Oggi è mar 8 set 2026, 10:00

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 15 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 60  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 feb 2009, 22:23 

About [card]regrowt[/card] vs [card]argivian find[/card]: gli slops del regrowt sono la velocità e volendo il cc2 (cosa che forse può essere detta però pure di argivian, uno va sotto spell snare e l'altra sotto calice a 1...ed entrambi vanno sotto CB)
Il props maggiore è il fatto che fa al tempo stesso sia quello che fa academy/argivian, che farci pure reiterare le uniche bombe davvero "one shot" ancora presenti nel mazzo: una su tutte ira di dio (ma anche solo una spiga o una force quando il mazzo ha deciso che quel giorno ne giochiamo una e basta... :'| ) .
Al momento nel mio mazzo le ho dedicato solo uno slot (esattamente come gli altri 2 sistemi di recursione---> crogiolo e academy) e di fatto prende il posto dell'ira/ingegnerizzato n°3... di fatto è un "jolly" e mi sostituisce la carta one shot che ho già sparato e vorrei rivedere...Con la differenza che il 2° crogiolo/humility alle volte ti fanno la muffa in mano per parecchi turni (e se per contro ne giochi uno, se te lo scassano rischi magari di imprecarci su) mentre regrowt in ogni caso hai sempre un bersaglio valido su cui sfruttarla...
Appena l'avrò provata in maniera più approfondita vedrò se può essere utile in più copie o se tutto sommato è superflua.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 feb 2009, 15:08 

Infatti io non metterei argivian find in una lista senza wish, i silver bullet così mi piacciono poco in realtà. piuttosto che il terzo explo metterei un disco, molto interessante, evade cb, sinergico con ruins, indistruttibile con la terza di elspeth. l'oppo ci spreca fow oppure parte il resettone. L'interessante è che in g1, non avendo grip, l'oppo non casta creature finchè non spacchiamo disco, mentre noi invece ci mettiamo a puire il board tranquilli con ira/spiga/EE lasciando disco per tempi migliori e, con elspeth, fare creature advantage. Piuttosto che regrowth... non dico che riprendere bombe non mi dispiace ma non so, a questo punto metti mistico...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 19:40 

Alora, cari esperti del landstill, rieccomi qua a farvi domande dopo il test del sabato ( 1-2 in semifinale da boros :'( )

Prima domanda: A che serve Ajani ??? :-?

Seconda domanda: se splasho di verde il bianco lo tengo solo per spighe ed elspeth??? :-?

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 20:05 

1)Ajani serve a non perdere da boros ad esempio! :-D Scherzi a parte, a mio parere (che poi vale quello che vale ripeto, in fondo siete voi quelli grozzi che fate miLLLe top8 ai tornei :-D ) è sostanzialmente una delle (numerose) carte belle da vedere vs burn, che incidentalmente può ANCHE fare da finisher. Non è brutta, ma elspeth è meglio. Da side se c'è spazio...

2)Solo se non ti piacciono humility e decree of justice :-p tutte cose anche con elspeth verde o non verde imho NON vanno levate... Poi ci sono anche amenità varie quali tutori illuminati, Oblivion Ring, ecc., su cui si può discutere, oltre che tutto il mondo che c'è di side...

Mi2Cents

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 20:16 

Sostanzialmente d'accordo...va ben innovare landstill, ma togliere tutt le wincon ^^ A dir la verità, 3x di ajani (anche se abbassano il blue count) sono assolutamente una figata in combo con elspeth e i token di decreto...inoltre aiutano vs burn g1. Per non parlare del fatto che vincono da soli contro aggroloam. Purtroppo ho dovuto lasciarli fuori per il cb/top engine, e credetemi mi veniva da pinagere! :( però non posso levare 3 relic/tormod, come non posso levare le pesti. contro tribali vari abbiamo MU oscillanti, peste dice no, mica come l'uomo del monte. Cmq un testino con garruk ce lo farei, se hai intenzione di splashare di verde il mazzo. Ancora dove e come non lo so, anche perchè non ho mai fatto pensieri seri su uno splash di verde, e tantomeno su garruk in landstill...credo che la sua overrun sia molto più figa se ci mettiamo tarmo... Anche se pagare explo e poi stappare le terre per spaccarli non mi dispiacerebbe...oltre a questo, il fatto che la sua loyalty diminuisca mettendo bestie (al contrario di elspeth, supermegasbroccatissima, che sale sempre) non mi fa impazzire... thoughts?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 20:28 

eh, splashare di verde per vorrebbe dire trovar spazio di main per 3/4 goyf 2 cosi verdiblu che svulazzano e spaccano artefatti o incantesimi, e i miei disenchant diventerebbero krosan, e dovrei trovare spazio per 1/2 monasteri nantuko e per 1 regrowth almeno, anche per me carta spanatisssima

quindi, ad occhio, entrerebbero 8/10 carte verdi di main !!!!!!!

il primo ad uscire sarebbe appunto ajani, seguito a ruota da umilta', e dai 2 illuminati... e poi ? :-u

lo splash mi tenta... eccome se mi tenta.... soprattutto perche' valorizzerebbe gli ingegneri

giusto per capirci, questa e' l'ultima lista alla quale sono arrivato

3 isole
2 pianure
4 tundra
4 fetch
3 wasteland
4 mishra
2 conclave fatato
1 academy ruins
1 tolaria uuest

4 foww
3 cspell
3 spell snare
3 stiffol
3 brainztorm
3 disenchant
4 spighe
2 illuminati
1 humility
1 decreto dela giustissia
2 crogiolo
2 ingegneri
4 standstill
1 elspeth
1 ajani

e son 61 carte (e gia' sta cosa mi sta sulle balle!!!!)
e sento il bisogno di buttar dentro
1 moat
1 decreto
1 humility / meekstone
1 tabernacolo della valle di pendrell

ditemi... su su ;-*

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 21:06 

Duuuunque...non serve buttare dentro i predatori trigoni, visto che hai stifle altrimenti facciamo diventare il deck un soglia e ti conviene spostarti su un altro topic a questo punto! ^^ Cmq, ohibò, i miei occhi vedono delle (termine tecnico) puttanate assurde! :-D
Insomma, 1 elspeth 1 ajani non si può vedere neanche lontano un km! 2 elspeth 1 humility è uno split più che accettabile. 1 decreto della giustizia anche...a mio avviso è meglio cuttare 1 elspeth (visto che hai già humility), ma proporre il monodecreto non quadra, meglio lasciarlo perdere in toto, cosa che non puoi fare (assolutamente brillante in mirror, anche tresh e dreadstill - cioè i deck con cappa e spada - lento in tutte le altre situazioni obv). 3 stifle...sono carta fuori da un pezzo, insomma, non siamo tempo3sh, di stiflare le fetch avvrsarie non ce ne po' frega' de meno, visto che come LD usi solo 3 waste...ammetto invece che i piglio di sostituire snare con stifle mi è venuto nella mia lista con vindicate, visto che abbiamo almeno 6 potenziali LD, se ci aggiungiamo gli stifle è finita, non prenderanno mai il mana...però snare IS BETTER THAN THE FORMAT ITSELF... 3 disenchant: parvìa? cioè, detto che è una bella carta e tutto quanto ma...serve? cioè? 3 disenchant effect MD? e contro i deck che non hanno incantesimi o artefatti? contro burn abbiamo già tante carte morte, non so...ira dov'è andata a finire?a che servono 2 crogioli con tutore?che diamine ci fa tolaria west ancora in landstill? imho tutto da rifare, qui...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 21:24 

gustha ha scritto:
Duuuunque...non serve buttare dentro i predatori trigoni, visto che hai stifle altrimenti facciamo diventare il deck un soglia e ti conviene spostarti su un altro topic a questo punto! ^^ Cmq, ohibò, i miei occhi vedono delle (termine tecnico) puttanate assurde! :-D
Insomma, 1 elspeth 1 ajani non si può vedere neanche lontano un km! 2 elspeth 1 humility è uno split più che accettabile. 1 decreto della giustizia anche...a mio avviso è meglio cuttare 1 elspeth (visto che hai già humility), ma proporre il monodecreto non quadra, meglio lasciarlo perdere in toto, cosa che non puoi fare (assolutamente brillante in mirror, anche tresh e dreadstill - cioè i deck con cappa e spada - lento in tutte le altre situazioni obv). 3 stifle...sono carta fuori da un pezzo, insomma, non siamo tempo3sh, di stiflare le fetch avvrsarie non ce ne po' frega' de meno, visto che come LD usi solo 3 waste...ammetto invece che i piglio di sostituire snare con stifle mi è venuto nella mia lista con vindicate, visto che abbiamo almeno 6 potenziali LD, se ci aggiungiamo gli stifle è finita, non prenderanno mai il mana...però snare IS BETTER THAN THE FORMAT ITSELF... 3 disenchant: parvìa? cioè, detto che è una bella carta e tutto quanto ma...serve? cioè? 3 disenchant effect MD? e contro i deck che non hanno incantesimi o artefatti? contro burn abbiamo già tante carte morte, non so...ira dov'è andata a finire?a che servono 2 crogioli con tutore?che diamine ci fa tolaria west ancora in landstill? imho tutto da rifare, qui...

eh, cerca di capire, ho giocato zoo fino all'altro ieri, quindi non ho ancora appreso ben bene le finezze da giocatore di controllo, quindi i disenchant MD me piacciono, fidati che so' bellini!

stiffol: delle fetch avverse me ne frega ben poco, a meno che non abbia iniziato io, lui fa fetch io stiffol, poi calo landstill e tutti a casa :-D
stiffol pero' e' bbello, io lo considero "il counter che viene dopo...."
non so farne a meno... tra l'altro e' utile in mirror, quando stiffola il decreto altrui.

ajani : c'hai ragione te, appena mi arriva l'elspeth da iena, e ajani va nel raccoglitore, ma sai come e', sto ajani l'avevo trovato a 3 euro su ebbay, e quindi non ho potuto fare a meno di comprarlo (spedizione gia' ammortizzata, per l'appunto, da elspeth)
quindi, diventeranno 2 elspeth.
e qui mi riaggancio al discorso di poco sopra, in quanto ho sentito per telefono il Presidente poco fa e mi dice : "ma 2 elspeth non son rischiose contro ago" e io: "no se giochi 3 disenchant MD..."

decreto: a sto mondo c'e' bisogno di giustissia, e io 2 almeno di decreti li vorrei giocare, ma non trovo spazio :(
c'hai ragione pure te, monodecreto e' inguardabile!!!

ira: se ne e' andata... non so se hai notato, ma mi piace giocare a velocita' instant.... scherzi a parte... siam sicuri che ira serva davvero???
certo, e' il topdeck bello da fare quando si e' a pisciare, ma di solito io ho gia' concesso prima di arrivare a quel punto.... :'|

croggiolo: e pure qua c'hai ragione, 1 MD basta e avanza, ma io non lo vedo MAI!!!
quindi meglio 2 :-p

tolaria uuest: sta tech l'ho imparata ali... quando il mirror e' DAVVERO un mirror, tutori wasta senza spaccare standstill

susu... altre idee... che tolgo ancora?

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 23:14 

Dipende cosa vuoi mettere ^^ Diciamo che così progettato mi sembra che stia in piedi un po' per grazie divina. Ripeto: stifle is good, sono il primo a dirlo, ma is no good se non ci buildi un deck attorno...cioè, non vai su land destruction perchè hai solo 3 waste...ti ci vorrebbe almeno vindicate, e carte che tirano via le terre di colore verde non ne vedo inoltre, disenchant MD proprio non si possono guardare, dai. Andiamo su krosan. Andiamo su un serio 2x di krosan, con la terza in side. Allora qui mi sta bene, e dico anche goyf. E un solido 3x di ghioffy ci sta tutto. Problema è che gli oppi saranno tentati di sidare reliquia, cosa che ogni tanto fanno contro landstill, ma è una sidata poverella ogni tanto.
Ira: la lezione sui removal vedo che non è servita...Ira ce vo', niente da fare...cioè, you win by board control, non so se questo passo della strategia di landstill è chiaro... vediamo di tirar fuori diamanti da...questa bozza!

