Ciao a tutti! E' tanto che volevo aprire un piccolo topic su questo mazzettino che mi gusta sin dai tempi dell'esteso e che non mi sento proprio di trascurare! Chissà... se questo topic avrà successo lo porterò magari in sezioni più avanzate e poi si vedrà
Antefatto
C'era una volta, in un tempo lontano, un bellissimo mazzo BG che si difendeva da pressoché ogni archetipo dell'epoca: questo mazzo era il rock, una vera e propria bestia da combattimento che io ho sempre ammirato per la sua capacità di tenere un livello di gioco eccezionale.
Al tempo questo mazzo disponeva di bombe indiscutibili (si ricorderà il 4x tutore vampirico... ma va bene così...) e aveva una meccanica di gioco davvero fantastica. Provo velocemente ad elencare una lista del mazzo che corrisponde all'incirca a quella che si ritrovava all'epoca:
4x Birds of Paradise
4x Spiritmonger
4x Pernicous Deed
4x Duress
4x Cabal Therapy
4x Vampiric Tutor
1x Genesis
1x Recurring Nightmare
1x Haunting Echoes
3x Smother
4x Ravenous Baloth
4x Treetop Village
4x Llanowar Wastes
3x Polluted Delta
2x Windswept Heath
7x Swamp
6x Forest
Questa è più o meno la lista... o quanto meno è quello che mi ricordo io
Ora direi che è meglio fare una precisazione: il mazzo che mi approssimo a montare e discutere è un ROCK e quindi non un qualunque mazzo verde nero e ancor meno un Eva Green che conosco molto bene (e che mi piace tanto...). Quindi si tratta di un mazzo aggro-controll che mira a chiudere l'oppo in gabbia e spaventarlo con la nostra serie di bestie.
Bene... detto questo direi che possiamo iniziare con...
Lista
Eccoci qui... iniziamo dal reparto a me più caro: il reparto creature!
CREATURE
4x [card]Tarmogoyf[/card]
Molti dicono: VERDE=TARMOGOYF! Beh per me non è così però ammetto che bisognerebbe essere del tutto pazzi per non inserire una carta così forte.
4x [card]Birds of Paradise[/card]
C'è chi mi dice ancora: MA BOP è FORTE SOLO IN ESTESO... Beh in molti casi può essere vero però secondo me non bisogna sottovalutare questa creaturina. In più se manca un mana ti dà sempre quello giusto e in più blocca un'eventuale partenza terra + lacchè da parte di gobbo^^
3x [card]Troll Ascetic[/card]
E' forte, rigenera, fa da palo a tarmo altrui ed è imbersagliabile per l'oppo... che altro si può volere?
3x [card]Eternal Witness[/card]
Cosa dire su di lei? E' fantastica! A costo tre ci permette di riprenderci un mano una bomba dal cimitero, che sia pernice o quant'altro!
1x [card]Genesis[/card]
E' la nostra vera e propria interazione col cimitero dopo witness... permette di riprenderci in mano le bestie che ci sono state tolte da pernice o ire avversarie
3x [card]Wall of Blossoms[/card]
Oltre ad essere un paletto vs aggro permettono appena entrano di pescare una carta (questi sono assolutamente discutibili!)
2x [card]Withered Wretch[/card]
Poter eliminare carte dal cimitero dell'avversario non ha prezzo, per tutto il resto c'è MASTERCARD ^^
SPELLS
Passiamo ora al reparto magie e partiamo dagli instant:
3x [card]Krosan Grip[/card]
Non c'è stata partita in cui l'abbia vista come carta morta... molto utile anche nel maindeck
3x [card]Smother[/card]
Bel rimuovino contro tutte le bestie più frequenti del legacy come lacché, goyf, gambero...
Passiamo alle sorcery
4x [card]Thoughtsize[/card]
Una delle carte più belle che Lorwyn può aver portato... permette di togliere anche le creature e questo la pone superiore a Duress
4x [card]Hymn to Tourach[/card]
Uno degli scartini più efficaci del meta... completa il lavoro di size
3x [card]Living Wish[/card]
Permette di prenderci una qualche ulteriore bomba di side
Terminiamo il reparto spell con incantesimi e artefatti
4x [card]Pernicous Deed[/card]
Ci elimina tutti i problemi di creature in massa e se disponiamo di genesi e witness non dobbiamo temere di sprecarla
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]
E' un equip eccellente e permette non solo di arginare aggro ma anche di riprenderci contro burn e di finire l'avversario
TERRE
Qui pochi commenti... queste sono e non penso possano molto cambiare
4x [card]Bayou[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
3x [card]Polluted Delta[/card]
2x [card]Windswept Heat[/card]
2x [card]Swamp[/card]
2x [card]Forest[/card]
Finiamo questa lista postando una side più o meno adatta alla presenza degli wish
4x [card]Leyline of the Void[/card]
1x [card]Viridian Zaelot[/card]
1x [card]Raveneous Baloth[/card]
3x [card]Pithing Needle[/card]
3x [card]Darkblast[/card]
1x [card]Spiritmonger[/card]
1x [card]Urborg, Yawgmoth's Tomb[/card]
1x [card]Eternal Witness[/card]
Per adesso basta così! Al massimo editerò qualche altra cosina come Match up e carte escluse ma per adesso può bastare così
Ciao!!