Innanzitutto, essendo un nuovo iscritto al foro: salut à tout le monde
Uppo questo topic per cercare di spostare l'attenzione, e per ricevere il vostro aiuto, non più sulla build del mazzo ma sulla sua side.
Una side che possa affrontare il meta (soprattutto quello italiano) in un torneo con numerosi partecipanti, quindi un meta vario con di sicuro delle aspettative, ma non un meta noto come quello che potrebbe essere il nostro cittadino, e sul quale quindi si andrebbe a costruire una side molto più su misura.
Ho letto attentamente la pagine precedenti di questo topic, valutando tutti i commenti, oltre ovviamente a molti altri topic e discussioni sull'argomento su altri forum, e quindi credo, anche per le mie esperienze, di essere giunto ad una conformazione più che ottimale per la mainbuild di partenza del mazzo.
Proprio per quanto detto sino ad ora nn darò spiegazioni al momento delle scelte della build, riservandomi cmq di fornirle a chiunque le richieda.
// Lands
4 [card]Ancient Tomb[/card]
4 [card]City of Traitors[/card]
4 [card]Flagstones of Trokair[/card]
1 [card]Ghost Quarter[/card]
3 [card]Mishra's Factory[/card]
6 [card]Plains[/card]
3 [card]Wasteland[/card]
// Creatures
4 [card]Magus of the Tabernacle[/card]
// Spells
3 [card]Armageddon[/card]
2 [card]Ravages of War[/card]
4 [card]Ghostly Prison[/card]
4 [card]Oblivion Ring[/card]
4 [card]Chalice of the Void[/card]
4 [card]Crucible of Worlds[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]
3 [card]Smokestack[/card]
3 [card]Trinisphere[/card]
Come detto voglio invece discutere con voi sulla side di questo mazzo, in ottica di un torneo legacy a livello italiano, con un numero di partecipanti per lo meno superiore ai 50.
La side che al momento gioco é la seguente:
// Sideboard
3 [card]Aura of Silence[/card]
3 [card]Karmic Justice[/card]
3 [card]Sphere of Law[/card]
2 [card]Suppression Field[/card]
4 [card]Defense Grid[/card]
[card]Defense Grid[/card] é la mia scelta per i match contro i mazzi control a base

(Tresh, Baseruption, Gamberone). E' la carta che universalmente é stata riconosciuta necessaria per affrontare questi mazzi, ed affianca i maindeck CotV e 3sphere. Oltretutto, a maggior supporto nella side ci sono le [card]Aura of Silence[/card] (ulteriori pali contro counterbalance, cappa e gambero) e i [card]Suppression Field[/card] (fetch e cappa). Anche se su questi ultimi le discussioni nn sembrano avere mai fine, visto che sì, sono effettivamente poco sinergici con le nostre terre dotate di abilità ulteriori a quella di fornirci del semplice mana incolore.
Ancora, le ultime due carte nominate, assieme a [card]Karmic Justice[/card], sono la nostra risposta a pernice. Vero e proprio spauracchio di questo mazzo, nn potendo utilizzare l'Ago per via dei nostri CotV settati ad 1 e delle nostre 3sphere. Tuttavia, per quanto riguarda la Karmic, sebbene molti siano i pareri positivi, riporto qui di seguito un commento estrapolato dal forum
The Source, e che mi vede estremamente d'accordo:
Bane of the Living ha scritto:
Concerning Leonin Abunas/Karmic Justice-
I did try this guy at some point before I decided to foresake the "Cover your Ass" plan. Its simply not worth it to remain reactive. Even Karmic Justice is a card that DOES NOTHING. No really. Cards that only 'turn on' when your opponent does a certain something are usually bad. The only instance I can think to argue that is Standstill because it 'turns on' when the opponent plays any spell, not one that will blow up Crucible.
In short, being proactive lockdeck > being a reactive control deck.
Inoltre, più che pernice, al momento sono molto più diffusi i [card]Trygon Predator[/card] e le [card]Krosan Grip[/card], che rendono a mio parere Karmic molto meno incisiva.
Tuttavia nn sono riuscito a trovare qualcosa per rimpiazzare questa carta. Forse Elspeth, ma la vedo troppo lenta in confronto al Predator, alla Krosan ed alla Karmic stessa.
[card]Aura of Silence[/card] é chiaramente qui anche per fronteggiare gli Enchantress.deck e per i mirror.
In ultimo rimane [card]Sphere of Law[/card]. Risposta per i mazzi a base

, perde secondo me molta della sua forza con il declino dei mazzi gobbi, ormai poco giocati. La vera minaccia rossa al momento, anche se in Italia nn sembra sia così, é il Dragon Stompy. In ottica di ciò, mi chiedo se nn sia meglio introdurre nella side i CoP:Red per le seguenti motivazioni:
1. DS nn ha spell (ad eccezione di Jitte) a cc2. Quindi giocandoci contro nn andremmo ad imporre alcun lock di CotV per quel valore, di conseguenza CoP rimarrebbe assolutamente giocabile per noi. Anche una sua early 3sphere nn rappresenterebbe per noi un grande ostacolo, vista la nostra produzione di mana;
2. a differenza di [card]Sphere of Law[/card], CoP inibirebbe totalmente i bittanti di DS, annullando del tutto il suo gameplan e garantendoci una vittoria isi.
Nn sono presenti nella side risposte ulteriori a Ichoride e aggro, perché con la mia attuale lista mi trovo sempre ben al di sopra di queste tipologie di mazzo.
Aspetto con impazienza le vostre risposte
_perfido_