ciao , sto seguendo il post con particolare interesse in quanto giocatore di rock.
avevo iniziato con un eva green (con cui feci top 8 alla GA tre mesi fa,ma che successivamente succhiò ) che ha poi dovuto cedere al bianco per poi eliminare la lista solita per reinventarmelo. in pratica è un nero con due splash incentrato molto sul control e con mille removal.
vado dunque a postare la lista con cui sono riuscito a succhiare all'ultimo tarmogeddon di asti con un 3-0-4 scandaloso mentre aveva esordito alla tappa della domenica prima di milano (NLL-60 persone) con una top 8 5-1-1 che poi ha perso 1-2 contro il fatine di giarola per il rotto della cuffia!!
"dark stalker"
// Lands 20
3 [card]Scrubland [/card]
1 [card]Plains [/card]
2 [card]Swamp [/card]
3 [card]Windswept Heath[/card]
2 [card]Bloodstained Mire[/card]
3 [card]Wasteland [/card]
2 [card]Polluted Delta [/card]
3 [card]Bayou [/card]
1 [card]Forest [/card]
// Creatures 10
4 [card]Dark Confidant [/card]
2 [card]Tombstalker [/card]
4 [card]Tarmogoyf [/card]
// Spells 30
4 [card]Hymn to Tourach [/card]
3 [card] Sensei's Divining Top [/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card] Swords to Plowshares [/card]
4 [card]Dark Ritual [/card]
4 [card]Vindicate [/card]
1 [card]Crucible of Worlds [/card]
1 [card]Enlightened Tutor [/card]
2 [card]Pernicious Deed[/card]
2 [card]Extirpate [/card]
1 [card]Duress [/card]
Terre 20
20 terre meno 3 [card]Wasteland [/card] + tre 4 [card]Dark Ritual [/card] fanno il loro lavoro.
La manabase supporta tre [card]Wasteland [/card]che tranne sfiga di vederle sempre e solo vanno perfettamente con il mono [card]Crucible of Worlds [/card] tutorabile.
Le 4 basiche e le 6 terre doppie danno tutto sommato una solidità accettabile, + le 7 fetch che aiutano a cercarsi in situazione di crisi le basiche e sopratt a mischiarsi il mazzo in causa di doppia [card] Sensei's Divining Top [/card]o causa schifo nelle 3 rivelate.
Creature 10
10 forse sono pochine ma devo dire che sembrano bastare.sono tutte un MUST
i 4 [card]Dark Confidant [/card] fanno da parafulmini ma una volta con cappa lo sappiamo tutti che è fatta.
2 [card]Tombstalker [/card] è la carta di dio.non va bene(dicono) con [card]Dark Confidant [/card] ma grazie alle [card] Sensei's Divining Top [/card]tutorabili diminuisce sensibilmente la probabilità di beccarsi 8 danni in da face. in compenso sono propensi a topdeckate della vita
4 [card]Tarmogoyf [/card] solita mucca senza senso, non risente per niente delle carte eventualmente rimosse da stalker,poi si pompa facilmente grazie ai molti nostri artefatti e incantesimi giocati dal nostro deck e dal meta.
SCELTE
giocarne qualche in + mi sembra inutile. al NLL avevo provato la tech con 2 [card]shriekmaw [/card]messi proprio per uccidere goyf e paureggiare nel caso.ma ho scoperto che non sono + forti di smother aimè, causa del loro target obbligatorio che certe volte mi obbligava a giocarlo sul mio tarmo(mangustine, ascetini, confidentini dell oppo), quindi tristemente bocciato.
così non contento provo all ultimo , direi con scarso risultato 2 [card]kitchen finks[/card] e [card]schinieri dei fulmini[/card] che causa solito finale della partita al topdecking mi avrebbe dato gg una volta equippato stalker o tarmo senza pensare alle sue spighe o smother, ma sopratt i kitchen sono stati bocciati causa del loro costo di mana!(li ho calati solo una volta sotto [card]humility[/card] per disperazione!
I GRANDI ASSENTI DEL ROCK
in primis [card] Eternal Witness [/card] carte troppo forte ma il doppio verde non riesco a farcelo stare.
[card] kitchen finks[/card]come già detto,provato e bocciato
[card] gerarca lossodonte [/card] carta che non mi piace e comunque in questo mazzo [card] pernicious's deed [/card]non è la carta fondamentale.
[card] doran, the siege tower [/card]ingiocabile
[card] ombra nantuko [/card]doppio nero,meglio tarmo
[card] spettro ipnotico [/card]utile (forse) solo al primo turno con rito, per il resto parecchio bruttino
[card] jotun grunt [/card] non fa da finisher come tarmo
[card] birds of paradise [/card] la tattica è + control che aggro quindi meglio aprire con scartino, o [card] Sensei's Divining Top [/card]o terra[card] dark ritual[/card][card] dark confidant [/card]
spells
4 [card]Hymn to Tourach [/card] in un meta dove con due si gioca un 6/7 meglio meno due carte che 1 terra, preferito [card]sinkhole[/card]
3 [card] Sensei's Divining Top [/card] MUST, o la vedi o gg oppo, 3+ tutore
4 [card]Thoughtseize[/card] 2 punti vita ci fanno male in questo mazzo che nei primi turni concede molto, però è definitiva.insieme a [card]hymn to tourach[/card] tutti gli standstill del meta ci fanno una pippa
4 [card] Swords to Plowshares [/card] sarebbe bello vederla contro goblin almeno una volta -__-'
4 [card]Dark Ritual [/card] una manna dal cielo in prima mano, un pò meno dopo,ma che comunque può aiutare stalker
4 [card]Vindicate [/card] preferisco giocarne 4 al posto di aumentare le pernici perchè sono + veloci e precisi
1 [card]Crucible of Worlds [/card] mono e tutorabile fa sempre il suo effetto
1 [card]Enlightened Tutor [/card] ci tutora pernice,eventuale equip,(avevo messo anche un mono [card]oblivion ring[/card], la cappa, e in pratica l'intera side.
2 [card]Pernicious Deed[/card]ci risolve molti MU,ma comunque non vedo la possibilità di portarla a 3 diminuendo i [card]vindicate[/card]xkè certe volte la "usiamo" sprecandola,causa nostre uniche creature a basso costo.
2 [card]Extirpate [/card] aggiunte dopo il torneo per contrastare anche Mu negativissimi, come aggro loam o icoride e cercare di starci un pò + sopra (prima le giocavo solo in side)
1 [card]Duress [/card] aggiunta dopo il torneo,perchè certe volte mi capita di dover cercare freneticamente uno scartino per coprirmi creatura o rompere lo standstill, e poi è troppo bella .
// Sideboard 15 interamente tutorabile con [card]Enlightened Tutor [/card]
1 [card]Crucible of Worlds [/card]ne ho inserito 1 in + per contrastare mazzi come aggro loam, stax ed eventualmente landstill, cercando di andare in recursion con wasta.turoabile
3[card]Engineered Plague[/card] insostituibile, forte non solo contro gobbo. tutorabile
3[card]Choke [/card] carta che fa gg da sola. tutorabile
3[card]Tormod's Crypt [/card]solita in side che ha trovato spazio grazie agli [card]extirpate[/card] di main.tutorabile
3 [card]Warmth[/card] in ballottagio con [card]Circle of Protection: Red [/card]che sarebbe l'unica risposta a progenitus, ma visti le scarse apparazioni dell'idra credo si andrà su warmth che contro burn e gobbo va meglio anche xkè non abbiamo molto mana da sperperare.
2[card]Compost [/card] ho scalato a 2 il numero di compost perchè credo sia stato un caso trovarne tanti al NLL di milano in cui non ne avevo,cmq siamo sopra contro rock per i tanti removal,anche se witness ci fa male, ma credo che un compost faccia gg. cmq tutorabile
da vedere
[card]Kataki, War's Wage [/card] pochi affinity in legacy e non risolitva contro artefattosi come stax e stompy.
[card]Circle of Protection: Red [/card]troppo mana intesive ma nel caso progenitus da rimettere
TATTICA
scartare,scartare scartare,spaccare,scartare,giocare creatura e cercare di coprirla. contro il blu e standstill si punta sugli scartini per poi calare roba che a lui spacchi isi.
con goblin forse è un caso ma ho perso due turni, vincendo solo una partita su 5.
sarà forse xkè hanno sculato avendo sempre goblin e fiala in mano o topdeckandolo, ed io ho tenuto con mani non perfette però ho sucato.
se si inizia basta uno dei 4 [card]thoughtseize[/card] o una delle 4 [card] Swords to Plowshares [/card] nel caso non si iniziasse. calando giu parante si riskia come sempre il rimbalzino o con confidant siamo sotto inceneritore. poi dopo 2 pernici e 3 plague e 3 warmth dovrebbero bastare a fare piazza pulita, ma sembra di no
contro gobbo si può sempre farlo entrare e sperare che abbia poco e niente in mano in modo che un tourach al turno dopo basti a fargli scartare le sue odiose creaturine!
contro icoride ancora non ho giocato e li bisogna sculare, un altro MU messo male è aggro loam.
come al solito o sculano loro o comunque il fatto che abbiano sempre waste + life ci mette proprio a 90. scartini su loam è solo un favore a meno che tu non abbia extirpate, che poi comunque può riprenderselo con desiderio, quindi in quel caso è avere mana solido, crogiolo, tormod, extirpate o gg.
per il resto non so, ho testato solo due tornei, vincendo contro mirror o simili, stando sopra treshold, dreadstill,landstill, ma sucando pazzescamente da goblin di cui nn me ne capacito e da aggro loam.
il mazzo soffre parecchio gli slandi.
il mazzo deve sculare. lol
se qualcuno ha consigli su come migliorare il mazzo e la tattica ringrazio anticipatamente.