Oggi è lun 23 mar 2026, 15:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Natural Progenitus
MessaggioInviato: lun 2 mar 2009, 15:35 

N.B per i moderatori: so dell’esistenza di un Topic riguardante la meccanica presa in considerazione per questo stesso articolo, ma lì è vista nella sua generalità, mentre qui voglio discuterla vista in un mazzo in particolare…

Proporrei come lista di partenza quella di Aluren che ha fatto Top8 a Vicenza, un po’ per giusto merito, un po’ perché mi sembra rimanga ancora l’unica “combo” che ha fatto risultato fino ad adesso…

Creature (14)
4 x Magus of the Vineyard
4 x Wall of Roots
4 x Birds of Paradise
2 x Progenitus

Magie (29)
4 x Brainstorm
4 x Natural Order
4 x Chrome Mox
4 x Mystical Tutor
4 x Force of Will
3 x Fact or Fiction
2 x Echoing Truth
2 x Impulse
1 x Vitality Charm
1 x Krosan Grip

Terre (17)
4 x Tropical Island
4 x Polluted Delta
4 x Forest
3 x Boseiju, Who Shelters All
1 x Flooded Strand
1 x Island

Sideboard (15)
4 x Choke
4 x Thorn of Amethyst
3 x Pithing Needle
3 x Propaganda
1 x Extract

L’ho testata fin da subito e, come dicevo altrove, come lista ne sa…
Ovviamente non mi permetto di criticare scelte che sono state, credo, dettate da un criterio di base, ma ho pensato subito a qualche miglioramento, negli slot dedicati all’1x, e soprattutto alla mana-base…
Questa è la lista dopo una quindicina di giorni di Test:

Land: (17)
3x Boseiju, Who Shelters All
3x Forest
3x Polluted Delta
3x Tropical Island
2x Windswept Heath
1x Breeding Pool
1x Island
1x Dryad Arbor

Ho voluto sostanzialmente aggiungere delle Fetch che possano farci accedere direttamente alle lande-base verdi, utilissime sotto Wasta altrui (o peggio recursion)…con le Fetch per il verde le stesse Foreste possono essere 3 per fare spazio al mono Dryad, carino quando magari l’oppo entra in controllo di Counterbalance e le nostre creature verrebbero tutte mangiate. Poi la mono Breeding contro Extirpate su Tropical e in 3x i Boseiju che sono davvero irrinunciabili perché consentono di chiudere anche senza essere protetti da FoW (ovviamente con tutte le riserve del caso)…in linea generale mi sembra una mana-base piuttosto solida, anche per il semplice fatto di essere bi-color.

Creatures: (15)
4x Birds of Paradise
4x Wall of Roots
4x Magus of the Vineyard
1x Progenitus
1x Empyrial Archangel
1x Eternal Witness

8 creature, i BoP e I WoR, sono imprescindibili: i primi non hanno bisogno di commento, mentre I secondi, oltre ad accelerare, sono utilissimi contro aggro per arginarlo i primi turni…gli altri 4 acceleratori, i Magus, sono alquanto randomici, nel senso che non sempre davvero utili: castarli di primo va bene, perché significa avere la chiusura applicabile di secondo e quindi quei 2 mana regalati all’oppo sono sopportabili…ma se non abbiamo chiusura diventano un chiodo, perché con 17 terre non sempre ne avremo molte a disposizione per giocare tutte le altre spell di “contorno” e vorremmo sempre avere giù almeno un fixer…qui sono davvero indeciso; da un lato è l’unica creatura che esista in grado di farci castare Natural di secondo, dall’altro alle volte preferisco di gran lunga Noble Hierarch, che ci fa sviluppare con più tranquillità il nostro gioco ed è sempre e comunque un acceleratore alla pari di BoP…

La mono Witness verrà spiegata in seguito…

Come chiusure ho preferito affiancare all’1x di Progenitus l’1x di Archangel perché mi sono accorto che non sempre castare il primo significa vincere: sostanzialmente quando siamo già bassi di pv e l’oppo è apparecchiato, o ha botti in mano…l’Archangel ci aiuta a resistere quei turni per vedere qualche bloccante o per, meglio, castare anche la Progenitus…

Spell/Acceleratori:
4x Chrome Mox

Spell:
4x Natural Order
4x Brainstorm
4x Fow
4x Mystical Tutor
3x Daze
3x Intuition
1x Wipe Away
1x Regrowth
1x Show and Tell

