Ieri ho portato il mazzo ad un torneo della lega vip facendo 3-2.
Purtroppo mi sono dovuto far imprestare metà mazzo e non avevo nemmeno tutte le carte (ma sti glowrider sono introvabili?) x cui ho dovuto inserire di main carte techose e subottimali come trini, balance, true believer, null rod, sudden shock.
Il side non ne parliamo, è il 1° torneo post limitazione x cui il meta si deve ancora definire bene, vedere l'efficacia delle carte slimitate, quanto la limitazione di gift influirà,...etc...x cui ho tenuto maggiormente un side che mi sistemasse vs aggro, gaveyard hate,...
Ho perso da: giftless e manaless (tutti less...i).
Ho vinto vs: pikula, GAT, TPS?
Allora vs gift il problema fondamentale è che ha varie possibili modi x uscirne grazie a EtW e colosso e purtroppo non si possono avere soluzioni a tutto. Se in mano si ha soluzione a colosso forse lui passa x EtW e contrario senza contare che rarefacendo le risposte alla sua strategia principale l'oppo passa x ToA. Cmq ho mulligato sempre...
Vs manaless credo che lui abbia un po' sculato la terza. La 1° mulligo a 6 credendo, e sbagliando, che lui avesse altro mazzo con una mano decente solo vs spoilered, csì lui mi parte di leyline, bazaar e gg (la 1° in ogni caso è impossibile vincere).
La 2° di primo faccio ago, cripta, cripta con in mano wasta e jotun shi, shi meritavo

. La 3° mulligo a 6 tenendo mano utile solo a fare di 2° ghostly prison che avrebbe rappresentato gg. Ma lui ne sa e dredgia buttando 2 therapy nel grave, sftecha (si aveva fetch) x foresta immonda di m****a 1/1 che sacca di therapy. La 1° therapy obv va a vuoto su cripta ed era ciò che mi aspettavo, lui legge ghostly prison e prende paura, x sua fortuna ha bridge che gli permette alla 2° therapy di centrare il bersaglio. Peccatog, ma ci può stare. Abbiamo pareggiato il culo con la mia 2° partita.
vs GAT col nero fino ad ora non ho mai perso tutte le partite che ho giocato. Mi spiace x il mio amico Mauro che ho trovato nei pairings, ma sto mazzo è un legno assurdo x GAT. Senza considerare che se entra di 1° magus come è successo è gg.
vs TPS (se era TPS, pace all'anima sua) non ha fatto tempo a giocare qualcosa che qualuque cosa pescassi era un palo immenso da superare. 2-0 isi come vs GAT.
vs pikula la si gioca, diciamo mathup equilibrto come mi aspettavo, tante carte inutili di main ma anche qualche discreto palo come magus, aven e sparetti oltre obv jotun.
Dopo questo breve resoconto, posso dire che il mazzo si può considerare competitivo anche alla luce della subottimalità del mazzo che ho portato. Il problema fondamentale è che bisogna mulligare spesso a causa dei CC alti in cerca di abbastanza mana; sarà che io mulligo aggressivo ma io ho mulligato su 12 game 7 volte, boh...
Reb fondamentali in quadrupla copia x ancetsral, gush, rimbalzini e drain. Non se ne può fare a meno, anche a discapito di avere 4 carte morte in altri games.
Balance è il silver bullet, ma non mi deluso come altre carte come i veri credenti. E' intutorabile ma è una risposta in + a EtW e colosso già di main, + un possibile mind twist a costo 2.
vs manaless con il side si può aggiustare il match, io avevo esagerato perchè mi mancavano le carte, ma fra tormod's, pithing e ghostly prison x me si arriva ad un 50% a patto di mulligare aggressivi.
vs gobbo x fortuna non ho giocato anche perchè avrei paura di pigliarle, stessa cosa x oath ed artifact.