Prince ha scritto:
Cita:
guarda che i 7 turni sono effettivamente giocati.
la patta è un risultato come la vittoria e la sconfitta.
il turno non e' giocato, in senso stretto. ti siedi e dici "pattiamo ? ".
e' parte integrante ? ok, non lo nego.
e' lecito ? non lo nego.
fai bene ? certo.
so what ? stiamo dicendo che e' antisportivo nel senso piu' lieve del termine.
per farti qualche esempio :
giocatore infortunato --> palla fuori.
l' inter batte e segna coi giocatori del cagliari che si aspettavano la palla indietro.
permesso , regolare etc. ma assolutamente poco elegante.
in NBA, fino a una decina di anni fa, se eri a +3 allo scadere, fare fallo per impedire la tripla del pareggio era una cosa "inconcepibile", sebbene perfettamente regolare.
per me e' un modo non molto sportivo ( il fatto che la svizzera ti faccia affrontare avversari piu' forti e' una buona obiezione ma per me non basta a rendere fair la patta).
no qui si rasenta l'assurdità.
intanto non stiamo parlando di calcio o nba ma di magic.
a basket tocco la palla con le mani, a calcio no, ma non mi sembra che i calciatori si lamentino, sono giochi diversi, punto.
quindi sebbene di esempi sullo sport me ne vengano in mente parecchi non ha senso parlarne proprio perchè si sta parlando di realtà totalmente differenti e che non hanno niente da spartire tra loro.
bene, detto questo parliamo del nostro gioco cioè la magia.
posso farti infiniti esempi di essere o meno sportivo al tavolo.
sicuramente io rientro tra i giocatori sportivi.
questo non significa che io sia uno sprovveduto e che non farei qualsiasi cosa legale per vincere.
dato che hai posto esempi relativi ad altri giochi (e totalmente insensati: qual è il paragone tra non restituire la palla e fare una patta intenzionale?) parliamo di magia e sono pronto a dimostrarti sotto ogni punto di vista che il sistema di swiss rounds + top8 è un sistema funzionale e che la patta è una parte integrante di esso.
altrimenti parliamo di calcio in un bar, sono contento uguale essendo tifoso e appassionato. di basket non capisco un cazzo e non so nemmeno le regole.
NON ESISTE nessun tipo di correlazione tra gli esempi che hai posto e la patta intenzionale.
è una cosa che non esiste negli sport.
e dato che magic non è uno sport ma un gioco, è come se stessimo parlando di bricolage e caccia alla volpe, cioè due argomenti che tra loro non c'entrano assolutamente nulla.
ci sono tantissimi comportamenti scorretti tra i giocatori, slow play, trashtalking, infiniti modi diversi di barare o trarre vantaggi in maniere illegali.
tutto questo è "antisportivo" e illegale.
non sto dicendo che tutto quello che è legale è sportivo, perchè come ha detto kalle ci sono zone di confine, ma ti assicuro che si sta parlando di situazioni di gioco e atteggiamenti, NON DELLA PATTA INTENZIONALE che è contemplata e accettata dal regolamento.