Allora, prima di tutto la build mi piace molto a parte alcune cose.
1. Extirpate di main: una figata, li ho sempre considerati tantissimo, ho approntato molte versioni che mi permettessero di tenerli con me. Non ho mai sinceramente trovato il posto per loro. Al momento attuale, il loro posto mi pare che sia, raffrontando la tua build alla mia, in luogo di cappa drago e 1 decreto. Visto che ho swampa base, potrebbe essere un'idea piazzarci lì gli extirpate, visto che non andrebbero ad intaccare il blue count. Più probabile è l'idea che se ne vada 1 jace, riducendo in questo modo il blue count a 18 (siamo verso il limite limite). Ci farò ancora qualche pensierino su, e visto che ho la swampa base non la vedo poi male come idea...aumenta MU contro combo, controllo, icoride... permettendomi magari di ricavare qualche slot post side...boh...
2. monodecreto: in un meta full di controlli non so quanto sia una scelta saggia, seppure i 3 estirpi di main danno una certa sicurezza. tarmo? snare e extirpate. stalker/vore? counter/removal e extirpate...sono un po' antisinergici con spiga, ma con vindicate ci stanno da dio (scusami, alterno considerazioni sulla mia lista)...
3. kjeldoran outpost: bad e basta, l'ho detto e lo ripeto...
4. gosth quarter: personalmente non mi sento di dire che sia una scelta insulsa, io stesso ci ho fatto un bel pensiero dopo ieri...effettivamente rappresenta lo stesso pericolo della nuova spiga, il fatto che regalare terre all'oppo non mi piace. Se lo vasto, lo vasto per farlo rimanere indietro col mana, altrimenti ha poco senso... vero che posso killargli anche le basiche, e vero che prima o poi finiscono pure quelle, ma insomma, tempo che ciò succeda dovrei aver bene controllato. Per cui non so se ne metterò una monocopia (tra l'altro funziona solo con crogiolo...), ma se pensi di continuare su questa strada, forse dovresti rivalutare l'idea di inserire path to exile al posto delle spighe, per rimuovere creature con drawback di una basica per il tuo oppo, così le finisce prima e gosth quarter diventa effettivo molto prima. E l'oppo non gaina punti vita a nastro (ieri ho mandato uno a 25 a suon di spighe

)
5. Nexus: non l'ho sinceramente mai provato. Non sento l'effettività di una quinta manland, anzi ho proprio ridotto a 3 le mishra...
6. mana leak: penso che sia una questione di stile di gioco, infine. Però il ragionamento che fai cozza un po', nel senso che se vuoi un counter attivo di secondo allora non devi giocare solo 2 copie di counter, ma almeno 3...altrimenti se metti 2 copie significa che la vuoi vedere in mid-late game, dove doppio blu ce l'hai isi. E poi si piccia di FOW al massimo. Dato che non si sa mai quanti counterspell gioca ciascuna lista, l'oppo non sa quanti te ne rimangono nel mazz, e ogni doppio U attivo può significare counter...
7. Disenchant: bella, sta sotto a snare. Vindicate in duplice copia non è più versatile?
8. draw engine: bella l'idea di portare a 3 la branze. Io gioco con monocappa di main e 4 branze, ma ieri ho sentito spesso l'esigenza di portare a 2 le cappe per vederne più spesso, liberando una slot in side presumibilmente per perish. Il fatto è che se l'oppo mi parte di cappa, mettermi uno standstill di secondo equivale a un calcio nei maroni, senza la possibilità di manipolare il deck da parte nostra. L'unica pecca che vedo è chè così faccio scendere il blue count. Oppure potrei tar via un decreto, sostituire una branza con una FoF/counterbalance, e mettere la seconda cappa. Così lascerei intatto il blue count a 19, e mettendo la monobalance (che mi sa tanto di inutilità...) potrei liberare addirittura un'altra slot in side... boh, ne ragioneremo dopo...
9. disco: non è una novità che sia il miglior mass removal di cui disponiamo, anche se ai miei tempi l'ho criticato. evade da counterbalance, ci devono metter fow sopra, ricorre con ruins, stifle gli fa una pippa, si comba con elspeth (ieri mi son fin sentito parole che la combo non era possibile, due minuti di risoluzione arbitrale per mostrare che si poteva e parole per aver vinto così contro un aggro WG...vabbè...).
Per quanto riguarda i tuoi desiderata:
a) nexus ulteriore: bah, io non metterei nemmeno quello...cmq con mana leak è sostenibile...
b) humility in più: io leverei pure quella che hai di main...ne hai già 2 (contando il tutore), ma sinceramente potresti mette un target migliore, ed eventualmente eliminare in toto il tutore, così da avere spazio per la quarta branza e fare un side un po' più compatto...
c) blue count...eeeeh, questo è un problema...togli humility e tutore, metti a posto la side con 3x solidi e vedi che quelle 2 slot puoi recuperarle con uno snare e magari jace o fof, togliendo uno standstill (4 sono veramente poco utili, al giorno d'oggi...) -1 standstill - tutor - humility +2 jace/fof +1 brainstorm e aumenti di 3 il blue count
d) crucible in più...bah...ovviamente sei più dipendente da crogiolo per via del quartiere...non lo so...
e)monocatene di main: possono saperne. ma sono lente e grippabili...
f) 60 cards: perchè mai? 61 è il numero perfetto per un mazzo controllo! ^^ potresti addirittura giocare a 62...
