Oggi è sab 21 mar 2026, 0:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Intuition Tendrils 2008
MessaggioInviato: dom 9 nov 2008, 16:32 

Intuition Tendrils 2008

Dopo circa quattro mesi dalla serie di limitazioni che hanno cambiato il T1, finalmente si può iniziare a considerare il metagame come stabile ed assestato.

Gli storm.dec a base rito sono sopravvissuti e si sono adattati all’assenza di 4 brainstorm e 4 ponder ed hanno parecchio giovato della scomparsa di merchant in 4x, che dai tempi di Meandeck Gifts costituiva uno dei motori più efficaci per i control combo del formato.

Le liste si sono differenziate rispetto ai tempi del TPS con o senza confidant; qualcuno ha provato ad abbassare la mana curve sfruttando confidant e remore, altri si sono spostati verso long.dec, altri ancora hanno iniziato a buildare da zero sfruttando una nuova carta, Ad Nauseam. C’è anche chi è rimasto su soluzioni abbastanza classiche, cercando altri modi per fluidificare un mazzo che aveva perso un collante importante ma non le migliori frecce del suo arco (ossia le classiche bombe che solo i mazzi ritual-based possono giocare, necropotence è l’esempio più immediato).

Personalmente, testando le prime liste post 20 giugno, sentii subito la necessità di aumentare il numero di bombe e combo enabler data la ridotta fluidità del mazzo, senza tuttavia rinunciare alla solidità della manabase e alla suite di protezioni che sono sempre state i principali punti di forza di TPS, soprattutto vista l’incertezza che regnava sovrana e che in genere ha sempre portato il meta a riempirsi di mazzi hate e artefattosi (per niente toccati ovviamente dalle limitazioni).
In breve iniziai a rispolverare un vecchio mazzo che avevo giocato ad inizio 2007 e di tanto in tanto riproposto, derivato da un’idea di base americana: Intuition Tendrils.
Dopo tuning e test, ottimi risultati quali top4 all’Invitational perdendo solo dal vincitore, top4 a Savona e vittoria a Carrara, mi sono deciso a scriverci questo breve primer, visto che considero la lista ormai abbastanza consolidata.

Manabase

3 [card]Underground Sea[/card]

4 [card]Polluted Delta[/card]

1 [card]Bloodstained Mire[/card]

1 [card]Flooded Strand[/card]

2 [card]Island[/card]

1 [card]Swamp[/card]

1 [card]Tolarian Academy[/card]

1 [card]Mox Emerald[/card]

1 [card]Mox Jet[/card]

1 [card]Mox Sapphire[/card]

1 [card]Mox Ruby[/card]

1 [card]Mox Pearl[/card]

1 [card]Black Lotus[/card]

1 [card]Mana Crypt[/card]

1 [card]Sol Ring[/card]

1 [card]Lotus Petal[/card]

4 [card]Dark Ritual[/card]

2 [card]Cabal Ritual[/card]

13 lande, di cui 3 basiche e 6 fetch mi hanno sempre garantito una solidità più che sufficiente. Manca il Mana Vault; indubbiamente potenzialmente utile per castare molte bombe del mazzo (Jar, Bargain, Desire) l’ho tagliato perché è monouso e fornisce mana colorless. Anche nell’ottica di fare Intuition / Gifts eot non mi piace perché sono giocate che precedono una bomba nella nostra mainphase in genere e per la quale vault non potrà essere utilizzato.
Cabal ritual carta fortissima a mio parere nell’ottica di accelerare, fare mana sotto calice a 1, preparare yawgmoth’s will grasse, castare bombe overcosted col minimo dispendio in termini di carte. E’ Sinergico con Intuition, ovviamente la lista è in grado di andare in soglia in fretta per abusarne.

Manipolazioni e combo enabler

1 [card]Ancestral Recall[/card]

1 [card]Brainstorm[/card]

1 [card]Ponder[/card]

1 [card]Time Walk[/card]

1 [card]Sensei’s Divining Top[/card]

2 [card]Intuition[/card]

1 [card]Gifts Ungiven[/card]

A parte le 4 limitate che sono autoincluse in qualsiasi lista di combo, sulle altre c’è un pò da dire.

Sensei è una carta assolutamente non irrinunciabile, ma simpatica come manipolazioni aggiuntiva; fa fare giochetti forti coi topdeck tutor, aiuta a ripartire più in fretta dell’oppo se si va al topdeck, seleziona la pescata. In conclusione a me piace, se iniziassero a girare di nuovo molte null rod potrei pensare di eliminarla per altro.

Intuition è una delle più forti carte blu non limitate al momento. In questo mazzo è una carta piuttosto complessa da giocare e che non ha niente a che vedere con Intuition usata come motore di pesca insieme ad AK. Una regola generale è intuire mana se si ha già un tutore e tutori se si hanno già riti, il che permette al deck di abusare di yawgmoth’s will molto rapidamente.
Tuttavia le situazioni di gioco sono poi le più varie, capita di prendere tripla protezione, tripla bomba, persino tripla landa o tripla manipolazione in qualche caso. Apparentemente il mazzo sembra consumare un sacco di risorse tramite intuition e ciò non è del tutto falso, tuttavia acquisita una certa sensibilità di gioco questo difetto diventa sempre meno rilevante. Giocando combo mi importa poco di non avere più bombe nel mazzo se grazie a intu riesco a tutorarne almeno una che mi faccia vincere, idem importa poco non avere più force se quella presa protegge una carta che è gg per noi.
Inizialmente giocavo 3 Intuition, una l’ho sostituita per Gifts Ungiven. Gifts è un mana più costoso di Intu ma ha un effetto paragonabile ad una Intuition di parecchio potenziata. Il fatto di non giocare il rosso per Recoup (carta che trovo tra l’altro pessima in combo puri) non mi è assolutamente mai pesato; c’è sempre un modo per ottenere dalla risoluzione di Gifts un enorme vantaggio, quasi sempre risolutivo per la vittoria. Indubbiamente ha il suo peso, contro artifact non è una bella carta, però imho vale quasi sempre la pena sacrificare un Intu per un Gifts in lista, benché facciano cose leggermente diverse.

Protezioni

4 [card]Force of Will[/card]

3 [card]Duress[/card]

1 [card]Chain of Vapor[/card]

1 [card]Hurkyl’s Recall[/card]

1 [card]Rebuild[/card]

Solo 3 duress perchè al momento nel meta sono un pò meno forti di un tempo, la quarta è comunque in side per control-combo e i mirror di combo. A seconda del numero di artifact si può maindeckare al posto del secondo rimbalzo globale. Per il momento mi sono trovato molto bene con questa configurazione.

Tutori

2 [card]Grim Tutor[/card]

1 [card]Demonic Tutor[/card]

1 [card]Vampiric Tutor[/card]

1 [card]Mystical Tutor
[/card]

In totale 5 tutori. Il 2x di grim perchè sono pesanti, ma risolutivi. Il 3x di tutori (demonic e i due grim o mystical, vampiric, demonic) è un bersaglio classico per Intuition se si ha il mana per chiudere via yawgmoth’s will.

Bombe

1 [card]Timetwister[/card]

1 [card]Yawgmoth’s Will[/card]

1 [card]Yawgmoth’s Bargain[/card]

1 [card]Tinker[/card]

1 [card]Memory Jar[/card]

1 [card]Mind’s Desire[/card]

1 [card]Necropotence
[/card]

Non spendo troppo tempo a parlare di queste carte, sono il motivo per cui si gioca TPS e affini imho. L’unica che personalmente considero non irrinunciabile al momento è Mind’s Desire. Questo perché è forte contro mazzi poco diffusi (controlli) ma non è granchè contro artifact, aggro-control e trinket.dec con stifle, che costituiscono una bella fetta di metagame oltre che i matchup più delicati per storm. Ovvio che se vado a giocare in Toscana il Desire lo imbusto, in altri posti può anche restare nel quadernone di questi tempi.

Finisher

2 [card]Tendrils of Agony[/card]

Maindeck voglio solo la miglior chiusura con storm. Colosso e titano sono carte da side per me, Etw al di là del fatto che non gioco il rosso non lo prenderei nemmeno in considerazione. Con questo mazzo quando si parte si chiude, non si fanno un po’ di gobbi per poi dire passo protetti, lasciatelo fare ad altri mazzi.

Sideboard

Le principali strategie post side sono:

Artifact: Rimbalzi globali e non (oltre a quelli già presenti di main), per accumulare risorse, fare mana stabile e al momento opportuno rimbalzare tutto e chiudere. Finisher alternativo a storm (colosso). Come rimozioni piace esplosivi per togliere sfere multiple in agilità, anche perché è carta che si può sidare in altri matchup.

