dai che si torna a parlare del mazzo ^^
io penso che il main sia abbastanza definito e i punti su cui si possa ancora discutere ci sono, ma la minestra cambia di poco:
1 - n° di terre
2 - n° e tipo di rimbalzi
3 - n° di chrome mox
4 - n°di ad nauseam e tendrils
5 - n° e tipo di protezioni
6 - twister ce lo metto o no???
7 - cappa del sensei???
Sono tutte un po'scelte di vita e ognuna può essere commentata con giuste argomentazioni. Personalmente gioco :
1 - 13 terre (ma il dday è stato vinto con 12...ho provato e dopo 2/3 mani filate da mulligare ho subito rimesso la 13^

)
2 - 4 rimbalzi (1 repeal, 2 chain, 1 hurkyl's ed ho anche provato la configurazione a 5 col secondo repeal...devo ancora capire quale sia meglio...)
3 - 3 chrome mox (secondo me sono sufficienti e la 4^fa rischiare mani iniziali particolarmente chiodose...il dday è però stato vinto con 4

)
4 - 4 nausee, 3 tendrils e una necro ci stanno tutte (ho provato anche il 3-2-1, ma credo sia meglio avere bomba in mano prima possibile che sprecare turni a cercarla con peschini)
5 - ora sto provando 4 patti, 4 duress e una thoughtseize...forse si può fare a meno di un patto, ma testando con 3 spesso ne sentivo la mancanza
6 - twister a me in sto mazzo non piace proprio...A 3 mana sorcery voglio tirare o necro o tutore per nausea e andare a vincere. Twister lo tiriamo e rischiamo di non chiudere, dare carte belle all'oppo dopo che ci siamo sbattuti a suon di duress o cmq ci fa vincere quando già lo stavamo facendo (la lista di +|3eowulf+ non lo gioca)
7 - sì, troppe volte mi ha aiutato ad uscire da mani non troppo performanti e soprattutto mi ha fatto chiudere mettendomi in mano la presa di mistico/vampirico...+|3eowulf+ però non l'ha giocata.
Nel report avevo detto che il demonic consultation non mi piaceva...l'ho testato ancora un po'e devo ammettere che è spanato --> instaentrato in lista a pieno titolo ^^
La cosa importante di sto mazzo che io sinceramente non so proprio come tirare fuori è la side. Sicuramente (?) il MU peggiore è artefattoso: mi mette giù sfera di primo e ci son 2 casi...o son bravo e la rimbalzo e chiudo di secondo, o son del gatto perchè poi arriva anche la seconda o un tangle o miLLe altre cose...al torneo di genova avevo messo i bitterblossom di side e avevano fatto il loro.
Quello che mi viene da chiedere è se già giocando patti/duress/monothoughtseize, i 4 xantid siano così indispensabili contro controllo...a mio avviso sono slot meglio impegnabili.
La strada di una side trasformational come la vedete? non cose assurde tipo diventare oath, ma altre chiusure alternative come appunto possono essere 4 bitterblossom e tinker + ciccione.
Passo la palla, cya.