ninja ingiocabile quando per essere calato ha davanti degli 1/1 che non fanno mai danno, grazie a dio ho messo 22 fonti di mana e la 4 misrha, altrimenti facevo 0-6, lavamante forte, ma: sostanzialmente il rosso in gioco dura solo contro chi lavamante non serve... e gobbo me li ha pure rimossi di forbicine....., smash to smith.. è dio, ith pure.
in buona sostanza, salvo testare e avere ottimi risultati da lista con mox e fatine, diciamo che le mox nell'albetto non ce le lascio mai più, mentre invece cotv, pillar, grim, shaman, pyro son passate al book per la vendita.

Vabbè dai, un po' di sfortuna può capitare e con Fish significa perdere, si sa...
Detto questo, volevo fare alcune precisazioni su quello che hai detto. Prima di tutto come hai giustamente osservato (e come Giappone dice da tampo e io da qualche settimana) al momento rod>>>calice, in quanto sento la mancanza di calice SOLO vs TPS, mentre in tutti gli altri match-up preferisco avere rod attualmente; stesso discorso per Pillar, io la gioco 2x di side per TPS e stop...3 rod + 2 pillar penso siano sufficienti.
Riguardo agli shaman, se guardi la lista che ho postato un po' sopra vedrai che li ho ridotti a 2 dopo l'inserimento dei rod (perchè sostanzialmente se entra rod non serve più il gorilla o quasi) aggiungendo dei saggi di epytir negli slot lasciati vuoti dal 4° calice e dal 3° gorilla.
I Fire/Ice in 4x te li sostengo, anche io li gioco in 4x da un po', al massimo li piccio se non servono o li ciclo ma soltamente Fire è forte nel meta attuale; reputo un po' esagerate le pyrocinesi di base avendo appunto 4 F/I e 3 lavamanti ma visto che non giochi jitte ci possono stare...
La Library proprio non mi piace i Fish, preferisco di gran lunga giocare Steam Vents per avere più terre colorate nel deck.
Il mono-pendrell di side mi sembra troppo radomico...o in 2x o niente (meglio niente!!!).
Gli ith a me non piacciono granchè: per come la vedo io rallentano il problema ma non lo risolvono.
Le pillar bastano in 2x IMHO, mentre dovresti mettere 2 REB in side che aiutano in moltissimi match-up.

Sabato vado al torneo con la lista postata a pag 2, poi vi saprò dire di più.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 ott 2008, 17:32 

rteyu ha scritto:
cotv quasi intutili

den ha scritto:
al momento rod>>>calice

Allelluja, allelluja! :-p

rteyu ha scritto:
grazie a dio ho messo 22 fonti di mana e la 4 misrha,

Le terre sono un po' la BASE di Magic (nonche' di micromachines) ed ora come ora i mirror li vince chi ha piu' mana, o meglio, chi ha la combinazione slandi-mana-mishra piu' solida...
([card]Stifle[/card] anyway?Io non li ho mai tolti)

rteyu ha scritto:
curse validi per piccoli trick filosofici;
ninja ingiocabile quando per essere calato ha davanti degli 1/1 che non fanno mai danno;sostanzialmente il rosso in gioco dura solo contro chi lavamante non serve

Cazzo, Curse li ho messi anch'io, ho testato un po' di piu' mirror e quando me li giocavano contro mi stanavano il cazzo, allora li ho messi pure io e mi piacciono...

Ninja, mmh io nei mirror un paio mi sa che li sido fuori...

Lavamante, sorry... Questo non l'ho mai giocato, non mi piace proprio, per quella cosa che hai detto te, allora a quel punto meglio Mogg fanatic...

rteyu ha scritto:
smash to smithereens è dio

Ahhhhh, siiiiiiiii', questa l'ho inventata io!!!
;-*

@edit: ecco la prossima bomba da side consigliata da Giappone:

[card]Relic of progenitus[/card];
dite ciao a Manaless e Tarmogoyf...

7-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 21:06 

Ho passato mesi a giocare fish unspo un po' in tutte le salse, e ora mi ritrovo con una bella p9 per powerare il deck.

