Ciao a tutti!
Io gioco belcher da anni in legacy, e da un po' ho deciso di portarlo in vintage, partendo dalla lista di T1,5 e riadattandolo.
Ecco la mia lista, poi le spiegazioni.
1 bayou
1 tropical
4 dark ritual
3 cabal ritual
4 simian spirit guide
4 elvish spirit guide
5 mox
1 loto
1 sol ring
1 mana vault
1 mana crypt
1 chrome mox
1 lotus petal
1 channel
+ 3 manamorfosi
29+3 fonti di mana, per avere tutti e 4 i colori che ci servono... sono abbastanza, mi ci son sempre trovato bene.
4 goblin charbelcher
2 tendrils of agony
solo 6 slot come chiusura. so chè è abbastanza una pazzia, speciamente i toa sono opinabili, ma mi trovo bene anche qui, con un enorme fonte di tutori/pescaggi/girelli li vediamo sempre.
1 vampiric tutor
1 imperial seal
1 demonic tutor
1 tinker
1 demonic consultation
+4 land grant
5+4 tutori, per avere sempre in mano ciò che vogliamo.
1 memory jar
1 timetwister
1 wheel of fortune
1 ancestral recall
1 yawgmoth's bargain
1 necro(im)potence
6 peschini devastanti, in un mazzo pieno di bombe come questo.
1 yawgmoth's will
1 regrowth
1 rebuild
1 hurkyl's recall
4 slot che non rientrano nelle altre categorie. giacoma ci fa vincere sia di storm, sia rigiocando un belcher counterato, e così fa la regrowth, anche se in modo minore. in stormata fa sempre storm(tipo loto-regrowth su loto- loto = 2 spell e un mana verde in +) e i rimbalzini come aiuto in g1 vs prison e per far spell per tendrils.
4 pact of negation
ecco gli slot protezioni: 4 patti blu mi sembrano il meglio che c'è sulla piazza, counter cc0 con un drawback quasi inesistente grazie alle chiusure che ho scelto, che vincono quando tirate e non i turni dopo, come fanno invece i gobbi di etw, che giocavo in legacy. possiamo anche permetterci di rischiare a tirarlo per proteggere un girello che, data la quantità di bombe che giochiamo, non ci dovrebbe deludere...
Poi gioco una side champagne

, a me piace così ma si può sempre fare meglio, con slot orientati a migliorare match-up pessimi:
4 oath of druids
4 forbidden orchard
2 tidespout tyrant
4 tormod's crypt
1 hurkyl's recall
side oattosa, lui spesso se non sempre sida aghi e mulla finchè non lo vede, parte terra/mox - ago e tu frutteto - mox - oath e vedi la sua faccia

scombare dopo non è difficile, con la giacoma, o 2 artefattini cc0 + tendrils...
l'ultima partita che ho giocato ho fatto, iniziando io, di primo twister + patto - tinker su giara - ruota - bargain pesco tanto e tiro un tendrils 27 spell con un altro patto in mano...

g2 lui mulla a 6, terra ago su belcher passo io mox ancestral frutteto mox oath lui mi manda a cagare e se ne va
mi gira proprio bene in mano, non so se sono io che sculo o se questa lista 4c ha delle potenzialità... a me paion tante, poi non so... ditemi voi!
ultima cosa: son 61 carte, ma con quanto peschiamo nn sono un problema

. altra cosa il bayou: mi son trovato troppo spesso ad avere bisogno del nero rispetto al rosso... l'unica cosa è la sfiga di belcher, che è sempre in agguato nelle prime 20 carte
A voi la palla!

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"