I giorni che hanno preceduto questa tappa purtroppo non mi hanno permesso test particolari visti i miei impegni lavorativi e prematrimoniali che mi tengono lontano da tutti e tutto.
Sino all'ultimo giorno (sabato sera) sono stato incerto sul mazzo da portare: da una settimana circa ho seguito molto incuriosito il Topic sul Mirror Magique e devo dire che il mazzo sembra essere davvero carino. Ho provato a testarlo (davvero poco) ma non mi ha convinto particolarmente. Sicuramente, avendo avuto più tempo per provare soluzioni differenti o tech avrei portato stò nuovo mazzo.
Evitiamo flop catastrofici, rispolveriamo il vecchio NAS e si parte per Paternò.
Ecco la lista che ho portato:
1 Bazaar of Baghdad
2 Isola
2 Montagna
2 Wasteland
1 Stripmine
4 Mishra's Workshop
1 Tolarian Accademy
3 Volcanic Island
1 Lotus Petal
1 Sol Ring
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Tinker
1 Transmute Artifact
4 Calice del nulla
1 Vaso della Memoria
2 Sete di Conoscenza
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Time Walk
3 Maestro di Eterium
3 Goblin Welder
1 Sfinge Magister
1 Karn Silver Golem
1 Sharuum l'Egemone
1 Triskelion
3 Simulacro Solenne
1 Duplicant
1 Verità riecheggiante
4 Sfera della Resistenza
3 Spada di Fuoco e Giaccio
1 Trinisfera
Sideboard
2 Replicatore
1 Cripta di Thormod
2 Reliquia del Progenitus
1 Richiamo di Hurkyl
3 Cavo intrappolante
1 Verità riecheggiante
1 Angelo di Platino
3 Pyroblast
La giornata comincia alle 9:30; appuntamento davanti la fumetteria di Litrico dove sono lì ad aspettarmi Alessio LaMendola e Luca Buonas Dias e si va!
Purtroppo il numero dei player è più basso del solito a causa di esami universitari imminenti e il 18esimo compleanno del MandyLeo. Pazienza, ci rifaremo sicuramente alla prossima tappa
Partiamo subito.
Match #1 - Ragazzo di Paternò (non ricordo il nome) (Landstill) 2-0
Comincio io al tiro di dado: parto bene con welder e calice a 1. Il suo deck stenta a decollare: riesce sono a poggiare terre sul board mentre un maestro di Etherium con Spada FI su di esso finisce in pochi turni la sua agonia. La seconda partita va ancora più veloce: worky mox -> Simulacro che vede spada nel turno successivo. Troppo devastante!! Game!
Match #2 - Luca Salomone (TPS) 2-0
Cazzarola, nuovamente Luca. Ricordo ancora le 2 sberle che mi ha dato 1 mese fa durante la finale della tappa passata. Speriamo bene...
Questa volta il mio deck fa quello che deve fare: la partita va in lock grazie a 2 sfere + calice a 1. Il resto lo fa un Maestro ciccio ciccio. La seconda va ancora meglio: riesco a mandarlo in mana denial grazie a strip + calice + sfera. Faccio gli auguri al Sal e spero di ribeccarlo nuovamente in finale.
Match #3 - Alessio La Mendola (Manaless) 0-2
Cazzo, brutto Match-up. Il mazzo sembra però essere attivissimo, quest'oggi. Apro una mano con Worky, 2 mox, wasta e karn + altro. Ottimo, direi.
Parto io e scendo già karn di primo

Lui gioca bazaar che vado a slandare il turno dopo ma lui ne pesca subito un altro e comincia a mettere giù una narcomeba e successivamente icoride. I ponti vengono rotti da karn che anima mox ma quando la partita sembrava vinta non ricordo come o cosa (culo???) abbia fatto sì che la partita andasse in favore di alessio. La seconda partita (dopo l'inserimento della side) va velocemente a suo favore. Non sono bastate 3 attivazioni di Giara (con welder in campo) e un Platino in campo per vincere. Troppi zombi in gioco che fanno fare per 2 volte Dread Return su angelo della disperazione che toglie Platino e welder e la partita va in suo favore.
Match #4 - Daniele Ingallinera (Tarmo Solution) 2-0
Conosco molto bene il mazzo di Daniele e non dovrei soffrirlo più di tanto. Parto molto bene con Welder in campo subito con un paio di mox a corredo che castano sfera. Sono in una botte di ferro!! Nei turni successivi slando un suo mare e gioco Karn che si mangia 3 suoi mox. Va in mana screw e arrivo alla vittoria con simulacro + spada. La seconda partita segue l'andazzo della prima: giorno sfera di primo e maestro di secondo che comincia a bittare impietoso. Un goy sceso da Dany diviene presto u buon pasto per il mio Duplicant e vinco facilmente
Match #5 - Marco Addario (Seeker's Vault) 0-0
Entrambi a 9 punti: pattiamo e andiamo in top8.
Top8 (Quarti) - Antonio Reforgiato (Dark Gobbo) 2-1
Comincio io ed è già cosa buona e giusta

Parto con calice a 1 che stronca già le velleità del Refo. Ovviamente lui va molto a rilento e io ho tutto il tempo per giocare simulacro e equipaggiarlo di spada. Poveri gobbi, è come affondare una lama rovente su del burro. Game vinto facilmente. La seconda comincia lui. Riesce a straripare abbastanza presto e giocarmi le Forbicine di terzo turno: mi toglie Trisky e 2 spade e vince con un orda terrificante.
La terza parto io con una mano forte ma difficile da decifrare.
Worky vulcanica + welder ancestral sfera e calice. Che gioco??? Se gioco sfera devo sperare in un mox per giocare dopo welder Se gioco calice (a 1) mi castro welder e ancestral. Se gioco welder devo sperare in una partenza non troppo spinta da parte di Refo. Opto per questa terza opzione e le cose vanno bene. Il mio welder in campo vede dall'altra parte un mogg fanatcio pronto a fargli la pelle. Ma questo non è un problema. Gioco ancestral + calice a 1. Il mogg attacca e il welder para. Ma ormai ho bloccato metà del suo mazzo visto che gioco subito dopo sfera e successivamente karn. Entra il turno dopo la spada che distrugge tutti i suoi goblin e mi porta in semifinale.
Top8 (semifinale) - Marco Addario (Seeker's Vault) 2-0
Marco è un player abbastanza preparato e le sue sculate mi preoccupano parecchio. Ma a sculare oggi sono io

Parto io subito con mox + welder + bazaar

Al mio secondo turno attivo bazaar che mi fa scartare Sfinge Magister e altra roba. In suo fine turno scambio mox con Magister e lui va a 10. Nel mio turno attaco portandolo a 5. La sua sconfitta viene soltanto rimandata a causa di un Ice su Magister che attacca il turno seguente. GG
La seconda segue quella precedente. Parto subito con welder a terra, seguito nei turni successivi ma sfera e da Karn che mangia 1 o 2 mox. Marco riesce a giocare eretico viashino che riesce a spaccarmi Karn ma io pesco Trasmute Artifact per mettere in gioco Trisky che rompe l'eretico e equipaggiando il turno seguente con spada mi porta alla vittoria.
Top8 (finale) - Re Salomon (TPS) 0-2
E rieccoci in finale, proprio come 1 mese fa circa. Spero che la 'regola della top8' questa volta non si verifichi, ovvero ogni volta che vinco in swiss, poi perdo in top8 e viceversa. Purtroppo il mazzo nel momento più importante mi abbandona: non vedo calici e sfere, e devo aggrapparmi solo ai miei welder + ciccioni. Ma contro un TPS ho bisogno dei miei paletti. Purtroppo Luca vede tutto quello che desiderava e mi chiude in pochi turni. La seconda va ancora peggio: mulligo sino a 5 e tengo una mano modesta (non potevo permettermi di rischiare pescando 4). Parto con worky mox x simulacro: non avendo nulla di particolare in mano scelgo isola, sperando in ancestral, tinker o altra robetta. Purtroppo vedo welder e 2 Pyroblast ma mi manca il mana rosso. Il Mio simulacro comincia a bittare portando Luca sino a 8 PF ma un suo mistico gli prende Giacoma e chiude tra mille dark ritual + tendrils finale.
Complimenti ancora a Luca
E adesso, com'è giusto che sia, i Props e gli slops
Props:
+++++++++++++++++++++ Al primo posto si riconferma Re Sal: nuovamente una vittoria: bravo!!!
++++++++++++++++++ Il secondo posto va sempre a tutti i partecipanti che sono venuti a giocare: grandi!!
++++++++++++++++Al pollo con le patate della gastronomia
++++++++++++++ A Jonnhy, ottimo padrone di casa
++++++++++ Ai ragazzi di Chiaramonte sempre presenti nonostante la distanza
+++++++ Alla magia di Mascara
++++++ Ai 18 anni del Mandy-Leo: AUGURIIIIII
Slops:
--------------------------- A tutti quelli che non sono venuti
----------------------- A Guidozzolo: se manchi tu, chi la canta "...e via le maaani dai pacchiiiii...."????
Ragazzi, ci vediamo alla prossima tappa.
Saluti dal Jenio