Ma vieniamo a me. Top4 ieri ad un torneo di una quarantina di persone, svizzera finita con 4-2-0 (dove le patte non sono intenzionali...). Gioco la versione che ormai conoscete:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
3 [AQ] Mishra's Factory (1)
1 [TSP] Academy Ruins
2 [ON] Polluted Delta
3 [B] Tundra
3 [TE] Wasteland
1 [R] Underground Sea
3 [ON] Flooded Strand
1 [TSP] Swamp (1)
1 [R] Scrubland
2 [APL] Plains (3)
3 [RAV] Island (4)
// Creatures
1 [SC] Eternal Dragon
2 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
3 [LRW] Jace Beleren
// Spells
4 [MM] Brainstorm
1 [A] Nevinyrral's Disk
2 [FD] Engineered Explosives
1 [10E] Crucible of Worlds
2 [R] Wrath of God
3 [OD] Standstill
4 [AL] Force of Will
2 [SC] Decree of Justice
3 [AP] Vindicate
4 [A] Swords to Plowshares
3 [DIS] Spell Snare
2 [A] Counterspell
1 [CHK] Sensei's Divining Top
// Sideboard
SB: 2 [CHK] Sensei's Divining Top
SB: 1 [CH] Tormod's Crypt
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [7E] Engineered Plague
SB: 3 [PS] Meddling Mage
SB: 4 [CS] Counterbalance
Parto leggermente risentito (leggesi, visibilmente incazzato ^^) perchè in tutta la sala nessuno ha un dannatissimo perish, lol!
Round1: dreadstill
Come facciamo a starci in 45 minuti? lol! finisce 1-1
1-1
0-1-0
round2: monoblack "rogue"
porto a casa un 2-1 barcamenandomi tra stalker, extirpate, turach, ire e quant'altro potessimo entrambi giocare.
2-1
1-1-0
round3: soglia
Anche qui, finisce ai turni... ne avessi avuti ancora 3 (ecco i 5 minuti che avrebbero fatto la differenza) avrei chiuso 2-1
1-1
1-2-0
round4: belcher
isi win.
2-0
2-2-0
round5: aggro UW
il tizio che mi diceva di aver troppi removal...e che ce devo fa'? Tenermeli in mano? Prima va per le lunghe, la seconda finisce ai turni
1-0
3-2-0
round6: survival madness
MU senza particolari sorprese, sbaglio in bomba a sidare (chissà a cosa stavo pensando...), ma ciò non pregiudica fortunatamente la partita.
2-0
4-2-0
Entro in svizzera come terzo.
top8: goblin RW
Aro la prima a suon di removal, sfigo incredibilmente la seconda non vedendo una stra-mazza, la terza la porto a casa. Si tratta cmq dello splash maggiormente fattibile per LS.
top4: progenitus.dec
Impreco perchè da questo mazzo ho autoloss, e il fatto che nessuno avesse una pippa di perish mi ha fatto girare ancora di più. La prima sfiga incredibilmente rimanendo chiodato con 2 terre e le mie spighe sui suoi cip's. Mi sommerge di creature da soglia (mangusta tarmo werebear), killo tutto il killabile, poi fa un natural order in extremis e un daze gli salva la partita (carta maledetta, daze!). Nel mio turno di clock non vedo ira nella sequenza di vedo di cappa fetch cappa fetch cappa.

La seconda sfigo io, mi chiodo con le terre, counterwar pazzesche, removal su removal, ira spazza progenitus prima che picchi, ma niente da fare, una mangusta porta a casa la partita
Cmq bene infine. Come già dicevo, ci sono delle cose che vorrei cambiare. Innanzitutto, non per essere ridondante, ma voglio almeno un perish in side. Fa da one-sided-wrath of god contro soglia, killa il progenitals del menga e tutte le creaturine ad esso abbinate, macina elfstaff (mazzo che qui fa top8 una volta sì e l'altra pure). Vorrei anche un'altra cappa di main, e scendee a 3 branze. il grave problema è che così facendo scendo non poco col blue count, e ciò non mi garba troppo...è vero anche che la quasi sicurezza di cappa a terra dovrebbe ovviare questo problema, non saltiamo i land drop e cmq mettiamo le fow in modo che stiano in cima, e avendo cappa per terra possiamo usare in maniera più parsimoniosa le nostre branze. Devo testare, anche se non ho molto tempo in queste settimane e l'idea di andare a piazzola senza aver testato sufficientemente questa (apparentemente misera) modifca non mi garba punto. Altro discorso per la side. Boh, cappa counterbalance mi piace proprio poco... l'unica cosa positiva è che si piccia di fow, ed è sempre bene contro combo visto il ridotto blue count (adesso 19, presto 18 se scendo di branze e non metto qualcosa di blu da qualche parte...). Penso che proverò a tornare alla vecchia configurazione, senza però ajani magari... tipo:
4 mage
3 plague
3 runed halo
2 perish (trovandoli!!!)
2 relic
1 tormod