Ovviamente non mi soffermo sui primi 4x…Mystical Tutor è la carta più forte e veloce che un combo ha per avere ciò che gli serve al momento giusto e quindi è giusto averlo in 4x…come protezione, oltre ai Boseiju, abbiamo le Fow e ho optato pure per i Daze in ottica Magus, quindi con chiusura di secondo…in una lista con Noble Hierarch vedrei forse meglio in 2x Misdi…ma così in 3x farebbe troppo svantaggio carte contando pure le Fow…

Al posto di Impulse e FoF era stato detto giusto nell’altro Topic nominando Intuition…ha un cc abbordabilissimo, più di FoF, e ci fa da 5/6/7’ tutore perché in pratica con lei ci prendiamo quello che più ci serve al momento…è irrinunciabile anche e soprattutto perché l’ho vista come la carta che in emergenza possa essere l’unica che ci consenta di chiudere senza Natural Order e con ciccione in mano (capita alle volte): nel suo “ToolBox” ho infatti aggiunto la Witness, lo SaT e il Regrowth…è un’idea come chiusura alternativa…rimane ovviamente il problema che il ciccio dev’essere in mano…per ovviare un minimo si potrebbe pensare anche al mono Wordly Tutor per sperare nell’evenienza che almeno una delle 4 carte citate sia in mano…quest’ultima parentesi è il discorso da discutere di più, perché un a chiusra, o un metodo alternativo per castare Progenitus, il mazzo, a mio modo di vedere, dovrebbe averla.

Come slot vacante Wipe Away mi sembra la miglior risposta temporanea a tutto ciò che ci da fastidio…

La Side è simile a quella già proposta da Aluren:
3x Relic Of Progenitus
3x Propaganda
3x Choke
3x Pithing Needle
2x Krosan Grip
1x Echoing Truth

Il mazzo ha più o meno gli stessi difetti di un Combo come Ad Nauseam, ma a suo pro resiste egregiamente a Counterbalance e ovviamente Stifle gli fa una cippa…è anche sostanzialmente più veloce, e la cosa non è da sottovalutare…

Qualcun altro che lo sta testando? Oltre ovviamente al suo stesso inventore? :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 10:17 

Mi lusinga aver suscitato tanta gente a valutare il mio deck.
Comuqnue hai perfettamente ragione sul fatto che molte carte presentio nell amia lista non erano ottimali anche perche l'ho montata molto velocemente 3 giorni prima del torneo e quindi non ero riuscito a testarlo.
Penso che l aversione che hai realizzato sia molto migliore rispetto la mia.

Sarebbe da testarla anche perche' questo mazzo sulla carta sembra molto debole quando lo giochi ...

Cerchero' di trovare il tempo per poter testarlo anche perche' attualmente ho testato (direttamente in torneo) quello con base threshold e lo ritengo piu' forte ma sicuramente meno spettacolare :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 11:33 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Qualche domanda che mi è venuta così d'istinto:

Noble Hierarch non è strettamente migliore dei Birds?

Il Magus è strettamente necessario? Si dà un boost non indifferente all'avversario con la possibilità di giocare magie 2 turni prima o addirittura di fare 2 spell nello stesso turno ed è anche antisinergico con Daze. Boh io cercherei un sostituto (Quirion Ranger?).

Poi x me il reparto manipolazioni è ridotto troppo all'osso. Ponder non si riesce a far stare?

Mi piace invece la differenziazione fra le 2 bestie ed anche la mono Show and Tell x uscire da Mage/extirpate e le solite mestizie.

x il side Choke mi pare un po' antisinergico; certo se si mettono i Quirion Ranger tutto cambia. Non vedo K.Grip che dà una mano x tutto l'hate di sta terra (basta anche un COP:Bianco o una Meekstone x fermare la combo).
Extract è lì solo x un mazzo. Vale la pena? Dai, è giocato da al + una persona.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: topic
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 12:17 

Cita:
Cerchero' di trovare il tempo per poter testarlo anche perche' attualmente ho testato (direttamente in torneo) quello con base threshold e lo ritengo piu' forte ma sicuramente meno spettacolare

Aluren, la versione Tresh non l'ho neppure testata, ma questa mi sembra decisamente migliore...questa è sicuramente più fragile (è un Combo alla fin fine :'| ), ma più efficace sulla carta, credo...

Cita:
Noble Hierarch non è strettamente migliore dei Birds?

Sostanzialmente si, ma poi non è che cambi più di tanto...Progenitus farà un danno in più, ma sempre 2 sono i turni necessari per chiudere...

Cita:
Il Magus è strettamente necessario? Si dà un boost non indifferente all'avversario con la possibilità di giocare magie 2 turni prima o addirittura di fare 2 spell nello stesso turno ed è anche antisinergico con Daze. Boh io cercherei un sostituto (Quirion Ranger?).