Dopo aver lette le ultime pagine di discussione mi rimangono però alcuni dubbi.

- Discorso Gioielli: Besso è l'unico che ha provato a giocarli insieme a calice? Va bene che ora come ora molti preferiscono nullrod ma questo è dato dal presupposto che non si vuole giocare le mox. Credo che fare mox slando drop a 1 sia mooolto forte. O no?

- Discorso fatine: è sensato giocare le spellstutter senza le nubi di spiritelli? O più in generale: è sensato giocare ancora le stutter? Di fatto ci obbligano a rimanere open ritardando la giocata di ninja e drop a 1. Mi accorgo che si finisce per giocarle per counterare un mox per non averle più in mano.
D'altro canto, con la componente aggro che aumenta, delle creature con abilità evasive rappresentano un grande aiuto, e per far passare ninja, e per attaccare con jitte.

- Un fatto che mi sta a cuore è poi il MU con Oath. Come ci gestiamo? Sidiamo fuori le creature o proviamo a correre?
Tornando al discorso dello splash di verde, forse tarmo sarebbe utile anche qui...

- E infine un mio appunto: perchè non si gioca stifle? Qualcuno mi dirà che è asinergico a ninja di secondo, ma se il fine del deck è fare denial, perchè non farlo bene?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 21:58 

Ho sempre pensato una cosa sui vari Fish che girano/giravano negli ultimi tempi ovvero che di Fish mantenevano solo il nome e nulla piu', l'ho ripetuto piu' volte a Rteyu e lui continuava a ripetermi che si poteva chiamare un po' in vari modi ma la sostanza era la stessa...

Non sono mai stato d'accordo.

Le ultime evoluzioni avevano portato al taglio delle Rod in favore dei calici e degli Stile in favore di "altro" e questo per favorire la giocata critter di primo e Ninja di secondo contro tutti i mattchupp e in tutte le situazioni, da qui la necessita' di giocare pali gratis, ovvero i calici, trasformando il mazzo in un aggro-control un po' piu' "leggero" ma sicuramente meno efficace nel reparto "denial"...

Con il proliferare di questo archetipo abbiamo visto pero' la difficolta' che questi simil-fish incontravano quando si trovavano a fronteggiare mirror dalla mana base piu' solida e la presenza di Stifle, ne sono derivati gli ultimi cambi, ovvero il probabile taglio dei lavamanti ed il ritorno a manabase di 22 terre e 4 Mishra (sbilancianti nei mirror)...

Ci siamo accorti che i calici sono forti solo contro TPS (anche se alla fine al TPS da molta piu' noia il calice settato ad 1 anche per la presenza di infiniti repeal, da qui io mi dico, non e' meglio direttamente mettere il palo defitivo a cc 2? I fatti sembrano darmi ragione) ed allora c'e' stata la rivalutazione delle rod anche grazie agli ultimi mazzi tipo Painter o i nuovi probabili Time-Vault deck, anche se io questi aspetterei un po' prima di definirli un problema...

Concludendo, per me un "Fish" e' una filosofia piu' che un nome, quindi le carte che non dovrebbero mai mancare in questo genere di archetipo sono proprio gli Stifle e le Null rod, poi fatelo "volante", fatelo "appiedato" o ancora metteteci quel che volete, ma queste due non possono essere levate altrimenti il mazzo si snatura e diventa inevitabilmente "qualcos'altro"...

Volevo rispondere ad Andr3a ma poi mi sa che ho un po' divagato, o forse no? :-p

7-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 22:45 
A Wizard of Earthsea

Concordo con giappone, e ricordo che la giocata mana pupazzo mana ninja è raramente ottimale vs control-combo.

Questo perché di secondo vuoi fare rod o fatina o stifle o reb [in g2], e in ogni caso fare mana pupazzo mana pupazzo-pesco 1 vuol dire che sei tapped out, il turno dopo vai sotto draim eventuale, e al più avrai un daze e una fow tra le mani, non potendo neanche fintare stifle o altra risorsa dal costo non alternativo.

Meglio magari fare nimja un turno dopo, ma garantirsi un permanente più incisivo con un turno di anticipo - ed al momento rod è davvero una carta chiave tra accelerazioni, artefattosi, cappe, ed è particolarmente forte se si giocano loto e un paio di mox - sfiga se poi faranno da soprammobile.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 ott 2008, 21:30 

Appena tornato dal torneo condominiale qui a Firenze, 21 partecipanti al via, mi son classificato 1° con Fish UR :-D

A parte il fatto che ho sculato non poco, la lista che ho giocato mi è sembrata molto solida e piacevolmente ridondante, nonchè ovviamente molto competitiva visto che ho perso solo 2-1 vs Manaless con l'oppo che aveva sempre 2 bazzar di mano...
Questo torneo è stato inoltre molto utile per testare la lista in quanto ho beccato praticamente tutti i mazzi che girano ovvero Oath, Stacker UR, Manaless, Painter...pattando con TPS perchè eravamo già entrati entrambi in Top8.

Da quel che ho visto traggo le seguenti conclusioni:

1) rod è al momento LA carta, fa malissimo a tutti o quasi, mi ha fatto vincere praticamente da solo almeno 2 match.

2) REB di main in 2x utilissima, rischio accettabile IMHO il trovarsela in mano contro Manaless e Stacker.

3) Curse in 4x è un must IMHo, troppe volte ha protetto l'entrata di spell chiave, rod in primis.

Poi ovviamente la solita roba, ninja, lavamanti ecc..., fatta eccezione per 2 piccole varianti che ho apportato recentemente ovvero ridurre le thruth a 2 (cosa che ho fatto unicamente perchè gioco 2 hurkyl's di side da mettere contro chi gioca Tinker) e ridurre anche i gorilla a 2, aggiungendo il 3° saggio e il 4° F/I.
Il motivo della riduzione dei gorilla consiste nel fatto che se gioco rod la necessità di vedere gorillla è minore rispetto a quando giocavo i calici =>uno slot guadagnato. Per la thruth invece mi ero accorto che ultimamente non si gioca più molto EtW e anche Tinker vari son diminuiti, perciò ridotte a 2 e altro slot guadagnato.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ott 2008, 15:35 

Den ha scritto:
1) rod è al momento LA carta, fa malissimo a tutti o quasi, mi ha fatto vincere praticamente da solo almeno 2 match.

2) REB di main in 2x utilissima, rischio accettabile IMHO il trovarsela in mano contro Manaless e Stacker.

3) Curse in 4x è un must IMHo, troppe volte ha protetto l'entrata di spell chiave, rod in primis.

1) vabbe dai, ormai non si può più dire altro a riguardo. Mi viene da dire a questo punto che si tratta di una scelta personale e basta. Ovvio che rod ha dei pro (migliore vs painter & artefatto) e contro (costo di mana, blocca artefatti e basta a differenza di calice settato a 1/2) e sta al player valutare e decidere cos'è più conveniente giocare.

2) Discorso REB. Anche io le portai alla seconda tappa di Ravenna 2 Main e mi ci trovai abbastanza bene, nel senso che non sono pesanti. Nonostante ciò, il fatto che credo mi impedisca di giocarle è il crescente numero di carte rosse:

3 grim
3 gorilla
4 fire

Per il momento mi accontento del mio 3x in side, ma ad ogni modo sono un'ottima scelta di main, a mio avviso meglio di snare e stifle. STIFLE?! Si.
La vera forza di stifle è farlo su fetch nel 1/2 turno, ma per un fish è alquanto improbabile dato che partire col critter è necessario. Quando si potrà sfruttare una terra per lasciarla open, magari ci troviamo già nel 3/4 turno, quindi perde la sua efficacia. REB invece è utilissima in late game a differenza di stifle.

3) Curse se devo essere sincero non mi convince molto. E' vero che protegge benissimo le nostre spell quando l'oppo si trova tapped out, ma non fa altro. Un buon player lo aggira molto facilmente. Inoltre in late-game non serve proprio a niente; al massimo lo si usa come pich per fow o misdi. Stop. Inoltre non vorrei accrescere troppo il numero di 1/1 cc 1. Io ne gioco 2, perchè con un parco di 12 creature a cc1 mi trovavo troppo spesso tripla creatura in mano (esclusi i ninja).

