+|3eowulf+ ha scritto:
Malhavoc ha scritto:
Con brainstorm le antisinergie che io vedo sono due:
- Se non ho shuffle effects, brainstorm mi fa vedere due carte, non ci sono cazzi
- Se ho shuffle effects allora mi trovo davanti a un dubbio di difficile soluzione: posso O accontentarmi di una delle altre due carte e rimischiare, O prendere wraith, rimischiare e ciclarlo. Questo è un azzardo perchè la carta che pescherò di wraith potrebbe essere migliore come peggiore delle 2 carte che avevo visto. SE invece avessi visto tre carte "vere" di brainstorm, la mia decisione su cosa tenere sarebbe sicuramente stata dettata maggiormente dalla logica che dall'azzardo..
(Se su una Brainstorm vedo una carta che non mi serve posso dire di aver visto 2 carte?)A parte questo:
Si, senza shuffle effect vedi solo 2 carte, ma vedi la nuova carta in cima al mazzo un turno prima. Teoricamente vedere
quella carta in più non ti avrebbe fatto piacere, perchè teoricamente ogni carta del mazzo
dovrebbe essere migliore.*
Questo semplicemente non è vero. A meno che il mazzo non fosse montato di merda in partenza, non ci sono carte che INDIPENDENTEMENTE dalla situazione sono SEMPRE peggiori. Magari in quel momento ti serviva proprio la carta che hai tolto per fare spazio al wraith. Io potrei ad esempio aver sostituito il settimo pitch counter (avendo diminuito le carte blu), e magari aver avuto bisogno proprio di una protezione.
O potrei aver bisogno di una fonte di mana. Queste non sono carte sempre subottimali, sono semplicemente carte più ridondanti delle altre che si spera io veda comunque anche se in numero minore, ma non puoi dire che non vederle sia sempre meglio, è assurdo.
Cita:
Con uno shuffle effect se rimescoli il Wraith (che teoricamente sarebbe stata una carta che ti serviva meno di quelle che hai/hai visto) non è cambito nulla.
Se non rimescoli il Wraith vuol dire che in mano hai due carte meno utili di quella che hai tolto (meno utili solo in quell'occasione, altrimenti avresti tolto loro).
Ma chi l'ha detto??
Magari mi serviva proprio la carta che ho tolto per avere la mano giusta per fare quello che voglio, e invece ho pescato altre due carte che in questo momento mi servono meno.
Ripeto, a meno che tu non giochi mazzi di 60 carte con 4 legni dentro, non esiste che tu possa classificare delle carte come MERDA indipendentemente dal contesto, non esiste.
Cita:
A questo punto puoi ciclare il Wraith per pescare una carta (a meno di sfighe particolari legate alla situazioni) che teoricamente dovrebbe essere migliore di quella che hai tolto per inserire il Wraith.*
E chi lo dice? Magari mi serviva counter e pesco terra. Magari mi serviva terra e pesco bomba.
Cita:
In tutti questi casi la decisione è comunque dettata dalla logica e non dall'azzardo (a meno che uno non faccia una giocata sperando di topdeckare monobomba con Wraith...).
In tutti questi casi tu di wraith non sai cosa pescherai. PUNTO. E non lo puoi sapere se pescherai meglio o peggio di quello che sarebbe stato il wraith.
Poter fare ragionamenti sulle carte REALI, invece che sulle congetture su quello che sarebbe dovuto essere il wraith e quello che mi auguro di pescare, fa tutta la differenza del mondo. Soprattutto quando magari hai diverse possibili strade da poter seguire, e sapere quale è meglio intraprendere è fondamentale...
Cita:
La logica è che qualunque carta del mazzo dovrebbe esser migliore di quella che si sta ciclando.
Balle. Altrimenti non ce la mettevi nemmeno all'inizio. Quanto quella carta sia buona o meno dipende dal contesto specifico. E non si tolgono le carte semplicemente palesemente subottimali (che non dovrebbero MAI esserci), ma si tolgono le più ridondanti, che è una cosa ben diversa!
Basti pensare che tutti i mazzi giocano delle soluzioni maindeck (ad esempio rimbalzini vari) che 90% delle volte sono carte peggiori di tutto il resto del mazzo. Ma devono restare perchè non si può togliere la possibilità di uscire da certe situazioni. Ebbene quelle carte te le tieni comunque, e sono quasi sempre peggio di quello che hai tolto per far spazio ai wraith...
Cita:
Inserendo Wraith è aumentata l'incertezza del gioco, non viene modificata la sua logicità.
Ma come fa a rimanere invariato il tuo modo di giocare se aumenta l'incertezza??? L'informazione ha valore nullo per te?
Cita:
- è difficile capire quali sono le carte da togliere in un mazzo (più è complesso il mazzo e più è difficile. Ad esempio in un mazzo spari, con tutti spari a cc1 che fanno tre danni ed un paio di Shock, non ci vorrà molto a capire che vanno tolti gli Shock. In un mazzo più complesso potrebbero volerci mesi per capire quale carta togliere).
In un mazzo più complesso, magari buildato bene, magari NON CI SONO questi fantomatici filler... Magari quello che togli era a livello di varie altre carte e avrebbe potuto comunque esserti utile in certe occasioni...
Ci potranno essere carte "generalmente" più deboli (ma NON INUTILI) di altre (ed è comunque difficilissimo perchè gli spell ad esempio sono quasi sempre meglio del mana, ma il mana è necessario per giocare... Cosa ti serve di volta in volta, avendo questi vincoli fortissimi nelle regole del gioco, dipende tantissimo dal contesto! Solo in un mazzo di 7 carte la questione non si pone), ma poi la situazione specifica in partita può facilmente ribaltare completamente la valutazione. Ora giocare MENO carte (56), perdendo alcune funzioni, vale la pena quando gioco davvero 56 carte. Quando ne gioco comunque 60 e 4 sono SW, la scelta non è più automatica, ma proprio per un cazzo.
Cita:
- in una particolare situazione la carta tolta potrebbe esser meglio di altre carte del mazzo (ovviamente deve essere una situazione che si verifica raramente, altrimenti abbiamo tolto la carta sbagliata.
Questa è un'affermazione arbitraria e secondo me completamente sabagliata. Come fai a dire che è una scelta giusta o sbagliata, se hai dei vincoli sul valore delle carte date dalla fase in cui ti trovi in partita? (e questo al di là degli avversari specifici, per cui si spera che tu abbia letto bene il metagame). A inizio partita il mana vale molto, a fine partita vale poco.
Quello che puoi stabilire è che GENERALMENTE, cioè in più del 50% dei casi, sia meglio avere una carta piuttosto che un'altra. Ma se il mazzo non è costruito a caso, non andrai oltre il 60% dei casi. E quindi quel 40% dei casi in cui si verifica che la carta tolta sarebbe stata meglio, non è affatto una "rarità". Questo trade-off è conveniente 100% solo se non hai NESSUNA altra controindicazione (gioco 56 carte) ->guadagno mediamente un 10% di utilità delle carte.
Quando le controindicazioni le hai (vedi SW) le devi mettere sul piatto insieme a quel 10%, e potrebbe non essere più tanto conveniente...

Maybe you're a sinner into your alternate life
Maybe you're a joker, maybe you deserve to die