Oggi è dom 22 mar 2026, 10:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] The personal tinker's pact
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 15:51 

Sono qua che penso a cosa portare questa domenica, quando mi viene in mente un bel mazzetto. La lista è venuta fuori da sola.
L'idea è faccio tinker di 2° per stormarti in faccia di 4°/5°.
La vostra prima reazione sarà: "Eh va bhe, se sculi come un frocio cosa posso dirti?"
No no, non si tratta di culo!

LA LISTA:
demoniaco
vampirico
mistico
3x personal tutor
imperial
merchant
4x fow
4x pact
2x duress
ancestral
branza
ponder
2x cappa
2x lat-nam's legacy
3x confidant
3x repeal
hurkyl's
tendrill
platino
will
tinker
walk
5x mox
loto
cripta
anello
petalo
4x mare
4x polluted
flooded
3x island
palude
tolaria

LE SCELTE:
tutori:

demoniaco
vampirico
mistico
3x personal tutor
imperial
merchant

Si commentano da sè. L'obbiettivo è fare tinker di secondo o terzo, loro ci permettono di farlo agevolmente.
Merchant può essere sostituita con 4# personal o altro, ho pensato a lei per trovare rimbalzo, protezione o ancestal. Oltre ovviamente a prendere misico x tinker (lol).

counter:

4x fow
4x pact
2x duress

Sulle fow e sui patti (che potrebbero forse scendere a 3) non mi esprimo.
Le duress sono, invece, in ballottaggio con i drain. Il fatto è che avere drain ci permetterebbe di calare angelo dalla mano (e quindi togliere un testamento) oltre a permetterci una agevole chiusura di storm. Inoltre ci protegge anche dai top deck avversari. Il motivo per cui alla fine ho scelto duress è che questo mazzo tende a tapparsi facilmente nel suo e rimanere open per darin non è facile.

peschini:

ancestral
branza
ponder
2x cappa
2x lat-nam's legacy
3x confidant

Sui primi tre niente da dire. Cappa mi è sembrata una buona scelta sia per confidant che per tutore on the top, oltre a manipolare bene e evitarci di pescare angelo.
I testamenti sono lì per rimischiare angelo che se capita in mano diventa un serio problema, utile anche per mischiare tutori di troppo o toa.
Confidat perchè serviva un motore di pesca in grado di non farci accusare il numero alto di tutori on the top. Il deck ha una curva di mana bassissima, non ci si deve preocupare di morirci, personal tutor tutora anche walk.

rimbalzi:

3x repeal
hurkyl's

Repeal utile per rimuovere fastidiosi calici a 0, vedere la carta messa su di tutore, facilitare la chiusura di storm.
Hurkyl's rimbalza il resto: cicci di tinker, calice a 1, ... anche lei è sinergica con la chiusura di storm. Poteva starci anche una echoing al suo posto, ma sinceramente l'unico motivo per cui la vedrei bene è aven (non molto giocato).

chiusure:

tendrill
platino

bombe:

will
tinker
walk

tutte tutorabili di personal tutor.

mana:

5x mox
loto
cripta
anello
petalo
4x mare
4x polluted
flooded
3x island
palude
tolaria

23 fonti di mana sembrano sufficienti a far girare un deck che richiede di avere solo 3 mana a terra per vincere. La mono palude è lì per partire senza remore con duress/conidant/tutore di primo...se ne potrebbe tranquillamente fare a meno.

Per la side avevo pensato a qualcosa di questo tipo:

2x ago
2x esplosivi
2x c.balance
2x carcerieri
2x hurkyl's
leviatano
duress
reliquia
2x carte a caso (echoing, 3#carcerire, 4#duress, 4#hurkyl's, colosso, titano,...)

Il mazzo non è mai stato testao; può avere problemi di fondo anche gravi... A me sembrava molto buono (specialmente in un meta lento come questo) e l'ho postato.
Non mi assumo nessuna resposabilità se dovesse fare schifo, mi assumo tutti i meriti se si dovesse rivelare forte.

Enjoy

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 16:26 
Organizer

Ke legno! :-D Correggere il deck implicherebbe cambiarlo completamente... Ti do qualke dritta: xké nn lo giochi con gli oath? (scuola americana)

Così soffri:
*se nn vedi 1 mox, sei inkiodato
*extirpate
*manaless stai tipo 80-20 la prima, 50-50 la seconda... auguri!
*ancient grudge
*goblin tinkerer
*goblin welder
*oath
*tappino
*chain of vapor
*echoing truth
*rebuild
*hurkil
*red elemental blast
*extract
*jester cup
*forbicina
*goblin gempalm
*force of will
*mana drain
*daze
*batman
*la scimmia cattiva dei griffin
*isola
*il colombo infernale

x il resto va benone!!
:-D

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 17:22 

Ti giuro Nice che sono arrivato ad una lista simile partendo dal vecchio Gush Pact Platinum Oath ...
Cambiato Motore di pesca...
Cambiato Le protezioni ...
Switchato Oath con Personal Tutor ...
(Già quel mazzo giocava 3oath + 1tinker , qui 3personal e tinker ... però ci guadagnamo mistico che non veniva quasi mai usato)

L'idea è sempre rimasta sulla carta ... non ho mai avuto le palle di testare sul serio.

Alla fine il mazzo ha una struttura solidissima ed in match 1 può dare 1000 problemi ...

In match 2 poi ... se sido dentro 2leviatani nuovi puoi far il kè ti pare ...

Quindi Nice , hai la mia benedizione :-p :-p :-p :-p :-p

p.s. ma invece di limdull mettere 2x seti? il deck mi sembra carente di carte che creino vantaggio.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 17:59 

Vorrei intervenire nella discussione per illustrare un mazzo che sto testando ultimamente e con discreta soddisfazione… Prendo spunto senza aprire un nuovo topic perché il concetto di partenza è molto simile ma con soluzioni di chiusura differenti…
Sicuramente lista è molto più “estrema”, a poi la spiegazione…

Instant [24]
1 Ancestral Recall
4 Pact of Negation
4 Force of Will
1 Thirst for Knowledge
1 Hurkyl's Recall
1 Mystical Tutor
1 Rebuild
1 Vampiric Tutor
3 Daze
4 Mana Drain
2 Misdirection
1 Brainstorm

sorcery [10]
1 Demonic Tutor
1 Tinker
4 Personal Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Imperial Seal
1 Time Walk
1 Show and Tell

Creature [4]
1 Darksteel Colossus
1 Progenitus
1 Platinum Angel
1 Inkwell Leviathan

artifact [9]
1 Black Lotus
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring

land [13]
5 Island
1 Bloodstained Mire
3 Polluted Delta
1 Tolarian Academy
3 Underground Sea

La scelta delle creature fa molto yu gi oh.
Volontariamente.
Il concetto è:
Ti piazzo di turno 2 un ciccione, il più appropriato ovviamente e provo a difendere la giocata considerando che la metà delle creature si difendono da sole e una volta riuscita i mazzi non hanno mai più di 2 o 3 soluzioni contro questo genere di giocata.
Molte scelte hanno fatto storcere il naso alle persone contro le quali ho testato, ma ogni carta è li per un motivo (ebbene si, compreso l’1x di sete o l’assenza di duress…) e mi piacerebbe discutere con chi gioca e testa costantemente se e come il mazzo puo’ essere “evoluto”.

Tornando al perché del mazzo e alle scelte.

8 tutori, i migliori che la wiz ci offre per prendere la nostra combo.
1 Bestione non artefatto (progenitus) per evitare sconfitta sicura da welder
1 show end tell come chiusura alternativa e per far si che i bestioni in mano non siano un chiodo.
17 counter. Il mazzo gira attorno alla singola giocata di tinker o show and tell. Giocata che deve essere protetta.
I daze sembrano slot buttati invece avere doppia protezione di secondo turno spesso equivale a partita vinta.
Patti al posto di dures perché di turno uno voglio fare tutore. Se mi trovo 2 patti in mano allora farò un tinker forzato per platino ma ci puo’ stare anche solo per prendere tempo.
Le 4 crature secondo me sono LE creature, perfette e adatte ad ogni situazione di gioco, migliorabili di side contro mu specifici.
Contro fish pensavo leviatano fosse definitivo e invece mi sono trovato a vincere anche di platino
Contro aggro puro c’è colosso.
Contro combo platino.
Progenitus è il piano B contro tutti, pure pitchabile a will se proprio non serve proprio come il leviatano.

Se la partita va per le lunghe i bestioni si calano anche di drain (meno progenitus ovviamente…)
Come tutti i combo ho messo le migliori protezioni di main contro artifact, hurkyl e rebuild.

Ci sarebbe tanto altro da dire ma vorrei sapere le prime impressioni. Se qualcuno lo vuole testare e farmi sapere cosa ne pensa (senza smontarlo a prescindere, siate clementi… ) sarò felice di confrontami e spiegare anche le altre scelte come l’assenza sempre volontaria di un motore di pesca e postare anche la side…

Thx

"Io prego Gesù, Buddha e SpongeBob: non c'è tempo per essere schizzinosi!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 18:26 

il progenitus però lo cali solo se hai in mano lui + s&H ( o turno dopo con personal) mi sembra un vero e proprio legno... cioè anche lo cali a turno 3, per esempio, vinci al turno 5 non mi sembra sto grande affare...

per quanto riguarda lo storm del primo deck... lo fai solo se sculi tanto o passi per giacoma... non è proprio agile, e vincere di angelo mi sa al quanto dura...

a sto punto oath ha molto più senso se si vuole giocare ciccione...

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 19:10 

Quante risposte...
Allora parlando un pò di aria fritta (perchè non ho test alle spalle).
1- Se non vedo uno degli 11 artefatti che gioco (senza contare la possibilità di andarseli a tutorare) direi che ho sfigato un pò...

2- Contro manaless non mi sembra di stare così sotto... direi che almeno sono nella media. Direi che il giocatore di manaless che si vede fare tinker di 2° o 3° e che ha solo angelo o duplicant per uscirne non è così contento.

3- I pro di questa lista rispetto ad oath: personal tutor fa qualcosa, oath no; oath mi obbliga a giocare una manabase penosa, sto deck no; personal tutor può essere usato per altri scopi, oath no.

4- Le seti le ho prese in considerazione, ma alla fine quelli erano gli slot per ovviare al problema angelo in mano ed inserire 2 angeli non mi esalta.

5- Passsy mi spiace, ma la mia e la tua lista differiscono di molto.

6- Ad occhio le cose che fanno più male sono oath e welder. Soprattutto se welder viene giocato da artefattoso perchè in quel caso anche il piano B sarebbe compromesso. Comunque per artifact basta aspettare di accumulare un paio di risorse tirare hurkil e stormare; in alternativa tirare repeal su welder, tinkerare e tenersi un counter attivo per il suddetto. Contro oath se mi convenisse passare da tinker penso che comunque per lui non sia tutto rosa e fiori calare oath senza che noi abbiamo da dire un cazzo.

7- Extirpate può essere effettivamente noioso, ma ne ho visti giocare al massimo 2 (spesso si vede il mono). In quei casi spero che non lo abbia in mano al momento giusto o che io abbia in mano tinker/will/demoniaco. :-x

@ ancient, tinkerer, tappino, rimbalzi, jester, forbicini ed altre amenità... per favore...ma lo sai che se giochi stifle o trikbind su tendril chi lo gioca ha perso? Ah anche fish non è da giocare: pyroclasm, ira di dio...
Non so se ti sei accorto che gico 8 protezioni sempre attive + 2 duress. I problemi si possono anche prevenire.

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 feb 2009, 23:34 
Organizer

Contro manaless, se fai tinker di primo su platinum angel e hai 2 force attive.. beh hai perso matematico... lui ha 4 cabal teraphy e le tirerà tutte entro il quarto turno e 2 dread.
Su questo mazzo voglio ke la gente apra gli occhi, molti nn hanno ancora capito ke è un tier1.

Cmq mr.nice testa il tuo bel deck, poi ne riparliamo, tanto sono convinto ke dopo poche partite lo smonti.. :-D

buon test :-P

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 feb 2009, 12:59 
Master of Ideas

paxxu potrà nn avere dei modi cortesi e questo lo si sà, ma se fosse un pò meno spokkioso ed approfondisse un pò la sua analisi magari tutti potrebbero concordare maggiormente con lui :P

1) il mazzo ha 4 carte x avere vantaggio carte...3 bob ke nn sono rapidissimi e ancestral. Tutto il resto o cantrippa o dà svantaggio carte...sicuramente un punto a sfavore x il mazzo. Se si vuole giocare un mazzo che si basi sui top tutor bisogna andare sulla quantità e sul vantaggio puro, in modo ke una volta fatto il tip tutor quella carta in meno nn si senta eccessivamente.

2) hai un control deck con 4 counter effettivi e 2 duress. Se tutto và bene allora hai anke 4 pact ma sempre con la strizza ke l'altro nn faccia cose o veda gente...

3) platino nn fà paura a nessuno...Un goyf fatto di 1 ha un clock + veloce, e se un mazzo ha paura di un 4/4 ke kiude il game in genere di 7 turno, allora nn è un mazzo competitivo.

4) sostanzialmente hai un mazzo control di quelli ke girano adesso ma dove gli altri hanno 4 drain hai 4 pact, dove gli altri hanno colosso hai platino, dove gli altri hanno peskini tipo gift/sete ecc tu hai personal o lat nam...capisci da te ke lo scambio nn è propio equo.

Senza contare ke il tuo game plan nn è propio ottimo... diciamo ke hai una mano fortunosa ma nn spanata, nn mullighi e inizi te...:

1° turno landa mox personal go 4 carte in mano
2° turno landa tinker x platino, oppo fow, tu fow/pact...
sei al secondo turno ke hai messo un 4/4 e hai 1-2 carte in mano...e hai eseguito il tuo gameplan alla perfezione...

avevi tutto quello ke dovevi avere senza mulligare e tutto quello ke sei riuscito a fare è stato mettere un 4/4 e rimanere con 2 mana e 2 carte in mano (parlo della situazione migliore)? Se avessi mulligato sarebbe stato peggio, se nn avesse risolto tinker con patto avresti perso...

Quello ke voglio dire è, anke se tutto và come deve andare, ti ritroveresti in una situazione in cui io nn vorrei trovarmi, ovvero in balia dell'oppo ke ha 5 turni x uscire da un 4/4 ed io ke probabilmente nn avrò nulla da raccontargli...

Ma voglio solo distruggere il mazzo senza dare opinioni? Certo ke no!

Imho il modo migliore x sfruttare personalXtinker è senza dubbio il basarsi su leviatano.

In questo modo lo svantaggio dato da tutto il gameplan di prima è compensato dal fatto ke nn c'è bisogno di proteggere nulla e ke il clock è molto + basso....I tuoi oppo nn dovranno uscire da un 4/4 ma da un 7/11 ed avranno a stento 1-2 out x farlo (hurkil-rebuild)...situazione decisamente diversa.

X proteggere il tinker mi affiderei alle misdi, 2, e a duress...Avresti un assetto molto + combo xò...necessario xò a mio avviso dato ke lo svantaggio carte dato dai top tutor nn si addice troppo ad un control.

Con 6 pitch counter si potrebbe benissimo usare 2 leviatani e quindi buttarsi anke su tfk ke renderebbe decisamente + interessante il motore di pesca...Da notare ke xò i cc si stanno alzando un pò troppo forse quindi abbandonare i confidant sarebbe sicuramente inelligente. Una carta ke probabilmente potrebbe sposarsi bene con il mazzo è skeletal. Abbiamo molti cc bassi e quasi totale assenza di interazione con il cesso. Elimina target x extirpate fastidiosi e ci assicura un buon motore...ovviamente nn dovete pensare a lei come la classica carta da drain deck da sparare da 1000 ma carta di assestamento da fare da 2-3 massimo...

Io ho cercato di mettere un pò di carne al fuoco...ora sta a voi...

Ah, x la cronaca, forse il rosso in un mazzo con personal ci stà propio bene...recoup diventa moooolto interessante e welder anke...A tal proposito ci dovrebbe essere una lista interessante di Control slavery ipotizzata da 7filo7 nel topic in avanzato "e adesso a ke gioco giokeremo"...nn la ricordo benissimo ma sicuramente può essere un interessante spunto...

mi spiace aver cambiato parekkio lo spirito del topic, ma il mazzo postato all'inizio ha speranze di funzionare solo se nn fà quello ke deve e si comporta come un mazzo normale ke spera di nn vedere le carte ke lo caratterizzano...forse è un pò duro ma come diceva qualcuno..."ci stà"

poi io sono il tipo ke gioca lim-dul/manamorfosi/aven e bazaar in gift, quindi è possibilissimo ke siano tutte delle gran minkiate...:D

@mr nice
ho letto adesso il tuo pm, ti rispondo immediatamente ;)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mar 2009, 4:28 

cmq se proprio non sai come rimischiare il ciccio in mano c'è sempre la magnifica Scroll Rack, carta fortissima oggi come oggi, e non capisco perché non sia abusata, visto e considerato che molti giocano chalice e non rod, e che cmq si gioca Sensei che va sotto Rod ma fa meno effetto bomba.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]