Eccomi.. scusate la lentezza nel RIfarmi vivo, ma purtroppo le mie SOLITE 12 ore di lavoro mi hanno tenuto occupato tutto il giorno...
Grazie dei consigli inannzitutto.. e anche, scusami Crimsonking, ma non sapevo che c'era un'altro thread su False Cure.. Avrei volentieri topiccato (che verbo.......

) l'altro...
Ora.. volevo spiegare il perchè dell'uso di [card]Swords to Plowshares[/card]:
1) In questo mazzo l'uso di spighe non è pensato come remover per minacce, penso io. Ma piuttosto come metodo di chiusura, o di inciccionamento del nostro Kavu.
SPIEGAZIONE:
noi abbiamo in mano una [card]False Cure[/card], un [card]Invigorate[/card] e una [card]swords to plowshares[/card].
L'oppo ha in gioco un bel [card]tarmogoyf[/card] 4/5, il classico tarmo 4/5.. E' in tap out..
noi non abbiamo in gioco un [card]kavu predator[/card] entrato il turno prima, che è or ora un piccolo 2/2.
Noi usando il nostro false cure e il solo kavu non avremo speranza di far game se non avremmo una spiga in mano:
difatti attaccassimo con il Kavu pompato solo del singolo invigorate, seppur giocassimo false cure, il massimo che potremmo ottenere è un Kavu 9/9 e 3 punti vita in meno per l'oppo, totale 12 pv mettendo il caso che non pari con il tarmo.
Ora.. vediamo la soluzione con spiga invece:
Potremmo pompare il kavu e spigare il tarmo e attaccare (il kavu diventa un 13/13 e l'oppo si piglia 3 danni di invigorate e 4 di rimozione del tamo = 20 danni) già così sarebbe game.
mettiamo però che magari abbiamo regalato qualche punto vita prima per aver giocato qualcosa per pararci il nostro bel sederino:
se al posto di pompare il kavu con invigorate, pompassimo il tarmo e POI lo spigassimo diventerebbe così:
il Tarmo pompato è un bel 7/8 il nostro kavu è un bel 5/5, grazie ai 3 pv che fa guadagnare invigorate (e relativi 3 danni che si piglia grazie al nostro false cure); spigando il tarmo non avremo altro che fatto 7 bei danni all'oppo ed in più il tarmo prenderebbe altri 7 segnalini.
Totale: 3 pv di invigorate, 7 di tarmo spigato e 12 di kavu che attacca.
E sono 22...
Questo è l'uso di Spighe che penso io per questo mazzo..
2) Usare spighe come rimozione a 1. Come dice giustamente il nostro caro Von Doom aka Mazzo tristissimo

, se l'oppo parte terra lacchè siamo nella merda fino al collo. Confermo e riconfermo. E' successo e vi giuro che il culo poi brucia da morire.
Solo e solo in questo caso Spighe servono come rimozione vera e propria. Per il resto qualsiasi creatura giochi l'oppo, a parte un [card]Tombstalker[/card](a ns favore che non scende immediatamente), sicuramente il ns [card]kavu predator[/card] sarà più grande e più cattivo.
a sua forza sale esponenzialmente.
Questo è l'uso di [card]swords to plowshares[/card] così come l'ho pensato io....
In secundis:
caro Carletto aka Von Doom aka mazzo ultratriste aka (il mazzo) Minestrone della nonna

all'uso di fiala non avevo pensato. Very Good Idea!!!!
Solo una cosa però non mi sconquinfera: per fargli spazio abbiam dovuto levare [card]sensei's diving top[/card]. Il nostro caro [card]dark confidant[/card] aka Bob per gli amici, ci da una grossa mano nell'accellerazione ma ci fa una carterva di danni:
Curva del mana:
1 --> 13 spell
2 --> 19 spell
3 --> 4 spell
4 --> 6 spell
Pescare 2-3 [card]skyshroud cutter[/card] o [card]revent silence[/card] ci fa un male inimmaginabile, facendo conto che se non abbiamo giù Kavu o tarmo abbiamo pochissima difesa.
Rimuovere o non rimuovere cappa dal mazzo??
promuovere i [card]vexing shusher[/card] di main ci sta tutta, vista la sofferenza da control.. non potrebbero bastare??
In terzis:
Il [card]canto di orim[/card] (non mi ricordo in inglese come si scrive..

) è una gran figata, quasi una drittata (detto proveniente da una qualche tra le milioni di puntate dei Simpson). penso bene di metterne almeno 2 nel mazzo, per proteggere la Chiusura.
E bravo il ns Von Doom!!!
In Quartis:
Sulle terre.. 4 [card]savannah[/card] non sono un po' troppe?? dopotutto usiamo solo 2 canti di Orim nella lista postata.. non meglio qualche basica?? Un [card]price of progess[/card] ci può distruggere, o anche solo una [card]blood moon[/card] o un [card]magus of the moon[/card] ci mette a Pecora... Boh.. qualche basica in più mi farebbe piacere..
In Quintis:
I [card]Tarmogoyf[/card], i tarmogoyf, i tarmogoyf.. Conosciamo tutti la loro forza. Sono i più usati. Ma se al posto dei tarmo mettere 3 [card]grollub[/card]. Sono 3/3 a cc 3, ed in più son pure sinergici con kavu o se pompati con invigorate, adiuvata da false cure, fanno malissimo come bloccanti..
la cosa è da valutare...
In Sestis ed Ultimis:
Gran carta il [card]berserk[/card], ho provato ad usarla al posto dei [card]reverent silence[/card], ma, seppur aumentano a dismisura il kavu o la creatura da spigare per chiudere, purtroppo per me 40€ per una carta sono troppissimi, Volete che la donna mi lasci??? si si??
Ditemi la vostra.. grazie belli..
il Massi