Non ho avuto l'onore di portare a nessun torneo qst mazzo, e me ne dispiaccio non poco, essendo chiave+vault una combo veramente forte; purtroppo sono troppo invaghito di ben altro archetipo per sperimentare una domenica controllo, sebbene sia in possesso di tutto il pacchetto azionario per costruirlo.
Rispondo a Mr Sligh, basandomi su chiacchierate fatte con viciani, tebaldo, mishraw, cn cui abitualmente testo o gioco ai tornei.
A)Credo che la migliore build sia quella di Tebaldo (Viciani, credo l'abbiano fatta assieme), ovvero Tecnocoso, per svariati motivi, legati anke, e non dico di no, ai miei gusti personali; una lista cm qll di Teb ha la possibilità di avere meandeck un gran numero di protezioni, duress su tutte, che permettono un gioco controlloso, essendo qst mazzo, in fin dei conti un controllo, che però, alle volte, può giocarsela veramente come un combo non dico estremo, ma poco ci manca.
B)Duress è carta forte, permette di togliere carte fastidiose, e qst lo sappiamo tutti, sebbene si vada sotto slando, soprattutto ora che il meta sta lentamente tornando controlloso, vedi l'avvento appunto di qst mazzi.
C)Transmute è carta ancora più forte, permette vie di fuga e scappatoie irresistibili, per certi versi permette ad un controllo con 1-2 mosse di portarsi a casa la partita anke in early game (Dico qst dopo aver testato il deck per circa 3 mesi su mws, qst è un mazzo dove giocate quali Transmute su loto-kiave-vault, sono all'ordine del giorno, coadiuvate da bomba, o meglio ancora se aiutate da un drain, anke piccolo, su carta dell'oppo)
D)Il planeswalker credo sia un vero e proprio silver bullet del mazzo, nel senso, ha la capacità di stravolgere nettamente la gara, al punto di dirti <<o vinci ora o non lo fai più>>, obv non parlo di fish o di mazzi creaturosi, che hanno la possibilità di attacare direttamente il cercatore; diciamo che è una bomba che dovrebbe essere counterata, altrimenti, a meno di situazioni strane(winnin condition in mano o a terra), si perde la partita. Giocarne 2 significa soprattutto, credo volerlo vedere senza l'aiuto di un tutore, nel senso lo vogliamo pescare, niente di più; capisco il tuo discorso relativo al fatto che se ne hai uno in mano e lo peschi un altro non sei contento, ma lo stesso potrebbe valere per Bargain e Necro, che fai non li giochi tutti e due?
E) La lista che hai riportato la trovo orribile, a parte la side che non commento, non giochgerei oath nemmeno se mi puntassero un fucile alla tempia, stiamo parlando di un mazzo che porta un unico rimbalzo che è Echoing, un mono ago spinale che nn si sa bene se ci sia cascato o se qlk c'è l'abbia sputato, e Sundering, che è veramente carta subottimale in mu come artefattoso e fish (magari il tutto è metagamizzato, non dico di no).
F)Academy ruins, potrebbe essere una bella tech, cioè, è una carta simpatica, ma non è con le carte simpatiche che si fa risultato, bensì con quelle forti, in ogni caso analizziamola:
1-Terra non base, facilmente slandabile (su qst topic la gente al sentire slandabile esce di senno, lo ricordo)
2- Non da mana blu, ma incolore, il che cozza con il tuo pensiero di giocare da controllo come Meandeck, in qnt bisogna raggiungere il prima possibile il doppio blu.
3- Permette giochi simpatici, cose che si fanno solo in mid-late game, quando si è sviluppato mana.
4- richiede un attivazione abbastanza pesante, visto che denigri una giocata, qll di Transmute, molto simile che porta diretto alla vittoria.
5- Può essere vista come una carta salvezza, qst è forse la peculiarità più figa, nel caso ti avessero counterato nella stessa partita sia Regrowth-YW-che uno dei pezzi della combo, ah che tu non fossi più in grado di vincere di tinker per artefatto x.
In una parola non mi convince.
Parere di un profano.