Premessa
Una community altro non è che un luogo virtuale in cui si "incontrano"persone reali, che durante la settimana lavorano, studiano, cazzeggiano, vivono. Persone animate da una passione comune, che in mezzo a mille cose da fare trovano magari il tempo e la voglia di alzarsi la domenica e macinare kilometri e ore di sonno giusto per ritrovare gli amici di sempre e passare un pomeriggio in allegria; persone, infine, che si leggono, si conoscono, si relazionano attraverso threads e nicks improbabili e divertenti.
Persone come me, come mille altre che ho avuto il piacere di scoprire attraverso tipo.1.it ora e, precedentemente, the abyss.
Persone come Derik -mio coetaneo-, la cui cortesia, garbatezza e simpatia trasparivano da ogni intervento e discussione cui prendeva parte.
E' per questo che, profondamente colpito da questa tragedia assurda e inaccettabile, mi sento di dedicare a questo ragazzo -che magari avrebbe letto quanto seguirà- questo report e la mia vittoria di oggi.
Così, senza nient'altro da aggiungere e commentare.
Parapapàààà, suono di trombe in quel di ALtopascio, sugoso torneo pre-natalizio sanzionato e con la presenza di membri illustri del team più titolato d'Italia, quel Legend Team cheffffappaurasoloanominarlobrrrrr.
Mi ritrovo a giocare un deck che mi aveva particolarmente incuriosito qualche giorno prima, lurkando liste su morphling; è essenzialmente un painter, ma senza rosso, a vantaggio di una build UGB che dà accesso a tarmo post side e a regrowth (Viciooooo) maindeck.
Pur avendo appena preso 3 strategic planning ero diffatti molto dubbioso sulla bontà della build di slaver cui stavo lavorando (sebbene ci avessi fatto top 8 in T1T non più tardi di 3 settimane fa e vinto un condominiale da 22 persone a Pontedera la settimana dopo).
Insomma, ciancio alle bande, la lista è questa:
creature [6]
1 Darksteel Colossus
3 Painter's Servant
2 Trinket Mage
instant [21]
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Fact or Fiction
4 Force of Will
1 Gifts Ungiven
4 Mana Drain
2 Misdirection
1 Mystical Tutor
4 Thirst for Knowledge
1 Vampiric Tutor
1Echoing truth
sorcery [6]
1 Demonic Tutor
1 Merchant Scroll
1 Regrowth
1 Time Walk
1 Tinker
1 Yawgmoth's Will
artifact [12]
1 Black Lotus
2 Grindstone
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring
1 Tormod's Crypt
land [15]
2 Flooded Strand
2 Island
1 Library of Alexandria
3 Polluted Delta
1 Snow-Covered Island
1 Tolarian Academy
3 Underground Sea
2 Isola tropicale
60 cards
Sideboard
3 Tarmogoyf
2 Trygon predator
3 Duress
2 Ago spinale
4 Leyline of the void
1 Sundering titan
Mazzo che punta molto blablabla e che a volte snari, seppur mantenendo una build equilibrata.
Faccio corse incredibili uscendo da lavoro a Livorno per arrivare in orario ad Altopascio(Lucca), in contatto telefonico fisso con TheNineLives:
-No Giorgio, mi sono perso sicuramente, chissà dove cazzo sono.
-Minchia ma dimmi se hai fatto la rotonda.
-No mi sono perso, è finita, torno a casa...ah eccoti ti vedo,LOL
Rivedo zombie che anche Romero non vedeva da anni, carramba che sorpresa, e si parte.
1° turno: Viciani aka Violator, time vault tezzeret
Un inizio soft direi, mh.
Voglio tanto bene al vecchio Vicio, uno che ha le palle, uno che a 36 anni suonati ha avuto il coraggio di fare outing e dichiararsi omosessuale fregandosene di quello che diceva la gente, della falsa morale borghese, un pioniere insomma.
Che grinta il Vicio, che presenza al tavolo, che grinta, che presenza.
Vi ho mai parlato della presenza al tavolo del Vicio? Che grinta.
Insomma mi ara.
Mi faccio ingolosire da library nella prima, pescando solo terre, lui si aggiusta la mano e vai col time vault.
Nella seconda vede
solo 3 duress e io faccio finta di credere nel match
0-2, 0-0-1
Cazzo sono appena arrivato e già mi hanno portato il remo, si preannuncia dura!!
2° turno, Rossi Michael, painter ur
Sarebbe un simil mirror diciamo.
Nella prima parto oscenamente accelerato e mi basta risolvere 1 sete per andare in netto vantaggio carte, chiudendo di mola di terzo dopo suo piccolo errore nel tapparsi out per giocare tutore.
Nella seconda si va molto per le lunghe. Avevo ushspertamente sidato fuori 2/3 pittori confidando nel fatto che lui li avrebbe tenuti, e così è stato.
Arriviamo ad una situzione in cui lui ha doppio pittore giù e io sono tipo a 1 vita causa manacrypt molesto. Nel suo lui fa yawgmoth che draino, nel mio tiro sete, su cui sbucio gift che targetta regrowth, mola, tinker e yawgmoth e gg.
L'analitè fatta personalitè. Analis Morrisette insomma.
2-0, 1-0-1
3° turno, Castello Donato, mana icoride
La prima tiene a 7, dredgia molto ma non vede nè ponti nè zelota; arrivo ad un passo dal chiudere di mola, ma proprio in extremis rianima titano, lasciandomi a 2 mana. Dovrei topdekkare un mana qualsiasi per vincere, ma vedo invece fow e ciao.
Sido dentro 4x leyline, 2 aghi e 1 trygon , in previsione di calici molesti.
Parto deluxe con ago su bazaar e doppio mox+terra. Nel turno successivo casto trinket che prende tormod e gg.
Nella terza tengo la seguente mano, LOL: crypt, terra, terra, tinker, fow, sete, leyline.Guardo le carte e dico:
-Ho sculato, sorry.
2-1, 2-0-1
4° turno, Soffio col suo mazzosuperforteownoluccafacciolastoria
Tra me e Soffio c'è una forte rivalità dovuta al dubbio su chi sia il pelato più sexy del circuito. O su chi sia il più pelato, non ricordo.
Comunque Soffio sta sotto, su questo non ci sono dubbi.
Fuor di metafora(chi ha parlato di metafore, qualcuno ha fatto una metafora?), c'è un muro di burocrazia che ci impedisce di giocarci normalmente le partite: di solito piango abbstanza per indurlo alla concessione, vuoi perchè quando lo incontro è sempre sul 9-0, vuoi perchè ci vogliam tanto bene, boh
Fatto sta che gli chiedo:
-me la concedi?
-puppami il cazzo, stavolta non ti regalo altri dci.
-cioè Soffia, sai quanto sei importante per me..
-puppami il cazzo
-almeno la patta?
-ok, sparisci
TVB
ID, 2-1-1
5° Turno, Crotta Massimo, chiodo nero/verde
Mi dicono che sia un gran bel giocatore di formati "seri" e che odi il t1.
Peccato che per me il t1 sia un formato molto serio.
La prima mi vede stendere lentamente mana fino ad avere drain attivo, carta con cui dico no grazie al suo confidant. Con i mana risucchiati lancio sete su cui vedo mistico per tinker. C'è il problema dell'artefatto che non si fa vivo, conseguenza del suo calice a zero. Rovistando trovo cappa, countero un suo calice a 1, gioco tinker su cappa, gundam e gg.
Nella seconda si attapira: parte con terra, rito, hymn to tourach...svio! Tolgo la sua seconda fonte di mana e un bitterblossom, si chioda e può solo guardare un mio goyf 6/7 che lo devasta.
Avversario molto corretto quanto taciturno, ho sentito solo 2 parole "si" "no". Take it easy next time, it's a game of bussolots..
2-0, 3-1-1
Ovvia siamo dentro.
Si va a fare aperitivo col super Morgan, ma il barista dichiara di non saper preparare nulla causa apertura recente ed assenza della ragazza addetta agli alcolici.
Soffio non si scompone, prende bottiglie, arance e seghe varie e sforna cocktail per tutti, con i tipi del bar in religioso silenzio ad osservare, ma LOL!
Quarti di finale,Parricelli Dario, tkdeeznaut
Nella prima tengo mano lentissima ma efficace: 3 lande, painter, mola e force attiva. Incredibile ma chiudo linearmente di terzo turno, con lui che non trova risposta all'ineluttabile destino.
Cronaca di una morte annunciata.
Sido in 3x tarmo, 2x trygon e 2 aghi, ma non ce ne sarà bisogno.
Forzo un confidant di primo, ben conscio di quanto quel deck punti su bob per trovare risposte. Vado un po' basso di vite a causa di un suo tarmo, ma riesco alla fine a giocare tinker che fa gg, dopo essermi fatto appositamente forzare un goyf per lasciarlo senza counter, conscio di un suo tutore per force con scambio di cappa successivo.
Mi piace la parola "conscio" è elegante e al tempo stesso decisa, non trovate?
Semifinale, Viciani.
Uèèèè, uèèèè, Vicio non vinco mai contro di te, le statistiche mi sono avverse, il fato pure, tra l'altro oggi non ho pranzato, la mi fiha c'ha le su'cose e snari, e allora concedi su...
MA vi ho mai parlato della grinta del Vicio? Che grinta, che presenza al tavolo.
Se i suoi capelli fossero attaccati alla sua nuca come lui al match beh, adesso avrebbe i dreadlocks fino al sedere.
Vicio io ti amo, lo dichiaro.
Buon Natale Vicio, sei arrivato anche quest'anno al panettone, non era scontato guarda.
Insomma la prima è una mezza fotocopia di quelle precedenti, non ne tiro fuori le gambe ed inizio a pensare che anche oggi la GRINTA del Vicio la farà da padrone.
E invece nella seconda apro mano ATOMICA con lui che può solo osservare. Risolvo tipo loto, mox blu, ancestral e, ancora, yawgmoth, ancestral etc... passo con tipo 13 carte in mano e gg.
Nel terzo e decisivo set ho una visione:
mi appare il ballerino Kledi che mi dice "se non puoi batterlo, usa il colpo dell'asino". Non so cosa voglia dire e non voglio saperlo, fatto sta che apro un'altra mano allucinante con tutore, loto, sete, landa, drain, mola e force, cui si aggiunge duress pescata di turno.
In realtà anche Violator, il grintoso Violator, non sta messo male e riesce, destreggiandosi con pochi mana, a tirare sete e forzarmi painter con mola sul board. Mi vedo perso quando fa vampirico per tinker ed arrivo ad un turno dalla morte, quando la potenza del topdeck, dopo Lucca contro Francioni, fa un'altra apparizione: REGROWTH!!! gg.
In finale il buon Lencio la concede grazie ad uno split "corretto" alla sambuca.
Giornata piena di gags e risate, porto a casa 2 drain che male non fanno.
PROPS
-A Soffio che sta sotto, Vicio per le gags, il Morgan perchè incarna lo spirito del Natale presente, rappresentanza fiorentina doc, unici.
-A TheNineCock che crede così tanto nel deck da farmi quasi venir voglia di rimontarlo, a Hiro e tutta la macchinata tonica della piana pisana.
-A Iso, Lencio, Sukkiozzi e Frak che ogni tanto mi ce lo pigia di ginocchio, Hulkster(the real) che rivedo volentieri dopo un bel po'! Ma 'ndo cazzo eravate(soprattutto il Lencio, che ogni 6 mesi vince un torneo e poi viene riposto, smontato, nel cellophane)?
-Ai ragazzi del posto, location veramente carina per un torneo da ripetere assolutamente.
-A Drakoo che si sbatte e organizza un bel torneino di fine anno.
-A Ninjutsu che meriterebbe una top 8 per l'impegno che ci mette sempre
-A Fulvietto che viene a farci gli auguri dopo essere evaso dall'università.
-A tutta la Tana pisano-viareggino-veneziana(sengiro anyone ^^), anni magici con voi, grandi ragazzi.
-A chi mi ha convinto a giocare mazzi belli.
-A John Doe perchè ha dato tanto al concetto di
combo modernamente giocato e che vive un momento di disaffezione per il gioco, dovuto a circostanze assolutamente non dipendenti da lui. Rimani in sella e fai ri-vedere a tutti quanto sei forte!
Slops
Ma de che???