Magus come dicevo è proprio in forse per i motivi accennati...con Daze non è però antisinergico perchè questi sono lì per proteggerci nel nostro turno, proprio sperando che l'oppo, ingolosito, abbia approfittato dell'occasione e si sia tappato out: solo in questo caso Daze è forte (ovviamente sto parlando contro mazzi a base blu)...l'unico sostituto che vedo è il Noble...

Cita:
Poi x me il reparto manipolazioni è ridotto troppo all'osso. Ponder non si riesce a far stare?

Purtroppo no...il fatto è che, avendo la possibilità di sfruttare già dal 2 turno i mana dati dai vari fixer, pescare di qualità non è un problema...3 mana per intuition l'avremo il 95% delle volte di secondo, e questa capacità va sfruttata...in pratica si preferisce Intu a un'altra manipolazione come Ponder...
Io non ho mai giocato, ne testato, ANT, ma credo che la differenza tra i due vari tipi di combo stia proprio qui...

Cita:
x il side Choke mi pare un po' antisinergico; certo se si mettono i Quirion Ranger tutto cambia. Non vedo K.Grip che dà una mano x tutto l'hate di sta terra (basta anche un COP:Bianco o una Meekstone x fermare la combo).
Extract è lì solo x un mazzo. Vale la pena? Dai, è giocato da al + una persona.

Ovviamente ti riferisci alla SB di partenza...infatti non aveva per niente convinto anche me...
Discorso Choke: purtroppo non riesco a trovare altro per dare fastidio a mazzi blu, perchè BtB per noi è ancora peggio...Choke è in leggera antisinergia, (ancora meno se usiamo i Noble a dir la verità) ma calza a pennello con Daze...purtroppo, ripeto, non so che altro scovare...
Poi cmq Wipe Away di main è lì proprio per quello, per evitare che un cazzillo possa rovinare tutto... :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mar 2009, 12:46 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Beh se Noble Hierach è strettamente superiore a Birds non vedo perchè non usarlo. Un danno è sempre un danno. A parte il fatto che se dovessi giocare questo deck un posto x 4Goyf di main o side ce lo troverei a forza; in tal caso Gerarca diventa proprio figo.

Discorso Daze <> Magus. Le minacce non risiedono solo nella counterwar.
Spesso si giocano minacce a velocità sorcery x contrastare il tuo gameplan e offrire 2 mana x uscire da Daze permette di giocare Hymn/Mage/Teeg/Humility e quant'altro con + tranquillità.
Boh io ci ho giocato ieri contro Seretur che usava quel maghetto e devo dire che giocare Intuition di 2° o Goyf + UU open x counter era proprio grasso che cola.

Si beh sto mazzo è tutta un'altra storia rispetto ad ANT. Forse Ponder non ci va perchè intasa i drop1, ma qualche manipolazione stile Impulse o Fact or Fiction come nell'originale decklist a mio parere ci vanno.

Prima ho fatto casini ed ho confuso main e side delle 2 liste.
Ovviamente i miei commenti su K.Grip in tal caso non valgono + nulla.

Ah la Breeding Pool non serve a nulla. Di solito si usano le terre di Ravnica x uscire da Extirpate, ma qua non ha proprio senso come cosa dato che si può benissimo sfetchare x basiche ed in + ci sono i Birds/Gerarca. Meglio la 4° Tropicale o un'isola in +.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 apr 2009, 22:34 

Ciao a tutti dopo 1000 test su MWS (quasi un mese che lo testo) e dopo averlo portato ad un paio di tornei (ho fatto anche una top8 ad un condominiale qui a Torino e ho chiuso 3-2 con un po' di sfiga nei Mu all'ultimo torneo di Leinì) ho deciso di postare la mia del Natural Progenitus, che però si discosta un po' da quella postata all'inizio da fede1988, la mia base è GRB con acceleratori e chiusure alternative, diciamo quasi un Rock-survival. Ma bando alle ciance e ecco la lista:

Land (19):

3 [card]Forest[/card]
1 [card]Swamp[/card]
1 [card]Mountain[/card]
2 [card]Taiga[/card]
3 [card]Bayou[/card]
1 [card]Badlands[/card]
3 [card]Wooded Foothills[/card]
3 [card]Bloodstained Mire[/card]
1 [card]Dryad Arbor[/card]
1 [card]Volrath's Stronghold[/card]

Creature (22):

4 [card]Birds Of Paradise[/card]
3 [card]Wall Of Roots[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Kitchen Finks[/card]
3 [card]Blastoderma[/card]
2 [card]Eternal Witness[/card]
2 [card]Progenitus[/card]
1 [card]Woodfall Primus[/card]

Spell (19):

4 [card]Thoughtseize[/card]
3 [card]Cabal Therapy[/card]
3 [card]Burning Wish[/card]
3 [card]Pernicious Deed[/card]
3 [card]Sensei's Diving Top[/card]
3 [card]Natural Order[/card]

Sideboard (15):

3 [card]Choke[/card]
3 [card]Krosan Grip[/card]
3 [card]Extirpate[/card]
2 [card]Cripta Di Tormod[/card]
1 [card]Natural Order[/card]
1 [card]Editto di Chainer[/card]
1 [card]Reverent Silence[/card]
1 [card]Hull Breach[/card]

Qualche considerazione:

dunque ammetto che a giocare questo mazzo mi diverto veramente tanto, la cosa più bella è vedere la faccia dell'oppo quando gli calo il [card]progenitus[/card] di terzo :-p ....scherzi a parte, con i Bop ed i muri ho gli acceleratori necessari a fare [card]Order[/card] di terzo e nel caso in cui non lo si ha in mano si può andare a tutorare quello in side con i [card]Burning wish[/card]...ovviamente montare un mazzo basato solo su questa combo mi sembrava un po' troppo rischioso, x questo ho deciso di montarci intorno una sottospecie di Rock, con 7 scartini x pararsi un po' il culo soprattutto contro i counter, poi ho creato un reparto creature che possa permetterci di chiudere anche nel caso in cui i nostri order venissero tutti neutralizzati, 4 [card]tarmo[/card] intoccabili, 3 [card]Blastoderma[/card], 5/5 che calo con 4 e soprattutto con Shroud, utile viste le 1000 rimozioni presenti in legacy, dura solo 3 turni ma fa il suo, 3 [card]finks[/card] utili sia per [card]Order[/card] che per le [card]Cabal[/card], 2 [card]witness[/card] che ci servono a recuperare le carte dal cesso...2 [card]progenitus[/card], molti mi hanno dato del pazzo( :-D ), però mi sono trovato bene, perchè non rischio di averlo in mano e di dover sprecare una cabal o un thoghtseize su di me x rimetterlo nel mazzo, Woodfall primus carta in più da evocare con [card]Natural Order[/card], utilizzabile anche lui x le [card]cabal[/card] in modo da poter spaccare 2 permanenti...Dopo svariati test mi sono convinto a mettere le [card]pernici[/card], anche perchè contro Gobbo ero sotto un treno se partiva bene, così invece riesco a giocamerla meglio, anche se resta un Mu motlo ostico, i [card]burning wish[/card] non credo abbiano bisogno di commenti, mi servono x tutorare l'[card]Order[/card] in Side e cmq di prendere altre carte utili a seconda della situazione.
Per quanto riguarda il reparto terre credo che così sia abbastanza stabile, molto utile il [card]Dryad Arbor[/card] x attivare [card]Order[/card], tra l'altro è tutorabile con le fetch, per questo motivo è in monocopia.
Per quanto riguarda la side molti potrebbero restare colpiti dagli [card]Choke[/card], però io penso che un mazzo con il blu (landstill su tutti) soffra molto questa carta e quindi sia cmq costretto a counterarla e sono sempre 3 ipotetici counter usati x lo [card]choke[/card] e quindi più possibillità x noi di calare Order o cmq una creatura, e se entra fa sfaceli (molte volte ho chiuso grazie a loro :-p ). [card]Krosan Grip[/card] non ha bisogno di altri commenti così come [card]Extirpate[/card]...il reparto "wish" della side l'ho composto con 1 [card]Natural Order[/card] (obbligatorio) 1 [card]Hull Breach[/card] (spacca sia artefatto che incantesimo), [card]Editto di Chainer[/card] (sgravato) e [card]Reverence Silent[/card] (discutibile, sono ancora indeciso se sostituirlo con un [card]Pyroclasm[/card]).

Più o meno ho detto tutto, poi la meccanica del mazzo non è così difficile da capire e credo che non ci sia bisogno di molte spiegazioni in più...credo che questo mazzo possa diventare competitivo se aggiustato ancora un po', di sicuro è molto divertente da giocare, ve lo posso assicurare :-D .
Continuerò a testare e vi farò sapere.

Ciao :-D

Con la cacca delle capre tu ci puoi giocare a biglie, ma con la cacca delle biglie tu ci puoi giocare a capre?? Meditate!!!

PaXxU ha scritto:
TORINO FATE CAGARE!

MOBY TEAM FTW
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]