Mi fa piacere che si ritorni a parlare di questo mazzo, che sebbene non sia ancora riuscito a portare in torneo (mancanza di time vault) mi interessa molto e reputo uno dei pochi control combo competitivi al momento.
L'ho provato un po' online nella prima versione che ho visto giocare in Italia, quella con cui l'inj ha fatto top4 in una tappa nvl a Milano da 60 persone, perdendo in semi da Gallo che giocava nausea. L'ho trovata davvero solida e funzionale. Diamole uno sguardo:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
3 [UG] Island
1 [TSP] Academy Ruins
1 [US] Tolarian Academy
1 [MR] Seat of the Synod
2 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
3 [B] Underground Sea
// Creatures
3 [FD] Trinket Mage
1 [DS] Darksteel Colossus
// Spells
2 [US] Voltaic Key
1 [A] Time Walk
1 [A] Time Vault
1 [B] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [UL] Tinker
4 [LG] Mana Drain
1 [ALA] Tezzeret the Seeker
1 [MI] Mystical Tutor
1 [MM] Brainstorm
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [SOK] Pithing Needle
1 [LRW] Ponder
1 [DK] Tormod's Crypt
1 [AQ] Hurkyl's Recall
1 [A] Mox Emerald
1 [HPB] Mana Crypt
1 [A] Mana Vault
1 [B] Sol Ring
1 [B] Mox Jet
3 [MR] Thirst for Knowledge
1 [A] Mox Pearl
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Sapphire
1 [A] Black Lotus
3 [AQ] Transmute Artifact
4 [AL] Force of Will
1 [A] Ancestral Recall
1 [ON] Chain of Vapor
2 [CHK] Sensei's Divining Top
// Sideboard
SB: 1 [DS] Sundering Titan
SB: 2 [FD] Engineered Explosives
SB: 3 [FUT] Yixlid Jailer
SB: 1 [US] Claws of Gix
SB: 3 [CS] Counterbalance
SB: 1 [DK] Tormod's Crypt
SB: 2 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 2 [US] Duress
è una classica versione mono blu con splash di nero e trinket. Gira come si deve. I trinket a me piacciono, sono funzionali e prendono sia la chiave (utile anche con solo cappa in gioco, e viceversa) che ago e tormod's, utili sia per icoride che saltuariamente per bloccare un welder\giacoma grassa dell'oppo. Secondariamente, sono ottimi contro prison vari per fare 2 permanenti con una carta e riempire il board, da non sottovalutare.
Non mi pesa avere un paio di cose come toolbox, visto che sono artefatti appetibili sia da dare in pasto a transmute che per avere qualcosa da scartare di sete.
Dettaglio secondario: ho trovato piuttosto insipida la sede del sinodo, quasi mai utile e slandabile, penso che la toglierò in favore di un'isola extra.
I transmute sono la carta perfetta, giocandone tre non si hanno quasi mai problemi a mettere in tavola entrambi i pezzi della combo e all'occorrenza prendono l'hate per icoride (senza andare sotto calice a zero per la tormod's^^) oppure un bel loto pre giacoma.
Per il resto sono d'accordo con mishraw: ho sempre odiato le duress contro fish e denial deck proprio perchè espongono a slando e, aggiungerei, non c'è neanche questo bisogno smodato di scartare protezioni contro questi mazzi.
Tarmo invece è un po' più spinosa come questione.
Qui vorrei chiedere il parere di qualcuno che ha testato un po' contro fish, perchè da quel poco che ho visto è il classico match up bruttino per un control combo come questo basato su artefatti, ma non ho test utili sottomano.
Ce la si può fare anche senza tarmo o sono necessari?
Altra chicca di side secondo me sono le counterbalance: con un paio di cappe di main anche tutorabili è davvero forte il lock che possono creare, mentre siamo alla ricerca dei pezzi della combo mancanti.
Altri motori di pesca per me non sono necessari: ak è proprio fuori discussione per me, troppo lenta, e bob è nero (preferisco rimanere un quasi mono blu) ed inferiore a trinket se si deve solo mettere in gioco due artefattini e tappare 4 mana per chiudere