Aggro-control, Trinket.dec (ex:fishstorm): Rimbalzi (echoing) e rimozioni globali (strage ed ee) per i suoi pali, con le gambe e non. Per il resto bisogna saperci giocare, eludere il denial. Alcune versioni spoilered di aggrocontrol rappresentano i matchup peggiori di questo mazzo a mio parere, ma non sono così comuni.

Aggro: Bisogna solo togliere o prevenire l’ingresso di pillar e calici, per il resto si goldfisha più veloce. Rimbalzi ed ee, colosso come winner alternativo.

Manaless: O jailer o Leyline vanno giocati, non si può imho regalare match ad un mazzo che è un treno ma muore da side decenti. Di bello c’è che ho vinto spesse volte anche la prima, si goldfisha un pelo più veloci di lui.

TPS e storm vari: Io sido poco in mirror, si rischia solo di rallentarsi senza ottenere risultati apprezzabili. Mi piace remora, anche se senza confidant a mettere pressione serve più che altro a prender tempo. Tormod è forte anche in altri matchup, però se si gioca contro gente che sappia come muoversi rallenta la loro stormata di al massimo un paio di turni, spesso meno. Eventualmente non mi dispiacerebbe sidare un paio di scartini aggiuntivi (Toughtseize) ma bisogna stare attenti all’equilibrio delle carte blu. Extirpate situazionale ma random minaccia a volte utile.

Controllo \ control-combo: Un altro match dove fa la differenza più come si gioca che non cosa si sida. Ricordarsi di sidare soluzioni a calice contro mazzi che potrebbero utilizzarlo (Calabria, Cslaver, Oath), anche se non si ha la sicurezza di vederseli contro. Regalare un game non è mai una bella cosa. Per il resto extirpate, titano come ulteriore minaccia da prendere di tinker (o da fare a mano, succede anche questo) e poco altro. Si può anche pensare a confidant, ma di nuovo entra in gioco il problema del numero di carte blu postsidata.

Preferisco non postare una lista precisa di carte perché dipendente dal meta che ci si aspetta, alla fine però è più o meno sempre una miscela delle carte citate. Se volete un esempio di side la trovate qui.

In conclusione, reputo questo mazzo un ibrido tra long e TPS, con un buon compromesso tra l’esplosività del primo e la solidità del secondo, molto adatto a questo metagame abbastanza lento che tra l’altro, per la prima volta da anni, non vede un deck o una strategia nettamente dominante sulle altre.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 nov 2008, 16:52 

Complimenti per il primer, il mazzo è sicuramente un'ottima alternativa per chi vuole giocare combo a base nera, pure io avevo provato diversi mesi fa 2x Intuition main deck in Pitch-long e i risultati mi avevano molto soddisfatto, anche se si giocava ancora con le 4 Brainstorm maindeck, un paio di domande le avrei: giochi 22 fonti di mana e 6 acceleratori, hai 3 basiche e giochi bicolor e questo rende la tua mana-base abbastanza stabile per un combo piuttosto spinto ma non ti trovi in difficoltà contro chalice a 0, visto che giochi soltanto 3 rimbalzi senza repeal? Inoltre ho visto che giochi una lista a 60 carte, cosa ne penseresti di Imperial seal come 61°? Penso che sia un ottimo tutore visto che giochi anche cappa potrebbe rivelarsi utile anche in fase di scombata se non per tutorare necro o missile nei primi turni! Ultima cosa, nonostante il mazzo ti porti basso di vite come vedresti thoughtseize al posto di duress? E' vero che va sotto misdi ma in g1 contro fish, stuttergoyf o aggro vari mi sembra molto forte, vista anche l'uscita di canonist e il ritorno di cazzobuffo all'interno del meta, che non è propriamente un match-up isi per noi. Per la side proporrei la seguente:

2x Pithing needle
2x Extirpate
2x Mystic remora
1x Sundering titan
1x Darksteel colossus
1x Tormod's crypt
1x Chain of vapor
1x Hurkyl's recall
2x Blue elemental blast
1x Echoing truth
1x Engineered explosives

Secondo me il match-up contro manaless può essere supportato bene anche con aghi, tormod ed extirpate, vista che come dicevi tu il nostro goldfish è un po' più veloce del suo, al momento occupare 4 posti in side per leyline o 3 per i jailer per supportare un solo match-up che tra l'altro non ci sta neppure troppo male mi sembra un po' eccessivo. Per il resto mi sembra una side abbastanza classica quindi ripasso la parola a te!

