esattamente come detto da james22 (non serve essere me, sono uno dei tanti giocatori di questo mazzo

) le motivazioni per cui silver knight rimane ancora buono sono queste.
tra l'altro, piuttosto che il cavaliere nuovo exalted allora metterei avenger che è sempre un 3/3 ed è evasivo: sicuramente con jitte è stratosferico (ne consiglio quindi l'uso per i dark boros), e come gia detto io punto ad attaccare con più creature non una.
parliamo un po' della side va, che è il punto su cui tutti siamo un po' incerti (me compreso soprattutto). Rivediamo tutto da capo seguento le normali regole per fare una side:
1. correggere i mu brutti
2. non perdere tempo con i mu gia buone
sono ovvie, ma spesso il punto 2 è dimenticato.
Ora, giocando il mazzo quali mu ho trovato ostici? Correggetemi se sbaglio:
- combo spinti e combo monoblu
- controlli con counterbalance
- controlli con lock totali (prigioni, armageddon, humilty)
- removal di massa (pernici, ire)
mazzi contro cui invece penso di cavarmela:
- aggro control (alto numero di removal, possibilità di sciame)
- controllo classico/landstill (giochiamo quasi da burn: se non mette pali definitivi come humilty o circoli lo si manda a casa)
- aggro e gobbo (tendenzialmente siamo il mazzo che gioca più removal e abbiamo cavaliere d'argento)
da questo mi vengono dei ragionamenti di conseguenza: quello che ci fa più paura sono permanenti che bloccano il nostro gioco come humilty e cb -> dobbiamo risolvere questi.
Ho 15 spazi e troppi problemi: non posso giocare di side cose contro chi sto gia bene per stare meglio, non mi interessa passare da 70-30 a 80-20 (per chi gli piacciono i numeri).
Quindi mi direte? cosa usiamo?
- pillar: se messo di secondo rallenta tanto i combo a base storm, da sola non basta e bisogna affiancarle una race (non esiste un palo definitivo a combo). E' anche bella contro controllo che fa magheggi ecc rendendolo da solo un cc2 = 8 danni (il resto li metto io per gradire)
- disenchant effect: avete notato che tutti i nostri problemi sono incantesimi (circoli, humilty, cb....) e questi CI PORTANO A PERDERE.
non possiamo quindi ignorare questa parte della side per ovvie ragioni. Quali nel concreto? ci pensiamo su.
- removal di massa: non c'è granche da fare, si deve ricalare e ripartire. Ecco xke avere più carte in mano possibili aiuta (leggasi confidant), questo si può gestire giocando bene e non calando creature superflue.
direte "e le jitte di cui parlavamo prima?"
qui servono a equilibrare la side altrui: probabilmente nei mirror metteranno a loro volta jitte e noi equilibriamo. se non le mette, beh jitte in mirror di aggro fa gg, lo sappiamo tutti.
3 slot per un mirror (50-50) li possiamo anche dedicare per prendere un leggero vantaggio.
quindi che carte vedo superflue?
- shattering: è davvero forte indubbiamente, ma io devo spaccare gli incantesimi come ho detto prima, artefatti davvero pericolosi non ce ne sono (stax non stiamo cosi male e disenchant va uguale). quindi cosi venne scartato....
- reb: beh si fighe... ma servono davvero? cosa mi importa se mi fai force su legionario? ho bombe da far passare necessariamente?
semplicemente no. se devo far passare una creatura fondamentale (come jotun con soglia) la faccio entrare facendoti abbocchi e scoprendoti.
- aghi: si bellissimo ho tanto da chiamare... o forse un po' meno.
waste? no dai sono solido di manabase
pernice? forse ma non indispensabile
survival? forse ma non ne vedo tanti in giro e posso sempre spaccarlo
jitte? naa la spacco
cappa? beh non ho fatto quella gran cosa
non so, non sono convinto....
Cita:
calice del nulla --> altra alternatica contro combo, se si riesce a giocare un calice a 1 si sta tranquilli per un po, poi se ci aggiungiamo un pillar il lock è praticamente fatto. Noi poi anche col calice riusciamo comunque a cavarcela e a fargli i nostri 20 danni anche con le creature a costo 2.
purtroppo calice ferma il nostro gioco in maniera eccessiva: hai visto quanti cc1 ci sono?
se hai fiala e meno cc1 come botti mi può star bene, ma negli altri casi?
e se non parti di fiala?
e l'altro rimbalza e chiude?
...con tutti questi "se" ho gia vinto la lotteria!
insomma è troppo bloccante per noi, se rallentiamo il nostro gioco insieme al suo lui ha lo stesso tempo di riprendersi.
ogni lock DEVE necessariamente essere affiancato da race, non c'è nient'altro da fare.
chi al nero potrebbe giocare duress? mah