Oggi è lun 23 mar 2026, 17:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 29   [ 428 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 29  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 0:31 

Buonasera giovini, volevo smuovere le attenzioni un po' su questo mazzo, del quale ne sono più innamorato che mai.. Ho giocato solo TPS quanto questo, e ora il T1 l'ho praticamente lasciato per giocare Legacy... Se solo facessi qualche dannato torneo.
Ma ora torniamo a noi.
Sì, perché questo WhiteStax, AngelStax [a me sarebbe piaciuto chiamarlo EternalAngelStax, com'era in origine.. Maledetto Magus!], ArmageddonStax, etc.. Dicevo, questo mazzo può essere davvero un Tier1 del formato, considerando quante probabilità ha di lockare e vincere.

Sono un po' di fandonie, ma io ci ho creduto seriamente, e seriamente devo farmici un torneo o più, o giocarci in real eccetera, perché mi piace davvero.

Dunque, propongo un'analisi abbastanza approfondita, dopo quasi due anni che lo gioco, con più o meno pause sparse..
Uno dei cambiamenti [al contrario di alcune cose, per i mazzi sono alquanto conservatore] che mi è piaciuto di più, anche se ho avuto difficoltà ad accettarlo, è stata l'introduzione di Armageddon. Ciò ha comportato numerose modifiche e alla manabase e alle spells di maindeck, così da poter supportare e sopportare la gravosa magia che fa piazza pulita e la sorella [parlo dell'ottima [card]Ravages of War[/card] suggerita dall'ottimo Zorionis -cazzi tuoi, lo sceglievi più facile il nick!]
Una tra le prime, non riguardanti la manabase, è stata la rivoluzione-rivelazione [card]Magus of the Tabernacle[/card], che in Legacy è quasi fondamentale, data la numerosa presenza di creature moleste che si trovano, a partire dagli aggro, passando dai vari aggrocontrol quali Thresh, a finire ai combo più spinti con chiusura di EtW, ma i combo non sono un nostro grandissimo problema. Non sto qui a tediarvi con le discussioni sul metagame, comunque...
Un altro cruccio da risolvere è quello relativo alla manabase.
Se i [card]Flagstones of Trokair[/card] ci sembravano un ottimo diversivo per far passare inosservato un giro di [card]Canna Fumaria[/card], sono fondamentali anche con Armageddon, permettendoci una ripartenza più rapida e letale, in grado di poter ripoporre minacce nel minor tempo possibile... Poi con tutte queste terre!

Ma guardiamo la lista, per un attimo.

// Lands 24*
4 [TE] [card]Wasteland[/card]
4 [DS] [card]Darksteel Citadel[/card]
4 [TE] [card]Ancient Tomb[/card]
1 [BOK] [card]Gods' Eye, Gate to the Reikai[/card]
4 [TSP] [card]Flagstones of Trokair[/card]
7 [UNH] [card]Plains[/card]

*Zor, sicuramente storcerai il naso, ma io già gioco 61 carte.. Non riesco a trovare sinceramente qualcosa da togliere. Cioè, nagari dirai: "Leva quel chiodo inutile di Reikai, una Pianura e due carte md", ok, ma non mi va. Davvero.

Passata la breve scusa per Zorionis, passo ad analizzare nello specifico la manabase, conscio che la sorpresina farà stupire un po' di voi interessati alla costruzione di questa Meraviglia.
Ebbene sì, [card]Darksteel Citadel[/card]. Non c'è nulla di più sinergico con [card]Mox Diamond[/card] e [card]Armageddon[/card]/[card]Ravages of War[/card]. Ragazzi, è FANTASTICA!!
Lo so, non dà i due mana che invece la City ci regalava... Ma questa resta in gioco SEMPRE! SEMPRE!! SEMPREEE!!! Oh, tranne se c'è [card]Smokestack[/card] e non vogliamo sacrificare nient'altro, altrimenti resta SEMPRE! Non va sotto Wasteland altrui, non va sotto nostro [card]Armageddon[/card]/[card]Ravages[/card], non va sotto le rimozioni degli altri!
Insomma, dopo averla provata, in un'illuminante mattinata del maggio o dell'aprile scorso, non me la sono sentita di levarla. Davvero, provatela.
Per le altre scelte, posso concisamente enunciare che le 7 Pianure sono lì per supportare al meglio le [card]Flagstones[/card], perché, come già detto, è probabile avere 2 Lastricati di prima mano e trovarsi con altre Pianure durante le pescate.
Per [card]Reikai[/card] ancora ci sono un po' di dubbi, ma quando trovata riesce a tenere Canna a 2, cosa non da sottovalutare.
So che questo, come gli altri due x1 non sono belli, però la vedo come un Jolly; tutt'al più fornisce un mana colorless e un chumpblocker per temporeggiare.
[card]Mishra's Factory[/card]: semplicemente non riesco ad usare una creatura Crogiolo-dipendente. Io sono [card]Crogiolo[/card] dipendente, non c'è spazio per entrambi. Vabbè, a parte le puttanate, non saprei proprio come giocarla.. Troppo sotto Armageddon e troppo dipendente da Crogiolo.

// Creatures 5
3 [PLC] [card]Magus of the Tabernacle[/card]
1 [ON] [card]Exalted Angel[/card]
1 [SC] [card]Eternal Dragon[/card]

Ok, altre bestemmie, ma l'ho già detto prima: jolly.
Non sono carte fondamentali, ma aiutano un sacco.
Prescindendo dal fatto che il Drago è un'ottimo fetchplains, facilmente ripescabile nel mantenimento con la quantità di mana proposta. E' anche praticamente immortale... Dopo i nostri pali, riprenderlo e giocarlo è cosa semplice, anche se le altre creature sono incredibilmente crepate.
Poi Angelo non lo riesco ad abbandonare: è troppo utile per il drawback delle [card]Ancient Tomb[/card]. So che può essere una scelta rischiosa giocarne uno solo, per i vari removals e counters, ma bisogna osare e cercare di lanciarlo quando abbiamo un lock abbastanza stabile e certo.
Per Magus c'è ancora bisogno di spendere parole?

// Spells 32
4 [DS] [card]Trinisphere[/card]
4 [LRW] [card]Oblivion Ring[/card]
3 [CHK] [card]Ghostly Prison[/card]
2 [P3] [card]Ravages of War[/card]
3 [AT] [card]Armageddon[/card]
4 [10E] [card]Crucible of Worlds[/card]
4 [US] [card]Smokestack[/card]
4 [MR] [card]Chalice of the Void[/card]
4 [SH] [card]Mox Diamond[/card]

Mi volete così male?
Ok, è vero che certe cose me le vado a cercare, come quelle tre [card]Ghostly Prison[/card], o quelle 4 Trini & 4 Canne. Ma il mazzo così gira.
Canna troppo forte con [card]Crogiolo[/card], [card]Oblivion Ring[/card] rimozione irrinunciabile.. E poi [card]Trinisfera[/card]. Sì, come già detto prima, è la carta lock del mazzo. Ne sono convinto. Vedere una [card]Trinisfera[/card] dopo [card]Armageddon[/card] e con [card]Crucible[/card] in gioco significa proporre 3 minacce nei prossimi turni, con ulteriori probabilità di lock. Oltre Crogiolo, Trini è la carta che voglio avere SEMPRE in gioco, soprattutto dopo Armageddon o con Magus. O con Canna. Sempre.

Ci sono altri due discorsi in sospeso: [card]Elspeth[/card] e sideboard.

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 1:01 

La cittadella è bella, l'avevo già trattata in passato ma poi ho notato una cosa. Bella con armageddon, bella contro waste dell'opponent, insomma bella.
Ma sai anke ke noi vojamo subito calare minaccie nei primi 2 turni. Con solo 4 tombe (escludiamoli i mox diamond, la nostra mano iniziale non è mox-dipendente), cali minaccia al 60% non prima del 3° turno... sai cosa vuol dire? Aver già fatto sviluppare il gioco avversario, renderci + soggetto a counter e partire troppo troppo lenti!
Sono bellissime carte le cittadelle, ma + ke vedere l'industrubbilità, calcoliamo ke il nostro scopo e fare LOCK. Poi con crogiolo giù a partita stallata ci è già tutto "indistruttibile"...
X il resto Rekai provata in passato ma veramente non mi piace, preferisco a partita inoltrata pescare una carta a turno ke in questo mazzo fa bene (canopy) o avere una risposta in + contro aggro.deck (tabernacolo).
Mi spieghi il motivo di voler mantenere canna a 2, quando una volta lokkato il gioco da sola caricata a 1 ci da gg? Io carico smoke +di1 solo quando sto nella fece e devo subito resettare x ricominciare (e qui fanno bene le città dei traditori, siamo un mazzo ke possiamo permetterci questo lusso, xkè privarcene?)...
3 maghi, ok (li ho calati ank'io a 3 con il 4° in side. Mono angelo (jolly inutile, ovvero io ne ho sempre giocati 2 e già è abbastanza random, figuriamoci 1). Drago eterno (bellissima carte, ci da pianure, si ripija volendo dal cimitero, pista... ma spiegami, abbiamo giài lastricati x sfetthare, pagare in unkeep così tanto x ripijarla in mano non so quanto ci possa giovare, e pista come angelo ma non ci da vite, senza calcolare la solita monocopia...xkè?)...
X il discorso spell, non mi sto a fossilizzare sul discorso trini (io e altri ne giochiamo 3, tu e altri ne giocate 4), ma cosa significa 3 prigione spettrale? Non vorrei ke ttu, da (ex)giocatore di tps, sia rimasto al T1... LEGACY = formato aggro... LEGACY = si vince facendo calare i punti vita a 0 senza stormate, combo e altro, si pista e basta. X forza 4, 3 non esistono, non lo concepisco proprio.
X il resto tutto standard, io gioco 4 armageddon e 1 ravages xkè di quest'ultimo ne ho solo 1, se no easy 3 e 2 come nella tua lista.

Discorso Elspeth: lo sto provando da una settimana, all'inizio ero scettico x la lentezza, ora mi sono accorto ke è perfetto con la filosofia del deck e sotto LOCK famo easy il - 8 = GG. Lo gioco in 2 copie proprio al posto del doppio angelo, randomico come quest'ultimo ma molto + determinante in ottica deck. Provare x credere... senza calcolare le porcate: mantiene canna (come piace a te anke a 2 :-O), pista e da evasione (abbassa vertiginosamente il clock), ci da GG con il tutto indistruttibile.
Ah, logicamente x giocare quest'ultimo è consigliato giocare le city...già dobbiamo dare precedenza al resto, se caliamo poi un mana a turno good night.

Ultima cosa: Non vedo le factory... se non hai fatto tornei non puoi capire. Giocalo con la tua lista e vedi quante volte non entri in Top8 x il numero di partite patte... :-p almeno x il 2/3x trovalo lo spazio.
------------------------------------------------------------------------------

Testo un altro poco e vi dico la lista ke sto giocando attualmente...
X la side Sunshine-128 l'ho postato la pagina prima, è quella x me al momento + conforme e generale al meta in generale...poi da zona a zona qualke slot cambia. La side e l'ultimo problema di sto mazzo... ^^'
Ora tutti a cercare i soli custodi! 8-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 1:20 

Grazie delle osservazioni Devil! ^^
Vorrei precisare una cosa: io non ho l'esperienza torneo; ergo, parecchie cose non mi sono chiare, praticamente gioco solo su Mws, in goldfish e pondero teoricamente le varie giocate.

Ma passiamo ai discorsi seri.

Devil89 ha scritto:
La cittadella è bella, l'avevo già trattata in passato ma poi ho notato una cosa. Bella con armageddon, bella contro waste dell'opponent, insomma bella.
Ma sai anke ke noi vojamo subito calare minaccie nei primi 2 turni. Con solo 4 tombe (escludiamoli i mox diamond, la nostra mano iniziale non è mox-dipendente), cali minaccia al 60% non prima del 3° turno... sai cosa vuol dire? Aver già fatto sviluppare il gioco avversario, renderci + soggetto a counter e partire troppo troppo lenti!
Sono bellissime carte le cittadelle, ma + ke vedere l'industrubbilità, calcoliamo ke il nostro scopo e fare LOCK. Poi con crogiolo giù a partita stallata ci è già tutto "indistruttibile"...

Comprendo la necessità di fare minaccia. Più volte ho provato City of Traitors, più volte ho provato Darksteel Citadel. Il mio problema fondamentale è che se apro una mano con tre terre e una di queste è City of Traitors, necessariamente al secondo turno sarà nel cesso per l'esigenza della rapida minaccia, ma questo toglie una terra al mio board. Ecco, questo è quello che mi ha sempre preoccupato delle City. In più, l'inserimento della meccanica Armageddon-Magus mi fa paura. Non abbiamo Crogiolo in gioco in tutte le partite. E non possiamo sperare di vederlo ogni volta. Questa è la mia preoccupazione.

Devil89 ha scritto:
X il resto Rekai provata in passato ma veramente non mi piace, preferisco a partita inoltrata pescare una carta a turno ke in questo mazzo fa bene (canopy) o avere una risposta in + contro aggro.deck (tabernacolo).
Mi spieghi il motivo di voler mantenere canna a 2, quando una volta lokkato il gioco da sola caricata a 1 ci da gg? Io carico smoke +di1 solo quando sto nella fece e devo subito resettare x ricominciare (e qui fanno bene le città dei traditori, siamo un mazzo ke possiamo permetterci questo lusso, xkè privarcene?)...
Perché Canna a 2 più Reikai fornisce di persè un lock che con solo Crogiolo in gioco non abbiamo.. Oppure abbiamo un pressing dell'avversario che ci fa desiderare rimuovergli più carte in un turno; oppure abbiamo un avversario che fa permanenti rapidi ed incisivi, e noi non abbiamo Trini/Chalice @1 o @2 da frapporgli. Per questo unico motivo.
Parlare di casistica in un gioco di carte è alquanto assurdo, ma la Canna a 2 con Reikai fornisce un lock irresistibile, per tutti i mazzi.

Devil89 ha scritto:
3 maghi, ok (li ho calati ank'io a 3 con il 4° in side. Mono angelo (jolly inutile, ovvero io ne ho sempre giocati 2 e già è abbastanza random, figuriamoci 1). Drago eterno (bellissima carte, ci da pianure, si ripija volendo dal cimitero, pista... ma spiegami, abbiamo giài lastricati x sfetthare, pagare in unkeep così tanto x ripijarla in mano non so quanto ci possa giovare, e pista come angelo ma non ci da vite, senza calcolare la solita monocopia...xkè?)...

Perché gioco 7 Plains e solo le Flagstones non bastano a sfetchare tutto il mazzo e/o in assenza di Flagstones e solo mana colorless e Drago abbiamo più probabilità di giocare le nostre spells con un mana W.

Devil89 ha scritto:
X il discorso spell, non mi sto a fossilizzare sul discorso trini (io e altri ne giochiamo 3, tu e altri ne giocate 4), ma cosa significa 3 prigione spettrale? Non vorrei ke ttu, da (ex)giocatore di tps, sia rimasto al T1... LEGACY = formato aggro... LEGACY = si vince facendo calare i punti vita a 0 senza stormate, combo e altro, si pista e basta. X forza 4, 3 non esistono, non lo concepisco proprio.

Tranquillo, non ho tutta questa assuefazione da mazzi T1! ^^
Ritengo semplicemente che 4 Oblivion, 4 Smokestack, 3 Prison e 3 Magus, magari dopo LandReset siano necessari contro aggro. In più Trinisfera aiuta non poco.
Si rivela utile ad ogni occasione.

Devil89 ha scritto:
X il resto tutto standard, io gioco 4 armageddon e 1 ravages xkè di quest'ultimo ne ho solo 1, se no easy 3 e 2 come nella tua lista.

Li comprerò, prima o poi.

Devil89 ha scritto:
Discorso Elspeth: lo sto provando da una settimana, all'inizio ero scettico x la lentezza, ora mi sono accorto ke è perfetto con la filosofia del deck e sotto LOCK famo easy il - 8 = GG. Lo gioco in 2 copie proprio al posto del doppio angelo, randomico come quest'ultimo ma molto + determinante in ottica deck. Provare x credere... senza calcolare le porcate: mantiene canna (come piace a te anke a 2 :-O), pista e da evasione (abbassa vertiginosamente il clock), ci da GG con il tutto indistruttibile.
Ah, logicamente x giocare quest'ultimo è consigliato giocare le city...già dobbiamo dare precedenza al resto, se caliamo poi un mana a turno good night.

Qui non sono d'accordo. Non per il non giocarlo o non giocarlo in x2, semplicemente perché prima vanno giocati i pali e poi possiamo fare sta tizia.. Raggiungere 8 punti per la fidelity card mi sembra facile, 4 turni il mazzo regge da solo, poi soprattutto se forniamo chumpbloccanti o permanentini da sacrificare.
Bella Elspeth.
Esiste FOIL?

Devil89 ha scritto:
Ultima cosa: Non vedo le factory... se non hai fatto tornei non puoi capire. Giocalo con la tua lista e vedi quante volte non entri in Top8 x il numero di partite patte... :-p almeno x il 2/3x trovalo lo spazio.

Ho spiegato meglio in questo post e anche in quello precedente.. =)

Devil89 ha scritto:
Testo un altro poco e vi dico la lista ke sto giocando attualmente...
X la side Sunshine-128 l'ho postato la pagina prima, è quella x me al momento + conforme e generale al meta in generale...poi da zona a zona qualke slot cambia. La side e l'ultimo problema di sto mazzo... ^^'
Ora tutti a cercare i soli custodi! 8-*
La side è qualcosa a cui vorrei lavorare non appena trovato un maindeck super ottimale.. E' per questo che, fondamentalmente, ho postato.

Immagine
pdL ha scritto:

Ultima modifica di Sunshine-128 il gio 5 feb 2009, 13:11, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 2:05 

Non uso i quote xkè se no non se capisce na mazza...
Allora:

Prima cosa, discorso city.
Tu dici, non abbiamo crogiolo in ogni partita. Io ti smentisco.
Questo mazzo vince SOLO con crogiolo, mi è capitato di vincere senza contro mazzi in screw x xmila turni sotto trini o lokkati da calici molesti...
Mano con 3 terre di cui una city e non tieni? Cioè, anke saccando city hai altre 2 terre e nel frattempo hai messo MINIMO 2 minaccie di cui si spera trini/calici... xkè non tenere? paura di non vedere la 3°landa quando al max questo problema se lo deve creare l'oppo? Al max è il contrario, la mano non si tiene se si hanno tante terre e nessuno e/o minacce secondarie (gostly and co.)... Io di città dei traditori ne gioco 3, ed essendo già il nostro un mazzo lento ke o esplode all'inizio o perisce sono un MUST. Non possiamo permetterci di partire lenti e fare sviluppare il gioco al nostro avversario.

rekai + crogiolo ok, canna a 2 si mantiene easy. Ma mi spieghi quando ti capita ke devi mantenerla a 2 x vince. Io le partite le vinco dopo RESET armageddon con trini, crogiolo e canna a 1...Lock matematico, non ci vojono altri trick...

Discorso drago eterno: senza non riesci a scremare il mazzo? :-O Io al contrario moltissime volte mi trovo con le flagstone inutili xkè non ho + pianure nel mazzo. Non so con chi testi o come concepisci il mazzo, ma questo è l'ultimo problema del mazzo. 4 flagstone significa ke sotto canna e/o armageddon a gioco stallato ai in gioco EASY dalle 6 alle 7 pianure (x ki ne gioca 6 o 7)...il problema di non riuscire a scremare il mazzo giuro ke non l'ho mai sofferto. X questo x me il drago eterno in 1x è uno slot inutile... se riesci ad avere in questo mazzo uno slot libero c'è molto di mejo... aggiungo IMHO (anke se non credo serva ^^')...

Discorso prison: io gioco tutti le spell in 4x tranne trini e canna (ne gioco 3 e 3) quindi automaticamente non ho il problema "palo al momento giusto"(come ki gioca da eretico 3 anelli), so solo ke prison è fondamentale in 4x... ripeto, non so contro ke mazzo testi, ma sono findamentali.

Discorso Elspeth: Come scritto il mex prima: before pali, after planetswalker. Ma non è sempre così, dipende anke dal mazzo avversario! So solo ke Elspeth ci fa fare porcate assurde! Fino a 10 giorni fa (leggi i miei commenti alla pagina precedente) non la consideravo proprio. Poi senza presunzione uno le cose le testa prima di bocciarle (come ho fatto da circa un anno a questa parte con i tangle, le altre terre, le altre creature e compagnia bella) e da 8 gioni ke testo elspeth in 2x posso dirti 4 cose in particolare:

Risolviamo il problema canna mantenedola volendo anke a 2, mettiamo bloccanti nel caso ci fossimo persi durante la partita e famo altri permanenti.

Ci abbassa il clock in una maniera assurda, io ho giocato gli angeli x mesi (numero variante tra 2 e 3) e sto cavaliere errante (ke poi ndo caxxo se ne va nun se sa :-D ) evade, pompa (tutto, anke le simpatiche terre ke tu non giochi :-p )!

Ha il 3° effetto non difficile da fare x questo deck ke ci da GG, l'opponent non vince +!

Cosa forse fondamentale è quello ke appena calato, l'avversaio piange e diciamo ke non si preoccuperà di noi giocatore, ma bensì di elspeth in modo da farci fare tranquillamente le porcate ke vojamo. :-D Prima di sparà ste cose, posso dirti ke ho fatto parekki test contro un po' tutto il metagame + mazzi for fun...

X me è la CARTA creatura(consideriamola tale anke se non lo è) ke serviva a questo deck e cercavamo da mesi....

-

X la questione se esiste FOIL, stamattina è partita una raccomandata con il 2x FOIL ke arriverà a casa mia spero entro sabato... :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 2:15 

Sunshine-128 ha scritto:

oppure abbiamo un avversario che fa permanenti rapidi ed incisivi, e noi non abbiamo Trini/Chalice @1 o @2 da frapporgli. Per questo unico motivo.

Questa cosa mi fa sorridere...
Se a quel punto non abbiamo in gioco Trini/Chalice @1 o @2 ke partita abbiamo giocato? Io in quel caso x non perdere tempo ammukkio e passo alla seconda...
A metà partita (inteso quando con clock matematica sappiamo di perdere da lì a pochi turni), se non abbiamo trini e/o calici e/o prison è una partita già compromessa. I miracoli esistono, ma io ho sempre preferito lasciarli ai Santi... :-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 13:22 

Devil89 ha scritto:
Questa cosa mi fa sorridere...
Se a quel punto non abbiamo in gioco Trini/Chalice @1 o @2 ke partita abbiamo giocato? Io in quel caso x non perdere tempo ammukkio e passo alla seconda...
A metà partita (inteso quando con clock matematica sappiamo di perdere da lì a pochi turni), se non abbiamo trini e/o calici e/o prison è una partita già compromessa. I miracoli esistono, ma io ho sempre preferito lasciarli ai Santi... :-(
Davvero lasceresti la partita per due carte che non hai trovato? Mullighi ogni volta che non hai Trini o Chalice di prima mano? Non credo.. ^^

Devil89 ha scritto:
Prima cosa, discorso city.
Tu dici, non abbiamo crogiolo in ogni partita. Io ti smentisco.
Questo mazzo vince SOLO con crogiolo, mi è capitato di vincere senza contro mazzi in screw x xmila turni sotto trini o lokkati da calici molesti...
Mano con 3 terre di cui una city e non tieni? Cioè, anke saccando city hai altre 2 terre e nel frattempo hai messo MINIMO 2 minaccie di cui si spera trini/calici... xkè non tenere? paura di non vedere la 3°landa quando al max questo problema se lo deve creare l'oppo? Al max è il contrario, la mano non si tiene se si hanno tante terre e nessuno e/o minacce secondarie (gostly and co.)... Io di città dei traditori ne gioco 3, ed essendo già il nostro un mazzo lento ke o esplode all'inizio o perisce sono un MUST. Non possiamo permetterci di partire lenti e fare sviluppare il gioco al nostro avversario.
Parlando con ciò che l'esperienza del netgaming mi ha fornito, sono più volte riuscito a risollevarmi da partenze poco o non troppo esplosive. Bastano un paio di pali piazzati al momento giusto, scelte concrete da effettuare quando si ha capito che genere di mazzo gioca l'opponent. Ovvio che se gioca combo non gli piazzo subito Ghostly ma vado prima di Trinisphere.

Devil89 ha scritto:
rekai + crogiolo ok, canna a 2 si mantiene easy. Ma mi spieghi quando ti capita ke devi mantenerla a 2 x vince. Io le partite le vinco dopo RESET armageddon con trini, crogiolo e canna a 1...Lock matematico, non ci vojono altri trick...

Questi sono pareri. =)
Sono contento di giocare Reikai perché spesso, nella situazione più volte descritta, è capace di sfruttare un vantaggio immenso. Probabilisticamente è una giocata rara, preferiamo fare LandReset e ripartire, ma giocarla settata con Canna @ 2 è praticamente antisportivo.

Devil89 ha scritto:
Discorso drago eterno: senza non riesci a scremare il mazzo? :-O Io al contrario moltissime volte mi trovo con le flagstone inutili xkè non ho + pianure nel mazzo. Non so con chi testi o come concepisci il mazzo, ma questo è l'ultimo problema del mazzo. 4 flagstone significa ke sotto canna e/o armageddon a gioco stallato ai in gioco EASY dalle 6 alle 7 pianure (x ki ne gioca 6 o 7)...il problema di non riuscire a scremare il mazzo giuro ke non l'ho mai sofferto. X questo x me il drago eterno in 1x è uno slot inutile... se riesci ad avere in questo mazzo uno slot libero c'è molto di mejo... aggiungo IMHO (anke se non credo serva ^^')...

Non ho detto che non riesco a scremare il mazzo, solo che con lui lo faccio meglio. Con il Drago ho più probabilità di fetcharmi le pianure, se lo ho in mano non devo temere le colorless land e posso giocare anche con solo Ancient, Waste o City.

Devil89 ha scritto:
Discorso prison: io gioco tutti le spell in 4x tranne trini e canna (ne gioco 3 e 3) quindi automaticamente non ho il problema "palo al momento giusto"(come ki gioca da eretico 3 anelli), so solo ke prison è fondamentale in 4x... ripeto, non so contro ke mazzo testi, ma sono findamentali.

E' da considerare anche una scelta metagame.. Se giochi contro molti aggro, accettato che è forse la tipologia dominante nel formato, è buono tenere il set; comunque sono riuscito a resistere ad assalti da Goblins & co. Come ho detto prima, è essenziale fare scelte e lock giusti al momento giusto.

Devil89 ha scritto:
Discorso Elspeth: Come scritto il mex prima: before pali, after planetswalker. Ma non è sempre così, dipende anke dal mazzo avversario! So solo ke Elspeth ci fa fare porcate assurde! Fino a 10 giorni fa (leggi i miei commenti alla pagina precedente) non la consideravo proprio. Poi senza presunzione uno le cose le testa prima di bocciarle (come ho fatto da circa un anno a questa parte con i tangle, le altre terre, le altre creature e compagnia bella) e da 8 gioni ke testo elspeth in 2x posso dirti 4 cose in particolare:

Risolviamo il problema canna mantenedola volendo anke a 2, mettiamo bloccanti nel caso ci fossimo persi durante la partita e famo altri permanenti.

Ci abbassa il clock in una maniera assurda, io ho giocato gli angeli x mesi (numero variante tra 2 e 3) e sto cavaliere errante (ke poi ndo caxxo se ne va nun se sa :-D ) evade, pompa (tutto, anke le simpatiche terre ke tu non giochi :-p )!

Ha il 3° effetto non difficile da fare x questo deck ke ci da GG, l'opponent non vince +!
Infatti è una scelta a cui sto pensando appena dopo averla vista.
E' alquanto spanata e con la configurazione di terre che gioco/si gioca [6/7 Plains, 4 Trokair e 4 Mox] non dovrebbe spaventare il WW del casting cost.

Devil89 ha scritto:
Cosa forse fondamentale è quello ke appena calato, l'avversaio piange e diciamo ke non si preoccuperà di noi giocatore, ma bensì di elspeth in modo da farci fare tranquillamente le porcate ke vojamo. :-D Prima di sparà ste cose, posso dirti ke ho fatto parekki test contro un po' tutto il metagame + mazzi for fun...

Già, può funzionare bene anche come "parafulmine" ed attirare l'attenzione mentre noi andiamo giù con le Ancient Tomb.

Devil89 ha scritto:
X la questione se esiste FOIL, stamattina è partita una raccomandata con il 2x FOIL ke arriverà a casa mia spero entro sabato... :-D
Bella!

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 14:00 

Cita:
Davvero lasceresti la partita per due carte che non hai trovato? Mullighi ogni volta che non hai Trini o Chalice di prima mano? Non credo.. ^^

Non parlavamo di prima mano, ma a partita inoltrata...e se a quel punto sul board non ci sono quei lock significa ke l'oponent ha potuto fare quello ke caxxo voleva e la partita è già alquanto compromessa... poi le sculate, i top deck divini e risoluzioni assurde, le sanno fare tutti i mazzi ke sono in giornata (leggasi sculano come pochi), ma non dobbiamo fare quest'ipotesi, gli uccelli lasciamoli al cielo, noi stiamo coi piedi x terra. :-)

Cita:
Parlando con ciò che l'esperienza del netgaming mi ha fornito, sono più volte riuscito a risollevarmi da partenze poco o non troppo esplosive. Bastano un paio di pali piazzati al momento giusto, scelte concrete da effettuare quando si ha capito che genere di mazzo gioca l'opponent. Ovvio che se gioca combo non gli piazzo subito Ghostly ma vado prima di Trinisphere.

X me questo ragionamento non regge. Cioè, è normale ke dobbiamo piazzare il palo giusto al momento giusto, ma è ancora + importante fare questo nei primissimi turni. A prescindere ke si giochi contro controllo, aggro o combo... noi DOBBIAMO SOLO fare semplici cose, il nostro deve essere un calaminaccia continuo dal primo turno all'ultimo, e quando possiamo anke doppia minaccia.

Cita:
Questi sono pareri. =)
Sono contento di giocare Reikai perché spesso, nella situazione più volte descritta, è capace di sfruttare un vantaggio immenso. Probabilisticamente è una giocata rara, preferiamo fare LandReset e ripartire, ma giocarla settata con Canna @ 2 è praticamente antisportivo.

Qui non posso divulgarmi, sono scelte personali, anke se una carta 1x ke ha un effetto superfluo (xkè ti continuo a ripetere ke questo mazzo non vince di smoke a 2) IMHO non può occupare questo slot jolly.... Cmq de gustibus, io di configurazioni terre ne ho provate veramente tante e rekai è quella ke mi ha deluso di +...

Cita:
Non ho detto che non riesco a scremare il mazzo, solo che con lui lo faccio meglio. Con il Drago ho più probabilità di fetcharmi le pianure, se lo ho in mano non devo temere le colorless land e posso giocare anche con solo Ancient, Waste o City.

Le pianure in questo mazzo arrivano come i soldi nelle tasche di Berlusconi...velocemente e facilmente. Come mai voler fare di +, quando questo mazzo spesso sfetha così tanto da trovarsi senza pianure nel mazzo? Poi non devi temere colorless land? E i pali i primi turni come li cali? Il bianco è fondamentale...se no giochiamo monobrown.

Cita:
E' da considerare anche una scelta metagame.. Se giochi contro molti aggro, accettato che è forse la tipologia dominante nel formato, è buono tenere il set; comunque sono riuscito a resistere ad assalti da Goblins & co. Come ho detto prima, è essenziale fare scelte e lock giusti al momento giusto.

A priori del metagame (calcolando ke l'80% del legacy è aggro), 4 prigioni sono imprenscindibili... capisco piaccia + rekai, + la 4° trini o altro, ma come fai a giocare il 3x di una carta così sgrava in questo formato? Ti ripeto, appena avrai la possibilità di fare tornei, o testare seriamente in real (ank'io gioco tantissimo su MWS ma è tutta un'altra cosa), forse capirai...

Cita:
Già, può funzionare bene anche come "parafulmine" ed attirare l'attenzione mentre noi andiamo giù con le Ancient Tomb.

E' un distrattivo, l'oppo sa ke ho chiude in 4 turni (ed è difficile calcolando tutti i lock e il bloccante ke famo ogni turno), o sa di perdere...quindi si concentra su Elspeth e noi abbiamo quei turni x resettare e chiuderedefinitivamente...
-

Devil89 ha scritto:
Bella![/quote]

Grazie! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 16:22 

Regà, x me una carta non presa in considerazione ke può veramente rompere il caxxo e ci da quell'ultimo lock definitivo potrebbe essere [card]winter orb[/card]...

La pecca è ke va sotto calice a 2 ma x me un 2x(levando una terra e quindi passare da 25 a 24 e poi un'altra carta ke devo ancora scegliere) in main si potrebbe provare? Dite ke ne vale la pena testarla? A noi male non fa xkè abbiamo i mox, terre da 2 mana e cmq NOI andiamo in recursione, l'opponent no...

X me potrebbe essere una buona idea, o almeno un'idea da poter scartare solo dopo i dovuti test. Ki mi aiuta? 8-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 16:47 

Ora sono rimasto un po' indietro con il meta...ma all'inizio quando solidarity era il mazzo da battere l'orb era presente in tutte le side dello Stax di legacy..angel o meno...ora...giocarla di main...è tutto da vedere ma potrebbe saperne....e sicuramente contro i combo è una signora carta :-x

"ESTAMOS AQUI A MIRAR LA TOP OCHO DE L'OVINO QUE TIENES EL MATTEO BLASI CON LA CANADIAN!
BLASI SALES CON LA TIERRA-MANG..QUE PASA?¿
MIRA! NO ES MANGOSTA, ES UN HOMBRE BICHO PELADO QUE SE FLIPA !"
Referenze sul forum a richiesta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 17:01 

RoyalAssassin ha scritto:
Ora sono rimasto un po' indietro con il meta...ma all'inizio quando solidarity era il mazzo da battere l'orb era presente in tutte le side dello Stax di legacy..angel o meno...ora...giocarla di main...è tutto da vedere ma potrebbe saperne....e sicuramente contro i combo è una signora carta :-x

In side x un paio di apparizione l'ho giocata in 3x ... era la carta ke di seconda rompeva a parekki mazzi...
Ora vorrei "provarla" ad inserire in main...cioè, tra calici, trini, prigioni, smoke, elspeth, mago and co. potrebbe essere una winning condition easy. Noi abbiamo sempre + mana degli altri mazzi, abbiamo in + i mox (poki mazzi ne abusano), abbiamo pali ke entrano in simbiosi con winter orb, ci vuole solo il "coraggio" di inserirla e testarla. Appena finisco quest'ultimo esame (martedì) mi ridò x bene alle figurine e ai tornei...
Nella mia lista saprei di certo uno slot come occuparlo, e il secondo ke mi lascia titubante... :-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio: white stax
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 11:24 

Ho giocato da anni staker monobrown unspo e ora sono passato al Legacy, e volevo portare il mio amato mazzetto in tipo per poter funzionare anche in questo formato.
Mi sono innamorato di una carta, [card]Elspeth, Cavaliera Errante[/card], che imho può dar bei risvolti usata per bene, ma scusate la mia ignoranza in materia di bianco (che da sempre ho detestato e mai giocato), [card]Ajani Criniera D'Oro[/card] come ce le vedete?
Naturalmente niente [card]Angelo Eminente[/card] che non mi è mai piaciuto, meglio i magus.
Io lo trovo sinergico anche con Elspeth: [+1]: You gain 2 life. ti da i punti vita tolti da critters, spari, fetch o tombe;
[-1]: Put a +1/+1 counter on each creature you control. Those creatures gain vigilance until end of turn. si potrebbe apprezzare con fabbriche che trasformate attaccano e successivamente di danno mana per castare qualche palo. (ma potrebbe essere soo una fantasia erotica)
[-6]: Put a white Avatar creature token into play with "This creature's power and toughness are each equal to your life total." Ehheh questo mi sembra un po meglio, una possibile chiusura che arriva dopo soli 2 turni di attesa e se abbiamo Elspeth ricordiamoci il +1: Target creature gets +3/+3 and gains flying until end of turn il che porta il nostro goffo ciccione a volare.
Poi il discorso [card]Kismet[/card] non è da sottovalutare, che se vogliamo possiamo relegare in side con la minicombo con il [card]Globo dell'Inverno[/card], che proprio schifo non va.
Che ne dite? :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 11:33 

Su elspeth ci sono pagine intere del post che ne valutano i pro ed i contro...e a quanto sembra siamo tutti più o meno d'accordo che i pro siano notevolmente superiori ai contro ;).....per Ajani, kismet ed il già citato winter orb il problema è sempre e solo 1...che togli per fargli spazio?
Il mazzo escludendo scelte personali e di meta quali 3 o 4 trinisfere, 3 o 4 anelli dell'oblio, 4 o 5 armageddon, rekai non rekai, canopy non canopy, etc. etc. è ormai arrivato ad una conformazione stabile dove ogni slot è stato pesato, ponderato e giudicato ottimale :)

"ESTAMOS AQUI A MIRAR LA TOP OCHO DE L'OVINO QUE TIENES EL MATTEO BLASI CON LA CANADIAN!
BLASI SALES CON LA TIERRA-MANG..QUE PASA?¿
MIRA! NO ES MANGOSTA, ES UN HOMBRE BICHO PELADO QUE SE FLIPA !"
Referenze sul forum a richiesta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: white stax
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:36 

jimmypantera ha scritto:
Ho giocato da anni staker monobrown unspo e ora sono passato al Legacy, e volevo portare il mio amato mazzetto in tipo per poter funzionare anche in questo formato.
Mi sono innamorato di una carta, [card]Elspeth, Cavaliera Errante[/card], che imho può dar bei risvolti usata per bene, ma scusate la mia ignoranza in materia di bianco (che da sempre ho detestato e mai giocato), [card]Ajani Criniera D'Oro[/card] come ce le vedete?
Naturalmente niente [card]Angelo Eminente[/card] che non mi è mai piaciuto, meglio i magus.
Io lo trovo sinergico anche con Elspeth: [+1]: You gain 2 life. ti da i punti vita tolti da critters, spari, fetch o tombe;
[-1]: Put a +1/+1 counter on each creature you control. Those creatures gain vigilance until end of turn. si potrebbe apprezzare con fabbriche che trasformate attaccano e successivamente di danno mana per castare qualche palo. (ma potrebbe essere soo una fantasia erotica)
[-6]: Put a white Avatar creature token into play with "This creature's power and toughness are each equal to your life total." Ehheh questo mi sembra un po meglio, una possibile chiusura che arriva dopo soli 2 turni di attesa e se abbiamo Elspeth ricordiamoci il +1: Target creature gets +3/+3 and gains flying until end of turn il che porta il nostro goffo ciccione a volare.
Poi il discorso [card]Kismet[/card] non è da sottovalutare, che se vogliamo possiamo relegare in side con la minicombo con il [card]Globo dell'Inverno[/card], che proprio schifo non va.
Che ne dite? :-D

Ora vogliamo un po' esagerare con le cose sgrave da fare! ^^'
Non ci serve una chiusura a noi, xkè lokkiamo così tanto ke, anke se lentamente, siamo capaci di chiudere anke solo di factory e mago senza calcolare ormai la new entry Elspeth.
Io la boccerei a priori xkè, si ci recupera punti vita, ma x il resto non fa niente di così determinante. Ti ricordo ke in legacy ci sono così rimozioni x creature ke anke se riuscissi a fare un 100/100 con volare ma senza protezione e niente, basta un spiga del caxxo e va a puttane.
Poi solito problema degli slot....non ce ne sono e cambiare qualkosa significa rompere quella stabilità ke "sembra" aver acquisito il deck. Io sono pro alle modifiche, ma non x carte champagne ke non vanno in filosofia col mazzo.
Al contrario winter orb e kismet sono grandisimi pali in culo, il primo + fattibile, il secondo + pesante...
Ma indovinate qual'è la domanda? Giokiamo a 65 carte? Leviamo un set di pali? :-O X i kismeth in side lo spazio si può anke trovare (anke se poi contro cosa sidarlo in particolare? Contro tutti e nessuno.)... Winter orb è la carta ke manca al mazzo, x me ci deve stare! Levare la 25° terra jolly (hoeizon, tabernacolo, rekai) e? Il 4° oblivion? :-( La 4° prigione? :-(
La cosa + facil ke mi viene sarebbe levare Elspeth, fortissimo ma x me meno determinante degli altri pali del deck.

Ora provo ad inserire un 2x di winter orb al posto dell'horizon (ke gioco) e di un ring... vediamo come va e vi faccio sapere! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio: armageddon staxx
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 17:53 

Innanzitutto, essendo un nuovo iscritto al foro: salut à tout le monde :-D

Uppo questo topic per cercare di spostare l'attenzione, e per ricevere il vostro aiuto, non più sulla build del mazzo ma sulla sua side.

Una side che possa affrontare il meta (soprattutto quello italiano) in un torneo con numerosi partecipanti, quindi un meta vario con di sicuro delle aspettative, ma non un meta noto come quello che potrebbe essere il nostro cittadino, e sul quale quindi si andrebbe a costruire una side molto più su misura.

Ho letto attentamente la pagine precedenti di questo topic, valutando tutti i commenti, oltre ovviamente a molti altri topic e discussioni sull'argomento su altri forum, e quindi credo, anche per le mie esperienze, di essere giunto ad una conformazione più che ottimale per la mainbuild di partenza del mazzo.

Proprio per quanto detto sino ad ora nn darò spiegazioni al momento delle scelte della build, riservandomi cmq di fornirle a chiunque le richieda.

// Lands
4 [card]Ancient Tomb[/card]
4 [card]City of Traitors[/card]
4 [card]Flagstones of Trokair[/card]
1 [card]Ghost Quarter[/card]
3 [card]Mishra's Factory[/card]
6 [card]Plains[/card]
3 [card]Wasteland[/card]

// Creatures
4 [card]Magus of the Tabernacle[/card]

// Spells
3 [card]Armageddon[/card]
2 [card]Ravages of War[/card]
4 [card]Ghostly Prison[/card]
4 [card]Oblivion Ring[/card]
4 [card]Chalice of the Void[/card]
4 [card]Crucible of Worlds[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]
3 [card]Smokestack[/card]
3 [card]Trinisphere[/card]

Come detto voglio invece discutere con voi sulla side di questo mazzo, in ottica di un torneo legacy a livello italiano, con un numero di partecipanti per lo meno superiore ai 50.

La side che al momento gioco é la seguente:

// Sideboard
3 [card]Aura of Silence[/card]
3 [card]Karmic Justice[/card]
3 [card]Sphere of Law[/card]
2 [card]Suppression Field[/card]
4 [card]Defense Grid[/card]

[card]Defense Grid[/card] é la mia scelta per i match contro i mazzi control a base {U} (Tresh, Baseruption, Gamberone). E' la carta che universalmente é stata riconosciuta necessaria per affrontare questi mazzi, ed affianca i maindeck CotV e 3sphere. Oltretutto, a maggior supporto nella side ci sono le [card]Aura of Silence[/card] (ulteriori pali contro counterbalance, cappa e gambero) e i [card]Suppression Field[/card] (fetch e cappa). Anche se su questi ultimi le discussioni nn sembrano avere mai fine, visto che sì, sono effettivamente poco sinergici con le nostre terre dotate di abilità ulteriori a quella di fornirci del semplice mana incolore.

Ancora, le ultime due carte nominate, assieme a [card]Karmic Justice[/card], sono la nostra risposta a pernice. Vero e proprio spauracchio di questo mazzo, nn potendo utilizzare l'Ago per via dei nostri CotV settati ad 1 e delle nostre 3sphere. Tuttavia, per quanto riguarda la Karmic, sebbene molti siano i pareri positivi, riporto qui di seguito un commento estrapolato dal forum The Source, e che mi vede estremamente d'accordo:

Bane of the Living ha scritto:
Concerning Leonin Abunas/Karmic Justice-

I did try this guy at some point before I decided to foresake the "Cover your Ass" plan. Its simply not worth it to remain reactive. Even Karmic Justice is a card that DOES NOTHING. No really. Cards that only 'turn on' when your opponent does a certain something are usually bad. The only instance I can think to argue that is Standstill because it 'turns on' when the opponent plays any spell, not one that will blow up Crucible.

In short, being proactive lockdeck > being a reactive control deck.

Inoltre, più che pernice, al momento sono molto più diffusi i [card]Trygon Predator[/card] e le [card]Krosan Grip[/card], che rendono a mio parere Karmic molto meno incisiva.

Tuttavia nn sono riuscito a trovare qualcosa per rimpiazzare questa carta. Forse Elspeth, ma la vedo troppo lenta in confronto al Predator, alla Krosan ed alla Karmic stessa.

[card]Aura of Silence[/card] é chiaramente qui anche per fronteggiare gli Enchantress.deck e per i mirror.

In ultimo rimane [card]Sphere of Law[/card]. Risposta per i mazzi a base {R}, perde secondo me molta della sua forza con il declino dei mazzi gobbi, ormai poco giocati. La vera minaccia rossa al momento, anche se in Italia nn sembra sia così, é il Dragon Stompy. In ottica di ciò, mi chiedo se nn sia meglio introdurre nella side i CoP:Red per le seguenti motivazioni:

1. DS nn ha spell (ad eccezione di Jitte) a cc2. Quindi giocandoci contro nn andremmo ad imporre alcun lock di CotV per quel valore, di conseguenza CoP rimarrebbe assolutamente giocabile per noi. Anche una sua early 3sphere nn rappresenterebbe per noi un grande ostacolo, vista la nostra produzione di mana;

2. a differenza di [card]Sphere of Law[/card], CoP inibirebbe totalmente i bittanti di DS, annullando del tutto il suo gameplan e garantendoci una vittoria isi.

Nn sono presenti nella side risposte ulteriori a Ichoride e aggro, perché con la mia attuale lista mi trovo sempre ben al di sopra di queste tipologie di mazzo.

Aspetto con impazienza le vostre risposte :-z

_perfido_

Chuck Norris ha vinto una partita di briscola partecipando con le sue carte di Magic | Chuck Norris ha vinto un torneo di Magic con un mazzo di sole terre base| Chuck Norris può counterare una magia tappando due isole e dicendo "NO!"

Ultima modifica di _perfido_ il mer 24 giu 2009, 0:08, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: armageddon staxx
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 18:26 
Bitch Magnet

_perfido_ ha scritto:
    2. a differenza di [card]Sphere of Law[/card], CoP inibirebbe totalmente i bittanti di DS, annullando del tutto il suo gameplan e garantendoci una vittoria isi.

Da giocatore di DS ti posso assicurare che il matchup è favorevole a W-Stax. La strategia migliore che un DS può attuare è lo sculo.
Moon + calice a zero di primo (via mox e trokair), in questo caso ti rimangono 6 fonti di mana bianco che se nn hai in mano o nn le peschi rapidamente vai verso sconfitta certa.
Occhio che DS può cmq saidare anarchy e/o ago in ottica cop (mal che vada bitta di gathan morphato che è incolore)

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 29   [ 428 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 29  Prossimo