Oggi è dom 15 mar 2026, 13:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 18:48 

Ciao a tutti!!! E' da diversi mesi che sto testando questo mazzo e oggi sono giunto a queste conclusioni:
1) Meglio xantid o reb? secondo me è più adatto quest'ultimo perchè, come sosteneva anche Lupin, con xantid non possiamo chiudere di primo, e la velocità è l'elemento base del belcher, inoltre in alcuni casi può counterare anche roba fastidiosa come [card]tinker[/card]
2)Ho testato il mazzo molto contro Manaless e analizzando le partite giocate contro esso posso dire: cannone di primo è quasi sempre gg ma ho trovato un punto debole: etw (la seconda chiusura) è inutile contro manaless perchè dopo 2 turni sei già sommerso da pedine zombie, ombre infernali ecc. Cosa possiamo sostituire allora a [card]svuotare i cunicoli[/card]? io nella mia side ho sempre pronti 4 [card]infiammare i ricordi[/card] con cui ho chiuso svariate volte di primo. Certo è rischioso perchè sei nn fai 20 danni nn chiudi più però CONTRO MANALESS trovo infiammare i ricordi la migliore ''seconda'' chiusura. Stamo poi prendendo in considerazione la possibilità di mettere magari in monocopia in sideabord il viandante rosso-verde di frammenti di alara che ci permette di fare in 3 turni 20 danni precisi, attaccando con quattro 5/5 volanti, utile magari contro mazzi artefattosi che nn hanno risposte immediate a creature volanti. Con questo concludo, sperando che le mie considerazioni siano state esaustive e utili per poter migliorare questo splendido combo. Andrea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ott 2008, 14:23 

Andry94 ha scritto:
Ciao a tutti!!! E' da diversi mesi che sto testando questo mazzo e oggi sono giunto a queste conclusioni:
1) Meglio xantid o reb? secondo me è più adatto quest'ultimo perchè, come sosteneva anche Lupin, con xantid non possiamo chiudere di primo, e la velocità è l'elemento base del belcher, inoltre in alcuni casi può counterare anche roba fastidiosa come [card]tinker[/card]

Non gioco nè l'uno nè l'altro, ma dovendo scegliere Reb è secondo me molto meglio, proprio per i vantaggi che sono già stati evidenziati.

Andry94 ha scritto:
2)Ho testato il mazzo molto contro Manaless e analizzando le partite giocate contro esso posso dire: cannone di primo è quasi sempre gg ma ho trovato un punto debole: etw (la seconda chiusura) è inutile contro manaless perchè dopo 2 turni sei già sommerso da pedine zombie, ombre infernali ecc. Cosa possiamo sostituire allora a [card]svuotare i cunicoli[/card]? io nella mia side ho sempre pronti 4 [card]infiammare i ricordi[/card] con cui ho chiuso svariate volte di primo. Certo è rischioso perchè sei nn fai 20 danni nn chiudi più però CONTRO MANALESS trovo infiammare i ricordi la migliore ''seconda'' chiusura.

Mah, io nei test contro manaless ho sempre trovato molto più facile, a meno di leyline in gioco, calare uno spirito guida che funzionasse da minaccia per i suoi ponti, dopodichè gli puoi tenere testa abbastanza tranquillamente.
Se invece ti propone subito Leyline... o cerchi belcher o speri che i tuoi numerosi pippoli bastino a tenergli testa. Dopotutto se proprio non ti è andata male dovresti imporgli un clock molto basso che non sempre è in grado di reggere. Poi se giochi contro uno che ha sempre bazaar, leyline, draganti & co con mano a 7 vabè, vuol dire che è fuori taglia IdealStandard (vediamo chi la capisce).

4 carte di side per un MU non impossibile e che comunque non sempre ti risolvono la partita non le terrei... anche perchè potrebbe avere l'opportunità di attivare bazaar in risposta e mandarti a monte la soluzione

Andry94 ha scritto:
Stamo poi prendendo in considerazione la possibilità di mettere magari in monocopia in sideabord il viandante rosso-verde di frammenti di alara che ci permette di fare in 3 turni 20 danni precisi, attaccando con quattro 5/5 volanti, utile magari contro mazzi artefattosi che nn hanno risposte immediate a creature volanti.

Il problema degli artefattosi non è nelle eventuali soluzioni ai pippoli che lui potrebbe avere (a meno di welder + triskelion nei primissimi turni vedo dura per lui uscirne), ma sta nel fatto che se ti piantano un palo qualsiasi (una sferetta a caso basta) sei davvero nei guai ed a quel punto è difficile riuscire a calare qualsiasi cosa, per quanto broken possa essere, semplicemente perchè non avendo fonti di mana stabile che non vadano sotto il palo (leggasi: terre) difficilmente riuscirai a sviluppare il mana necessario per calare soluzione. Certo, è vero che i vari shop.deck non brillano in velocità, quindi un po' di tempo comunque ce l'hai, ma data la quantità di pali e/o hate vs permanenti che hanno difficilmente ci levi le gambe.
I miei test finora mi hanno portato a vedere che, a parte casi rari, contro artifact vinco i match nei quali comincio io al primo game. Vinco il primo (perchè parto io e non ha tempo di mettermi un palo), perdo il secondo perchè lui cerca di partire con il palo, vinco il terzo per lo stesso motivo del primo. Non è sempre così, ma mediamente...
Già se comincia lui al primo game è assai più tosta...

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ott 2008, 16:19 

Si è vero in questo mazzo il lancio dado è fondamentale, sopratutto quando giochi contro artifact e tps(duress). Cmq oltre a Manaless e Artifact (facilissimi da incontrare nei tornei romani), ho testato il mazzo anche contro goblin e tps.

GOBLIN
Siamo molto sopra a lui. L'unica cosa che ci potrebbe mettere in crisi sarebbe Calice a 1 o 0, ma con un pò di fortuna lo si aggira pure.
TPS
Quando gioco contro tps spero sempre che quando parte lui nn faccia mai landa-duress
una giocata tanto semplice ma devastante per il belcher. Quando partiamo noi con cannone di solito la spuntiamo (c'è lo può al massimo solo forzare).
Quando giochiamo svuotare i cunicoli invece, per lui inizia una corsa contro il tempo, che di solito nn riesce a vincere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008, 18:05 

Vorrei riaprire la discussione postando la lista che attualmente gioco:

1 [card]taiga[/card]
1 [card]mox emerald[/card]
1 [card]mox jet[/card]
1 [card]mox shappire[/card]
1 [card]mox ruby[/card]
1 [card]mox pearl[/card]
1 [card]mana crypt[/card]
1 [card]sol ring[/card]
1 [card]mana vault[/card]
1 [card]channel[/card]
1 [card]wheel of fortune[/card]
4 [card]elvish spirite guide[/card]
4[card] simian spirite giude[/card]
4 [card]tinder wall[/card]
4 [card]guttural response[/card]
4 [card]rite of flame[/card]
4 [card]desperal ritual[/card]
4 [card]seething song[/card]
4 [card]manamorphose[/card]
4 [card]land grant[/card]
4 [card]goblin charbelcher[/card]
4 [card]empty the warrens[/card]
2 [card]gamble[/card]
1 [card]black lotus[/card]
1 [card]lion's eye diamond[/card]
1 [card]lotus petal[/card]

La side è ancora in lavorazione ma per ora è cosi:
4 [card]tormod's crypt[/card]
3 [card]shatthering spree[/card]
4 [card]pyroclasm[/card]
3 [card]naturalize[/card]
1 [card]sarkhan vol[/card]

Dopo vari test ho deciso di portarlo al prossimo torneo a cui parteciperò (chiaramente con possiblità di proxare 10 carte) perchè sono convinto che questo mazzo abbia delle potenzialità non solo nel formato 4fun ma anche nel vintage 'serio'.
Chiunque voglia darmi suggerimenti riguardanti la mia lista è ben accolto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 nov 2008, 8:29 

Si può anche fare doppio minaccia se si ha il mana. Ha circa 10/12 Free counter. Chiude Prima di questo ponte. Questo ponte chiude risolvere una magia e 7 di mana, o per la risoluzione di vari incantesimi.

Passeggiate Scarpe
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Si può anche fare doppio minaccia se si ha il mana. Ha circa
MessaggioInviato: mer 26 nov 2008, 18:33 

Ciao croccanterock. Sinceramente ho capito ben poco della tua considerazione. In due righe citi counter, ponti e incantesimi :'|
Da quello che ho capito tu dici che si ha il mana si può fare doppia minaccia: verissimo per esempio doppio cannone, doppio empty o un cannone e un empty (io proprio ieri ho fatto grant-rite-manamorphose-channel doppio cannone levandomi 14 punti vita :-D).
Per quanto riguarda i ponti se ti riferisci ai [card]bridge from below[/card], come diceva Xion Aritel a meno che non ci sia leynine in gioco (difficile perchè ora va più di moda il manawith) tu per rallentarlo potresti mettere uno spirito guida (ancora meglio un [card]tinder wall[/card]) e sacrificarlo quando vedi il suo cimitero con 3-4 ponti. Per quanto riguarda i counter è vero i free counter sono fastidiosissimi. Per contrastarli io consiglierei di mettere 4 slot di main per neutralizzarli (guttural response o pyroblast e magari di side [card]xantid swarm [/card]) anche se sono rimasto sorpreso dalla lista del 3 posto della TPC (meta dove sto io) dato quel belcher non aveva protezioni di main. (proverò a testarlo senza protezioni considerando che il meta della TPC è sopratutto artefattoso )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 gen 2009, 11:06 

salve a tutti, volevo intromettermi in questo post.. ieri per la prima volta ho giocato un belcher, per curiosità l'ho montato e devo dire che mi sono stradivertito!!!!!

ho chiusouna volta di primo e altre due di 2... su tre partite... allora qua c'è qualcosa che non va... analizzando bene il mazzo che sto giocando noto molte differenze co le liste da voi citate.. diciamo che come tutti fanno quando crei un mazoz nuovo vai su deckcheck e copi una lista e poi l'adatti! per avere un idea..

io mi sono ritrovato ad usare la lista rgb con il nero.. in questro topic non noto liste con il nero.. è un colore morto ormai per belcher?

vedo liste addirittura con il blu.. non so dalle vostre esperienze è un colore indispensabile? 4 riti oscuri 3 tutori (demonic, demonic consult e quell'altroe che fa perdere tante vite tanto peschi) 4 street wraith.. è vero che si puoo fare mana rito rito cannone.. però è anche vero che si puo fare anche con la lista gr.. forse a mio avviso poco esplosiva rispetto al grb.. anche se quest'ultima è tricolor con i suoi vantaggi e svantaggi..

questo è da dove ho preso lo spunto!

http://www.deckcheck.net//deck.php?id=22492

non so chiedo aiuto a voi esperti di belcher

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 mar 2009, 15:42 

Ciao!

Vorrei rinfrescare questa discussione con alcune considerazioni e un abbozzo di lista che gioco.

Innanzitutto la prima considerazione è sulla scelta di colori... Non volendo rinunciare ad una cera solidità del mazzo, escluderei la versione GUB... perché benchè sia molto esplosiva è estremamente fragile e non può sfruttare parte delle nostre fonti di mana come simian spirit guide e tinder wall che diventato in pratica mana incolore...

E' cmq a mio avviso fondamentale includere uno dei due colori (U o B) per dare un meccanica di pescaggio ad un mazzo che altrimenti non riuscirebbe ad essere incisivo e a riprendersi quando serve.

Il Nero porta:

- Demonic Tutor
- Yawgmoth's Will
- Yawgmoth's Bargain
- Demonic Consultation
- Tendrils of Agony

e volendo, Necropotence e Vampiric Tutor... oltre gli immancabili Dark Ritual...

Il Blu invece:

- Tinker
- TimeTwister
- Ancestral Recall
- Windfall

...e al posto dei Dark Ritual, si rafforza il Rosso giocando Rite of Flame... sfruttando appieno come ho già detto Simian e Tinder...

Dopo aver provato entrambe le soluzioni ho scelto (ma la parola definitivamente con questo mazzo è bandita!!!) GRU... per la maggior solidità della mana base e la qualità dei finisher... Trovo che infatti Empty The Warrens sia una delle carte che abbiano decisamente rinvigorito questo mazzo, potendo contare su di un clock che anche se non risolutivo nel turno in cui viene giocato continua ad aggredire l'avversario anche se rimaniamo con 0 carte... Troppe volte mi è capitato di fare Tendrils da 16 o 18 e poi rimanere senza carte completamente in panne... E prima di arrivare a calare uno Spirito Guida è sempre troppo tardi!

In quest'ottica affrontiamo un'altra considerazione prima di metter giù la manabase... Terre.. o no?!?

Ultimamente ho infatti visto fare risultato diversi mazzi che utilizzano Chrome Mox in 4x e rinunciano alle terre... E' chiaro, però, che giocando uno splash con poche carte Blu rinunciando alla Tropical Island è pura follia... Ed inoltre l'idea di dare sistemanticamente vantaggio carte, benchè si disponga di molto mana one-shot (Spirit Guide...) che verrebbero fixati come permanenti, non mi convince molto...

Dunque la mana base è la seguente (39 carte):

1 taiga
1 tropical island
4 land grant
1 mox emerald
1 mox jet
1 mox shappire
1 mox ruby
1 mox pearl
1 black lotus
1 mana crypt
1 sol ring
1 mana vault
1 lion's eye diamond
1 lotus petal
1 chrome mox
1 channel
4 elvish spirite guide
4 simian spirite giude
4 tinder wall
4 rite of flame
4 manamorphose

...quasi identica a quella di Passsy, ma senza i 3 Seething Song. da un lato non vorrei superare le 40 carte che considero mana... e dall'altro non sento il bigogno di avere un boost con un costo così alto... diffcilmente mi capita di avere i 3 mana per giocare Seething e non avere il 4 per giocare Empty o calare Belcher.

Dunque andiamo a vedere i finisher:

4x Goblin Charbelcher
3x Empty the Warrens
1x Tinker

8 slot, considerando il Tinker come motore per Belcher (oltre che per Memory Jar) sono sufficienti. Non c'è molto da aggiungere.

Il pescaggio e le utility sono:

1x Memory Jar
1x Ancestral Recall
1x Timetwister
1x Windfall
1x Wheel of Fortune
1x Regrowth

e...

4x Street Wraith

Le prime 5 carte (se si sceglie il Blu) non sono discutibili. Sulla Regrowth possimo aprire il vaso di pandora... nei primi 2 turni è pressoché inutile... nei turni successivi può essere la svolta per riprendersi... finora mi piace vedere il bicchiere mezzo pieno.

Il discorso Street Wraith è più complesso. Le considerazioni sulla mano inziale e l'eccessiva incertezza che aggiungono sono corrette. Tuttavia se escludiamo il caso in cui siano presenti nella prima mano... giochiamo effettivamente con 56 carte. E la cosa mi alletta troppo. Secondo me, si tratta più che altro di "disciplinarsi" quando ce la/le troviamo in mano il primo turno. Se ci serve un mana... potremmo anche rischiare... se ci serva altro no. Preferisco cmq, in linea generale e teorica, mulligare se è troppo rischiosa piuttosto che rinunciarvi.

A prosposito di pirma mano e mulligan... Ho visto mazzi che utilizzano Serum Powder... ma inorridisco al pensiero di trovarmeli in mano come chiodi mentre sto correndo... Inoltre, rimuovendo dal gioco la mano poco utile (quindi o troppo mana o troppe utility/finisher...) si sbilancia poi l'equilibrio del resto del mazzo...

Per ora il totale è di 57 carte. Restano 3 slot...

Quì ci si divide tra chi preferisce le protezioni o i removal... e chi preferisce il combo puro. Si potrebbero mettere 3 ReB o tre Shattering Spree... ma io preferisco giocare la prima partita, sfruttando anche l'elemento sorpresa, in modalità pura... senza cazzi... Poi, dalla seconda partita mi preoccupo di cosa ho davanti ed uso la side...

Quindi ho deciso di riempire i 3 posti liberi con qualcosa di omogeneo alle 57 carte... Mana, Utility, Finisher...

e dunque la scelta è la seguente...

1x Chome Mox (in aggiunta al primo)
1x Demonic Tutor (che conta sui Chrome + Street Wraith, i Manamorphose, Mox Jet, Lotus Petal, Black Lotus... e a mio avviso si riesce a giocarlo... Ovviamente sulla carta non si discute...)
1x Empty The Warrens... Il 4° cercando di essere aggressivi più che mai nella prima partita.

Per la side... è molto ardua... Sarei orientato su 5 set da 3 carte... arrivando sidare fino a 6 carte contro tipologia di mazzo, ma cmq si è molto influenzati dal Meta...

Sicuramente 3x Red Elemental Blast... molto probabilmente 3x Shattering Spree... anche se il fatto che siano stregoneria mi duole un po... Magari Ancient Grudge...

Poi da valutare le sempre utili Tormod's Crypt... i Welder... Le Xantid... Addirittura stavo pensando di giocare Burning Wish di main e mettere qualche valida stregoneria di side... Bah... ci devo pensare...

Vi farò sapere!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 mag 2009, 16:10 

Ciao a tutti!

Io gioco belcher da anni in legacy, e da un po' ho deciso di portarlo in vintage, partendo dalla lista di T1,5 e riadattandolo.
Ecco la mia lista, poi le spiegazioni.

1 bayou
1 tropical
4 dark ritual
3 cabal ritual
4 simian spirit guide
4 elvish spirit guide
5 mox
1 loto
1 sol ring
1 mana vault
1 mana crypt
1 chrome mox
1 lotus petal
1 channel
+ 3 manamorfosi

29+3 fonti di mana, per avere tutti e 4 i colori che ci servono... sono abbastanza, mi ci son sempre trovato bene.

4 goblin charbelcher
2 tendrils of agony

solo 6 slot come chiusura. so chè è abbastanza una pazzia, speciamente i toa sono opinabili, ma mi trovo bene anche qui, con un enorme fonte di tutori/pescaggi/girelli li vediamo sempre.

1 vampiric tutor
1 imperial seal
1 demonic tutor
1 tinker
1 demonic consultation
+4 land grant

5+4 tutori, per avere sempre in mano ciò che vogliamo.

1 memory jar
1 timetwister
1 wheel of fortune
1 ancestral recall
1 yawgmoth's bargain
1 necro(im)potence

6 peschini devastanti, in un mazzo pieno di bombe come questo.

1 yawgmoth's will
1 regrowth
1 rebuild
1 hurkyl's recall

4 slot che non rientrano nelle altre categorie. giacoma ci fa vincere sia di storm, sia rigiocando un belcher counterato, e così fa la regrowth, anche se in modo minore. in stormata fa sempre storm(tipo loto-regrowth su loto- loto = 2 spell e un mana verde in +) e i rimbalzini come aiuto in g1 vs prison e per far spell per tendrils.

4 pact of negation

ecco gli slot protezioni: 4 patti blu mi sembrano il meglio che c'è sulla piazza, counter cc0 con un drawback quasi inesistente grazie alle chiusure che ho scelto, che vincono quando tirate e non i turni dopo, come fanno invece i gobbi di etw, che giocavo in legacy. possiamo anche permetterci di rischiare a tirarlo per proteggere un girello che, data la quantità di bombe che giochiamo, non ci dovrebbe deludere...

Poi gioco una side champagne :), a me piace così ma si può sempre fare meglio, con slot orientati a migliorare match-up pessimi:

4 oath of druids
4 forbidden orchard
2 tidespout tyrant
4 tormod's crypt
1 hurkyl's recall

side oattosa, lui spesso se non sempre sida aghi e mulla finchè non lo vede, parte terra/mox - ago e tu frutteto - mox - oath e vedi la sua faccia :) scombare dopo non è difficile, con la giacoma, o 2 artefattini cc0 + tendrils...

l'ultima partita che ho giocato ho fatto, iniziando io, di primo twister + patto - tinker su giara - ruota - bargain pesco tanto e tiro un tendrils 27 spell con un altro patto in mano... :) g2 lui mulla a 6, terra ago su belcher passo io mox ancestral frutteto mox oath lui mi manda a cagare e se ne va :D
mi gira proprio bene in mano, non so se sono io che sculo o se questa lista 4c ha delle potenzialità... a me paion tante, poi non so... ditemi voi! :)

ultima cosa: son 61 carte, ma con quanto peschiamo nn sono un problema :). altra cosa il bayou: mi son trovato troppo spesso ad avere bisogno del nero rispetto al rosso... l'unica cosa è la sfiga di belcher, che è sempre in agguato nelle prime 20 carte :)

A voi la palla!

8-)

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4