Oggi è mar 8 set 2026, 17:58

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 17 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 60  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mar 2009, 12:20 

Allora... io ho portato questo lista al torneo del Soldan (110+ giocatori), dopo aver testato in condominiali per circa 6 settimane, passando attraverso 3 build.
Il mazzo e' una palla assurda da giocare, rischi insulti ad ogni cosa che cali o spacchi o counteri e farci 7 turni e' veramente agghiacciante, giocare combo e' di gran lunga piu' facile....

MAZZO - 61 carte

Lands - 24
3 Flooded Strand
1 Polluted Delta
4 Tundra
1 Underground Sea
1 Scrubland
2 Plains
2 Island
4 Mishra Factory
1 Blinkmoth Nexus
1 Academy Ruins
1 Kjeldoran Outpost
1 Tolaria West
1 Wasteland
1 Ghost Quarter

Instant - 24
3 Brainstorm
4 Force of Will
2 Spell Snare
2 Mana Leak
3 Stifle
4 Swords to Plowshares
2 Disenchant
1 Enlightened Tutor
3 Extirpate

Sorcery - 3
2 Wrath of God
1 Decree of Justice

Enchantment - 5
4 Standstill
1 Humility

Artifact - 3
1 Crucible of Worlds
1 Engineered Explosives
1 Nevinyrral's Disk

Planeswalker - 2
2 Elspeth, Knight-Errant

SIDEBOARD - 15
1 Ajani Goldmane
1 Warmth
1 Circle of Protection: Red
1 Chill
1 Moat
1 Energy Flux
1 Aura Flux
1 Karmic Justice
1 Sacred Ground
1 Wheel of Sun and Moon
1 Pithing Needle
1 Tormod's Crypt
1 Relic of Progenitus
1 Engineered Plague
1 Arcane Laboratory

Il risultato non e' stato ottimo, pero' incoraggiante: 4-2-1

WBUG Aggro pali: 2-0
Fatine BU: 1-1 (ma ai turni stavo vincendo... rosik rosik)
Landstill UWR: 1-1 (patta strappata con i denti, dopo lo 0-1 iniziale)
Soglia GUW con fatine: 1-0 (finita quando han chiamato i turni....)
Zoo RGW: 1-2
Soglia UGr con pittore: 2-0
Zoo RG: 2-1

La carta che mi ha datto in assoluto piu' fastidio tra quelle che ho incontrato e' stata catene vedalken.

Ora, prima che mi scriviate per pagine e pagine per spiegarmi che la build fa schifo, vi shpiego un po' di scelte che potrebbero apparire "curiose".

[card]Ghost Quarter[/card]
Alla lunga, se c'e' crogiolo, le terre dell'oppo finiscono, e diventano una vera e propria strip mine. Quando e' entrata, non me ne sono pentito.

[card]Blinkmoth nexus[/card]
Preferito a Conclave Fatato, che ha degnamente sostituito, per 2 motivi: entra stappato e si pompa in difesa!!!!
Mi piacerebbe inserire addirittura il secondo!!!

[card]Kjeldoran Outpost[/card]
Spesso e' stata bersaglio di Tolaria West, e in molte partite MVP. E' il secondo decreto. Vista in prima mano e' un chiodo assurdo.

[card]Mana Leak[/card]
Prima di loro giocavo counterspell, poi ho notato che e' molto difficile avere doppio U di secondo.
Siccome lo scopo del mazzo, per come lo concepisco io, e' arrivare a 4 mana e tirare la bomba, e spesso le bombe hanno doppio W, ho preferito sacrificare il doppio U, visto che le lande uncolor sono addirittura 10!!!

[card]Disenchant[/card]
Ridete pure, ma il meta ormai presenta molti artefatti e incantesimi gia' di main, e soprattutto a questi ultimi molti mazzi non han soluzione di main, e se ce l'hanno, e' "laboriosa", disenchant invece e' instant, facile, leggera! Ne giocavo 3, son dovuto scendere a 2 per motivi di spazio, a malincuore.

[card]Extirpate[/card]
Con questo mazzo e' fondamentale vincere la prima, soprattutto contro altri controlli! Ergo bisogna essere gia' sidati contro di loro. Extirpate lo considero molto spesso un counter preventivo, mi fa vedere cosa ha in mano l'oppo, ma soprattutto mi fa vedere cosa gioca. Da pressione psicologica al 90% degli oppo, ti mette in vantaggio nella counter war e ti puo' salvare in situazioni limite. Contro alcuni matchup, tra i quali lo sfavorevole ichorid, e' game! 3 perche' almeno 1 lo voglio vedere nei primi turni !!!

[card]Nevinyrral's Disk[/card]
Un'assicurazione sulla vita, e' lenta, ma scoraggia l'oppo a calare permanenti. Va in combo con Elspeth, e quando succede e' game !!!

Come mi piacerebbe modificare ulteriormente la build ovvero i Desiderata
Un isola base in piu' di main
Un [card]nexus[/card] in piu' di main
Un [card]Humility[/card] in piu' di main
Una branza in piu' di main
Piu' carte blu, che servono da pitch a FoW
Un [card]Crucible[/card] in piu' di main
Inserire di main almeno 1x di catene vedalken
60 carte di main

Idee e/o consigli ???

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mar 2009, 13:53 

Alcuni commenti a caldo:

- sono contento che qualcuno abbia provato outpost e che sia piaciuto (chiodo se visto subito concordo) :-p .