Immagine

BUGGIANAIS TEAM "dentro grezzi e fori lezzi"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 nov 2008, 17:10 
Elle & Kira

Cita:
Manaless: O jailer o Leyline vanno giocati, non si può imho regalare match ad un mazzo che è un treno ma muore da side decenti. Di bello c’è che ho vinto spesse volte anche la prima, si goldfisha un pelo più veloci di lui.

questo punto mi pare piuttosto importante da quotare per un piccolo off topic. Io la penso come the jester, non ha senso non mettere hate specifico per un mazzo che è a tutti gli effetti un tier1, tanto più se brainless e quindi giocabile da chiunque. Non si capisce perchè nessuno voglia usare questi 3-4 slot di side per hate mirato a manaless. Basta leggere l'ultimo report di mustax per capire come lui abbia incontrato solo aghi e tormod e li abbia aggirati senza problemi, visto che il suo side, come quello di ogni icoride ben fatto, li può reggere facilmente. Quindi mi chiedo, perchè continuare a fare spazio ad icoride in top8 per non sacrificare un paio di slot di side in più per leyline o jailer che sono soluzioni nettamente più forti?
Poi de gustibus, tanto più se si parla di combo veloci come in questo caso, ma rendiamoci conto che le carte per contrastare icoride come si deve ci sono e non sono solo ago e cripta.
Concludendo, io preferisco qualche slot di side meno versatile (tanto se sapete costruire il side lo trovate senza problemi lo spazio) ma più incisivo, invece che la solita artefattanza discutibile.

Tornando al mazzo, faccio i complimenti per l'ottimo topic, come ho già avuto modo di osservare intu tendrils rappresenta a mio modesto parere, più di tps e long, lo storm migliore in questo meta, se si parla di mazzi non basati su nausea :-)

Non si possono fare grandi interventi sulla build del main in quanto è rimasta più o meno immutata anche da prima delle br di giugno, solo, come fa notare The Jester, il meta è rallentato e i moderni control combo faticano di più a stare dietro ad un combo del genere.

@61esima: dai siamo in avanzato :-> già è poco tollerabile in genere giocare a 61 carte, ma almeno non proponiamolo in un combo :-D
è un errore di build trascurabile la maggior parte delle volte, ma comunque di un errore si tratta, su :-p

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 nov 2008, 17:29 

@Lucio: Mustax a Lucca ha trovato 1 Tps (John doe) e ha vinto facendo doppia unmask sennò metteva necro e perdeva e la 2° perchè mulliga a 4, non credo che se avesse trovato un meta infestato da Tps, Long e Nausea.deck avrebbe avuto una swiss facile, che possa eludere ago-bazaar è un fatto, che possa avere la stessa race che ha in G1 se gli giocano extirpate o tormod è un altro discorso, nell'ambito di un control-combo ovviamente ciò non è attuabile, ma in combo del genere con la race che si ritrova secondo me sono già contrasti sufficienti, poi ovviamente sono punti di vista!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 nov 2008, 18:43 

Allora, sul discorso manaless la penso come lucio più o meno, è un tier1, richiede hate specifico. Contro artifact avete rimbalzi globali in side? allora perchè non si possono avere 3 slot da sacrificare per manaless? Poi posso concordare con iso85 che il mazzo possa goldfishare più in fretta di manaless, ma non me la sento di giocarmi un intero match solo su questa convinzione e poco altro, visto che ha anche lui cose per rallentarci (unmask, leyline, calice). A forza di non giocare hate specifico verso manaless perchè in sala ce n'è pochi si lasciano delle autostrade a 5 corsie a chi sa giocare il mazzo e aggirare l'hate non specifico (vedi Mustax, che pure all'Invitational in svizzera ha perso solo da me visto che ero l'unico in sala coi jailer e una side che teneva conto di manaless).

@Iso: Grazie per le risposte, hai messo un pò di carne al fuoco interessante.

Con 13 lande, 6 riti, anello e tre rimbalzi non credo di avere più problemi da calice@0 di un TPS che ha una landa e un repeal in più ma due cabal ritual in meno. Temo il denial di certi mazzi, quello sì (tipo calice + cursecatcher + stifle + daze), ma è un problema di combo soprattutto ora che si è persa la stabilità che le 4 brainstorm davano.

Imperial è una carta giocabile, però:
1)Senza più brainstorm e ponder in 4x spesso si deve aspettare un turno e diventa lento, a meno di non avere cappa.
2)Se lo intuisco poi non lo posso castare in upkeep.
3)Avere due topdeck tutor in mano a me fa spesso bestemmiare, per lo svantaggio carte, oltre alla macchinosità delle giocate.
Assolutamente scelta accettabile, personalmente non giocherò mai a 61 però quindi può entrare si, ma al posto di altro.

Infine il discorso side. Aghi li ho giocati (all'invitational ad esempio), fortini ma alla fine abbandonati. Manaless preferisco fermarlo con altro perchè ago è davvero forte solo se parti tu e comunqe aggirabile. Per il resto nominare wasta o gorilla è sempre forte ma cerco di cavarmela con la solidità della manabase.

Beb sono praticamente solo per magus e pillar immagino. A questo punto devo dire che mi bastano semplici rimbalzi (che peraltro ci sono giustamente nella tua side), più versatili. Questi sono slot che riserverei appunto all'hate per manaless.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 nov 2008, 19:40 

@TheJester: non sto dicendo che il mio discorso è giusto e quello che dice Lucio è sbagliato e neanche il contrario, volevo soltanto far presente una cosa: Icoride gioca Darkblast di main e 4 chain of vapor in side, dire che jailer è un lock più scecifico è assolutamente corretto ma non è un lock definitivo vista la massiccia quantità di hate che Icoride ha contro di esso, io penso che il lock migliore contro Icoride per QUESTA tipologia di deck sia Tormod perchè consente di rallentarlo a sufficienza, questo non significa sono più veloce di lui quindi non me ne frega niente di mettergli lock giù, significa piuttosto guadagno un paio di turni per mettermi a posto la mano e chiudere; tutto dipende dalla sua e dalla nostra mano, Tormod gli fa pescare e dragare di Bazaar ma non gli permette di chiudere, contando che l'unico modo che ha per arginarla è fare Fow (come su tutti gli altri elementi di lock) o mettere Ago e quindi fare landa needle e così facendo ha già perso un turno prezioso, sempre ammesso che ago entri; artifact è tutto un altro discorso perchè è un mazzo a cui stiamo sotto anche post-side, penso che sia sempre meglio beccare Icoride ai tavoli alti piuttosto che Artifact, il fatto che sia un Tier1 oppure no cambia soltanto il N° di deck presente ai tornei e francamente non penso che sarei scontento se ad un torneo vi fossero xx Icoride e 2-3 artifact piuttosto che il contrario; questo lunghissimo discorso serviva soltanto per spiegare la mia linea di pensiero e motivare le mie scelte! Il discorso Imperial è stato da te già sufficientemente spiegato e motivato a dovere, aggiungo che una partenza terra, Imperial per fare Necro di 2° o altra minaccia non mi sembra così male, specialmente in un mazzo che non deve fetchare a non basica per fare questa giocata. Per quanto riguarda il discorso side, per quanto mi riguarda Ago stabilizza la mana-base più che contro wasteland direi contro gorilla e più aiutare molto contro mazzi a base welder, comunque ci sta tranquillamente di non giocarli. io li trovo molto versatili; Beb sono contro Magus, Pyllar (dolori) e altre creaturine fastidiose col rosso li preferisco ai rimbalzi perchè anche se sono meno versatili distruggono il permanente invece di rimbalzare, io mi ci sono sempre trovato bene quando giocavo long.dec e anche in questo meta ne potrebbero sapere, comunque ci sta di non giocare neppure loro!
Apro un ulteriore parentesi: discorso Thoughtseize?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 nov 2008, 22:02 

iso85 ha scritto:
Tormod gli fa pescare e dragare di Bazaar ma non gli permette di chiudere, contando che l'unico modo che ha per arginarla è fare Fow (come su tutti gli altri elementi di lock) o mettere Ago

Dimentichi calice a 0 (che intanto ci rallenta pure) :-( Jailer lo fai di primo con rito anche sotto calice, darkblast non la può dragare, chain rimbalza solo.

Per quanto riguarda thoughtseize sono sincero, non le ho testate quindi preferirei non sbilanciarmi.
Sulla carta dico questo però:
- Le volte in cui vorrei togliere creatura da una mano avversaria ci sono, ma non sono così frequenti e soprattutto sono in matchup dove gli scartini sono comunque subottimali (artifact).
- I punti vita sono una risorsa sacrificabile è vero, ma non del tutto trascurabile (come poteva essere un paio d'anni fa). Questo perchè i mazzi con creature hanno tutti accelerato parecchio il loro clock con la stampa di goyf, jotun & co. e quelli senza chiudono quasi tutti di Tendrils. Con ciò non dico di non giocare seize perchè le vite contano, dico occhio che anche quelle vanno gestite, soprattutto visto che giochiamo anche tante carte che ci fanno male (necro, grim, bargain).

Da provare, io le avevo pensate più come scartini aggiuntivi da side per i match in cui servono tanti scartini (combo, controllo).

PS: quanto pessimismo nel matchup contro artifact! Per me è in sostanziale equilibrio.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 20:28 

Mah, vedo un attimo di dire la mia. Ho provato il mazzo (poco, in realtà, poco... però per quel poco che l'ho provato, m'è piaciuto :P), e devo dire che se lo scopo era quello di cercare un buon compromesso tra long.deck e tps, il risultato è più che accettabile. Per il discorso imperial seal, mi trovo in linea con il pensiero di TheJester... A volte mi sono ritrovato a desiderare che quel vampirico fosse il terzo grim tutor. Altre volte, ovviamente, si è rivelato per la bomba senza senso che è. Giochiamo già 5 tutori, se proprio dovessi scegliere un sesto, opterei per il terzo grim tutor, oppure una manipolazione blu forte tipo impulse, l'ideale per prepararsi la mano nell'eot dell'avversario.

Più che altro, un pensiero per la side, dato che il maindeck ha pochi slot soggetti a variazioni. Il primo presupposto è che remora non mi piace molto, qui. Fortissima se associata ad una minaccia attiva sul field, non serve a molto se è sola in campo. Al loro posto preferirei un paio di defense grid, che vs controllo e aggrocontrol sono un counter sicuro oppure ci permettono di andare in goldfish (ovviamente anche considerando che fish ci possa mettere dei pali, bisogna tener conto del fatto che togliere un palo senza che l'altro possa fare niente è abbastanza "facile").
Jailer>leyline: non mi piace l'idea di mulligare con combo, dove ogni carta in più può essere win. Quindi non mi piace di base una carta che è veramente forte solo se vista subito, e che se vista dopo ha l'umile costo di 4. (e sinceramente 4 mana non sono una condizione a cui possiamo avere accesso facilmente senza rinunciare a qualche risorsa ex. rito). Jailer lo pesco/tutoro e ha CC2. In più, ha le gambe e se te lo secca senza gayline a terra si sfagiola i ponti.

La side la comporrei così:

2/3x Defense grid
3x XYZ Jailer
1x Titano
1x Colosso
2x Hurkyl's
0/1x Darkblast -> (ho preferito mettere la mono darkblast perché è discretamente forte vs controllo con bob e c.slavery.)
1/2x Massacre
1x esplosivi
1x verità
1x duress
0/1x Toughtseize

Obviously questa è una side abbastanza "generica", che dovrà essere adattata al meta in cui si andrà a proporre il mazzo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 nov 2008, 22:09 

Abbastanza d'accordo su remora, era forte giocata in dark TPS accompagnata a confidant per mettere pressione, io qui la gioco nei mirror di storm per prendere tempo ma cominco a ritenerla sacrificabile.

Riguardo defense grid, contro controllo confesso non mi piace molto perchè ci limita le giocate nella sua EOT costringendoci a sidare out intu e gifts. Non che tale strategia di per sè sia sbagliata ma io mi trovo abbastanza bene contro controllo senza bisogno di sidare defense che creerebbe un problema di carte blu per fow, a meno che non si voglia sidare out anche quelle, il che non mi convince.

Contro aggrocontrol invece potrebbe essere sul serio LA carta che cercavo! Ho avuto spesso problemi da quella miscela di stifle, daze, fatine, fow, ecc che defense potrebbe limitare notevolmente, visto anche che aggrocontrol a differenza di controllo non sviluppa mana in fretta tendenzialmente. Idea interessante che proverò, grazie Arioch.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]