|
Eccomi qui, sbucare dal nulla.
Mi è improvvisamente venuta la voglia di provare un mazzo legacy per fare qualche torneo in più oltre a quelli che faccio in t1. Non conoscendo il meta e le carte che girano in questo formato, ho pensato di farmi un deck con le carte che posseggo per vedere com'è il formato, senza andare subito a spendere dei soldi, allora ho pensato subito ad un 3sh, ma dato che voglio qualcosa di un po più originale ho pensato a Fish. Mi feci passare la lista del Faerie Fish URG di paxxu, ma dopo qualche test ho pensato: Se devo giocare il rosso solo per qualche sparo, allora perchè non sostituirlo col bianco e mettere dentro spiga, cioè una rimozione sicura contro Tarmo, Tombstalker, Terrivoro e un po tutte le bestie che girano. Dopo qualche giorno di test è venuto fuori questo deck.
// Lands
4 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
3 [B] Tropical Island
3 [B] Island
4 [AQ] Mishra's Factory
3 [B] Tundra
1 [MOR] Mutavault
// Creatures
4 [UL] Cloud of Faeries
4 [LRW] Spellstutter Sprite
4 [FUT] Tarmogoyf
2 [UL] Mother of Runes
// Spells
4 [AL] Force of Will
4 [DIS] Spell Snare
4 [MM] Brainstorm
3 [BOK] Umezawa's Jitte
3 [OD] Standstill
3 [B] Counterspell
4 [B] Swords to Plowshares
Fonti di mana (21): Con questo numero mi ci sono trovato molto bene perchè riesce ad affrontare in early l'alto numero di slandi/stifle che girano, e in late mi permette di giocare le carte lente (tarmo, jitte, standstill) o attaccare di mishra rimanendo comunque con 2 open per Spellstutter/Counterspell/Snare. Immagino che la prima cosa che vi è saltata all'occhio è sicuramente l'assenza di slandi. Ho provato a montare un deck senza questi perchè volevo creare un deck che non punta assolutamente al mana denial, ma che punta ad entrare in controllo rimamendo protetto con l'alto numero di counter. Ovviamente può essere una scelta discutibile, ma per il momento ho deciso abbandonare la strada del mana denial (anche perchè in t1,5 non ho visto tanti combo...) per prendere quella del controllo sulle spell giocate. Gioco il set di mishra e non mutavault perchè vedo che tenersi 3 open per giocare fata non è molto facile, se non in late game, ergo preferisco avere un 3/3 che fa fuori le manguste, sotto standstill regge alle mishra avversarie e blocca i vari 2/2 e 2/1 senza crepare.
Creature (14): Sto giocando con 4 Cloud of Faerie perchè è la creatura che voglio vedere in prima mano, dato che è in sinergia con altre 10 del deck.
-->Terra Terra Cloud + Jitte
-->Terra Terra Cloud + Mana open per Stutter
-->Terra Terra Cloud + Standstill
In middle un volante può sempre servire, e in late invece lo si cicla isi. Meglio di cosi! Sopratutto perchè per quando ho visto non ci sono creature volanti a parte tombstalker e le creature del Faerie Stompy. Equipaggiare uno di questi volanti, o anche stutter, con jitte, in molti casi vuol dire mettere una seria ipoteca sulla partita dato che questa combinazione di carte la si protegge benissimo con 4 FoW, 4 Stutter, 4 Snare e 3 Counterspell.
Madre delle Rune è una carta che non mi convince tanto, ma Giocare con solamente 4 Tarmo e 8 creature 1/1 volanti non mi rassicura più di tanto, quindi li ho messi per avere un drop a 1 dato che questi sono pochi, per proteggere fata equippata e per poter parare tranquillamente le creature dell'oppo senza problemi. In alternativa ho pensato a Nimble Mangoose, ma questa oltre al fatto che non può essere equippata con Jitte, non va in soglia tanto facilmente. Un mio grande dubbio è come poter utilizzare questi 2 slot; se avete proposte fatele pure!
Counter (15):
4 FoW: detto tutto
4 Spellstutter Sprite: idem
3 Counterspell: Questi counter solo stati sostituiti ai daze dato che il deck non predispone di una strategia di mana denial, quindi mi sono ritrovato con questi. Si sono dimostrati molto validi, sopratutto nel middle late game. Fanno veramente dal differenza dato che il deck rimane open senza problemi.
4 Spell Snare: Sono passato a 4 da poco quando ho visto che se parte l'oppo, tenersi questo counter attivo per il suo secondo turno è quello in cui si spera sempre in ogni partita. Inoltre le spell a cc2 sono tantissime. A limite lo si mette giù di branza o lo si piccia di fow.
Rimozioni (4): Spiga è la rimozione più sicura in assoluto, non per niente ho aggiunto il secondo splash solo per questa carta. Ho preso in considerazione Path to Exile, e devo dire che fornire una basica all'oppo giocando un deck che non fa mana denial non è per nulla grave, meglio che dare quei vita in più (contro tarmo/tombstalker i vita diventano anche 5...) che allungano la race e forniscono tempo per l'oppo per trovare risposte. Sopratutto in late, quando l'oppo si troverà con 5 terre, non penso che 1 in più faccia la differenza. Bisognerebbe discuterne.
Equip (3): Jitte. Come non giocare una carta in totale sinergia con gli 8 volanti del deck, cioà 4 cc0 e 4 cc2 ma istant? E' la chiusura del deck insieme a tarmo. Davvero micidiale. Ne gioco 3 proprio perchè è sempre una carta che vuoi vedere; se sei basso di vite, se vuoi far fuori un po di creature dell'oppo, se vuoi velocizzare la race... Queste le vedo come un must.
Drawers (7): 4 Brainstorm intoccabili. 3 Standstill e non 4 perchè per quanto siano belli, sono forti solamente quando ci troviamo in vantaggio, quindi sono situazionali. Sapete anche voi i pro e contro di questa carta, quindi non vado oltre.
Tech da valutare:
Nimble Mangoose
Oblivion Ring
Meddling Mage
Finito. Vi ringrazio di aver letto il topic e spero di non aver scritto cose che non stanno ne in cielo ne in terra dato che il formato lo conosco solamente in minima parte e non ho ancora fatto nessun torneo di questo formato. Spero che mi riusciate ad aiutare per trovare una versione ottimale di questo mazzo.
Grazie mille

Jon Finkel ha scritto: "There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."
|