Prince ha scritto:
il problema di musa e' che costa 4. a 4 o gioco un 6/6 o gioco cmq qualcosa di forte. musa non lo e', il vantaggio di averla in campo lo vedo solo dopo un paio di turni.
Rispondo anche a Crimsonking. In questo deck il vantaggio principale di Confidant, ovvero il cc basso, è annullato dal fatto che comunque al secondo turno difficilmente lo voglio mettere giù se posso fare piuttosto hymn to tourach, due scartini da uno e in qualche circostanza smallpox. Idem al turno tre, dove vorrei buttare giù pinotto. La musa entra al momento giusto, non è troppo piccola e può tranquillamente vincere da sola (supportata dalle rimozioni extra che ci fa pescare). Mi è successo più di una volta, mentre con confidant ho avuto maggiori difficoltà.
Prince ha scritto:
nebbia fa il lavoro di raven's crime, per me e' ridondante, semplicemente, anche giocando scartacarte come fai tu, spererei di avere sempre uno spettro in campo. alla fine, anche senza spettro mi ritrovo con un sacco di scartini nel deck.
Dunque, testando ancora non posso che darti ragione sulla sovrapposizione nebbie/raven's crime. Sono propenso a ridurre il numero totale di queste carte, non saprei di preciso come fare il bilanciamento ancora, ne riparliamo tra un po'

Prince ha scritto:
nether e' forte o orribile a seconda del culo. se poxi e non hai creature nel cimi e' forte. se te lo scarti/ano e' forte. in tutte le altre situazioni (praticamente tutte passate i primi 3 turni), e' un 2/2 cc3.
volendo giocare qualcosa di simile c'e' viscera dragger che, sebbene mono uso, puo' esser usato per smallpox sia dalla mano che al 10o turno e che ha il piccolo vantaggio di avere ciclo. utile quindi se sei alla disperata ricerca di un editto.
Anche qui rispondo anche a Crimsonking. Non è che sia fanatico dei Nether a tutti i costi, ma, come dice giustamente Prince, al momento giusto son davvero forti. Ieri ho vinto una partita contro un blu-nero aggro control solo di quello dopo aver pulito il board con innocent blood e smallpox, controllando con un raven's crime in cimitero. Diciamo che per ora non mi spiace, ma proverò anche liste diverse senza di loro e se se dovessi trovarmi meglio ovviamente potrei ripensarci.
Il viscera dragger è caruccio, ma torna una volta sola... ormai con sti spettri mi sono abituato bene

Prince ha scritto:
sostituti di editto :
snuff out : costa 4, ma puo' esser fatto anche su goyf pagando vite. a me piace molto. ha giusto il problema di non segare stalker. certo che ti fa pagare caro il suo prezzo.
innocent blood : dipende quante creature giochi. e' un editto meno costoso... anche questo va un po' a culo
L'innocent blood per ora non mi spiace, valuterò lo snuff out che ha il pregio di essere rimozione mirata.
Cita:
tombstalker : 2 nel deck ci stan di sicuro. 3 con tutti sti instant , innocent blood e smallpox ci stanno.... 4 chiamano fetch. non c'e' nulla di male a giocarne 4 ma vorrei un bel po' di carte che van nel cimitero sempre nel caso ne vedessi 2 in fila.
Mi sa che minimo 2 sono proprio un obbligo, attualmente mi mancano, ma spero di rimediare presto!
Cita:
burn : basta partire terra rito duress hymn, smallpox il turno dopo, tombstalkeral terzo, e poi sperare che non veda la seconda terra per qualche turno. seriamente la vedo dura. lui ha sicuramente rimozioni per artefatto in side. bisognerebbe trovare un lock enchantment.
io ti consiglio : visto che ti ostini a usare nether di main , butta dentro qualche contamination.
+3 contamination,+ 3 tormod / asportare(o qualunque cosa tu usi contro i cimiteri altrui) via le rimozioni e le muse.
in pratica punti a piazzare una contamination con nether in giro e cimitero sgombro da creature. una volta fatto questo lui deve vincere tramite flameblast ( infatti le sue sono cmq montagne). tu nel frattempo lo bastoni con mishrta e qualunque creatura ti arrivi in mano.
Ok, a quanto pare non ci sono le soluzioni miracolose che speravo!
Di sicuro inserirò le mishra di main, supportate da un numero variabili di Urborg, Tomba di Yawgmoth da valutare. La Contamination direi che troverà probabilmente posto nel side (le tormod ci sono già).
Nello specifico degli appunti di Crimsonking: i Guiltfeeder direi che li ho abbandonati, il dubbio è solo con cosa sostituirli. Con le ultime modifiche non posso proprio permettermi drop a 5

La tua tipologia di lista è leggermente diversa da quello che immaginavo io. Non metto nemmeno in dubbio che sia più efficiacie, è solo questione di piacere nel giocarla
Un buon suggerimento però sono i ponti intrappolanti, che io giocavo eoni fa in un megacontrollone stile preistorico e di cui mi ero scordato l'esistenza

Nonostante la tua avversione per le griglie e le nebbie, faccio presente che con un ponte giù ho la vittoria quasi assicurata

Ovviamente scherzo, però la sinergia con il resto del mazzo mi pare proprio buona.
Grazie ancora a tutti per commenti e suggerimenti.