4 Flooded Strand
1 Windswept Heath
3 Island
2 Plains
2 Tropical Island
3 Tundra
1 Savannah
3 Mishra's Factory
3 Wasteland
1 Academy Ruins

Manabase direi "cattiva" e solida. 23 lande (obv con drago), 7 fonti incolore, 5 fetch (buono), 6 fonti incolore (buono). Le fonti verdi son 3 vedi di fartele bastare, magari il tempo e i test diranno che ci vuole qualche ritocco, per ora mi sembra buono. Drago tutora il mondo qui. 3 mishra mi sembrano efficaci visto che ho in mente di mettere ghioffy, e 3 waste sono un LD sufficiente se packi crogiolo e tutore. Andiamo al reparto creature, 4 slot sono sufficienti:

1 Eternal Dragon
3 Tarmogoyf

Ovviamente ciò comporta l'abbandono di humility.
Per il resto, mi sono messo direttamente su mws, senza rifare tutte le elucubrazioni daccapo vi presento direttamente il lavoro completo. Devo dire che mi ispira assai, non pensavo! Spero che lo testerai con attenzione e mi saprai dire se merita.

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
3 [AQ] Mishra's Factory (1)
1 [TSP] Academy Ruins
3 [B] Tundra
3 [TE] Wasteland
4 [ON] Flooded Strand
2 [APL] Plains (3)
3 [MM] Island (3)
1 [A] Savannah
2 [U] Tropical Island
1 [ON] Windswept Heath

// Creatures
1 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
1 [SC] Eternal Dragon
3 [FUT] Tarmogoyf

// Spells
4 [MM] Brainstorm
2 [FD] Engineered Explosives
2 [R] Wrath of God
4 [OD] Standstill
4 [AL] Force of Will
2 [SC] Decree of Justice
4 [A] Swords to Plowshares
2 [TSP] Krosan Grip
3 [SC] Stifle
2 [FD] Crucible of Worlds
3 [IA] Counterspell

// Sideboard
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 1 [TSP] Krosan Grip
SB: 1 [CH] Tormod's Crypt
SB: 3 [SHM] Runed Halo
SB: 3 [PS] Meddling Mage
SB: 2 [LRW] Ajani Goldmane
SB: 3 [10E] Pithing Needle

Allora, della manabase ne abbiamo già parlato. Lo splash di verde ha un senso non solo per krosan di main (che è un potente mezzo, visto che tira direttamente via Cb ad esempio, nonchè ci dò una mano enorme contro dreadstill!). Il permission pack deve tirar via snare (siamo noi quelli coi goyf! e stavolta per davvero!) per fare posto a un 4x di stifle: unito a crogiolo e stifle, questo si chiama un buon LD pack! inoltre ci mette al riparo dalle chiusure di storm, e questo è un gran bene g1 contro tutti i mazzi combo, praticamente, se riusciamo a forzare canto di orim (per chi ce l'ha). Il pack di removal è generalmente diminuito, dovuto anche alla presenza di goyf che stalla il board (attenzione: tutti gli elementi, per quanto aggressivi siano, non vanno usati come tempo-oriented, ad eccezione forse di stife, che cmq non va usato in modo indiscriminato!). Il draw engine è molto buono: 4 branze 4 still e 2 fof ci danno una mano sempre piena di minacce. Elspeth prende il posto di monohumility e fa volare i nostri goyf, decreto tiene il board. Esplosivi a 2 senza supporto di disco, ira INDISPENSABILE, così come spiga che è il nostro removal d'eccezione, per tutto quello che non riusciamo a beccare. Si potrebbe forse eliminare un counterspell per far spazio ad una seconda elspeth. Doppio crogiolo ci evita di passare per tutore, e fornisce un apporto sostanziale a land destruction. La side è abbozzata, e direi che rispecchia più la strategia di un UWx. Meddling halo contro combo burn, meddling contro loam dove entra ajani, come pure per burn. relic e tormod se ne entrano con goyf che va fuori in MU come aggro loam, ichorid, etc (ho pensato a queste slot intercambiabili con goyf), pithing needle pare una carta sempre più performante nel meta. monokrosan di side per aumentare MU ostici come stax, certi stompy, contro dreadstill fa degheio. Sìsì, decisamente questa lista mi pare solida e compatta. Che ne dite? Sembra abbastanza cattiva?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 2:55 

@ Vondoom: ERESIA! questo è un mazzo in cui si concede solo quando si è morti!! :-D Anche solo a 1-2 pv con ira in mano si è vivissimi (ovvio non se davanti c'è 1 burn incazzoso... ma hai capito il concetto) Uno dei suoi punti di forza è che può ribaltare partite già perse inchiodando l'oppo anche quando si ha già un piede nella fossa... un minimo di 4 resettoni globali (2 E.E, 2 ire)per tutte le stagioni ci vanno proprio per questo motivo, contro aggro sono loro che ti salvano la giornata, forse ancor più dei counter... In fondo possono bastare una fiala/lacchè/mangusta a rovinarci la festa, e solo due ingenerizzati con poca tutoranza possono essere scarsini.
Discorso moat: se metti moat in 1x senza tutori non ci fai molto... E oltre a tutto cozzano un pelo coi goofy o sbaglio? :-? Come soluzione a tutto tondo alle bestie IMHO ira knows best.

(ps:dite che sono all'antica, ma i goffi nel landstill non mi son piaciuti mai troppo... funzionano per carità, ma li ho sempre trovati un pò antisinergici... anche se ripensandoci... tarmo+3/+3 volante con elspeth... MUUUUUU!!! :-* )

@gustha: lista onesta, ma sbaglio però o mancano le Fact or Fiction? :-?
io probabilmente ci vedrei bene le waste in 4x (lo dicevi pure tu prima della lista no? :-? )... Il problema è trovargli lo spazio, una candidata magari potrebbe essere l'isola n°3 (in fondo 2 isole e 2 piane sono il minimo sindacale ma ci si gira agevolmente)
Premesso questo, potrebbero esserci delle falle: abbiamo in teoria un clock più veloce, ma NON siamo cmq messi bene da combo per me: abbiamo il minimo sindacale dei counter e non siamo aggro abbastanza (altrimenti ci chiameremmo treshold :-p) da non permettere ad AnT di aggiustarsi la mano e chiudere anche protetto vs force+stifle... Con tutta la buona volontà caliamo una minaccia di 2° e iniziamo a bittare di terzo (e teoricamente potremmo essere già cadaveri) a lui può bastare anche solo un duress ben piazzato x metterci a pecora e stifle ha più senso forse sulle sue fetch che quando parte, dato che se non è scemo non tenta di chiudere subito ma aspetta di essere SICURO di chiudere dietro a protezioni multiple: già la versione "stardard" di landstill imho sta male da AnT, e questo è uno dei motivi per cui insisto con countertop di main.
Stifle fa tanta roba ma può anche essere un sasso... Qui fondamentalmente sega le fetch ma non protegge nulla di vitale (a differenza di landeed per esempio, che ha una manabase di cristallo) o almeno non lo fa altrettanto bene di un counter...
Esempio: io tarmo, lui E.E.a2... Stifle risolve, spell snare countera, uno pari. Io tarmo, LUI tarmo: stifle è muffa e di conseguenza anche il mio tarmo, spellsnare countera e risolve... E l'esempio può essere declinato in molti altri sottocasi. Non lo so, forse la versione più adatta al land denial non è questa, ma quella col nero, che oltre a waste e stifle può contare anche sui vindicate (e allora si cazzo, che si può fare denial come dio comanda!! stifle su fetch, waste su nn base e vindicate sul resto... tanta roba!)

Una lista simile a questa è probabilmente ciò che desiderei avere se fossi certo che abbondano i controlli in sala: krosan di main ha un fascino non indifferente, ci vinci i mirror e ci vinci vs. gamberone, ma rischi di peggiorare leggermente le prestazioni contro aggro e combo: 3x di goffi aiutano ma non risolvono da soli contro aggro: se ne vedi più di uno a inizio partita stai schiappando, e uno solo è un muretto sotto steroidi spesso costretto a stare in difesa, su cui puoi fare affidamento ancor meno di umiltà poichè muore più facile... :-(

E se andassimo direttamente sul 4x? Se giochiamo goif, vogliamo VEDERE goif in fondo... possibilmente in più copie. Inoltre FoF se manca è da considerare da vicino, troppo bella con goyf per non volerla...

Detto questo finisco con lo sproloquio e me ne vado a dormire... Spero di non aver detto troppe boiate (nel caso è colpa del sonno :-D )

Imiei2centesimi

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 12:56 

gustha mi potresti spiegare come ajani vince da solo contro aggroloam? a parte che aggroloam sta un po' sopra a landstill, su questo penso siamo tutti d'accordo, non riesco proprio a capire come il planeswalker possa essere incisivo in quel match up: la prima abilità è irrilevante, tanto aggroloam prima va in controllo con raven's crime, slandi & co e poi chiude, con un terrivoro mille/mille o con 1000 1/1 di worm harvest. aver guadagnato una manciata di vite non fa la differenza.
l'abilità di pompare le bestie anche non mi pare brilli contro aggroloam, dato che le mishra non durano un secondo e decreto si fa fatica a tirarlo (recursione di slandi, devastating dreams, ecc...), unito al fatto che c'è sempre e.e.
l'ultima abilità è lenta e va sotto a e.e., editti vari, parante più grosso, chumpblock di biboli, mille cose.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 19:30 

@nobodylovesme: a dire il vero io non sono molto d'accordo che aggroloam stia sopra a landstill in tutte le salse, e inoltre aggroloam è un mazzo variamente interpretato. Se ragioniamo g2, intanto, elspeth dà un bel vantaggio rispetto ad humility, tenendo il board. Inoltre, insieme ad ajani entrano anche relic/cripta per cui recursioni di worm harvest e raven's crime le vedo più durette. Il nostro draw engine dovrebbe permetterci di compensare un po' l'eventuale raven's crime cmq (quante copie ne giocano in media? da 0 a 1...idem per worm harvest...). Per quanto riguarda la recursione di slandi, direi che 6 basiche sono più che sufficienti per maneggiare tutto quello che ti pare. Per tenere goyf fuori dal board ci sono snare e rimozioni varie, i terravori si killano con spighe e ire, o chumbloccando alla morte. Ora che ricorrono con volrath's stronghold (se una nostra vasta non li obbliga alla ricursione con loam) hanno perso tempo. Ovvio che non è matematica, ma in generale... I loro removal pack possono togliere le cose piccole, quindi aggroloam soffre tantissimo appena vede drago eterno in gioco (che con elspeth è un simpatico 8/8 già volante). Ajani lo usiamo dopo ira, mi sembra ovvio...gainiamo fino alla terza abilità, tiriamo ira e mettiamo avatar. Stai sicuro che non lo tolgono facilmente, basta tenere il board pulito per due turni che swinga l'avatar, evitare una rimozione (anche qui, non ho mai visto EE una carta da aggroloam...piuttosto oring o deathmark, ma sono 1x wishabili), e isi è nostra. Ah, abbiamo anche meddling mage...Con tutto sto popò di roba, non penso che stiamo molto sotto ad aggroloam, in g2 proprio per nulla. Per fortuna landstill sembra che stia avviandosi verso un periodo di rinnovata solidità contro i grave deck, anche per tendenze, come nella mia lista ad esempio, a giocare meno di conraerea ed essere più effettivi in altre zone di gioco, senza più l'anatema di quei mazzi che, bypassando tutti i nostri counters, ci rendevano morto metà mazzo. Non dico che siano un bye, ma non sono nemmeno così impossibili (icoride) o sfavorevoli (aggroloam).

@yoji: conta che la lista è stata messa su un po' in fretta. Hai ragione, le FoF sono sinergicissime con goyf. potremmo fare:
-1 brainstorm
-1 standstill
+2 FoF
Tanto possiamo giocare senza il quarto standstill (buttarlo di secondo non mi piace preferisco controllare il gioco e calarlo quando sono a corto di fuel). Direi che le waste in 4x mi sembrano poco proponibili. lo so che sono partito con "meno di 4 non se ne parla", ma poi le cose cambiano, le liste maturano, e i meta impongono delle scelte: più di 7 fonti incolori non voglio trovarmi a gestirle. 3 mishra, 3 waste e 1 academy ruins van bene che mai. Inoltre se stifliamo le fetch tanto ciao, 3 waste sono unnecessary, a maggior ragione che abbiamo 2 crogioli. 5 basiche sono il punto di non ritorno, per me, non possiamo averne di meno, dobbiamo contare su una base solida, e 4 non lo è più in questo meta...
No, goyf è in 3x e ci sta bene così...come hai detto tu, è uno strumento di board control, non siamo un aggro nè un aggrocontrol... Yes, condivido tutto quello che hai detto su stifle...era solo per far contento VD ^^ Ma in generale sì, ti ho detto, rimpiango di non poter trovare 4 slot per stifle nella mia lista. Cmq possiamo fare:
-3 stifle
-1 CS
+1 elspeth
+3 spell snare
La lista dovrebbe essere:

// Lands
3 [AQ] Mishra's Factory (1)
1 [TSP] Academy Ruins
3 [B] Tundra
3 [TE] Wasteland
4 [ON] Flooded Strand
2 [APL] Plains (3)
3 [MM] Island (3)
1 [A] Savannah
2 [U] Tropical Island
1 [ON] Windswept Heath

// Creatures
2 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
1 [SC] Eternal Dragon
3 [FUT] Tarmogoyf

// Spells
3 [MM] Brainstorm
2 [FD] Engineered Explosives
2 [R] Wrath of God
3 [OD] Standstill
4 [AL] Force of Will
2 [SC] Decree of Justice
4 [A] Swords to Plowshares
2 [TSP] Krosan Grip
3 [DIS] Spell Snare
2 [FD] Crucible of Worlds
2 [IA] Counterspell
2 [IN] Fact or Fiction

// Sideboard
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 1 [TSP] Krosan Grip
SB: 1 [CH] Tormod's Crypt
SB: 3 [SHM] Runed Halo
SB: 3 [PS] Meddling Mage
SB: 2 [LRW] Ajani Goldmane
SB: 3 [10E] Pithing Needle

A questo punto valutiamo se val la pena di togliere il secondo crogiolo e per cosa.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 20:48 

Imho crogiolo qui è un'altro di quelle spell che qui vogliamo vedere più volentieri che nella lista canonica: 2x è il numero giusto senza tutori e con le FoF... Male che vada se non ci serve può finire nel cesso di FoF e pompare i tarmi, altrimenti resta in mano nel caso muoia il primo... Uno solo anche con due fact or fiction mi pare un pò troppo randomico. Due è meglio.

I 4 tarmo li avrei voluti non tanto per aggrare, quanto per essere CERTI di vederne uno (se possibile anche 2) in early game, proprio perchè ci serve per controllare il board e per non essere costretti a tenere li un mono goif a far la muffa per poter parare ad es. un lacchè... Poi io continuo a mantenere qualche riserva sui goif, troppo simmetrici con E.E. per me, carta che di fatto spesso vorremmo buttare a 2: se ad es. l'oppo ha giù confidant e non abbiamo spiga bestemmiamo perchè ci rimettiamo un goffo pure noi? A sto punto tanto varrebbe averne uno in più e avere maggiore possibilità di vederne e trovare in fretta un sostituto... no? Io cmq son sempre stato del partito che se devo avere una mucca in landstill si deve chiamare Tombstalker... :-* ma ovviamente si andrebbe a sconvolgere tutto quanto, la gente gioca i tarmi e ci fa pure top8 quindi la ragione è loro direi :'|

my2conchigliets (gli euro li ho finiti...)

Immagine Immagine

Ultima modifica di +Yojimbo+ il mar 10 feb 2009, 21:44, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 20:56 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Sinceramente non ho capito come Ajani faccia game contro aggroloam.
La 1° abilità è pressochè inutile, anche se si arriva a 40pv, bastano 4 attacchi fra Crusher e Terravoro.
La 2° abilità è utile solo in una situazione di vantaggio, quindi si tratta di una winmore niente di +.
La 3° mette in gioco un ciccio obeso, ma non è la soluzione a tutti i mali.
Sinceramente preferirei avere dalla mia parte uno Stalker piuttosto che un Serra's Avatar vs AggroLoam in gioco. Stalker è evasivo e non va sotto Deed/E.E. (almeno una delle 2 è giocata in una lista "seria" di aggroloam).

Il fatto è che fare la lista delle soluzioni contro AggroLoam non significa starci sopra. Questo perchè qualunque carta AggroLoam peschi che non sia una landa è una bomba e Landstill prima o poi finirà le soluzioni.
Con questo non dico che Landstill stia sotto un treno, dipende dalla build e dal player, se un player di AggroLoam riempe il board di obesi è giusto che dopo si prenda un'Ira sui denti, ma già partire sottovalutandoAggroLoam è un passo vs la sconfitta tanto + che se gli si blocca una strada x la vittoria (bestie x esempio) ne avrà altre 2 x raggiungere lo scopo (Worm Harvest ,Seismic Assault x esempio).

