Ho testato un po lo strategic dragon, con qualche cambiamento:
1)Tiranno al posto di tpt perchè occupa un solo slot e perchè gioco trasformational oath side
2)4 Deep 3 Intu e 3 RtR perchè secondo me sono uno dei migliori motori di pesca per drago e perchè dato che non abbiamo bazar non possiamo affidarci a solo 3 studi per scartare i pezzi già in mano
3)Oath in side.Questo perchè oltre all' effetto sorpresa ci da anche moltissimi altri vantaggi sull' oppo: il 90% delle carte che ci ha sidato contro sono useless; ci riaggiusta il MU contro Fish che gioca non pochi chiodi già di main; possiamo scegliere in caso di 3° game se ritornare drago oppure no.
In ogni caso la versione strategica senza bazar non mi ha convinto.Innanzi tutto è molto più lenta a meno di sculate.
Bazar è IL missile del deck: non si countera, ci aggiusta la combo, ci serve per chiusere se non abbiamo altre chiusure in mano o nel cesso, ricicla carte morte(cosa che SP non fa), ci permette partenze sbroccate o di riprendersi in late game.
Senza bazar manchiamo imho di esplosività, di chiusure a sorpresa e di velocità.
Detto questo io non penso che si possa rinunciare a Bazar.
Sto testando da un pò una lista neanche troppo originale, che però se la gioca bene con tutti:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
1 [R] Tropical Island
4 [R] Underground Sea
2 [P3] Island (1)
2 [ARE] Swamp (2)
4 [ON] Polluted Delta
3 [AN] Bazaar of Baghdad
// Creatures
1 [DIS] Tidespout Tyrant
3 [JU] Worldgorger Dragon
1 [SHM] Oona, Queen of the Fae
1 [FD] Eternal Witness
// Spells
1 [R] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
4 [AL] Force of Will
4 [US] Duress
2 [VI] Necromancy
1 [IA] Dance of the Dead
2 [B] Animate Dead
1 [B] Ancestral Recall
1 [JU] Cunning Wish
4 [TO] Deep Analysis
1 [A] Mox Pearl
1 [U] Mox Emerald
1 [U] Mox Jet
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Sapphire
1 [U] Black Lotus
1 [HPB] Mana Crypt
1 [R] Sol Ring
1 [R] Mana Vault
4 [TE] Intuition
3 [ON] Read the Runes
1 [TSP] Mystical Teachings
// Sideboard
SB: 1 [DIS] Tidespout Tyrant
SB: 4 [EX] Oath of Druids
SB: 4 [CHK] Forbidden Orchard
SB: 1 [US] Stroke of Genius
SB: 1 [MM] Misdirection
SB: 3 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 1 [RAV] Darkblast
Allora:
_tropicale di main al posto di una fetch per avere verde da sfetchare post side
_5 animini(ero partito con 7 circa 1 anno fa ma sono troppissimi)
_niente rimbalzi: fondamentalmente non saprei dove metterli. Ci starebbe una chain come 61° ma la vedo parecchio random
_mono wish: non mi piace, anche perchè con vampirico di main non abbiamo bersagli forti in side, però è ancora necessario per stroke
_mystycal teachings: lo sto testando e non è male, comunque ancora non mi pronuncio(forse chain al suo posto?)
Side:
è parecchio abbozzata.Apparte 4 oath 4 frutteti e un tiranno gli altri slot sono personali.Non riesco ad abbandonare oath post side, anche se si potrebbe magari cambiare colore oppure rimanere sul verde e sidare xantid o goyf.Ho pensato anche a TpT in side, non dovrebbe essere troppo stupido.
Non abbiamo MU impossibili.Fish e simili sono un pò più ostici tra rimbalzi stifle e pali vari.Artefattoso non è un problema e con il resto ce la giochiamo da combo quale siamo.Tutto naturalmente IMHO.

Non usare un' accetta per togliere una mosca dalla fronte del tuo amico.