Certo che può farlo, un avversario attraverso la concessione può interrompere la partita in qualunque momento dichiarandosi sconfitto. Il fatto che la partita sia finita implica che non puoi terminare l'effetto di una carta

!
Nel tuo caso presumo che l'icoride in questione abbia concesso per non rivelarti alcune informazioni importanti o che possano darti un qualche vantaggio, come che tipo di build giocasse, o che carte avesse sidato, o non farti vedere una carta in particolare che potrebbe farti cambiare sidata o che so io...
Altri esempi posson essere concedere in risposta ad una duress se capisci di essere già messo sottoterra (che so, dopo una partenza bomba dell'oppo o un mulligan eccessivo) e non vuoi rivelare che mazzo giochi !
Nel caso invece in cui credi che il comportamento del tuo avversario sia sospetto, cioè concede perchè ha paura che tu veda qualche irregolarità nel suo mazzo (come hai detto tu 5 copie di una carta) , in quel caso, basta chaimare il judge che porcederà ad un controllo della lista !!
PS: se mi permetti...nel caso tuo specifico uno che gioca icoride difficilmente prova a giocare 5 copie della stessa carta, capisco con un altro mazzo volendo si può provare a truffare, ma con uno che macina gran parte del suo deck è a mio avviso troppo facilmente scopribile
Spero di esserti stato utile, nel caso avessi sbagliato comunque altri mi smentiranno presto