- perchè disenchant e non [card]sigillo della purezza[/card]? Stesso cc,prendibile di illuminato, non è istant ma vabbè non si può avere tutto.
Addirittura a qualcuno ho visto giocare [card]capsula del dissipatore[/card]che è sempre prendibile di illuminato e riciclabile di rovine.

- non mi priverei mai di 4 branze e 2 humility.

- forse e 2 elspeth sono troppi,credo uno vada bene (in fondo si ha anche decreto e outpost).

- interessante la scelta di nexus e quarter.

- sono spaventato all'idea di giocaresenza counterspell. In late game il leak non è abbastanza inutile?

- in landstill non mi sono mai piaciuti gli stifle. Quanto ti sono serviti i torneo? Credo molto poco.. :-p

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mar 2009, 14:00 

Allora, prima di tutto la build mi piace molto a parte alcune cose.
1. Extirpate di main: una figata, li ho sempre considerati tantissimo, ho approntato molte versioni che mi permettessero di tenerli con me. Non ho mai sinceramente trovato il posto per loro. Al momento attuale, il loro posto mi pare che sia, raffrontando la tua build alla mia, in luogo di cappa drago e 1 decreto. Visto che ho swampa base, potrebbe essere un'idea piazzarci lì gli extirpate, visto che non andrebbero ad intaccare il blue count. Più probabile è l'idea che se ne vada 1 jace, riducendo in questo modo il blue count a 18 (siamo verso il limite limite). Ci farò ancora qualche pensierino su, e visto che ho la swampa base non la vedo poi male come idea...aumenta MU contro combo, controllo, icoride... permettendomi magari di ricavare qualche slot post side...boh...

2. monodecreto: in un meta full di controlli non so quanto sia una scelta saggia, seppure i 3 estirpi di main danno una certa sicurezza. tarmo? snare e extirpate. stalker/vore? counter/removal e extirpate...sono un po' antisinergici con spiga, ma con vindicate ci stanno da dio (scusami, alterno considerazioni sulla mia lista)...

3. kjeldoran outpost: bad e basta, l'ho detto e lo ripeto...

4. gosth quarter: personalmente non mi sento di dire che sia una scelta insulsa, io stesso ci ho fatto un bel pensiero dopo ieri...effettivamente rappresenta lo stesso pericolo della nuova spiga, il fatto che regalare terre all'oppo non mi piace. Se lo vasto, lo vasto per farlo rimanere indietro col mana, altrimenti ha poco senso... vero che posso killargli anche le basiche, e vero che prima o poi finiscono pure quelle, ma insomma, tempo che ciò succeda dovrei aver bene controllato. Per cui non so se ne metterò una monocopia (tra l'altro funziona solo con crogiolo...), ma se pensi di continuare su questa strada, forse dovresti rivalutare l'idea di inserire path to exile al posto delle spighe, per rimuovere creature con drawback di una basica per il tuo oppo, così le finisce prima e gosth quarter diventa effettivo molto prima. E l'oppo non gaina punti vita a nastro (ieri ho mandato uno a 25 a suon di spighe :'( )

5. Nexus: non l'ho sinceramente mai provato. Non sento l'effettività di una quinta manland, anzi ho proprio ridotto a 3 le mishra...

6. mana leak: penso che sia una questione di stile di gioco, infine. Però il ragionamento che fai cozza un po', nel senso che se vuoi un counter attivo di secondo allora non devi giocare solo 2 copie di counter, ma almeno 3...altrimenti se metti 2 copie significa che la vuoi vedere in mid-late game, dove doppio blu ce l'hai isi. E poi si piccia di FOW al massimo. Dato che non si sa mai quanti counterspell gioca ciascuna lista, l'oppo non sa quanti te ne rimangono nel mazz, e ogni doppio U attivo può significare counter...

7. Disenchant: bella, sta sotto a snare. Vindicate in duplice copia non è più versatile?

8. draw engine: bella l'idea di portare a 3 la branze. Io gioco con monocappa di main e 4 branze, ma ieri ho sentito spesso l'esigenza di portare a 2 le cappe per vederne più spesso, liberando una slot in side presumibilmente per perish. Il fatto è che se l'oppo mi parte di cappa, mettermi uno standstill di secondo equivale a un calcio nei maroni, senza la possibilità di manipolare il deck da parte nostra. L'unica pecca che vedo è chè così faccio scendere il blue count. Oppure potrei tar via un decreto, sostituire una branza con una FoF/counterbalance, e mettere la seconda cappa. Così lascerei intatto il blue count a 19, e mettendo la monobalance (che mi sa tanto di inutilità...) potrei liberare addirittura un'altra slot in side... boh, ne ragioneremo dopo...

9. disco: non è una novità che sia il miglior mass removal di cui disponiamo, anche se ai miei tempi l'ho criticato. evade da counterbalance, ci devono metter fow sopra, ricorre con ruins, stifle gli fa una pippa, si comba con elspeth (ieri mi son fin sentito parole che la combo non era possibile, due minuti di risoluzione arbitrale per mostrare che si poteva e parole per aver vinto così contro un aggro WG...vabbè...).

Per quanto riguarda i tuoi desiderata:
a) nexus ulteriore: bah, io non metterei nemmeno quello...cmq con mana leak è sostenibile...
b) humility in più: io leverei pure quella che hai di main...ne hai già 2 (contando il tutore), ma sinceramente potresti mette un target migliore, ed eventualmente eliminare in toto il tutore, così da avere spazio per la quarta branza e fare un side un po' più compatto...
c) blue count...eeeeh, questo è un problema...togli humility e tutore, metti a posto la side con 3x solidi e vedi che quelle 2 slot puoi recuperarle con uno snare e magari jace o fof, togliendo uno standstill (4 sono veramente poco utili, al giorno d'oggi...) -1 standstill - tutor - humility +2 jace/fof +1 brainstorm e aumenti di 3 il blue count
d) crucible in più...bah...ovviamente sei più dipendente da crogiolo per via del quartiere...non lo so...
e)monocatene di main: possono saperne. ma sono lente e grippabili...
f) 60 cards: perchè mai? 61 è il numero perfetto per un mazzo controllo! ^^ potresti addirittura giocare a 62...

Ma vieniamo a me. Top4 ieri ad un torneo di una quarantina di persone, svizzera finita con 4-2-0 (dove le patte non sono intenzionali...). Gioco la versione che ormai conoscete:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
3 [AQ] Mishra's Factory (1)
1 [TSP] Academy Ruins
2 [ON] Polluted Delta
3 [B] Tundra
3 [TE] Wasteland
1 [R] Underground Sea
3 [ON] Flooded Strand
1 [TSP] Swamp (1)
1 [R] Scrubland
2 [APL] Plains (3)
3 [RAV] Island (4)

// Creatures
1 [SC] Eternal Dragon
2 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
3 [LRW] Jace Beleren

// Spells
4 [MM] Brainstorm
1 [A] Nevinyrral's Disk
2 [FD] Engineered Explosives
1 [10E] Crucible of Worlds
2 [R] Wrath of God
3 [OD] Standstill
4 [AL] Force of Will
2 [SC] Decree of Justice
3 [AP] Vindicate
4 [A] Swords to Plowshares
3 [DIS] Spell Snare
2 [A] Counterspell
1 [CHK] Sensei's Divining Top

// Sideboard
SB: 2 [CHK] Sensei's Divining Top
SB: 1 [CH] Tormod's Crypt
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [7E] Engineered Plague
SB: 3 [PS] Meddling Mage
SB: 4 [CS] Counterbalance

Parto leggermente risentito (leggesi, visibilmente incazzato ^^) perchè in tutta la sala nessuno ha un dannatissimo perish, lol!

Round1: dreadstill
Come facciamo a starci in 45 minuti? lol! finisce 1-1
1-1
0-1-0

round2: monoblack "rogue"
porto a casa un 2-1 barcamenandomi tra stalker, extirpate, turach, ire e quant'altro potessimo entrambi giocare.
2-1
1-1-0

round3: soglia
Anche qui, finisce ai turni... ne avessi avuti ancora 3 (ecco i 5 minuti che avrebbero fatto la differenza) avrei chiuso 2-1
1-1
1-2-0

round4: belcher
isi win.
2-0
2-2-0

round5: aggro UW
il tizio che mi diceva di aver troppi removal...e che ce devo fa'? Tenermeli in mano? Prima va per le lunghe, la seconda finisce ai turni
1-0
3-2-0

round6: survival madness
MU senza particolari sorprese, sbaglio in bomba a sidare (chissà a cosa stavo pensando...), ma ciò non pregiudica fortunatamente la partita.
2-0
4-2-0

Entro in svizzera come terzo.
top8: goblin RW
Aro la prima a suon di removal, sfigo incredibilmente la seconda non vedendo una stra-mazza, la terza la porto a casa. Si tratta cmq dello splash maggiormente fattibile per LS.

top4: progenitus.dec
Impreco perchè da questo mazzo ho autoloss, e il fatto che nessuno avesse una pippa di perish mi ha fatto girare ancora di più. La prima sfiga incredibilmente rimanendo chiodato con 2 terre e le mie spighe sui suoi cip's. Mi sommerge di creature da soglia (mangusta tarmo werebear), killo tutto il killabile, poi fa un natural order in extremis e un daze gli salva la partita (carta maledetta, daze!). Nel mio turno di clock non vedo ira nella sequenza di vedo di cappa fetch cappa fetch cappa. :( La seconda sfigo io, mi chiodo con le terre, counterwar pazzesche, removal su removal, ira spazza progenitus prima che picchi, ma niente da fare, una mangusta porta a casa la partita :(

Cmq bene infine. Come già dicevo, ci sono delle cose che vorrei cambiare. Innanzitutto, non per essere ridondante, ma voglio almeno un perish in side. Fa da one-sided-wrath of god contro soglia, killa il progenitals del menga e tutte le creaturine ad esso abbinate, macina elfstaff (mazzo che qui fa top8 una volta sì e l'altra pure). Vorrei anche un'altra cappa di main, e scendee a 3 branze. il grave problema è che così facendo scendo non poco col blue count, e ciò non mi garba troppo...è vero anche che la quasi sicurezza di cappa a terra dovrebbe ovviare questo problema, non saltiamo i land drop e cmq mettiamo le fow in modo che stiano in cima, e avendo cappa per terra possiamo usare in maniera più parsimoniosa le nostre branze. Devo testare, anche se non ho molto tempo in queste settimane e l'idea di andare a piazzola senza aver testato sufficientemente questa (apparentemente misera) modifca non mi garba punto. Altro discorso per la side. Boh, cappa counterbalance mi piace proprio poco... l'unica cosa positiva è che si piccia di fow, ed è sempre bene contro combo visto il ridotto blue count (adesso 19, presto 18 se scendo di branze e non metto qualcosa di blu da qualche parte...). Penso che proverò a tornare alla vecchia configurazione, senza però ajani magari... tipo:

4 mage
3 plague
3 runed halo
2 perish (trovandoli!!!)
2 relic
1 tormod

Immagine

Ultima modifica di gustha il lun 2 mar 2009, 14:23, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mar 2009, 14:08 

Allora.... innanzitutto grazie a tutti per i commenti / suggerimenti

jafar ha scritto:
- perchè disenchant e non [card]sigillo della purezza[/card]? Stesso cc,prendibile di illuminato, non è istant ma vabbè non si può avere tutto.
Addirittura a qualcuno ho visto giocare [card]capsula del dissipatore[/card]che è sempre prendibile di illuminato e riciclabile di rovine.

gustha ha scritto:
7. Disenchant: bella, sta sotto a snare. Vindicate in duplice copia non è più versatile?

Non amo la velocita' sorcery. Nella mia testa, Landstill e' un mazzo che cala bombe nel proprio turno, e risolve eventuali magagne nel turno dell'oppo.
Se noti, decreto e ira a parte, non gioco sorcery

jafar ha scritto:
- non mi priverei mai di 4 branze e 2 humility.

E qua ti do ragione... ma dove trovo lo spazio???? :'(

jafar ha scritto:
- forse e 2 elspeth sono troppi,credo uno vada bene (in fondo si ha anche decreto e outpost).

Elspeth e' LA wincondition. Meglio 2, soprattutto se la gioca pure l'oppo :-p

jafar ha scritto:
- sono spaventato all'idea di giocare senza counterspell. In late game il leak non è abbastanza inutile?

Lo e', ma in late game puoi addirittura pensare di giocare Force pagandola. In early game capita spesso di non avere doppio U, e preferisco giocare di basiche all'inizio. Cmq penso di splittare ulteriormente i counter a disposizione e fare 1/2 Mana Leak, 1/2 Counterspell, 1 Spell snare.

jafar ha scritto:
- in landstill non mi sono mai piaciuti gli stifle. Quanto ti sono serviti i torneo? Credo molto poco.. :-p

Mi han fatto portare a casa 3 game..... 1 contro zoo, 1 contro Landstill, e 1 contro Leslan....
Sono pitch su force, ed e' importante, visto che gioco davvero poche carte blu (18 comprese le fow)

gushta ha scritto:
2. monodecreto: in un meta full di controlli non so quanto sia una scelta saggia, seppure i 3 estirpi di main danno una certa sicurezza. tarmo? snare e extirpate. stalker/vore? counter/removal e extirpate...sono un po' antisinergici con spiga, ma con vindicate ci stanno da dio (scusami, alterno considerazioni sulla mia lista)...

3. kjeldoran outpost: bad e basta, l'ho detto e lo ripeto...

Outpost e' per me il secondo decreto, tutorabile di tolaria west sotto standstill. Anche se nella lista e' sotto la voce lande, non la considero una landa; infatti vorrei portare il landcount a 25 (23 lande "vere" + 2 di utilita')

gustha ha scritto:
5. Nexus: non l'ho sinceramente mai provato. Non sento l'effettività di una quinta manland, anzi ho proprio ridotto a 3 le mishra...

Avere l'oppo incazzato perche' gli pari stalker in recursione per X turni mentre aspetti di vedere la rimozione, ma anche avere giu' umilta' e fossato e calarlo quando l'oppo ti dice: "ok, e come pensi di vincerla ora???"

Tutto questo non ha prezzo :-p

gustha ha scritto:
Allora, prima di tutto la build mi piace molto a parte alcune cose.
1. Extirpate di main: una figata...

Ummmh... sei serio o mi prendi in giro anche te???
Ieri mi han preso tutti in giro per gli extripate di main.... :'|

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mar 2009, 21:43 

Dopo la prestazione poco esaltante di ieri al tarmogeddon mi son finalmente deciso ad apportare pure io qualche cambiamento al deck(versione UWG). Sono giunto, per vie traverse a conclusioni simili a quelle di vondoom (che tra l'altro son lieto di aver visto in real :-) ) Ho finito con un penoso 3-4, sfigando come un caimano le prime due per poi giocarmi il resto del torneo in maniera tutto sommato dignitosa... (nn ricordo MAI i nomi, sorry!)

1° turno: ragazzo di torino con fish UWGB pianta pali (0-2): comincio subito bene con lui che mi fa fiala di primo (force se nn sbaglio) gaddock di secondo (tutore x o-ring) ri-gaddock di terzo:io bestemmio con elspeth e umiltà in mano, si unisce pure confidant e soccombo velocemente. La seconda tengo con 2 lande: lui ago di primo (no force) mi inchiodo col mana e muoio sommerso dalle sue bestie.

2° turno: Tritoni UW (1-2): la prima mullo fino a 4 senza mana e tengo con 1 wasta e 3 carte a caso... Mi fa pure la cortesia di stiflarmi l'unica fetch che vedo, muoio di trasher. La seconda è lui a finire in screw, complice una doppia wasta su mutavault e tundra... Apparecchio un pò di roba e se nn sbaglio concede. La terza canno probabilmente la mano iniziale, passo la partita a rincorrerlo senza vedere rimozione globale o umiltà.

3° turno: domain zoo (2-0): la prima mi manda a 1 punto vita, dopo di chè cappa + counterbalance + illuminato vincono la partita per me insieme al mono monastero nantuko. La seconda è quasi una fotocopia, mi manda basso poi entro in countertop, a cui si aggiungono pure cop:red e humility che zittisce il suo shusher :-D

4°turno: The rock (1-2): la prima è a senso unico per me, calo subito umiltà e la difendo sino a vincere. La seconda vado dapprima in controllo, purtroppo riesce a far passare pernice e resetta , muoio di tombstalker con poco dopo. La terza è molto combattuta: parto di nuovo un pò inchiodato col mana, elimino un paio di minacce ma per farlo finisco col tapparmi out...risultato mi becco un choke sui denti. Ho giù mishra e pianura , in mano tropicale e in cima al mazzo ingegnerizzato e isola viste di branza: ne posso uscire con e.e, senonchè in successione un tourach sulla tropicale e un vindicate sulla pianura mi piegano le gambe.. Ci sta.
Mi attapiro per i risultati, ma voglio cmq giocarmi gli altri turni:

5° turno: White staxx (0-1): se nn sbaglio vince il dado, mi parte con calice@:1 no force, entra... Ci sta. Turno mio e pesco force :'| vabbè, countero trini, apparecchio un po di roba, levo magus e lo picchio... Bitto di mishra e lo porto a 11, lui armageddon, io counter, va a 9, lui armageddon io counter, 7... Lui pesca e armageddon, io rischio il warning per profanity. :-D Non lo schiodo più da lì, muoio non so piu di che...
La seconda è eterna, finisce ai turni con lui a 2pv...

6° turno: Zoo RGW (2-0): dopo l'ultima ho un mal di testa feroce, il mio oppo è uno dei ragazzi del magic lair: non so bene cosa è successo in questi match, elspeth, Countertop e circoli vari vincono entrambe le partite al posto mio.

7° e ultimo turno: ragazzo locale con control UWR con scepterchant :-? (2-0) la prima mi propone scettro+orim di secondo, io o-ring nel mio e poi countertop... Non mi propone praticamente minacce, tutto quello che casta viene counterato. La seconda fa di nuovo scettro su disenchant di 2°-3°, lascio passare e nel mio calo meddling protetto nominando scettro, poi krosan appena arriva. Oppone resistenza, ma nn serve a molto: vinco al primo turno addizionale.

Quello che ho provato a mie spese è che (come giustamente mi ha fatto notare pure vondoom di passaggio) il meta ha metabolizzato molto bene countertop ormai: in tutti match in cui è entrato vs. mazzi con curva bassa ha vinto da sola, ma il meta parrebbe diventato assai più controlloso/asimmetrico con cb... ora come ora forse è utile più di side, mentre qualcosa vs controllo a caso già di main forse è più necessario... Voglio riflettere ancora un pò sulle modifiche da apportare, ma forse krosan di main potrebbe essere una di queste... Testerò e si vedrà.

[EDIT]
@:Vondoom: non lo so, extirpate di main può essere bello, cosi come disenchant effect. Possono servire entrambi, ma forse alla fine deciderei col tenere solo uno dei due dentro di main, in modo da far rientrare qualche carta blu, aumentare il numero di counter ecc. personalmente giocando il nero forse andrei sugli extirpate in quanto utili non esclusivamente vs control, tenendo conto che hai vari modi secondari di levare artefattanza/incantesimanza molesta di main... Io giocando il verde come terzo colore mi sa che nel caso taglierò la testa al toro e butterò dentro 2-3 krosan e buonanotte. In ogni caso alla tua lista della spesa aggiungerei pure il secondo tutore illuminato, hai troppe tech ghiotte 1x da desiderare per non volerlo IMHO! :-p

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 11:40 

+Yojimbo+ ha scritto:
@:Vondoom: non lo so, extirpate di main può essere bello, cosi come disenchant effect. Possono servire entrambi, ma forse alla fine deciderei col tenere solo uno dei due dentro di main, in modo da far rientrare qualche carta blu, aumentare il numero di counter ecc. personalmente giocando il nero forse andrei sugli extirpate in quanto utili non esclusivamente vs control, tenendo conto che hai vari modi secondari di levare artefattanza/incantesimanza molesta di main... Io giocando il verde come terzo colore mi sa che nel caso taglierò la testa al toro e butterò dentro 2-3 krosan e buonanotte. In ogni caso alla tua lista della spesa aggiungerei pure il secondo tutore illuminato, hai troppe tech ghiotte 1x da desiderare per non volerlo IMHO! :-p

eh no, io voglio la botte piena & la moglie ubriaca

Disenchant di main e' "magico": spacca le mishra altrui, e i 12/12 calati di secondo, senza contare i giochetti simpatici della serie "calo standstill" "ok, in risposta ti spacco crogiolo".

Il secondo tutore?
Ti diro'... son partito con 3 tutori, che poi son scesi a 2, che poi e' diventato 1

Aziendalmente parlando, ci sono i "must have" e i "nice to have".

Mutuiamo la cosa qui da noi.... ogni mazzo e' infarcito di MH e di NTH

Il problema e' capire cosa e' un MH, e cosa e' un NTH

Secondo me tutore e' un NTH, e siccome in sto mazzo non c'e' spazio e si fa a botte, meno NTH ci sono, meglio e'!

Cmq, ho leggermente modificato la main, cosi':

MAZZO - 61 carte

Lands - 25
3 Flooded Strand
1 Polluted Delta
4 Tundra
1 Underground Sea
1 Scrubland
2 Plains
3 Island
4 Mishra Factory
1 Blinkmoth Nexus
1 Academy Ruins
1 Kjeldoran Outpost
1 Tolaria West
1 Wasteland
1 Ghost Quarter

Instant - 23
3 Brainstorm
4 Force of Will
1 Spell Snare
2 Mana Leak
1 Counterspell
3 Stifle
4 Swords to Plowshares
2 Disenchant
1 Enlightened Tutor
2 Extirpate

Sorcery - 2
1 Wrath of God
1 Decree of Justice

Enchantment - 5
4 Standstill
1 Humility

Artifact - 4
1 Crucible of Worlds
1 Engineered Explosives
1 Nevinyrral's Disk
1 Vedalken Shackles

Planeswalker - 2
2 Elspeth, Knight-Errant

In pratica, aggiungo 1 isola base e 1 catene di vedalken e tolgo 1 extirpate (2 sembrerebbe proprio il numero giusto) e 1 ira; e ribilancio i counter, 2 hard counter (cspell e spell snare) e 2 soft counter (Mana Leak)

Gia' so le critiche che pioveranno a causa della mono ira.
L'altra e' stata semplicemente sostituita dalle catene vedalken!

Perche'?

Perche' contro zoo ho visto che i miei removal, spighe e parte, potevo tirarmele nei denti, causa gaddock teeg.
E siccome il game plan contro aggro e': perdo la prima e poi vinco 2-1, devo assolutamente risolvere in qualche maniera i gaddock, o magari pure vincere g1.

Quindi mi serve qualcosa con cc < 4

Catene Vedalken mi pare ottimo, anche in ottica mirror, soprattutto dopo che ho scoperto a mie spese che puo' pigliare pure le mishra avversarie....
E in g1 contro aggro, posso ritorcergli contro le sue risorse

Totalmente da rivisitare e' la side, a seguito degli illuminanti consigli di Saverio.

Un esempio su tutti e' Energy Flux.
Contro affinity dovrei stare sopra gia' di main, grazie anche ai 2 disenchant, contro di lui ho 9 carte che gli rompono le palle, counter a parte; che bisogno c'e' di una carta che mi fa stare ulteriormente sopra???

A sto punto non e' meglio (dico per dire) una bella null rod, che oltre ad essere inaspettata, blocca pure fiale, jitte, equip vari, ma pure mola e mox varie???
Certo blocca anche le nostre catene vedalken, il nostro disco, i nostri esplosivi e le manland artefatto dal pomparsi.
Pero' costa 2 del colore che vuoi, invece che 2U, e se va nel cimitero, la si ricicla allegramente.
Questo e' un esempio limite... ma pensandoci bene ci possono essere mooolte opportunita'.

Vorrei mantenere pero' il principio degli 1x "combinabili" tra loro a secondo del matchup che vado ad affrontare, tutorabili, e preferibilmente riciclabili, ad ampio spettro.

Ovvero:
Warmth 100% contro burn, 80% contro gobbo e 40% contro zoo
Cop:Red 100% contro burn, 60% contro gobbo e 30% contro zoo, 100% contro progenitus
Peste ingegnerizzata 100% contro qualsiasi tribale
Impulso dei Campi 100% contro burn, 70% contro qualsiasi aggro
e via dicendo....

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 16:39 

[quote=VonDoom]E siccome il game plan contro aggro e': perdo la prima e poi vinco 2-1, devo assolutamente risolvere in qualche maniera i gaddock, o magari pure vincere g1. [/quote]

è una bestemmia? contro aggro si vince 2-0 e l'oppo succhia... tra humility elspeth e removal vorresti pure perdere? una bella spiga su gaddock e voilà...

La monoira non è male in sè. con molti più spot removal potresti addiritta eliminarla e passarla in side. Catene è una bella carta, ma tutto ciò che va sotto grip mi fa un certo che...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 17:13 

gustha ha scritto:
VonDoom ha scritto:
E siccome il game plan contro aggro e': perdo la prima e poi vinco 2-1, devo assolutamente risolvere in qualche maniera i gaddock, o magari pure vincere g1.

è una bestemmia? contro aggro si vince 2-0 e l'oppo succhia... tra humility elspeth e removal vorresti pure perdere? una bella spiga su gaddock e voilà...

La monoira non è male in sè. con molti più spot removal potresti addiritta eliminarla e passarla in side. Catene è una bella carta, ma tutto ciò che va sotto grip mi fa un certo che...

Spe spe, meglio precisare, che qua ve la prendete a male per nulla...

Aggro e' l'unico meciap contro il quale si possono giocare 3 partite comodamente, quindi posso pensare anche di perdere la prima.... e sidare duro per la seconda e la terza!

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 18:33 

ATTUALMENTE BANNATO
Io leverei quel decreto brutto brutto, i 2 disenchant e i 2 mana leak e farei +1 brainstorm, +2 spell snare, + 2 counterspell, "perché in landstill UW faccio fatica ad avere UU" è abbastanza una minchiata :-D

Giocano i counterspell perfino in landeed dai...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 18:40 
Legendary Creature

Morgothian ha scritto:
Io leverei quel decreto brutto brutto, i 2 disenchant e i 2 mana leak e farei +1 brainstorm, +2 spell snare, + 2 counterspell, "perché in landstill UW faccio fatica ad avere UU" è abbastanza una minchiata :-D

totalmente daccordo.
ma il problema non è solo qui: vd hai una manabase che fa schifo:
- hai 4 fetch malcagate
- mille terre che danno incolore
- dual di facili costumi (scrubland)
- terre senza senso (ghost quarter)

la manabase dovrebbe essere più semplice, direttamente correggendo la tua:
4 Flooded Strand
1 Polluted Delta

4 Tundra
2 Underground Sea

1 Plains
1 tundra di ravnica
4 Island // 3 isole + 1 delta

4 Mishra Factory
3 Wasteland
1 Kjeldoran Outpost // o una terra tech

solitamente in landstill le terre son 24, ti concedo la 25 come terra tech.
cosi vedrai che non avrai problemi di blu doppio ne di doppio bianco: è molto più pulita.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 18:55 

Morgothian ha scritto:

Quoto che i counterspell li usa pure landeed, anche se gioca in maniera parzialmente diversa da UW landstill. In generale, counterspeel è carta da mid late game e qui abbiamo certamente UU, mana leak è un soft counter poverello (l'ho già detto e ridetto), spell snare countera tutto il formato, e in monocopia mi pare proprio assurdo.

Cita:
- hai 4 fetch malcagate

4 Flooded Strand
1 Polluted Delta

4 Tundra
2 Underground Sea

1 Plains
1 tundra di ravnica

4 Mishra Factory
3 Wasteland

cosi vedrai che non avrai problemi di blu doppio ne di doppio bianco: è molto più pulita.

A dire il vero la manabase che proponi mi fa molto più senso di quella di VonDoom. Intanto non hai messo academy ruins che è carta senza la quale non possiamo fare a meno. Concordo sull'uscita di tolaria west che non mi piace per nulla. Il numero di manlands lo ridurrei a 3. Per quanto riguarda la scrubland, non siamo ancora fuori dai vecchi tempi dell'extirpate, e differenziare il mana è sempre necessario. 2 sea devono diventare 1 sea 1 scrubland. la dual di ravnica è invece una scelta veramente orribile, aumenta le basiche piuttosto. Una manabase classica per UWb è questa:

4 flooded
1 delta
2/3 island
2 plains
3/4 tundra
1 underground sea
1 scrubland
3/4 mishra
0/1 kor haven
0/1 dust bowl
0/3 wasteland
1 academy ruins
0/1 tolaria west

Nella fattispecie, farei

4 flooded
1 delta
3 island
2 plains
1 academy ruins
3 tundra
1 sea
1 scrubland
3 wasteland
1 outpost
3 wasteland
3 factory

e sono 25 lande... adesso è una manabase decisamente pulita, che non ti darà nessun problema col colore...ancora penso che outpost non mi piace cmq.
Per quanto riguarda il discorso del quartiere fantasma, insisto col dire che è una carta che ne può veramente sapere, soprattutto in sinergia con path to exile. Extirpate è carta bella, ma secondo me, usando i tuoi termini, è un NTH e non un MH. Piuttosto, visto che le branze sono 3 e non hai un gran draw engine (se ti fanno daze sul primo standstill se morto), ti proporrei di sostituire quelle due slot con 2 cappe delle profezie sensei. Sotto landstill vanno da dio, non salti mai un land drop e vedi sempre quello che vuoi vedere. Provare per credere. (sì, sono salito a due cappe limando una branza, come previsto...). Extirpate te lo puoi tenere di side, anche se secondo me non è più sta gran carta...
Ho visto anche una versione di landstill, di cui l'ideatore farà lo spoiler presto (aveva postato la lista e poi l'aveva tolta per non farsi fregare l'idea al gp di chicago), in cui c'erano 2 ancient tomb e 2 mox diamond. Devo dire che è decisamente più veloce, e permette anche standstill di primo. Troverei diffcilmente spazio nella tua lista, però...giocare 25 terre mi pare chiodante assai..

Vorrei azzardarmi a proporti queste modifiche:

4 flooded
1 delta
3 island
2 plains
1 academy ruins
3 tundra
1 sea
1 scrubland
3 wasteland
1 outpost
3 wasteland (oppure 1 wasta 1 quarter 1 dust bowl, potrebbe essere interessante)
3 factory

Instant - 23
3 Brainstorm
4 Force of Will
2 Spell Snare
2 Counterspell
3 Stifle (a cosa ti serve sta carta? i suoi target sono veramente limitati...)
4 Swords to Plowshares
2 Disenchant
1 Enlightened Tutor
2 Sensei's Divining Top

Sorcery - 2
1 Wrath of God
1 Decree of Justice

Enchantment - 5
4 Standstill
1 Humility

Artifact - 4
2 Sensei's Divining Top
1 Crucible of Worlds
1 Engineered Explosives
1 Nevinyrral's Disk
1 Vedalken Shackles

Planeswalker - 2
2 Elspeth, Knight-Errant

Sideboard:
2 Relic of Progenitus
1 Tormod's Crypt
1 Crucible of Worlds
3 Engineered Plague
3 Meddling Mage
3 Runed Halo
2 Perish

Plague: ci vuole, con la tua configurazione succhi da tutti i tribali
Perish: sto testando perish e la trovo sorprendente come carta, per non citare il fatto che pecorizza elfi, 3sh e killa quel maledetto progenitus senza farci perdere i nostri maghetti, stessa cosa che succede contro aggroloam. Possiamo lasciare i maghetti su life from the loam seismic e devastating, mentre facciamo ira sui suoi goyf terravori e con le waste gli eliminiamo per sempre fortezza di stronghold, mentre con reliquie facciamoil degheio e con il secondo crogiolo ci assicuriamo di salvarne uno dalla portata delle sue grip. Con questa configurazione abbiamo
6 carte contro burn
3 contro tribali, 5 nel caso di elves
8 contro progenitus
5 contro soglia
12 contro aggroloam!!! se non la portiamo a casa isi con questa side, non so come ce la facciamo altrimenti...
Per citare alcuni dei Mu più frequenti. Poi le cose canoniche contro combo... sgamo, fammi sapere cosa ne pensi. credo sia molto più solida così, ed eliminamo il side a groviera che ti porta l'utilizzo del tutore (che in monocopia non è abbastanza per supportare un side fatto di altrettante monocopie...)

Immagine

Ultima modifica di gustha il mar 3 mar 2009, 19:36, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 19:34 

gustha ha scritto:
Ho visto anche una versione di landstill, di cui l'ideatore farà lo spoiler presto (aveva postato la lista e poi l'aveva tolta per non farsi fregare l'idea al gp di chicago), in cui c'erano 2 ancient tomb e 2 mox diamond. Devo dire che è decisamente più veloce, e permette anche standstill di primo.

Mica tanto nuova come idea: gia' testata 3 settimane fa e gia' scartata!!! :-p

23 lande + 1 caga pippoli + 1 tutore... poi tu leggi 25 lande, ma sono 23, fidati

Con l'inserimento della terza isola base, ho testato le cspell, che pero' continuano a rivelarsi dei chiodazzi!!! vo avanti a testare e vi dico

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 19:40 

Sono abbastanza daccordo con le scelte di gustha per quanto riguarda la manabase, in particolare per la necessità di una seconda pianura basica. Per il discorso della scrubland IMHO è un gusto prettamente personale, non tanto per la paura di estirpo sul nero (due motivi isi, 1)cosa perdiamo di vitale col terzo colore contro i tipici archetipi che ci giocano contro gli estirpi? più o meno nulla. 2) quante volte estirpo andrà su mare, quando ci sono tanti bersagli migliori su cui tirarlo?) quanto per la possibilità di fixare il mana per i due colori secondari.
Questo può essere più o meno utile a seconda delle scelte che si fanno con il resto del mazzo: es. se si gioca vindicate può essere una scelta utile, altrimenti è un vezzo che possiamo cmq permetterci se stabilizziamo la manabase riducendo le tech incolori, saremo più sicuri di fare isi E.E. @3, ma tanto VD ne vuol giocare solo uno, quindi chissene! :-D

Quoto ghusta sul discorso che L'UNICA terra tech al momento IMHO non discutibile è l'academy ruins: finchè si giocano n° bombe artefatto, noi vogliamo la ricorsione, cosi come rock vuole la volrath. 1x, ci si stringe un pò tutti e ci si sta.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 18:28 

Ciao a tutti,

una domanda sulla versione 4col:

ma [card]knight of the reliquary[/card] non potrebbe saperne?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 mar 2009, 18:54 
Legendary Creature

gustha ha scritto:
Cita:
- hai 4 fetch malcagate

4 Flooded Strand
1 Polluted Delta

4 Tundra
2 Underground Sea

1 Plains
1 tundra di ravnica

4 Mishra Factory
3 Wasteland

A dire il vero la manabase che proponi mi fa molto più senso di quella di VonDoom. Intanto non hai messo academy ruins che è carta senza la quale non possiamo fare a meno. Concordo sull'uscita di tolaria west che non mi piace per nulla. Il numero di manlands lo ridurrei a 3. Per quanto riguarda la scrubland, non siamo ancora fuori dai vecchi tempi dell'extirpate, e differenziare il mana è sempre necessario. 2 sea devono diventare 1 sea 1 scrubland. la dual di ravnica è invece una scelta veramente orribile, aumenta le basiche piuttosto. Una manabase classica per UWb è questa:

4 flooded
1 delta
2/3 island
2 plains
3/4 tundra
1 underground sea
1 scrubland
3/4 mishra
0/1 kor haven
0/1 dust bowl
0/3 wasteland
1 academy ruins
0/1 tolaria west

Nella fattispecie, farei

4 flooded
1 delta
3 island
2 plains
1 academy ruins
3 tundra
1 sea
1 scrubland
3 wasteland
1 outpost
3 wasteland
3 factory

e sono 25 lande... adesso è una manabase decisamente pulita, che non ti darà nessun problema col colore...ancora penso che outpost non mi piace cmq

a parte il wasteland scritto due volte, ma cmq non mi sembra che ti scosti tanto dall'idea di esser più solido.
a parte che io non vedo tutti questi extirpate su dual, ma xke la manabase che ho proposto non ha il WW nonostante extirpate su tundra?
c'è la dual di ravnica invece della seconda pianura apposta.

non è che su 25 terre possiamo avere 15 terre che danno incolore/offcolor: 4 mishra 3 waste 1 pianura 1 terra tech sono gia sufficienti per causare delle mulligate ed impedire il doppio blu.

non vedo inoltre come si possa proporre 3 manlands in landstill uw quando si giocano 4 standstill e gli oppo possono fare stifle: mishra è la carta che vorresti sempre, soprattutto sotto standstill.
non vedo xke giocare academy ruins in una lista come quella di vd dove non è che siano quei grandi artefatti da riciclare: mica devo fare ricorsioni di e.e..

dai ma davvero a voi piace aprire mani con due terre ed avere mishra+ruins, pianura+mishra, wasta+mishra, wasta+pianura+ruins?!
ognuno è sadomaso a modo suo, ma qui mi pare un po' esagerato!
parliamo sempre di un blue based, x quanto ci siano dei WW nel mazzo.
personalmente, non supererei mai la soglia di 8 terre non-blue su 24 terre.

mi spiace ghusta, mi trovi totalmente in disaccordo anche sulla questione counterspell: un landstill senza counterspell non è un landstill.

anche sulla storia dell'inventore di landstill ci credo poco: può esistere il creatore di landstill? a mio avviso è semplicemente l'archetipo più vecchio di magic, che si sia evoluto o meno, magic ha sempre visto tundra spiga counterspell chiudo.
non credo che qualcuno possa dire "controllo l'ho inventato io".

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 17 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 60  Prossimo