Oggi è lun 16 mar 2026, 3:54

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 22 di 28   [ 413 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 28  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: goblin
MessaggioInviato: mer 10 dic 2008, 12:53 

Ma infatti io sto pensando seriamente ad una lista di "prova" col nero, ma mi vengono qualche dubbio:

1- Quante Squad main deck? 3 o 4?

2- Come "rimozioni" da affiancare ai Palmagemma e ai Stingscourger, quanti Warren? 2, 1 e 2?

3- Di side meglio 4 cripte o 4 Leyline? Con una lista che include Mogg opterei per i Leyline sinceramente...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 dic 2008, 15:06 

Dunque, se vogliamo rovinare la solidità della manabase monoR dobbiamo farlo per motivi consistenti, quindi personalmente le liste che provo a buttare giù contengono full set di forbicine.
Rimozione assolutamente mogg fanatic al posto di gempalm, per due motivi, il primo l'ho già elencato nel precedente post, il secondo è perchè creatura cc1 in RB vuol dire isi forbicine, assolutamente mogg, in 3 o in 4x, più il 2x classico di sting per uscire da tpc, da mucca in generale, e per fare interessanti giochi con fiala.
Io non sono mai stato tifoso di gayline, soprattutto in un deck dove malligare e quindi andare in svantaggio carte è particolarmente dannoso, con mogg e forbicine di base che fanno già il loro, isi 4 tormood per inforzare l'hate vs un deck che è una bomba ma può essere bloccato isi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 dic 2008, 17:11 
Elle & Kira

se volete hate per manaless non vi fissate troppo sulle tormod's. Ci sono le nuove [card]relic of progenitus[/card] che ne sanno, escono da calice e rendono più arduo il settare ago dell'oppo che gioca manaless. Sono problematiche solo se inserite in mazzi con giacoma\altre interazioni con il cimitero, ma direi che non è il vostro caso :->
Una volta decisi quanti slot dedicare al nostro amico che draga potreste suddividerli tra tormod's e relic.

Se avete il nero e accesso a leyline diventa secondario il discorso, visto che leyline è indubbiamente un ottimo hate, forse il migliore, specialmente ora che si gioca meno e quindi i giocatori di icoride hanno in side meno rimozioni per incantesimo e più per artefatto.

#delverinparata

Ultima modifica di Lucio's will il lun 15 dic 2008, 16:39, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 dic 2008, 19:45 

Lucio's will ha scritto:
se volete hate per manaless non vi fissate troppo sulle tormod's. Ci sono le nuove [card]relic of progenitus[/card] che ne sanno, escono da calice e rendono più arduo il settare ago dell'oppo che gioca manaless.

quoto! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 dic 2008, 21:25 

dato che si parla di nero,posto la mia lista che gioco ormai da 8/9 mesi:

// Lands
3 [TE] Wasteland
2 [ON] Wooded Foothills
2 [ON] Bloodstained Mire
1 [AQ] Strip Mine (1)
4 [A] Badlands
3 [OD] Mountain (2)

// Creatures
1 [PLC] Stingscourger
4 [7E] Goblin Matron
4 [SC] Goblin Warchief
4 [ON] Goblin Piledriver
4 [US] Goblin Lackey
3 [MOR] Earwig Squad
2 [LE] Gempalm Incinerator
1 [MI] Goblin Tinkerer
2 [10E] Mogg Fanatic
3 [TSP] Mogg War Marshal
1 [ON] Goblin Sharpshooter
2 [PLC] Simian Spirit Guide

// Spells
4 [DS] AEther Vial
4 [MR] Chalice of the Void
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Black Lotus
1 [HPB] Mana Crypt
3 [JU] Cabal Therapy

è una lista molto veloce,con l'aggiunta di 6 carte inedite:cabal therapy e mogg war marshal,che sono molto sinergiche tra di loro.la prima è forte vs tutti i deck combo-controllo,distrugge la mano e se ne entrano 2 è difficile uscirne,perche spesso sono 4 carte in meno per l'oppo.decise da noi.è vero che dobbiamo saccare una creatura,ma la maggior parte delle volte si sacca una pedina,un mogg war marshal,una matrona ormai inutile.i mogg invece ci sono per fare in primis cabal,in secundis per fare creature vs artifact ed altri mazzi aggro/control che ci sono.il mogg spesso blocca o viene sacrificato per cabal,senno si sacrifica al mantenimento successivo in cambio di una fetecchia che però non puo attaccare.

la lista non è definitiva,ma secondo con il nero ci guadagna molto e ci perde poco.

aloa^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 dic 2008, 16:23 

Ciao Sharpshooter. Premesso che a me piace di più il goblin monorosso, la tua lista mi piace. Ho testato un pò un mazzo del genere con monorecruiter al posto di un maresciallo mogg e , anche se contro combo i matchup sono migliorati notevolmente grazie sopratutto alle forbicine e alle cabal therapy, ho avuto nostalgia spesso del capobanda goblin visto che permette un vantaggio carte enorme e, se si è sfortunati che non si pescano goblin, toglie muffa dal mazzo. Anche il siege-gang commander mi manca un pò, nelle situazioni difficili spara gli ultimi danni al nostro avversario senza attaccare e di conseguenza scoprirci. In side ti consiglierei ti inserire 4 slot vs manaless, 4 [card]asportare o [card]ago spinale[/card][/card] 3 [card]pirocinesi[/card] per i mirror o vs aggro e 4 baldoria devastante visto che mi sembra giochi in TPC, un meta dove i mazzi artefattosi sono presenti in quantità industriale. Per concludere ti faccio i complimenti per la tua lista, veramente molto solida ma per concludere ti dico: non rinuncerei al ringleader e al siege per cabal therapy e forbicine, questo è il mio consiglio poi la scelta sta a te..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 dic 2008, 17:15 

@Sharpshooter: Bella list alcune cose, interessanti le cabal, però alcune cose mi sembrano davvero collaterali:

-15 lande, io meno di 18 non ne metterei mai, ok se sei contro combo, ma contro control-controlcombo-aggro control, ti slandano, ti chiudono vial-lackey e hai perso, non parlimo poi di artefattoso:-(
-war marshal, bho non mi piace, x cabal hai mille creature tipo matron & altre e in caso di necessità assoluta frizzi creature anche se forti, non vedo la suo versatilità.
-sharpshooter, forte contro pescetti, inutile vs tutti gli altri deck.
-gempalm, via, porterei + 1 fanatico e terrei uno slot libero.
-mo recruiter-ringleader-siege: specialmente i primi due fanno game vs aggro control, dentro tutti e 3 in singola figurina.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 dic 2008, 17:42 

penna@: con i marescialli mi sono trovato davvero bene,sono molto utli contro tutti i deck non combo,se ne vedo 2 artifact trema,perche tuttii suoi cavi,canne ecc...diventano un palo piu per lui che per me,poi se lui caa juggernout ed io mogg ho da chumblokare per 3 turni di fila,nei quali posso castare baldoria,andare in vantaggio carte sul board,picchiarlo.

contro aggro control fa anche qui da chumblock e da cibo per le cabal,che fanno hand control in na maniera eccezionale.
contro combo invece sono carta morta,ma se stiamo andando in velocità ed tiamo attaccando possono essere 7 danni solo con loro e piledriver.poi contro combo si sfruttano tanto le cabal.

la mia side per ora è cosi:

3 extirpate
3 editto diabolico
4 baldoria devastante
3 tormod crypt
2 reb

ma è parecchio in costruzione

ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 dic 2008, 18:42 

E' vero i marescialli permettono di pompare il piledriver e a me piacciono abbastanza. Ma una domanda che ti vorrei fare sharsphooter: vs aggro non ti sembra che non avere un sistema di pescaggio, tutoraggio, come quello del capobanda e del recruiter rischia ,a partita avanzata, di farti pescare muffa (tipo un calice con te che non hai mana per castarlo) e tra creature sacrificate di terapia e quelle morte in combattimento (visto che zoo e elfi hanno creature più grosse del goblin) di andare in svantaggio permanenti e non riuscire più a giocare da aggro, mi spiego meglio: nei miei test contro zoo ho notato che lui cala creature più grosse delle nostre, le pompa e per noi è un guaio difenderci visto che magari noi ci difendiamo con una matrona 1/1 con cui ci siamo andati a prendere un warchief magari fulminato e che ogni turno incrociamo le dita per sperare di non pescare una terra. Quello che ho notato della tua lista è che a partita avanzata manca un sistema di tutoraggio/pescaggio (oltre vs aggro, io dico in generale) (tranne matrona) che ci permette di pescare quello che ci serve in quel momento e dobbiamo sperare sempre di pescare la carta giusta, con un recruiter (io ne giocherei addirittura 2) hai svoltato: magari hai warchief a terra ti metti in ordine capobanda-pilo-pilo-pilo-pilo, il turno dopo peschi il ringleader, magari lo giochi di fiala, peschi quattro piledriver li cali il set a quattro mana e fa un miliardo di danni. Spero che hai capitato il mio ragionamento un pò intricato :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 dic 2008, 18:07 

ok adesso proverò a testare come mi hai detto.levo 1 mogg-1 palmagemma ed aggiungo un recruiter ed un ringleader.
andry,hai ragione,questi problemi ci sono in mid game,ma quanti tra elfi e zoo,osso trovare in un torneo?zero,forse 1.non sono mazzi giocatissimi.

comunque con il capobanda + recruiter migliora il mu vs aggro/control che era però gia buono.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 dic 2008, 19:05 

In effetti io sono stato troppo puntiglioso a parlare di matchup vs aggro (che come dici giustamente te, quanti ne puoi trovare in torneo, magari un zoo ti può capitare ma elfo non lo vedo da un pel pezzo e comunque è sicuramente un MU alla pari).
Per il resto vs combo (che per un aggro è l'ostacolo più grande) rispetto al classico gobbo c'è un miglioramento enorme, immaginati che contro TPS di mio cugino ho fatto 2-0 ,tenendo pure mani mediocri, quando con il mio goblin monorosso (che attualmente però non è il mio primo mazzo Vintage) su 3 partite ho fatto 1-2 0-2 1-2 (anche se all'ultima ha sculato di necro :'| ). Vs wu-tang e fish come dici tu il matchup erano già favorevole e con il nero diventiamo ancora più stabili. Vs Oath non ancora avuto modo di giocare ma penso che tranne turbo oath possiamo giocarcela (certo rimane sempre un Mu difficile). Devo dire che all'inizio ero scettico sullo splash di nero ma dopo vari test ho notato che miglioramo quasi contro tutte le tipologie di deck. Mi piacierebbe provare a giocare contro artefattoso che, come ti ho già detto in precedenza, domina il nostro meta (TPC chiaramente anche se questa stagione non sono riuscito ancora ad andare ad un torneo e non ho ben chiaro quali sono i mazzi più giocati penso ,correggimi se sbaglio, siano artifact e oath.. ) comunque te come ti sei trovato contro artifact? Io devo dire che nei miei test con il monorosso sto sotto proprio sotto (1-4), con il nero ti sembra che sia migliorato il matchup?

Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 dic 2008, 11:14 

Ragazzi prima di sentirle su ancora dai moderatori , se guardate nella parte finale della sezione del forum vintage unpowered c è [Deck] Dark Goblin , parlatene li :-p

ciau

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 dic 2008, 14:56 

Torniamo per effettuare il classico aggiornamento dei MU, arrivo da La Spezia, torneo poco più che condominiale, classica occasione per smazzare e testare. 4 turni swiss più top 4 :->
Ovviamente non effettuo un super report, gisto 2 considerazioni per revisionare i MU.

La list che porto è la seguente:
Maindeck:
4x goblin warchief
4x goblin piledriver
4x goblin lackey
4x goblin matron
2x goblin recruiter
2x goblin ringleader
1x siege gang commander
1x kiki-jiki mirror breaker
2x goblin tinkerer
1x goblin welder
3x mogg fanatic
2x stingscourger
1x goblin sharpshooter
4x chalice of the void
4x aether vial
1x mana crypt
1x sol ring
1x strip mine
4x wasteland
14x mountain

Sideboard:
3x pyrostatic pillar
3x shattering spree
3x tormood's crypt
3x pyrokinesis
1x gaea's blessing
2x red elemental blast

--1° Turno, Tecnologic, spo--
La prima ho una race molto veloce, lui risolve un gift, divido bene e per andare in combo deve fare un pò di mana in più, così si tiene open per un drain che lo porterebbe al gg, non ci casco e non faccio spell continuando a bittare, alla fine deve tirare la sua giacoma che lo porterebbe a chiudere il turno dopo, io conto i danni da fare, in pratica ho matron e pilederiver in mano, warchief sul board e 4 mana, mi servono una matron e un piledriver per chiudere, così tiro il primo pile d'abbocco, entra, azz non c'è cascato, devo tirare matron, entra, non aveva counter attivo! Gg.
La seconda ho una mano molto buona che mi permette di avere al terzo vial+lackey+kiki+tinkerer+welder :-*, calcolo tutto ma non pyroclasm :'( che mi resetta il board, lui però è un pò chiodato, e nel frattempo chiamano i turni, io ho ancora tre carte in mano tra cui matrona e lackey, nel mio calo il secondo dei due, lui per vincere deve proporre il suo tinker, che sta isi, lo lascio far il suo attacco e nel mio faccio matron di lackey e sting di fiala, gg.
1-0-0

--2° Turno, Ub control-combo, spo--
Non è poprio un pro, fa qualche errore, la prima tiene con solo moxU e ponder sul quale non vede landa, si chioda e gg.
La seconda ho una race veloce ma lui mi casta tinker di secondo :'( , entra, angelo di platino?!? :-u ne esco facilmente bouncerandolo, gg.
2-0-0

--3° Turno, Monobrown, spo--
Perdo la prima perchè il board è occupato da calice a 0, calice a 1, calice a 2 e calice a 3 :->
La seconda vinco poichè lui a 2 spade f/i sul board ma io faccio strage sulle sue creture e sulle sue fonti di mana con pyrokinesis, spree e slandi.
La terza è molto tirata resettiamo a vicenda i nostri board finchè siamo in situazione di stallo in cui io ho tipo 8 lande :-> e continuo a vedere solo quelle, mi basta matron, recruiter, ringleader, siege, ma continuo a vedere landa, dopo tipo 4 pescate fuffa vedo recruiter e ho tipo 10 fonti di mana, gg.
3-0-0

--4° Turno, Painter monoU super controllo, spo--
Ci fumiamo una sigaretta :-p

Entro come secondo.

--Semi, Rb Goblin, spo--
La prima faccio il mio gioco tutorandomi i gobbi giusti e le soluzioni alle sue minaccie, gg.
La seconda parte con molto mana e di secondo mi cala earwing con la quale mi leva le rimozioni, devo chumpbloccare con tutto quello che ho e non ne esco.
La terza è molto tirata tengo cono mono fonte rossa e crypt, riesco comunque a giocare ma il crypt mi vuole mele 7-), non alzo la seconda fonte rossa fino all'ultimo quando riesco a fare pile più siege, crypt non mi vuole male fino in fondo e gg.

--Finale, Painter monoU super controllo, spo--
Chiede di splittare perchè ha fretta ma io ho fatto parecchia strada per smazzare un pò e quindi chiedo di giocare, anche sapendo di essere sotto, lui ci sta.
Sono due partite monodirezionali, il gobbo si spegne mentre lui riesce isi a fare pittore più mola la prima e tpc la seconda.
Perdo 2-0 anche a seguito del suo reparto counter veramente vasto, force, drain, beb di maindeck e altre soluzioni.

Porto a casa tinker foil, ma soprattutto passo una giornata all'insegna della smazzata e del playtest :-)

Con presunzione dico che la list portata è a mio parere quasi definitiva (scelte dovute al meta a parte), ha risposte a buona parte dei tier di mandeck e post side se la gioca contro tutti, sottolineo che ha ovviamente parecchia difficoltà contro oath ma non mi sento di puntare su gargadonte andando a occupare slot che di side mi sembrano più funzionali.
Le modifiche che apporterò ulteriormente alla list del torneo saranno:
MD:
-1 goblin sharpshooter, - 1 mountain, + 2 red elemental blast.
SB:
- 1 red elemental blast, + 1 pyrostatic pillar.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 gen 2009, 22:47 
Legendary Creature

salve a tutti vorrei chiedere un consiglio,in quanto goblin è un archetipo ke nn gioco più da anni,volevo sapere al momento come avete impostato la vostra sideboard?

io avevo pensato ad una side più o meno su queste linee,cosa ne pensate?

4reb
4shattering spree
2pyrocinesi
3tormod/reliquie
2pyrostatic pillar

i due pillar possono bastare contro combo?o ne sentite l'esigenza del terzo o il quarto?
al momento sentite il bisogno delle reb di main?
contro tezzeret deck come vi trovate?sentite il bisogno di qualche spacca artefatto istant?

grazie
emanuel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 gen 2009, 15:19 

Parlando di monoR, dipende cosa già giochi MD, le scelte dipendono molto dal meta però indicativamente posso darti qualche consiglio: MD io gioco obv 4xcotv, 2x reb, e, appunto causa trinket decks invasion (tezzeret, painter...) 3 gobbi che interferiscono con gli artefatti, un welder e 2 tinkerer, e mi hanno soddisfatto.
Tenendo conto di questo la mia sb è la seguente:

1x red elemental blast
1x gaea's blessing
4x pyrostatic pillar
3x shattering spree
3x tormood's crypt
3x pyrokinesis

Allora, la terza reb SB contro bolloni, trinket e, anche se non interferisce eccessivamente, contro oath.
La mono gaea's blessing perchè con una sola carta costringi mola deck a passare per tinker colosso o a un'altra alternativa.
Full set di pillar perchè tra nausea, & altri storm deck DEVI vederla non avendo altro palo oltre che cotv (aggirabile).
Spree è un discorso particolare, in effetti contro questi combo deck artefattosi sarebbe meglio un istant, però il lavoro che fa spree in monoR è TROPPO superiore a qualsiasi altro anti artefatto, in oltre contando che l'oppo non faccia sempre pittore-mola-attivo o vault-chiave-attivo, spree va tranquillamente a rompere un pezzo della combo, anche con più sicurezza (bersagli più volte lo stesso artefatto rendendo la spree pressochè incounterabile). E obv contro artifact e welder deck è vitale.
3 tormood obv per icoride e 3 pyrokinesis contro aggro e aggro-control in generale, carina sempre in vista di icoride.

Come già detto è una SB metagamizzata e dovuta alle scelte MD, ad esempio se nel tuo meta vedi funzionale la terza reb MD, si va a liberare uno slot per portare a 4x l' hate vs icoride o artefattoso, e così dicendo...

That's all LOL :-D

Bye

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 22 di 28   [ 413 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 28  Prossimo