Oggi è sab 21 mar 2026, 13:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 74 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ago 2007, 14:06 
Legendary Creature

elinor ha scritto:
Di side, date sul serio più peso a stax che a manaless ORA?

mah io a dir la verità do ancora più peso a gobbo, che tanto un bel mu non è :)
certo è meglio che con tang, però un aiutino dalla side non guasterebbe: solitamente si traduce in 3 jitte (che non capisco perche ignorate) e/o 3 beb.

sia flash che icoride io li fixerei tranquillamente con 4 leyline di side, che seppur non castabili aiutano non poco. Oppure semplicemente con qualche tormod va bene lo stesso vistoche icoride punti a slandarlo e batterlo in velocità e paranti.
Flash, come detto da born, è fixabile da stifle. Ma a questo punto se vogliamo anche fermare le storm, non è meglio che siano [card]trickbind[/card] invece di stifle?
contro storm deve a forza passare per duress (che non è detto che entri), contro flash se riesci ad avere 2 stap è praticamente vinta (in particolare la versione con kiki).

@born: per il reparto artefatti, io ho sempre gradito un 2 flux + 3 spacca vari. Alla fine seppur pochi gli stax si trovano e far entrare un flux è una buona cosa...

@elinor: sulla terra ci potrei stare, sul ninja proprio non me la sento :sad:

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ago 2007, 14:49 

elinor ha scritto:
-1 ninja -1 terra(waste, isola, petalo) e dentro il 4° goyf e 4° gush

anche se non capisco il vantaggio che danno gli slandi rispetto a poter giocare tranquilli tricolore con sole sane isole e avere accesso a duress e tutori forti. Giusto per paura di beccare i pochi prison? Mi sembra un mazzo da giocare in meta unspo con qualche prison...

Di side, date sul serio più peso a stax che a manaless ORA?

Elinor tu sai bene direi che il mazzo lo gioco ai tuoi tornei dove di stax & ichorid ce ne sono si e no 2 e 1 a torneo

Francamente nei 6 slot "liberi" di side attualmente ci ho messo 3 jitte e 3 beb perchè sono più i random aggro a base rossa (zoo buffi, sligh in tutte le salse, mononeri copie di quelli di Lucio) portati dai ragazzini locali che non i mazzi seri se è per quello :P

Ichorid richiede comunque di usare carte per hate al cimitero che a parte contro di TE con drago e contro Lucio quando porta drago medesimo non userò MAI, avere alla fine queste carte nel meta nostro attuale mi sembra + un peso che altro.

Alla fine 2 stacker minimo a torneo da noi ci sono sempre (canessa e Void) e i sundering vengono bene anche contro il possibile incontro con l'unico drago o l'unico oath in sala :P

Alla fine non facendo tornei da altre parti mi preoccupo del meta locale.

Questo mazzo testato contro Long gira bene e non fa per nulla rimpiangere nè urca nè tang, contro biava.deck per il momento invec mi ha un po' deluso (ma in 5 partite di test con Lucio ho SEMPRE mulligato) e comunque aggrocontrol tang-like medesimo soffre più del lecito il MU.

Chiaro, contro flash si sta meglio con tang, è vero, ma alla fine anche di questi più di un paio non me ne aspetto e si possono gestire con la side.

I MU ostici con tang li affronti comunque meglio con questo che ha bestie più grosse (urca e goblin)

Per il resto non perdi nulla neui MU favorevoli e guadagni alcune giocate random permesse da fastbond che a volte ribaltano un game da sole.

Sulla modifica -1 terra -1 ninja sono abbastanza d'accordo, alla fine ci basta vedere 1 fra ninja e gush entro il 3° turno quindi il 4x è eccessivo e visto che non perdiamo carte blu per FoW ci sta :P

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 ago 2007, 17:34 
Legendary Creature

il problema è che contro ichorid, salvo side pesante non ci vinci.
contro prison, puoi pensare che con solo 3 carte di side riesci a gestirlo avendo slandi e criter.

poi, sapendo il meta che abbiamo noi non capisco perchè sottovalutare ichorid che viene portato da 1 o 2 persone e se viene sottovalutato finisce in top8.

Io dico, sidate contro ichorid e flash....anche a savona^^

Sul resto del side per me stifle e spell snere non possono stare assieme. intasate il side con roba simile. In caso di più combo e gobbi, voto stifle, in casi di più controlli voto spell snere.
Assieme, vi ritrovate a volerli sidare negli stessi match up ma non avete spazio.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 dic 2008, 21:33 

Salve a tutti, leggendo le nuove carte uscite e come il metagame è cambiato con la dipartita della cara branza ho buttato giù un update di questo fantastico deck che mi piacerebbe sottoporvi:

Lands

3 [ON] Polluted Delta

2 [ON] Flooded Strand

1 [AQ] Strip Mine (2)

4 [TE] Wasteland

4 [R] Tropical Island

4 [4E] Mishra's Factory

3 [UNH] Island

// Creatures

4 [OD] Wild Mongrel

4 [TO] Basking Rootwalla

4 [BOK] Ninja of the Deep Hours

4 [TSP] Sage of Epityr

3 [VI] Quirion Ranger

4 [SHM] Cursecatcher

// Spells

3 [OD] Standstill

4 [AL] Force of Will

3 [NE] Daze

3 [WL] Null Rod

2 [MM] Misdirection

1 [IA] Brainstorm

// Sideboard

SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte

SB: 3 [OD] Ground Seal

SB: 3 [RAV] Sundering Vitae

SB: 3 [MR] Chalice of the Void

SB: 3 [MM] Waterfront Bouncer

Ora come già si è detto altrove le novità per i vari Fishlike sono per lo + utili contro i combo ed i control/combo mentre si continuano a soffrire aggro ed artifact..dunque chiedo a voi...ci sono carte nuove che possano usare in tal senso nell'ottica di questo deck? grazie :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 dic 2008, 14:29 

Alcune brevi considerazioni:

Mongrel vs Goyf
Eccetto il vantaggio di poter castare walla a cc 0 non vedo perchè continui a preferire mongrel a goyf, il secondo mi pare troppo superiore al primo, diventa isi un 3/4 (se non di più) e non ti da svantaggio carte.

Critter
Reparto critter un pò troppo vasto, 23 creatures +4 mishra, davvero troppi a mio avviso. Riguardo i critter noto anche che in questa list ve ne sono 15 a cc1, non avrai problemi con ninja ^__^ ma 15 mi paiono un pò eccessivi.

Standstill
Come detto in precedenza un pò lentino, non sono più tanto utilizzati in fishlike e in vari archeotipi.

Rod vs Chalice
Non saprei dire non avendo testato, a pelle dico che qui chalice lo casti solo a 0 se no avresti il coltello dalla parte della lama visto il deck ricco di cc1 e cc2, in oltre troppe volte vedo rimbalzare chalice con un isi repeal in eot. Quindi proverei anche io a credere in rod. Ripeto, da testare.

Problema mucche
Secondo me non si sta malissimo contro aggro e bestie in generale (vedi le modifiche che apporterò a fine discussione), ma perdiamo da tpc, non abbiamo risposte se gundam entra.

Let's start!
Proviamo ad apportare qualche miglioramento:

Manabase
21 lande con, 5 fetch, 3 basiche, 4 mishrae 5 slandi, forse toglierei una mishra ma non mi sembra urgente quindi non toccherei nulla.

Critter
-4 Walla, -1 Sage, -1 mongrel ---> +4goyf, + 2 slot liberi. Abbiamo suddiviso più equamente cc1 e cc2, giocando sia goyf che mongrel portando la race dalla nostra parte.

Spells
-3 Standstill, - 1 Misdi, ---> + 1 daze, + 4 stifle, + 1 ponder (utilizzando i 2 slot avanzati). Abbiamo spostato il deck verso un denial molto pesante, per contrastare ulteriormente combo.

Conclusioni
Non dovremo stare sotto ad aggro visti goyf, mongrel e un reparto critter comunque molto vasto; stiamo sopra a combo visti i numerosi pali che proponiamo; Siamo decisamente sotto a ichorid e siamo sotto ad artefattoso, affidiamoci al sb.

Sideboard
3x Relic of progenitus
2x Tormood's crypt
2x Richiamo di hurkyl
3x Sundering vitae
3x Umezawa's jitte
2x Chain of vapor

Doppio hate vs cimitero, ichorid dovrà gestire il suo ago spinale e relic non va sotto coatv a 0. Hurkyl mirato vs artefattoso mentre vitae ne sa sia contro artifact che contro oath. Jitte principalmente per gobbo, mirror e contro tutti gli aggro control possibili immaginabili. Chain per avere una soluzione a colosso.

Spero di essere stato esauriente.

Penna

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 dic 2008, 17:09 

Uhm....ci sono delle scelte che suggerisci che non mi convincono a pieno....ma prima cio' che mi convince :-D :

Goyf: si..in effetti sfruttare un po' creature a cc 2 cicciose, anche grazie ai nuovi tritoncini che sostituiscono il denial dei draghetti codapunta, per velocizzare la race è cosa buona e giusta ;)

Walla: si possono cedere il posto in effetti goyf pesta di + e meglio

ora cio' che non mi convince:

ponder: si carino...ma sorcery? si perde di vista l'obiettivo del calare minacce con ogni mana disponibile usando solo l'eot per pescare/manipolare

standstill: secondo me a maggior ragione se mettiamo ciccioni come i goyf gli standstill sono un ottimo deterrente non li toglierei...certo da provare nel senso che tanto sarebbe gioco goyf/cane/recursione di mishra e poi stand per lockare l'oppo e counterare eventuali risposte e ci starebbe allo stesso modo creatura cc2 e tengo mana open per stiflel ma a quel punto forse anche un paio di spell snare sarebbero carini..da vedere questi 4 slot..(standstill/stifle/spellsnare e perche' no quarta null rod)..insomma

misdirection: no 2 secondo me sono il giusto numero..di meno non le vedi proprio

in sunto la lista modificata secondo consigli e gusti miei personali e' questa:

// Lands

3 [ON] Polluted Delta

2 [ON] Flooded Strand

1 [AQ] Strip Mine (2)

4 [TE] Wasteland

4 [R] Tropical Island

4 [4E] Mishra's Factory

3 [UNH] Island

// Creatures

3 [OD] Wild Mongrel

3 [TSP] Sage of Epityr

3 [VI] Quirion Ranger

4 [SHM] Cursecatcher

4 [FUT] Tarmogoyf

// Spells

4 [AL] Force of Will

4 [NE] Daze

4 [WL] Null Rod

2 [MM] Misdirection

1 [IA] Brainstorm

3 [OD] Standstill

// Sideboard

SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus

SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt

SB: 2 [10E] Hurkyl's Recall

SB: 2 [ON] Chain of Vapor

Ma con le suddette variazioni possibili (null/stifle/standstill/spell snare/daze in combinazioni variabili) se qualcuno avesse voglia di testare un po' e vedere come va che io per adesso sto su linux e non mi funziona bene l'online di mws -_-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 dic 2008, 15:11 

Si in effetti il ponder era lì per riempire uno slot 7-)

Ho testato un pò e mi è risultato un fatto abbastanza palese, quirion ranger? è simpatico ti fa fare giochetti con il mana e untap una creature che può andare in bloc, ma mi pare un uso che non impelle, o meglio sfrutterei almeno uno slot a loro dedicato per qualcosa intelligente.

Per limare ulteriormente proverei a fare:
-1 misdi; -1 null rod; -1 ranger ---> +3 stifle.

Il perchè delle mie scelte: misdi, il nostro reparto counter vanta già 4chatter,4 daze, 4 Force, (più numerosi lock -slandi, rod, stifle-) che è il giusto in un likefish quindi direi che la monomisdi (carta forte ma situazionale) è sufficente. Rod 4 mi pare un surplus quando ne vedi 1 sei contento, quando ne vedi 2 potresti esserlo di più o di meno, 3 bastano non rischierei di andare in flood di rod^_^.
Ranger l'ho spiegato sopra^_^.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 dic 2008, 20:07 

dunque.....i ranger sono li come stabilizzatori di mana, nel senso...avrai notato che non ci sono altre fonti di mana verdi....ergo il principale giochetto carino consiste proprio nel salvarti le 4 tropical da slandi molesti..e tempo fa si dibattè molto sull'utilità al loro posto di stifle....ma qui non stai giocando un altro tipo di fish..qui giochi il verde...e ogni turno devi calare picchiante..o non la porti a casa....per come la vedo io fare tropical passo con stifle attivo su wasta e' subottimale di fare tropical quirion e riprendo tropical in risposta all'attivazione di wasta...e se ci pensi sono sinergici con cane oltretutto :-p
per il discorso 4 rod e 2 misdi mi trovi abb d'accordo ed in effetti finora ho giocato con 3 rod...ma i misdi sempre tenuti 2..ma giocavo anche con un daze in meno e senza cursecatcher.....ok togliamoli...2 slot....che ci mettiamo? conta che come avrai capito non amo spell che ti costringono a tenere mana open ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 dic 2008, 21:16 

Non demordo :-D stifle in 3x è a mio avviso d'obbligo, veramente troppo versatile non finirai mai un game con stifle in mano, utile appunto contro slando avversario, per rinforzare il denial (stifle su fetch), contro trinket mage (che ora come ora i trinket deck sono i tier del formato), ma anche contro mazzi più ignoranti vedi matrona/piledriver/gempalm ecc. di gobbo, ti fa guadagnare un turno su oath e su bazar, fare lo stifle della vita su tendril/etw, insomma, troppo indispensabile nel meta odierno.
Farò un pò di test e ti faccio sapere :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 gen 2009, 2:09 

Ok al momento la lista con le modifiche aggiornate e' la seguente:

// Lands

3 [ON] Polluted Delta

2 [ON] Flooded Strand

1 [AQ] Strip Mine (2)

4 [TE] Wasteland

4 [R] Tropical Island

4 [4E] Mishra's Factory

3 [UNH] Island

// Creatures

3 [OD] Wild Mongrel

3 [TSP] Sage of Epityr

2 [VI] Quirion Ranger

4 [SHM] Cursecatcher

4 [FUT] Tarmogoyf

// Spells

4 [AL] Force of Will

4 [NE] Daze

3 [WL] Null Rod

1 [MM] Misdirection

1 [IA] Brainstorm

3 [OD] Standstill

3 [SC] Stifle

// Sideboard

SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus

SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt

SB: 2 [10E] Hurkyl's Recall

SB: 2 [ON] Chain of Vapor

Solo che a questo punto l'idea è togliere del tutto i ranger di quirion ma per inserire quale creatura a cc 1? io avevo pensato al tattermunge maniac che e' un bittante carino in ottica race...ma ogni consiglio è ben accetto. Coraggio :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 gen 2009, 9:38 

Io pensavo a 2x mangusta agile, cc1, verde, interessante in late game quando si ha soglia attiva, mi sembra l'unico critter cc1 verde interessante. Leverei anche la branza per fare posto al mono spell snare, che va integrato con altri 1-2 SB.
In sintesi: -1 branza + 1 spell snare
-2 quirion + 2 mangusta

Il Sb che sto testando attualmente:
2xrelic of progenitus
3xtormod's crypt
3xdeglamer
2xenergy flux
3xumezawa's jitte
2xspell snare

Variato l'hate contro manaless a 2relic e 3 tormod perchè la prima svuota anche i nostri goyf.
Deglamer, carta fortissima, riassume in se risposta ad oath, a tpc e ad artifact, molto versatile.
2x flux per un minimo di hate pesante vs artifact, e per variare il cc.
3x umezawa's jitte vs aggro-aggro controllo.
2x snare, counter totale contro controllo e combo, painter, vault, oath.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 gen 2009, 11:38 

ma deglamer di main ?? non mi farebbe certo schifo....

con la vecchia configurazione avrei detto anche ESG ma ora sono inutili..

mi puzza un po' il quarto daze... (e pure il terzo cane ...)

trickster mage, mangusta agile imho son buoni candidati al posto dei quirion. non scarterei l'idea di scaneger folk o qualche altra creatura che ti leva cotv2 ma certo sono una cartaccia.....

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 gen 2009, 11:59 

deglamer è fico si tutto vero ma cade sotto calice a 2....motivo principe per cui si erano messi di side i sundering vitae :-? per il resto non sono d'accordo sul togliere la branza ma mi trovi d'accordo sulle mangustine che sono carine :-D

@penna: spell snare...altro mana open...non so....si forte è forte ma è incredibilmente situazionale...poi messo di main in singola copia non mi convince proprio :-?

@prince: come mai ti puzza il terzo cane? posso capire il daze..in effetti la configurazione che personalmente ho sempre trovato ottimale era 4-3-2 con fow-daze-misdi rispettivamente....spiega pls
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 gen 2009, 12:25 

bhe cane e' "solo" un beater. ora come ora fa unicamente da goyf ,5 - 7#.

non so', mi pare che ben 7 creature aggressive (+ mishra e ninja) siano tantine, soprattutto considerando che a cc2 hai gia' molto.
idem daze #4 , in un deck cosi' bisognoso di 2-3 mana a terra...

senza test non so se e' un' impressione o cosa.

la branza imho non e' pensabile toglierla. certo fa a botte con standstill ma in un deck con le fetch si puo' soprassedere.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 gen 2009, 14:25 

in teoria non hai torto....ma il verde di per se 1 cosa sa fare bene ed e' picchiare :D...a meno che non hai in mente altre creature + "maliziose" di questo colore o magari blu a CC 1 da consigliare io credo che i cani siano "necessari".....fermo restando che la mangusta agile e' davvero carina....forse qualcosa di più evasivo.... %-(

Per il discorso daze io mi sono sempre trovato bene come ti dicevo con -1 Daze e +1 Misdirection....
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 74 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo