Oggi è mar 1 set 2026, 21:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 20   [ 290 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 feb 2009, 12:35 
Legendary Creature

esattamente come detto da james22 (non serve essere me, sono uno dei tanti giocatori di questo mazzo :-p) le motivazioni per cui silver knight rimane ancora buono sono queste.
tra l'altro, piuttosto che il cavaliere nuovo exalted allora metterei avenger che è sempre un 3/3 ed è evasivo: sicuramente con jitte è stratosferico (ne consiglio quindi l'uso per i dark boros), e come gia detto io punto ad attaccare con più creature non una.

parliamo un po' della side va, che è il punto su cui tutti siamo un po' incerti (me compreso soprattutto). Rivediamo tutto da capo seguento le normali regole per fare una side:
1. correggere i mu brutti
2. non perdere tempo con i mu gia buone

sono ovvie, ma spesso il punto 2 è dimenticato.
Ora, giocando il mazzo quali mu ho trovato ostici? Correggetemi se sbaglio:
- combo spinti e combo monoblu
- controlli con counterbalance
- controlli con lock totali (prigioni, armageddon, humilty)
- removal di massa (pernici, ire)

mazzi contro cui invece penso di cavarmela:
- aggro control (alto numero di removal, possibilità di sciame)
- controllo classico/landstill (giochiamo quasi da burn: se non mette pali definitivi come humilty o circoli lo si manda a casa)
- aggro e gobbo (tendenzialmente siamo il mazzo che gioca più removal e abbiamo cavaliere d'argento)

da questo mi vengono dei ragionamenti di conseguenza: quello che ci fa più paura sono permanenti che bloccano il nostro gioco come humilty e cb -> dobbiamo risolvere questi.
Ho 15 spazi e troppi problemi: non posso giocare di side cose contro chi sto gia bene per stare meglio, non mi interessa passare da 70-30 a 80-20 (per chi gli piacciono i numeri).

Quindi mi direte? cosa usiamo?
- pillar: se messo di secondo rallenta tanto i combo a base storm, da sola non basta e bisogna affiancarle una race (non esiste un palo definitivo a combo). E' anche bella contro controllo che fa magheggi ecc rendendolo da solo un cc2 = 8 danni (il resto li metto io per gradire)
- disenchant effect: avete notato che tutti i nostri problemi sono incantesimi (circoli, humilty, cb....) e questi CI PORTANO A PERDERE.
non possiamo quindi ignorare questa parte della side per ovvie ragioni. Quali nel concreto? ci pensiamo su.
- removal di massa: non c'è granche da fare, si deve ricalare e ripartire. Ecco xke avere più carte in mano possibili aiuta (leggasi confidant), questo si può gestire giocando bene e non calando creature superflue.

direte "e le jitte di cui parlavamo prima?"
qui servono a equilibrare la side altrui: probabilmente nei mirror metteranno a loro volta jitte e noi equilibriamo. se non le mette, beh jitte in mirror di aggro fa gg, lo sappiamo tutti.
3 slot per un mirror (50-50) li possiamo anche dedicare per prendere un leggero vantaggio.

quindi che carte vedo superflue?
- shattering: è davvero forte indubbiamente, ma io devo spaccare gli incantesimi come ho detto prima, artefatti davvero pericolosi non ce ne sono (stax non stiamo cosi male e disenchant va uguale). quindi cosi venne scartato....
- reb: beh si fighe... ma servono davvero? cosa mi importa se mi fai force su legionario? ho bombe da far passare necessariamente?
semplicemente no. se devo far passare una creatura fondamentale (come jotun con soglia) la faccio entrare facendoti abbocchi e scoprendoti.
- aghi: si bellissimo ho tanto da chiamare... o forse un po' meno.
waste? no dai sono solido di manabase
pernice? forse ma non indispensabile
survival? forse ma non ne vedo tanti in giro e posso sempre spaccarlo
jitte? naa la spacco
cappa? beh non ho fatto quella gran cosa
non so, non sono convinto....

Cita:
calice del nulla --> altra alternatica contro combo, se si riesce a giocare un calice a 1 si sta tranquilli per un po, poi se ci aggiungiamo un pillar il lock è praticamente fatto. Noi poi anche col calice riusciamo comunque a cavarcela e a fargli i nostri 20 danni anche con le creature a costo 2.

purtroppo calice ferma il nostro gioco in maniera eccessiva: hai visto quanti cc1 ci sono?
se hai fiala e meno cc1 come botti mi può star bene, ma negli altri casi?
e se non parti di fiala?
e l'altro rimbalza e chiude?
...con tutti questi "se" ho gia vinto la lotteria! :-p
insomma è troppo bloccante per noi, se rallentiamo il nostro gioco insieme al suo lui ha lo stesso tempo di riprendersi.
ogni lock DEVE necessariamente essere affiancato da race, non c'è nient'altro da fare.
chi al nero potrebbe giocare duress? mah

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 feb 2009, 12:39 

Aggiungo che Silver Knight è meglio degli altri 2/2 a costo WW perché sopravvive a Pyroclasm (e a tutti i botti rossi naturalmente).

Se guardate il parco creature:
Ivanhoe de Faerie ha scritto:
4 [AP] Goblin Legionnaire
3 [CS] Jotun Grunt
3 [CHK] Isamaru, Hound of Konda
4 [RAV] Dark Confidant
3 [FNM] Silver Knight
3 [10E] Mogg Fanatic
3 [EVE] Figure of Destiny

L'unica altra creatura che sopravvive è il Grunt.
(Sopravviverebbe anche la Figure se 4/4, ma nei primissimi turni probabilmente non l'avremo ancora pompata.)

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 feb 2009, 13:55 

Scusate il post veloce, ma in side contro combo perchè non si è considerato una creatura come il vecchio [card]vero credente[/card] o canonist? (anche se preferisco il primo tra i 2 causa la sfiga di canonist di essere artefatto e per il nostro rallentamento)
Credente blocca completamente chiusura e ha il vantaggio di uscire da terra-duress di primo.. L'unico svantaggio sta in un loro pyroclasm ma secondo me è una giocata meno probabile di duress..
Paura di Empty the warrens per caso?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 feb 2009, 14:49 

@Ivanhoe : Per il problema incantesimi , si potrebbe pensare benissimo all'inserimento di Kami of Old Law , che permette di avere Race e rompere incantesimi molesti.

Il problema è che va sotto a rimozioni mirate e stifle (nonche a pulitura globale del board)

@pablo: Melgio Canonist , sia per il CC + agevole , ma a mio avviso è meglio Pillar

Se tu giochi Beliver o Canonist , basta un semplice mistico in Eot , e fare rimbalzo nel tuo Eot.

Se tu hai giocato Pillar , è la stssa cosa , però si becca 4 danni , + i 4-6 danni di race , e se oppo gioca Nat , peschera poco con 10 pf

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 feb 2009, 17:48 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

pablo ha scritto:
Scusate il post veloce, ma in side contro combo perchè non si è considerato una creatura come il vecchio [card]vero credente[/card] o canonist? (anche se preferisco il primo tra i 2 causa la sfiga di canonist di essere artefatto e per il nostro rallentamento)
Credente blocca completamente chiusura e ha il vantaggio di uscire da terra-duress di primo.. L'unico svantaggio sta in un loro pyroclasm ma secondo me è una giocata meno probabile di duress..
Paura di Empty the warrens per caso?

Contro combo Canonist sarà sempre migliore di Vero Credente.

Riconosco (anche da "avversario") che una creatura *artefatto* è un difetto (ad es., penso a tutte le volte che ho scombato dopo un Rebuild che toglieva 2-3 pali), ma rimane il fatto che Canonist ferma "l'avvio" di un combo, Vero Credente ferma solo "l'ultima carta" della combo.

E' impensabile lasciare partire le giocate avversarie, fargli avviare il suo "motore" (qualunque esso sia), fargli vedere X carte e sperare poi, con tutto quello che ha visto, che non riesca a trovare la soluzione a Vero Credente prima di chiudere con Tendrill/Freeze/altre chiusure del caso.

Per il resto, la mia lista è relativamente simile ad altre già viste.
Lo splash nero solo per Confidant l'avevo pensato ma non ho mai provato tale idea (Boros lo gioco poco).
Quello che mi chiedo è se a questo punto non possa tornare comodo Duress in side vs combo.
Tanto i combo non usano Wasteland, quindi partire anche di primo con fetch per nero non è (necessariamente) un problema.
Ovviamente c'è il solito problema; un 4x di qualsiasi cosa non basta per migliorare combo.
O si inserisce qualcosa già di main, o un 7-8 slot in side per combo vanno messi (sempre se si vuole pensare a tali match).

Colonna di Fuoco è abbastanza "elastica" da essere inserita anche in altri match, quindi qualcosa del tipo Duress ( o Thoughtseize) + Colonna è una possibilità che testerei se si intende tenere nero.
[Ripeto che non ho mai fatto alcun test al riguardo, comunque]

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 feb 2009, 18:31 

@Zirox: Il Kami è un ottima creatura, bitta ed è anche pronto in caso di incantesimo brutto, purtroppo sotto Humilty non funziona, se ce la mettono prima siamo un po a pisciare, preferisco ancora il buon vecchio Disenchant, anche Duergar non mi dispiaceva ma è da testare.
Rimango ancora sostenitore di disenchant molto più versatile.

Canonist è bello ma ci è utile solo contro combo, preferisco mille vote Pillar che da un aiuto anche vs controllo, il che non guasta mai, unito alla nostra race e al parco botti direi che fa sempre malissimo.

Il Believer l'ho testato molto e non mi ha mai fatto vincere, rallentava ma solo di poco l'oppo e alla fino non è mai risultato incisivo + di quel tanto, anche qui ho trovato Pillar superiore.

ImmagineImmagine
King Elric un giorno mi disse: "Devo solo fare la fatica di andare al torneo, poi vincerlo è una cazzata!"
Da allora sono un'altra persona.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 feb 2009, 15:09 

L'altro giorno pensando al dark boros e a cosa si poteva fare di carino con l'innesto del nero, mi è venuta in mente un'idea, anche se non so se potrebbe esser buona, ma mi chiedevo:
perchè non inserire tipo un 3x di Lince Spettrale?

Secondo me potrebbero essere molto utili, contanto anche il proliferare di tarmo, manguste e asceti troll che vi sono ora.
Inoltre si rigenerano e non fa mai male...

Forse potrebbero essere inserite, chessò, al posto dei mogg fanatici, che ne pensate?

Immagine

Referenze: BlackMagic,Lar Gladium,dreamagic,Duccey,dordo93,asd,dande1,Pass87,Lanzorg,bevi,PaRtIzAn.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 feb 2009, 15:25 

La lince non è malvagia x nulla, da una mano contro Tresh e anche contro Rock che non è mai un ottimo MU, oltre al fatto che rigenerano sono un ottima creatura anche contro altri MU.

Metterli al posto dei Fanatici assolutamente no, fanatico fa da creatura e anche da botto il tutto a cc1, ci danno una mano contro Ichoride levandogli i ponti, sono utilissimi anche in mirror, creatura ottima e versatile, insomma dei missili.

Al massimo li metterei al posto dei Knight, ma il tutto dipende dal meta dove giochi, comunque non un idea da scartare, anche io era da un po che ci pensavo.

ImmagineImmagine
King Elric un giorno mi disse: "Devo solo fare la fatica di andare al torneo, poi vincerlo è una cazzata!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 feb 2009, 15:30 

nella versione di dark boros sostituirei i disenchant in side con [card]hide/seek[/card], fanno la stessa cosa ma sono più versatili:

-contro adnauseamtendrils fanno gg in g2, quando non se lo aspettano e tengono monochiusura, in g3 lo obbligano a passare da brainfreeze che richiede uno storm più alto di tendrils.

-ulteriore aiuto contro burn: leva un vortice sulfureo molesto o rimuove una fireblast regalandoci 6punti vita, che sono tanti...

-è un counter per mistico/illuminato, che in più rimuove una carta e ci fa guadagnare vite.

-il fatto che mette in fondo l'incantesimo-artefatto a volte è un vantaggio, vedi recursioni di e.e. tramite accademy ruins, o colosso di darksteel (ok questo è fantamagic).

l'unica sfiga è che girato di confidant sono 4 schiaffi, compensati dal fatto che poi li riguadagnamo.
secondo me è molto più versatile di disenchant.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 feb 2009, 15:38 
Legendary Creature

@nlm: a me piace tantissimo la carta da te indicata, quindi ti ringrazio e vedrò di procurarmene un set al più presto!
4 danni da confidant? beh se tanto i mazzi con 4 force e trinket giocano confidant non vedo xke io non posso prendere questo rischio minimo...
la cosa bella di questa carta è che è sicuramente forte sia contro art/inc che contro combo: ottimo.
faro un 3 di questi + 2 spacca cc3 di side sicuro.

@paolino: lince è usata in dark boros.
E' sicuramente bella in una versione più lenta, di quelle con fiale, vindicate e forse seize. Insieme a jitte e angelo fa belle cose.
Insomma nella mia lista non ci sta per nulla xke non è in ottica aggro (cc2 un 2/1 quando faccio un 2/2 c1) ma in ottica più lenta può andar forte.

Come dico sempre, non si può prescindere dal contesto.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 feb 2009, 15:57 

Mhhh bello bello Nascondino e cercarello :-D

Ottima idea andrà sicuramente al posto di Disenchant, molto + versatile, bravissimo.

@Ivano: A mio modo di vedere Lince non è così male in questa versione veloce, ai tempi l'avevo testata ampiamente e devo dire che mi ci sono trovato molto bene, dato l'impazzare di ciccioni verdi questa è evasiva e ci assicura quasi sempre 2 danni fissi, si salva da pernice rigenerando e da altre mille rimozioni nere molto usate al momento, il suo CC è agevole il che non ci impensierisce e rende la creatura facile da castare.
L'unico problema sarebbe una wasta sul nero x impedirci di rigenerarla, ma non penso che dopo abbiamo perso la partita :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 feb 2009, 23:15 

Ottimo l'hide/seek!! Props a nlm che l'ha proposta!!

Tra l'altro ho visto che il disegnatore della carta di cognome fa pure Boros! meglio di così non si può :-p

Immagine

Referenze: BlackMagic,Lar Gladium,dreamagic,Duccey,dordo93,asd,dande1,Pass87,Lanzorg,bevi,PaRtIzAn.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 feb 2009, 0:05 

Io nel mio "Boros of Destiny" (Vi prego, concedetemi di chiamarlo così hihihi) ho fatto le seguenti modifiche:

Stò testanto Canoniste al posto di Pillar.
Le trovo perfettamente in ottica col mazzo, essendo creature aggrano e poichè vengono usate contro i combo in genere non vengono mai bloccate o ostacolate + di quel tanto.
In più hanno il pregio di uscire da qualche carte che per Pillar era fastidiosa come BeB o Duress.
L'essere artefatto a volte è un difetto ma se si tratta di spaccare una creatura non artefatto come ogni tanto succede hanno un loro perchè...
Una buona alternativa a True Believer...

Un'altra modifica è Tuono di Orim al posto di Abolire.
Entrambi hanno il pregio di avere CC3 e uscire da Calici o Counterbalance scomodi, spesso...
Ho visto che Abolire spesso e volentieri si tende a giocarlo di mana e non scartando una pianura. Questo perchè in linea di massima a un giocatore di Boros è scomodo scartare una pianura, a meno che non ci siano già almeno 2 pianure in gioco. Ma se ci sono già 2 pianure in gioco tanto vale giocarlo di mana, e cmq le probabilità di avere una terza pianura in mano per giocarlo scartando sarebbero poche.
In più Abolire costa 2 bianchi, cosa che in Boros c'è spesso ma non SEMPRE, e a volte manca proprio quando è necessario.
Per non parlare poi di alcune volte in ui c'è in gioco Magus della Luna e abbiamo Altopiano, Montagna e Pianura e peschiamo Abolire...
Tuono di Orim è forse + versatile, sempre giocabile, per non parlare del potenziamento che potrebbe OCCASIONALMENTE venire usato...
è solo una proposta ma chissà che non funzioni meglio...è anche vero che Abolire lo si potrebbe giocare anche al 1 turno con 0 mana in gioco e questo contro certi combo potrebbe saperne...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 feb 2009, 15:04 

Molto bene Maestro! 7-)

Le canonist già le ho, e stamattina, nel mio scatolone delle comuni, ho trovato giusto due Tuoni di Orim! Ora mi metterò a testare le modifiche e ti saprò dare anche il mio parere da proselito =P
Intanto ti dico che sabato scorso ad un torneo, contro un Tendrill la canonista mi ha fatto vincere, quindi sta guadagnando punti sulle pillar.

PS: Grazie ancora per la foto di ieri, e per la firma sulla mia Helix! 8-*

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 feb 2009, 16:07 

:-D

Il piacere è tutto mio!!!

Cmq la modifica di Tuono al posto di Abolire è da valutare con molta attenzione perchè è vero che è + facile da giocare, ma in alcuni casi come dicevo il fatto di poter giocare Abolire anche di 1 turno scartando potrebbe essere decisiva contro certi mazzi...
Vedremo!

:-p
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 20   [ 290 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo