NMCC ha scritto:
Angel oath quando si giocava? Quando c'èra TPS, a volte grim long etc etc.
Perché lo si giocava?
Spoilered: Turbo oath + protezioni = 2 turn fast clock
Unspo: Oath + soft lock + protezioni = 2 turn clock.
E' fattibile anche oggi? sì, se non ci fossero bant e ichorid
Angel oath si giocava quando non esistevano/nessuno aveva pensato che esistessero creaturozzi di una certa intelligenza. In ogni caso Angel Oath montava di side roba con abilita' utili, come [card]woodripper[/Card], [card]ancient hydra[/card] e cose simili.
NMCC ha scritto:
"1/3 del meta che chiude bypassando la combat":
ehm...solo da oggi?
Si ho capito, ma io non voglio sapere che matchup ha Oath contro 4-merchant gifts o contro 3-Colors Keeper.
Il problema e' sempre attuale, e se una volta oath era solo creature ignoranti, i risultati di Tyrant parlano chiaro. Oath spo (e non) puo' fare bene anche senza pestare come un dannato. Nel mio piccolo posso dire che le versioni funzionano tutte, avendo vinto 3 torneini della mia zona con Oath, una volta unspo-aggro, una volta unspo-tyrant e una volta spoilered-tyrant...
NMCC ha scritto:
Sfinge: creatura più oathata: yes, ma cerchiamo gli oath UNSPO che la packavano... e guardiamo quanti oath al BoM4 giocavano tinker. Sphinx è una ottima scelta, ovviamente; ma è altrettanto ovvio come senza tinker diventi subottimale.
La maggioranza di sfingi e' talmente impressionante che dubito che non ci fossero oath unspo che la montassero MD. In ogni caso il tuo ragionamento ha un grosso buco: mi vuoi dire che se domani esce un 20/20 artifact creature flying haste protezione da tutto tu non lo giochi perche' da unspo non giochi tinker? e_e
NMCC ha scritto:
Terastodon:
NON spacca creature. quindi NON risolve tarmo multipli.
Vs artifact sono tuttora convinto dopo miliardi di test (ai tempi) che 2x Hellkite sia la risposta migliore. La motivazione è semplice: Hellkite dà 2 turni di clock, a meno di canna + cavo entrambi molto carichi e tu con pochi permanenti; nel bilancio totale, si deve valutare quante volte è meglio terastodon e quante volte è meglio (ad esempio, per citare effetti simili) emrakul. non ho molti dubbi a riguardo, il terastodon è subottimale rispetto all'eldrazi, che già di per sé è una scelta opinabile.
La questione e': Se oathiamo quando artifact non ha poco-niente da dire (casi rarissimi), ovvero quando ha tenuto una mano del cavolo e non sta proponendo minacce, anche [card]Pippo[/card] e' in grado di farci vincere agilmente, e con Pippo intendo qualsiasi cosa che pesti per almeno 5-7 ceffoni a turno e magari voli anche.
A me serve un ciccione che risolva quelle oathate che fai "in extremis", ovvero quando arrivi gia' per miracolo a buttare giu' il giuramento.
NMCC ha scritto:
Tidespout tyrant: ripeto ciò che ho detto prima, la situazionalità del vantaggio che dà in unspo non vale il suo utilizzo; nella media dei casi è un 5/5 volare che fa echoing. Forte? indubbiamente. E' la cosa più forte e versatile che si possa fare? ripeto, se si vuole tutto questo controllo sui permanenti, emrakul è un 15/15 volante protetto dalle spell colorate con annihilator 6...
Questo si, ma infatti non escludo a priori il bestio. Tyrant resta imho una valida soluzione visto che il rimbalzino te lo fa quando vuoi te, magari in coppia con una duress che e' solo forte. Oppure doppio tyrant e 2 permanenti CC0 che fanno Annhilator 1000 se ci pensi...forse e' solo nostalgia ^^
-------------
Passando alle cose serie: visto che ti vedo interessato, butto la' un idea a piu' di 2 anni dall'original post.
Bozza per Oath Unspo 2010.
-Iona, sicuramente (hand-deck control)
-Uno tra Terastodon, Emrakul, Tyrant (board control)
-4 Calici e 4-5 slandi, come sempre
-Giocare il nero? Terra duress/seize -> terra oath rimane la nostra partenza migliore, e i tutori schifo non ci fanno.
-Spell Pierce, con emrakul/tyrant e calice dovrebbe fare il suo dovere.
Vedi se sei daccordo con queste idee.