La lista che sto giocando al momento è questa:

// Lands
4 [B] Volcanic Island
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (3)
3 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
2 [B] Island (2)
1 [AQ] Mishra's Factory (4)
1 [AQ] Mishra's Factory (1)

// Creatures
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [AL] Gorilla Shaman (1)
3 [TO] Grim Lavamancer
3 [TSP] Sage of Epityr
2 [SHM] Cursecatcher

// Spells
4 [AL] Force of Will
2 [MM] Misdirection
4 [NE] Daze
2 [DS] Echoing Truth
1 [MM] Brainstorm
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Time Walk
1 [MI] Mystical Tutor
1 [HL] Merchant Scroll
4 [AP] Fire/Ice
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Sapphire
3 [MR] Chalice of the Void

// Sideboard
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 4 [GP] Shattering Spree
SB: 3 [B] Red Elemental Blast

Ho levato la quarta mishra per due motivi:

1) Mi trovavo troppo spesso a mulligare con 2 mishra in mano e troppo spesso mi trovavo 2 mishra in mano con solo 1 terra colorata in campo.

2) Mishra è li per affrontare le creature e bittare quando si è sistemati col mana. Ne ho tolta una dato che ho inserito il quarto fire, mantenuti i grim a 3, inserito la terza jitte e messo 3 REB di side contro agro. Ciò nonostante, giocare 2 mishra non significherà non vederle; vorrà dire solamente che statisticamente si vedranno in prima mano più raramente

Byez

EDIT: potreste postare le vostre liste per mettere in chiaro la situazione? Grazie.

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ott 2008, 17:04 

Cita:
1) vabbe dai, ormai non si può più dire altro a riguardo. Mi viene da dire a questo punto che si tratta di una scelta personale e basta. Ovvio che rod ha dei pro (migliore vs painter & artefatto) e contro (costo di mana, blocca artefatti e basta a differenza di calice settato a 1/2) e sta al player valutare e decidere cos'è più conveniente giocare.

Non si tratta di scelta personale, si tratta di test. Ho giocato per oltre un anno coi calici quindi credo di poter dire, ora che ho provato anche con i rod, che al momento rod>>>calice. Un tempo non avrei esitato a dire il contrario, ma era un altro meta e lì erano davvero meglio i calici per me, adesso non più.

Cita:
Per il momento mi accontento del mio 3x in side, ma ad ogni modo sono un'ottima scelta di main, a mio avviso meglio di snare e stifle. STIFLE?! Si.
La vera forza di stifle è farlo su fetch nel 1/2 turno, ma per un fish è alquanto improbabile dato che partire col critter è necessario. Quando si potrà sfruttare una terra per lasciarla open, magari ci troviamo già nel 3/4 turno, quindi perde la sua efficacia. REB invece è utilissima in late game a differenza di stifle.

Esatto. Stifle li ho provati, ma troppo situazionali secondo me. Utli veramente solo in mirror. Meglio qualcosa di più incisivo come una REB, che anche se pescata a metà partita può far male all'avversario.

Cita:
3) Curse se devo essere sincero non mi convince molto. E' vero che protegge benissimo le nostre spell quando l'oppo si trova tapped out, ma non fa altro. Un buon player lo aggira molto facilmente. Inoltre in late-game non serve proprio a niente;

Non son d'accordo. Un buon player lo aggira facilmente SE ha il mana, sennò no. Avere un curse giù implica che l'oppo deve avere sempre un mana in più del necessario per giocare spell e con i cc2 e cc3 che ci sono adesso non è molto agile giocare per l'oppo con curse giù. Un curse fatto di primo blocca la partenza dell'oppo in molti casi. Per non parlare del fatto che fra slandi e rod di mana l'oppo non ne ha mai tantissimo e quindi anche in mid-game pescare curse può far comodo.

La lista che sto giocando la trovi a pag.2 di questo post, con l'unica modifica che gioco sole 2 thruth e 1 mistico in più.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 18   [ 257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo