Dipende cosa vuoi mettere ^^ Diciamo che così progettato mi sembra che stia in piedi un po' per grazie divina. Ripeto: stifle is good, sono il primo a dirlo, ma is no good se non ci buildi un deck attorno...cioè, non vai su land destruction perchè hai solo 3 waste...ti ci vorrebbe almeno vindicate, e carte che tirano via le terre di colore verde non ne vedo inoltre, disenchant MD proprio non si possono guardare, dai. Andiamo su krosan. Andiamo su un serio 2x di krosan, con la terza in side. Allora qui mi sta bene, e dico anche goyf. E un solido 3x di ghioffy ci sta tutto. Problema è che gli oppi saranno tentati di sidare reliquia, cosa che ogni tanto fanno contro landstill, ma è una sidata poverella ogni tanto.
Ira: la lezione sui removal vedo che non è servita...Ira ce vo', niente da fare...cioè, you win by board control, non so se questo passo della strategia di landstill è chiaro... vediamo di tirar fuori diamanti da...questa bozza!
4 Flooded Strand
1 Windswept Heath
3 Island
2 Plains
2 Tropical Island
3 Tundra
1 Savannah
3 Mishra's Factory
3 Wasteland
1 Academy Ruins
Manabase direi "cattiva" e solida. 23 lande (obv con drago), 7 fonti incolore, 5 fetch (buono), 6 fonti incolore (buono). Le fonti verdi son 3 vedi di fartele bastare, magari il tempo e i test diranno che ci vuole qualche ritocco, per ora mi sembra buono. Drago tutora il mondo qui. 3 mishra mi sembrano efficaci visto che ho in mente di mettere ghioffy, e 3 waste sono un LD sufficiente se packi crogiolo e tutore. Andiamo al reparto creature, 4 slot sono sufficienti:
1 Eternal Dragon
3 Tarmogoyf
Ovviamente ciò comporta l'abbandono di humility.
Per il resto, mi sono messo direttamente su mws, senza rifare tutte le elucubrazioni daccapo vi presento direttamente il lavoro completo. Devo dire che mi ispira assai, non pensavo! Spero che lo testerai con attenzione e mi saprai dire se merita.
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
3 [AQ] Mishra's Factory (1)
1 [TSP] Academy Ruins
3 [B] Tundra
3 [TE] Wasteland
4 [ON] Flooded Strand
2 [APL] Plains (3)
3 [MM] Island (3)
1 [A] Savannah
2 [U] Tropical Island
1 [ON] Windswept Heath
// Creatures
1 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
1 [SC] Eternal Dragon
3 [FUT] Tarmogoyf
// Spells
4 [MM] Brainstorm
2 [FD] Engineered Explosives
2 [R] Wrath of God
4 [OD] Standstill
4 [AL] Force of Will
2 [SC] Decree of Justice
4 [A] Swords to Plowshares
2 [TSP] Krosan Grip
3 [SC] Stifle
2 [FD] Crucible of Worlds
3 [IA] Counterspell
// Sideboard
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 1 [TSP] Krosan Grip
SB: 1 [CH] Tormod's Crypt
SB: 3 [SHM] Runed Halo
SB: 3 [PS] Meddling Mage
SB: 2 [LRW] Ajani Goldmane
SB: 3 [10E] Pithing Needle
Allora, della manabase ne abbiamo già parlato. Lo splash di verde ha un senso non solo per krosan di main (che è un potente mezzo, visto che tira direttamente via Cb ad esempio, nonchè ci dò una mano enorme contro dreadstill!). Il permission pack deve tirar via snare (siamo noi quelli coi goyf! e stavolta per davvero!) per fare posto a un 4x di stifle: unito a crogiolo e stifle, questo si chiama un buon LD pack! inoltre ci mette al riparo dalle chiusure di storm, e questo è un gran bene g1 contro tutti i mazzi combo, praticamente, se riusciamo a forzare canto di orim (per chi ce l'ha). Il pack di removal è generalmente diminuito, dovuto anche alla presenza di goyf che stalla il board (attenzione: tutti gli elementi, per quanto aggressivi siano, non vanno usati come tempo-oriented, ad eccezione forse di stife, che cmq non va usato in modo indiscriminato!). Il draw engine è molto buono: 4 branze 4 still e 2 fof ci danno una mano sempre piena di minacce. Elspeth prende il posto di monohumility e fa volare i nostri goyf, decreto tiene il board. Esplosivi a 2 senza supporto di disco, ira INDISPENSABILE, così come spiga che è il nostro removal d'eccezione, per tutto quello che non riusciamo a beccare. Si potrebbe forse eliminare un counterspell per far spazio ad una seconda elspeth. Doppio crogiolo ci evita di passare per tutore, e fornisce un apporto sostanziale a land destruction. La side è abbozzata, e direi che rispecchia più la strategia di un UWx. Meddling halo contro combo burn, meddling contro loam dove entra ajani, come pure per burn. relic e tormod se ne entrano con goyf che va fuori in MU come aggro loam, ichorid, etc (ho pensato a queste slot intercambiabili con goyf), pithing needle pare una carta sempre più performante nel meta. monokrosan di side per aumentare MU ostici come stax, certi stompy, contro dreadstill fa degheio. Sìsì, decisamente questa lista mi pare solida e compatta. Che ne dite? Sembra abbastanza cattiva?