Bel mazzo Garathiel, complimenti per il risultato:)
appoggio decisamente la scelta di Negate - Spellsnare - Misdirection, anch'io ieri con 3° posto alla TPC, nonostante giocassi nero X Dark Confidant e Bitterblossom, ho sentito spesso la differenza grazie alle spellsnare sui vari Tarmo - Power Kedge - Confidant - Tutore demoniaco, il Negate è servito contro un cavo intrappolante di primo turno, e purtroppo non bastava causa workshop e manacrypt-_- Misdirection è davvero il counter aggiunto nonchè lo slot libero fisso per artifact, w le null rod ma agli stifle ho rinunciato, purtroppo quando TPS scomba la duress ce l'ha sempre in mano e lo stifle è la prima cosa che va via-_-
questo è il mazzo che ho portato ieri, probabile tolgo 1 cripta e 1 carceriera e aggiungo 1 reliquia dei progenitori + la 3° jitte contro aggro, che con blossom si sente la differenza^__^:
Fetish Faerie BUR[p]! by Marco Bianchi -> Mr White^__^
// Lands
2 [A] Underground Sea
1 [APL] Island (3)
2 [MOR] Mutavault
1 [EUL] Swamp (2)
3 [ON] Polluted Delta
1 [B] Badlands
2 [B] Volcanic Island
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (4)
2 [ON] Bloodstained Mire
// Creatures
2 [TO] Grim Lavamancer
3 [AL] Gorilla Shaman (2)
4 [RAV] Dark Confidant
4 [LRW] Spellstutter Sprite
// Spells
1 [U] Mox Ruby
1 [B] Mox Sapphire
1 [A] Mox Jet
2 [DIS] Spell Snare
1 [A] Black Lotus
1 [BD] Brainstorm
3 [MOR] Bitterblossom
2 [FNM] Fire/Ice
4 [AL] Force of Will
1 [A] Ancestral Recall
1 [B] Time Walk
3 [WL] Null Rod
1 [MOR] Negate
3 [NE] Daze
2 [DS] Echoing Truth
1 [MM] Misdirection
1 [TE] Lotus Petal
// Sideboard
SB: 2 [5E] Energy Flux
SB: 3 [LRW] Ingot Chewer
SB: 2 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 1 [OV] Pyroblast
SB: 1 [B] Red Elemental Blast
SB: 1 [FNM] Tormod's Crypt
SB: 2 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 3 [FUT] Yixlid Jailer
il report:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=142639#142639
Ho preferito i confidant ai Ninja per alcuni motivi:
1) non dobbiamo far danno per pescare
2) possiamo farlo di primo con l'accelerazione di 3 mox + loto + petalo
3) quando ninjizzo spesso i 2mana usati si fanno rimpiangere perchè l'opponent fa spell spesso interessanti che non vanno sempre sotto daze o noi siamo in difetto di Fow
LA PERDITA DI PUNTI VITA: In base ai mazzi che ho davanti, chiaro, contro tps sto + che attento, ho perso in semifinale con Andreoli che giocava il tps + che collaudato ma nella prima partita stavo 18 life e lui 8, nella seconda, causa anche sua Necropotence e mio Pyrostatic Pillar, io ero a 14 lui a 2 life.
CONTROMISURE: 4 Fow + 2 Fire/ice + 1 misdirection si fanno sentire-__- rischio calcolato, 5-4 danni ci possono stare pensando poi che la partita può cambiare proprio grazie alla Fow-Misdi di turno.
La scelta di 2 Fire/ice, con 5 slandi spesso contro mazzi come Mud preside può fare la differenza, upkeep tappo workshop e pesco non avendo trick migliori in mano, l'ho fatto + volte e si ho sentita la differenza alla lunga, sia per il rallentamento dell'oppo che per la carta in + che poteva essere solutiva, poi pure tappare un colosso non fa schifo*__*. I due danni di Fire si sono abbattuti su un confidant avversario, 1 volta su mio (bobby non mi far troppo male, capisco che ti senti gasato da SanBiter, però*__*)
2Spellsnare, vedi sopra la citazione per Garathiel, con reb non ci counteri confidant tarmo e kedge, quest'ultimo purtroppo fa diventare le fatine carne da macello-_- e francamente con le fate ci vorrei menare non parare Tarmo ogni turno-.-
1 Negate si sente su spell importanti che per numero di Fate non posso ancora counterare come cavo smokestack ma anche crogiolo, 1negate su crogiolo è stato fondamentale perchè l'oppo si era chiodato con il mana.
