per chi è interessato, mini report del torneo di ieri. volevo fare il report bello con tutti gli annessi e connessi ma se non l'ho fatto del terzo posto di torino non ha senso farlo per questo (anche se c'erano dei gustosi antefatti con viola che gioca alla texana

)
1 turno - Borntobealive con Wur tang
la prima perdo tenendo una mano iniziale carina ma pescando poche spell utili e con lui che vede 3 jotun su 3

la seconda
side:
- 4 pillar - 4 calici - 3 daze + 3 reb + 3 pirocinesi + 3 martiri + 2 shattering spree
la sideata è pesante ma non sconvolge gli equilibri del mazzo. si tolgono calici (inutili) e daze\pillar situazionali per mettere 11 rimozioni. post side giochiamo con 17 rimozioni + 3 martiri

è bellissimo

è la mia standard versus aggro control.
g2 sparo a quello che arriva e vinco non velocissimo ma con quanto margine basta. g3 ci uccidiamo qualche creatura, poi pesco solo spari (e nel mazzo ci sono solo quelli d'altronde) e ammazzo dei meddling e dei tappini. una pirocinesi chiude il tutto e gg
1-0
2 turno - Gobbi mono r
perdo la prima dopo averlo fatto scendere un po' di vite.
side: - 4 calici - 4 pillar +3 pirocinesi +3 martiri +2 shattering spree
lo chiodo di mana e lo porto a 10 con 2 creature giù che lo picchiano.
ha un mana open e fa pirocinesi. al topdeck pesca 2 terre di fila e riparte

niente da fare
1-1
3 turno - Mick con pptang spoilered
pairato contro mick e dobbiamo giocarcela per forza. la prima inizialmente siamo pari, poi andiamo al topdeck e io pesco di fila ninja-fire\\ice-fulmine e vinco così.
side come contro born.
per chi lo chiedesse: sì i calici contro le versioni spoilered se partiamo noi li possiamo lasciare, ma preferisco più rimozioni a carte ultra situazionali visto che si settano solo a zero contro di lui (e gli altri 3 sono pescate morte) e abbiamo comunque i gorillini.
sparo a tutte le bestie pericolose con pirocinesi e fire\\ice e poi vinco di beatdown. anche qua non c'è molta storia.
appunto: il mazzo è sul 50\50 pre side e post side va diciamo sul 60-40, ma la partita è sempre aperta, non pensate di giocare goblin che ha il bye automatico vs aggro control
2-1
4 turno - Aschiero con manaless icoride
la prima mi ammazza di terzo con 49849384 pedine e flame kin.
la seconda mulliga, teme leyline che ovviamente finto e lui crede io giochi (come dice vale: basta mettere 4 carte sul tavolo mentre si sta sidando. l'oppo temerà leyline. ah ovviamente potete pure averlo in side e fare la stessa procedure

). in realtà faccio:
- 4 calici - 4 pillar + 3 pirocinesi + 3 martiri +2 reb (gioca scoperta e brainstorm)
lui mulliga a 5. mette bazaar e scarta dopo un mio cadetto passo. mette un paio di draganti nel cesso ma no creature. slando bazaar e si chioda. macina in pescata ma troppo lento e lo picchio finendolo di spari.
la terza più o meno fotocopia della seconda tranne che parte city+crop rotation per bazaar. bazaar slandato. risolverà una branza ma le creature vanno al cesso troppo tardi.
per fortuna ogni tanto si chioda anche sto mazzo brainless e orribile, comunque al prossimo torneo metterò sicuramente tormod o leyline, visto il crescente numero di icoridi e la costante presenza di Elinor ai tavoli alti ^^
3-1
5 turno - Gabriele, tps coi bob
dobbiamo giocare visto che siamo 31, a 10 infatti 1 rimarrà fuori. nella prima propongo un beatdown veloce ma senza calici e pillar, scomba dopo qualche turno.
side: -3 kami +3 reb (o -3 fulmini a catena?non ricordo)
la seconda purtroppo finisce in un modo un po' triste: io metto un paio di cose, poi al suo secondo turno pesca e mette landa. io guardo e gli chiedo..."scusa ma carte in mano quante ne hai?" conta e vede che sono 8
è matematicamente impossibile visto che non ha risolto nessuna spell. ha pescato 8 come mano iniziale senza accorgersene. chiamiamo Oracolo e gli assegna il game loss. non è possibile ricostruire la situazione iniziale perchè sono passati 2 turni. se me ne fossi accorto subito credo che sarebbe stato solo mulligan forzato a 6 e warning forse...
che sia chiaro: conosco Gabriele e non l'ha assolutamente fatto apposta, però brutto errore che è giusto gli costi la partita alla fine.
g3 molto combattuto. io terra jackal e calice a zero, ottimo. lui terra mox bob. io fulmine, forza. picchio e lascia passare. rivela cc bassi ma non utili tipo mox e lande, intanto metto altri critter e mi rimbalza calice. poi lo scarta. ne metto un altro a 1. poi arriva pillar. rivela cc inutili di bob, poi lo usa per uccidere jackal. è chiodato di mana ma può ancora uscirne. pesco la mishra della vittoria che lo porta basso e incapace ormai di uscire dal lock^^
entro in top8 con 12 punti come primo in svizzera.
top8 - Isi_Rivi_Bob_Sponge_Con le carte decenti a bordo bianco di Gallo aka MD Gift per l'ultima volta
la prima tengo senza calice (li ho visti davvero poco domenica cavolo!) ma con doppio 2\1 e qualche spell buona. lui fa mox mox loto mox

e mi pento di non aver mulligato per calice

ciò nonostante non prende il largo immediatamente e mi dà il tempo di portarlo a 5. passo con fire\\ice e fulmine attivi, insieme a daze. ha tipo 5 in mano e spero che si tappi out per fare gift. non lo fa, pesca poi fa brain, in risposta fulmine, entra. è a 2. fire\\ice?force

va a 1 e inizia a fare spell e giacoma. chiuderà con il mana ultra contato, bravo Rivi
g2 side: -3 kami - 3 fulmini a catena +3 reb +3 martiri
lascio i fire\\ice con molti dubbi rispetto ai catenazzi, ma fire\\ice risponde meglio a etw da poco e soprattutto da un turno in più vs tpc.
bellissima mano iniziale finalmente: parto vulcanica, calice a zero. entra. gorillino. entra. passo. terra anello, ghghgh daze sgravaterrimo che completa il denial

picchio e faccio altro gorillino.
lui landa e merchant, altro daze. poi arriva un jackal e lo picchio in tranquillità dopo averlo chiodato in stile benga's kiodo
dopo una partita così bella, ovviamente il mazzo si spegne.
a 7 ho tipo 2 spari e 5 lande
a 6 zero lande
a 5 spell e wasta, ovviamente mulligo e in cima c'era terra colorata
a 4 tengo martire, terra, fulmine e un' altra cosa a caso.
metto un pillar forzato, picchio poco, a 16 fa tpc. tappo colosso ma tanto non ne posso uscire.
gg, peccato quando si spengono così i mazzi alla partita decisiva
tirando le somme:
- forte contro aggro control
- forte contro tier1
- succhia un po' da gobbi: aggro davvero esagerato che non lascia scampo nemmeno agli altri aggro
- se la gioca con manaless
- perde da tpc ma più che altro da mulligan a 4 nel momento decisivo, capita
al prossimo torneo cambierò sicuramente qualche carta di side.
per commenti e critiche c'è l'apposito pulsante
bye