Mi è sempre piaciuto Landstill, ma non ho la pazienza e la costanza x farmi 50 minuti pieni ogni turno. Noto, al di là dell'inserimento dei planeswalker, che il mazzo sta prendendo una direzione di gioco più orientata alla tutorazione (Illuminato) che al puro CA; ho giocato un anno fa un Landstill simile nei torneini online e devo dire che era carino tranne x la difficoltà nel chiudere; problema risolto con l'inserimento di Elespeth.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 21:42 

@yoji: sono anch'io del partito che se mucca deve essere, voglio che sia stalker! ma mi viene un po' a cadere lo splash di verde, su, dammi una mano! ^^ Dal momento che goyf non è una carta che vogliamo castare di secondo, non vedo dove stia il problema di averlo in 3x... spacchiamo pure a 2, tiriamo pure ira, un goffo per terra basta e avanza a bloccare l'avversario, per tutto il resto c'è ira. O nel caso che proponi, spiga senza riflettere. Abbiamo un mucchio di modi per stallare il board e tarmo è uno di questi. Non vorrei mai vederne più di uno a volta giù a terra, e hanno un costo decisamente favorevole per permetterci una ripartita a strappo dopo resettone globale, mandandoci così in vantaggio creature direttamente nel nostro turno. Vederne uno non dovrebbe essere un problema con il draw engine del caso, credo...in ogni caso, sono parte del board control, come dicevo, non certo strategia aggrante. Se poi l'oppo fatica a ripartire, goyf è lì pronto! In ogni caso bisogna testare, per il momento mi limito a buttare idee. Non ho un set di goyf in più sottomano ^^

@jegger: In effetti elspeth fa davvero grandi cose, e risolve il problema annoso della chiusura, anche se di per sè, lo ripeto, è prima board control element che wincon. Non volevo sottovalutare aggroloam (la prima regola di un buon giocatore è di non sottovalutare mai nessun avversario...), semplicemente se preside si vince molto per sculo dell'oppo, post side abbiamo una serie armonica di soluzioni che ci permette di tener testa...stai sicuro che dopo un'ira il bestione di ajani è una cosa risolutiva, soprattutto se elspeth ha tirato la terza abilità (che non è così raro come sembra) col backup di counter che abbiamo. Harvest e assault sono intercettabili da mago. krosan grip è praticamente nulla (intercetta crogiolo, ma è una magra soddisfazione), halo ferma qualche ciccio in attesa di essere grippata, ma il suo lavoro di farci prendere tempo l'ha fatto, e poi reliquia e recursione di tormod sono una validissima strategia. Diciamo che abbiamo a disposizione delle carte ad ampio spettro e che possiamo permetterci una sidata di 8/11 carte, che è un bel numero (di solito preferisco le 8, anche se senza ajani nella mia lista il MU contro aggroloam è un po' sbilanciato a suo favore, e dubito che cappa/counterbalance mi siano troppo utili, perlomeno devo ancora testarli a fondo, non mi son mai piaciuti ma ownano burn e sono ottimi contro combo -se scendono in tempo-). E cmq, come dicevo prima, aggroloam è un deck variamente interpretato, bisogna sempre ragionare con la build che ci troviamo davanti purtroppo...
In realtà, io punto ancora al CA piuttosto che al tutoraggio ^^ diciamo che, almeno qui in norditalia, da quel che mi pare di vedere, si premi la strategia tutor/wish. (Io per il momento sono andato su altre strade) Soprattutto la strategia dell'illuminato risponde all'esigenza, per un deck come landstill, di darsi una mossa...elspeth e tutore hanno, ai miei occhi, trasformato questo geronte del formato in un deck ancora in grado di giocarsela con tutti. Il problema del tempo purtroppo è realissimo, alla fine di un torneo mi vien più mal di testa giocando landstill che high tide. Ma ho scoperto che uno spritz prima dell'inizio risolve molti problemi in tal senso! :-D :-D :-D (scherzi a parte, gioco molto più rilassato!) Dirò però che build del genere riescono a tenersi abilmente anche in 3 game all'interno dei 50minuti, a parte in mirror match :'| Se ritieni (a ragione) che questo mazzo sia ancora lentino, prova UWr scepter landstill e poi dimmi se non ti vien da spararti ^^ Si gioca praticamente solo g1 in 50 minuti... :-(

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 15 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 60  Prossimo