BITTERBLOSSOM, PERCHE'?
3 Bitterblossom, la parte che + ci piace, ragazzi è risaputo in t2 è un tier, in Ext anche post ban di Cappa delle profezie continua ad essere un tier, perchè non monta davvero fatine in tipo1 con la carta per eccellenza?
Il problema di base è che blu-nero secco non dico che fa schifo ma manca di trick fondamentali che il rosso fornisce come per spaccare artefatti, creature, contenere combo e counterosi (sciamano-masticaling, lavamante-fire/ice, pyrostatic e reb )
Blossom ci aiuta nel vantaggio creature alla lunga per via delle pedine, ci da una mano ne reparto attacco grazie ai token evasivi mentre il resto
del reparto vero creature si immola sui ciccioni dell'oppo e altre amenità.
FONDAMENTALE: con la supercombo di fatina counterina fai cose strane, counteri la Will, potenziali angeli+titani e altre spell fastidiose un po' pasciute, ma già solo spell da 3 come tinker-volontà di giacomo-necropotence ci bastano..
CONTROMISURA e PRECAUZIONI: si sentela perdita di punti vita, eccome. Insieme a confidant perdiamo parecchio ma il problema grosso è con tps e aggro-botti, ma se con tps abbiamo un certo margine di salvezza grazie anche ai mille counter di cui disponiamo, nonchè slandini ecc.. con gli aggro botti dormiamo sonni sicuri grazie alla nostra jitte in side che chippiamo volentieri sul token di turno parafulimine per gli spari (meglio a lui che a noi). In + jitte con blossom da una mano contro i mirror perchè i vari token fanno la differenza contro gli altri fish che dispongono di 6 volanti max (4fatinecounterine+2 fatinenebuline)
NULL ROD: 3 anche se 4 era un bella tentazione, ma ho troppi spell a cc2, mi direte calice mi fa il Kiul a 2, ma allora i counter e gli sciamani a che servono? Per non parlare di masticasassi;) Spesso nei test con Calice soffrivo il fatto di partire dopo e allora vari mox+loto ormai erano scesi, calice a 1 nemmeno a parlare mi rovino le 5 creature + 2 counter + 2 peschini, non mi sembra una grande prova d'autore in quel caso, calice a 2 poi 1) 4 mana è ottimismo nonostante gioco 24 fonti su 61 carte, 2) e che so così Str... da rovinarmi ancora di +, sto mazzo già è abbastanza fetish, così poi diventa un film di Lynch
L'apertura con Null rod alternativo a confidant e blossom non è stata mai così sbagliato, vedendo partire gli avversari o post side o ignorando completamente cosa giocassero, contro tps (vedi report di Svizzera con Andreoli) è stato fondamentale sulla cappa che pescava Tendrils. Contro Artifact, ha bloccato parecchi Metalworker. In testing ha annichilito 1 dei due mazzi che davvero ci fa paura preside, Oath.
PERCHE' NON STIFLE? E dove lo metto?__?
PERCHE' DUE MUTAVAULT E NON 3 O IN ALTERNATIVA FACTORY? Vabbè così ha senso la fatina counterina, poi 3 Mutavault son pesanti, 3 colori si sentono.
IL PROBLEMA DEL MANA: E' stato quello che ha portato via + tempo, settare le fonti di mana, ho provato prima con i tutti i gioielli 5 mox + loto per fare partenze true toste ma il mana specifico per lavamante o landina per daze serviva sempre, per non parlare degli scleri sul turno avanzato di rod. Con petalo facciamo cose giuste lasciando la possibilità a 2 terre base fondamentali, isola e swampa, che servono davvero in caso di magus of the moon o slandini vari a ripetizioni causa crogiolo. Fetch max 5, ci sta.
Penso di aver reso abbastanza l'idea dell'abominio giocato^__^ Poi son scelte se voler giocare o meno un mazzo simile, certo tanto ti dà come tanto ti toglie, però anche con partite vinte 2-1 non ho risentito mai troppo la perdita eccessiva di punti vita, anche quando ero a 3-4 life. Chiaro in torneo alla fine ho giocato solo con 2 archetipi e in testing cmq giocavo su mws che spesso non è il max per vedere l'effettiva validità del mazzo ma cmq ho visto che reggeva bene l'impatto un po' con tutti.
Grazie della pazienza per aver letto sto vanneggiamento^__^
Mr White^__^
il report:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=142639#142639