Giusto per parlare di qualcosa di concreto vi posto una lista giocata da Edoardo Buzzi aka alucard nella TPC dello scorso anno, stiamo parlando di ottobre 2007 periodo di TDS a ridosso dei mazzi gush-based.
Il torneo si svolse a Roma, 53 partecipanti con oath che imperava insieme a TDS. Questo landstill vinse il torneo con finale giocata vs. il TDS di Valerio Visco.
Cita:
1 Mox Sapphire
1 Black Lotus
4 Force of Will
4 mana drain
3 misdirection
3 spell snare
4 stifle
2 red elemental blast
4 standstill
1 ancestral recall
3 chain of vapour
3 fire/ice
3 null rod
2 crucible of worlds
Lands (22):
4 volcanic island
1 steam vents
2 polluted delta
2 flooded strand
2 island
4 wasteland
1 strip mine
4 mishra's factory
2 faerie conclave
Sideboard (15):
3 pyroclasm
2 threads of disloyalyt
2 gorilla shaman
3 ancient grudge
1 tropical island
3 chalice of the void
1 fire/ice
Un mazzo di controllo in un meta fortemente orientato al control-combo, con una presenza non trascurabile di artifact e pochi aggro o aggro-control di generazione tarmogoyf.
Pyroclasm, fire/ice e grudge stanno li apposta per i match-up ostici, cioè aggro e artifact.
La lista fù portata un'altro paio di volte facendo 1 top8, poi gush fù slimitato, i tarmogoyf entrarono nell'80% degli aggro-control e di landstill più nessuna traccia.
Io penso che il mazzo se profondamente modificato potrebbe essere giocato ora che il meta si è rallentato e se i mazzi tezzeret inizieranno a spopolare, l'unica riflessione che mi viene da fare è che i fish ultimamente cercano di usare delle carte il più possibile efficienti e che inglobino più funzioni interessanti per quanto riguarda:
-motore di pesca: ninja/confidant vs. landstill
-counter effect: cursecatcher/faeries vs. drain counterspell che in landstill non sono proprio >>>
-race dei danni: manlands/conclave vs. le creature di cui sopra + tarmogoyf/trygon (tanto fanno sempre team)
Con Oath inchiodato più del previsto dall'assenza di branza (e quasi desapparecidos) e artifatct liberato da uno dei suoi match-up peggiori penso che confidant e tarmogoyf/trygon siano decisamente molto appetibili, tanto che vengono usati in quasi l'80% degli odierni mazzi aggro-control, control e control-combo.
C'è la fà un mazzo landstill based ad affrontare una selva di artifact, un fracasso di bestie e i control combo che hanno un mix di bestie e combo da 2 turni (se entra)??
Se entra in controllo sicuramente si, ma a mio avviso l'entrata in controllo in T1 oggi è un pò più complessa di quella in T1.5, dove il meta è prevalentemente aggro, aggro-control e le minacce sono creature gestibili via spiga e dal turno 3/4 via pernice/wrath dato che combo, White Stax e Dragon Stompy (vagamente assimilabili alla tipologia artifact) sono giocati ma non rappresentano la stragrande maggioranza dei match-up.
Insomma in T1 mi pare un pò masochistico, in T1.5 il fronte degli avversari mi pare più stretto e gestibile.
Che dite?
EDIT: ammazza quanto avete scritto mentre scrivevo io