io credo che si debba essere più concreti:
perché dovrebbe essere ancora ugualmente competitivo?
guardiamo alle liste di torneo: FKG mi ha illuminato su un fenomeno che non avevo considerato minimamente: iniziano a comparire liste vincenti che giocano senza duress di main.
questa mi fa pensare a due meta passati: meta gifts-tang-long-tps-stax e meta gush-urca-9sfere-flash-manaless.
Nel meta gush se giocavi control combo DOVEVI giocare duress di main, altrimenti non potevi arginare gli altri control combo.
Nel meta gifts se giocavi meandeck non giocavi duress di main (apparte la lista di biava di dark gifts e quella di dokwally monoduress) perché era un combo davvero capace di strabiliarti al topdeck con 4 merchant 4 gifts 4 branze + le restricted, e sostanzialmente giocavi te "da combo".
Ora si avverte meno il pericolo di control combo o combo e dunque meno duress di main. Ma basta vedere anche cosa scrivono sui topic di aggrocontrol: pillar di main non serve più, addirittura qualcuno sconsiglia ninja e siamo passati a giocare lavamanti e a trovar posto nelle liste volanti per le nubi di spiritelli.
Cosa significa? Che control combo fa meno paura, e combo pure. E' una sensazione diffusa, non una stima personale o cosa, non una questione di meta locale. E' il riflesso dei fatti: control combo ha perso, e finché non ci sarà un altro fluidificante giocarlo sarà come trombare con un profilattico senza lubrificante: vieni, niente figli, niente AIDS, ma godi poco
EDIT:
anzi, ne approfitto per rigirare la domanda. Gioco control combo, le solite 40 carte più un winner tra quelli forti di tipo 1 più un sistema di pesca oltre tfk.
Ha senso tutt'ora giocare 10-11-12 counter come prima?
Quando ho saputo della limitazione di branza mi son detto: fico, ricostruisco il vecchio bollone che vince di superman permission style, con otto trilioni di counter/duress/mindtwist per spaccare la mano oppo a più non posso, tanto non ha branza.
Ma vale la pena?
Ora gioco 4 force 4 drain 2 misdi. Ma valgono quelle due misdi? Contro gobbo artifact zoo le sido fuori, contro control combo e combo sono utili ma son rari, contro fish in realtà ho tante carte utili nel side da togliere anche le misdi e giocare aggressivo e non protezionista.
Alla fine, se davvero controllo e combo son match rari e controllo non chiude più di primo, da chi ho tanta necessità spasmodica di proteggermi?
Ultima questione. Non trovate che i controlli stiano diventando pian piano dei control aggro, quasi come un gat? Ovviamente con una manabase large e non più cheap come in era gush dove te la cavavi con 15 terre e 4 acceleratori, ma dico: 4 creature (tarmo, la nuova driade, oppure trinket per tutorare cose e vedere gente), tpc che non manca mai alla minestra e talvolta toa.
E anche quelli che non giocano tarmo di main si sono adattati. Il verde ora prevale come terzo colore rispetto al quasi estinto rosso (apparizioni solo in drain tendrils e in painterstone). Tutto questo perché giocando il verde puoi giocare tarmo in side e switchare in favore di una strategia diversa e aggressiva, non più la vecchia maniera dei resettoni (strage e piroclasma).
Pensiamo a calabria o al painter di ivanohe con tarmo di side.
Anche smemmen giocava long col verde ai mondiali per tarmo in side!
Tutto è cambiato perché tarmo non è quella cacatina che tutti annunciavano: tarmo è davvero il punto di svolta del tipo 1 degli ultimi tempi, inzuppando le liste di mezzo meta come fece a suo tempo dark confidant.
In sostanza prima se giocavi fish ti preparavi psicologicamente contro control combo pensando di arginarlo, non potevi pensare di sviluppare da solo il tuo gioco in modo non interattivo, e aperture come terra sage terra ninja senza calice o backup di force o daze puzzavano di scelleratezza.
Ora giochi lavamante e altra roba che contro toa + colosso + etw (per dire gli storici metodi di vittoria dell'archetipo) sono come chiodi nei denti, perché sai che non può più vincere.
Anche control basa ora la sua strategia sul concetto di TEMPO così come aggrocontrol.
Control è solo un aggrocontrol più pachidermico e pescoso e blu, ma anche lui si domanda come arginare la tua strategia, non può più puntare a chiudere. E' della stessa sostanza.
Anzi, vi pongo questa domanda:
ha più senso parlare di control combo?
Non è meglio parlare di control-aggro?

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.