wolf ha scritto:
Riprendo questo topic perché recentemente ho avuto modo di giochicchiare un pò l'Aggro-Loam.
Premetto che ho montato la vecchia versione di Lord Gibbo, quindi le mie considerazioni si basano sulla build RGb.
Il mazzo è molto divertente da giocare ed innegabilmente forte; sinceramente mi stupisco nel vederlo giocare così poco. Devastanting Dreams è LA carta che meglio definisce questo archetipo, e quasi tutte le volte che l'ho risolta ho portato a casa la partita.
Pienamente d'accordo, infatti credo che un bel primer andrebbe elaborato e messo in Competitive, il mazzo ha autowin (o comunque buoni MU) da un buon 50-60% del meta.
Cita:
Chiedo quindi a chi ha più conoscenza di me in questo mazzo: perché non rimanere bicolor? Si perde un motore di pesca che però rende instabile la manabase e cozza con i nostri DD, e si perde UNA carta di side (di solito una rimozione diretta). Qualcuno ci ha già provato?
Ho un paio di amici contro cui testo abbastanza regolarmente, e devo dire che ho visto varie versioni: con confidant, con witness, solo tarmo-crusher-terrivoro, versioni con spine d'ametista MD, eccetera.
La mia opinione è che il mazzo ha una manabase discretamente solida.
Togliere i confidant (ma lasciando comunque terre B nel mazzo) permette di essere rocciosi come manabase, tenendo presente che:
- Con un G a terra, siamo a posto.
- L'obiettivo secondario è arrivare a 2/3 mana rossi per risolvere la bomba (DD/Seismic)
- Il nero è appunto un di più, il confidant lo vedo bene nel primo-secondo turno oppure è un di più, cicline+Life è già un motore di pesca di suo
Il nero ci dà accesso non solo a rimozioni dirette, ma anche ad alcune opzioni:
- [card]Volrath's Stronghold[/card]
- Rimozione tipo editto, non male in periodi (infausti) di progenitus
- Terzo colore per esplosivi (+ i mox diamond)
- Il sottovalutato [card]Jund Charm[/card], ottimo Vs. icho e aggro
A mio parere, Confidant non è indispensabile, ma il nero dà quel boost in più che permette di essere ricorsivi con tutto (soprattutto se giochi Testimone, puoi permetterti di dragarti qualsiasi cosa)

robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone