Oggi è dom 27 set 2026, 20:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 63 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 1:38 

Nassif vince la finale 2-0 grazie a cb-top e pare leggendo thesource anche aiutato dalla fortuna...
già cominciano a lamentarsi che il troppo culo in finale non va bene :-D :-D

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 2:52 

Vedere un deck vincere un evento cosi importante con un mazzo che è semplicemente un' ESPORTAZIONE del Next Level U dell'extended con alcune staples del legacy aggiunte (FoW,Top ecc..) è semplicmente un affronto per chi gioca seriamente questo formato, e per tutti gli archetipi del medesimo dotati di una dignità propria.
Il fatto che poi lo vinca sculando in una maniera allucinante in finale girando sempre di balance la carta giusta, è ancora più imbarazzantemente difficile da mandare giù.
Ma vincere il PTQ CHICAGO DI 1320 PERSONE CON UNA SIDE FATTA DA 15 1X RANDOMICI E' DAVVERO S-C-A-N-D-A-L-O-S-O.
Saranno anche pro,ma di pro hanno anche ( e forse soprattutto) un culo allucinante!!!
Peccato per i membri di theSource ( Aj ne sai qualcosa), c'era tanta gente davvero-e sottolineo- davvero- competente di legacy che meritava di stare molto più in alto.

OT@AliFromCairo: va bene , lasciamo stare l'obbrobriosa sideboard di quel tizio, ma secondo te le spellstutter in merfolks con un approccio un po' piu lentino ma con recursione di adepti e delle fatine stesse di laboratory&fiala potrebbe essere un'idea che funzioni ? Sto giò provando, la lista perde molti punti, ma quelle strane carte tech a volte riescono a gestire meglio rimozioni ecc...

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 3:05 
Master of Ideas

io trovo una side 1x assolutamente geniale...

nn xkè l'abbia fatta nassif o xkè ci abbia vinto un mega evento, se me lo avesse detto qlc in chat gli avrei dato del genio lo stesso, ma xkè a livello strategico è veramente geniale.

Nessuno conosce il tuo mazzo e quello ke gioki e ogni volta ke eti vedono giocare/giocano contro di te vedono una carta diversa.

penso ad esempio uno contro cui sida hate x il cesso ke mette 1000 soluzioni a tormod/relic/planar mentre lui sida a malapena 3...

questa cosa manda a puttane la sidata altrui e ti permette di bluffare tanto senza di fatto perdere nulla dato ke cmq hai sempre i tuoi x slot contro determinati matchup.

PDL lo fà nei suoi mazzi giocando molti 1x o 2x con l'altro ke magari vede un daze e si caga sotto mentre magari è il mono...

in un torneo di 1200 persone dove tutti vanno a vedere cosa gioca nassif e dove se gioki contro nassif qlc ke ti dica cosa gioca lo trovi, penso sia stata una trovata geniale ke secondo me gli ha fatto anke strappare qlc game o cmq ha agevolato qlc sua sculata...

parlo solo di questo xkè poi di meta o mazzi legacy nn capisco nulla, quindi mi limito a parlare di strategia ke è la stessa in ogni formato...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 3:27 

Edi1986 ha scritto:
io trovo una side 1x assolutamente geniale...

nn xkè l'abbia fatta nassif o xkè ci abbia vinto un mega evento, se me lo avesse detto qlc in chat gli avrei dato del genio lo stesso, ma xkè a livello strategico è veramente geniale.

Nessuno conosce il tuo mazzo e quello ke gioki e ogni volta ke eti vedono giocare/giocano contro di te vedono una carta diversa.

penso ad esempio uno contro cui sida hate x il cesso ke mette 1000 soluzioni a tormod/relic/planar mentre lui sida a malapena 3...

questa cosa manda a puttane la sidata altrui e ti permette di bluffare tanto senza di fatto perdere nulla dato ke cmq hai sempre i tuoi x slot contro determinati matchup.

PDL lo fà nei suoi mazzi giocando molti 1x o 2x con l'altro ke magari vede un daze e si caga sotto mentre magari è il mono...

in un torneo di 1200 persone dove tutti vanno a vedere cosa gioca nassif e dove se gioki contro nassif qlc ke ti dica cosa gioca lo trovi, penso sia stata una trovata geniale ke secondo me gli ha fatto anke strappare qlc game o cmq ha agevolato qlc sua sculata...

parlo solo di questo xkè poi di meta o mazzi legacy nn capisco nulla, quindi mi limito a parlare di strategia ke è la stessa in ogni formato...

La questione su cui vertevo io è che la sideboard spesso viene costruita inserendo carte volte specificamente a fornire hate verso alcuni mazzi. Tutti sanno, ad esempio, che le tormod's crypt, per il 70 % delle volte, servono per arginare la stra-velocità di icoride. Tuttavia, parlando espressamente in termini di percentuale di trovare tale carta, una side in 1x sarebbe stata assolutamene geniale se avesse incorporato dei modi SOLIDI per trovare la suddetta carta. Ma vi sono dei modi solidi (leggi: certi) per il suo mazzo di trovarla ? Analizzandolo, direi che ve ne è solo uno: il MONO enlightened tutor, che , appunto in quanto mono, garantisce una "difficile reperibilità". Ora, è anche vero che il suo mazzo gioca molte manipolazioni, peschini, ecc, ma supponendo che si fosse trovato contro icoride, dove next level U sta abbastanza male essendo un tempo-deck e non ha pali veri e propri esclusi forse gli esplosivi ( che comunque un giocatore che arrivi nelle prime posizioni contro nassif è supposto saperci giocare intorno), la soluzione "definiitiva" sarebbe stata proprio relic/tormod's. Ma come avere una grande probabilità di pescarle, se non tramite tutore -che è improbabile, essendo tutore stesso in monocopia- oppure tramite un altro tutore altrettanto forte chiamato "Pro's Shuffling Skills", in italia noto comunemente col sostantivo di CULO?
Insomma, quello che hai detto tu, sotto alcune considerazioni "psicologiche " (come quella dell ' andare a sbirciare cosa gioca il pro più bravo del torneo) possono assolutamente funzionare, e sono certamente geniali per confondere gli avversari circa le scelte di sideboard adottate, ma se consideriamo la questione dal punto di vista concreto del "quanto riesco a pescare quella carta che è decisiva in quel Mu?", cioè dal punto di vista di Nassif stesso, bè direi che forse una "tradizionale " side con 3-4 copie di taluni carte per hate è forse un po' meno azzardata, come scelta.
Non tolgo comunque il fatto che lui sia straordinariamente bravo per vincere un tale PTQ, o, perlomeno, alquanto con la chiappa tonica ( ripeto, leggere la finale sul coverage di WoTC per farsi un'idea...)

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 3:28 

ATTUALMENTE BANNATO
- lasciamo stare l'obbrobriosa sideboard di quel tizio - Si da il caso che quel "tizio" ovvero nassif, ha vinto anche il Pt standard pochi giorni fa oltre ad averne vinto un altro e fatto una marea di top 8 nei pro tour, avrà anche sculato a bestia ma se tra 1200 persone è arrivato primo DI NUOVO vuol dire che "un po'" ne capisce...Nassif=mostro sacro di magic PUNTO

tornero' prima che tu possa dire "crostata di mirtilli"
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Re
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 4:58 

Il 4x di Sensei nella lista di Probasco e' semplicemente spiegabile come:"Terra-Cappa e' la partenza che vorrei fare praticamente SEMPRE (diciamo > 95% dei casi) per poi fare cb di secondo."

Quante ne gioco? Ovviamente 4.

Trinket scende con 3 e puo' beccarsi isi un daze sui denti pagato due.

Fare cappa di primo con cb di secondo in questo meta e' decisamente forte e da una piega notevole alla partita, soprattutto nel mirror.

Nassif e' il mio player preferito, quindi per me e' un mito (in termini magicistici LOL), cio' non toglie che sia un demente per essere andato a un GP con quella side. Poi ha vinto e quindi e' ancora piu' idolo.

Picelli89 ha scritto:
Saranno anche pro,ma di pro hanno anche ( e forse soprattutto) un culo allucinante!!!

Non tolgo comunque il fatto che lui sia straordinariamente bravo per vincere un tale PTQ, o, perlomeno, alquanto con la chiappa tonica ( ripeto, leggere la finale sul coverage di WoTC per farsi un'idea...)

Cosa te lo fa pensare scusa? Comunque non c'e' bisogno di leggere nulla, basta guardare cosa ha fatto al Pro Tour (che NON e' un PTQ!) di settimana scorsa...

http://www.youtube.com/watch?v=ju_LZGBN5qU

ihihihihiihihihihihiihihhihi...

I love this guy!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 8:44 

E bravo Nassif. Secondo me sto ragazzo gioca con le classiche regole di un gioco di carte qualunque: ci vuole sostanzialmente culo.
Puoi ottimizzare il mazzo ma anche no, Nassif l'ha dimostrato. Ci vuole solo e soltanto il culo (qualche tempo fa si parlava di un fantomatico cuore delle carte ahahahha).
La side, io me la spiego con "1300 persone, non so le %, metto 1X di tutto contro tutto, qualcosa troverò" .
E comunque c'è pure il detto "Audaces fortuna iuvat", per me Nassif ce l'ha tatuato sulla chiappa destra.

Complimenti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 9:27 
Organizer

Alifromcairo ha scritto:
Cita:
Tra l'altro la lista a Nassif l'ha data Vargas, secondo me (e anche secondo molti altri) il più forte deckbuilder al mondo Lol

Se Vargas o qualunque altro Pro dello stesso livello avesse montato una lista dopo qualche Test serio o Torneo, sicuramente sarebbe stata una lista valida. dubito però che sia andata così.

Quella lista è il classico "pastrugno" con dentro un po' di tutto contro tutti, non mi sembra ci volesse Vargas a montarla,sopratutto perchè è una lista di Esteso adattata alla meglio al Legacy.

Io per conto mio ho imparato moltissimo! ecco una lista di Tritoni che era undefeated dopo il day 1:

12 Island
4 Mutavault
3 Riptide Laboratory
3 Wasteland
22 lands

4 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
4 Merrow Reejerey
4 Silvergill Adept
4 Spellstutter Sprite
20 creatures

4 Aether Vial
4 Daze
4 Force of Will
4 Standstill
2 Umezawa's Jitte
18 other spells

Sideboard

3 Blue Elemental Blast
3 Hydroblast
1 Leyline of the Void <====== CHE TECH!! :-D :-D
1 Relic of Progenitus
4 Stifle
1 Tormod's Crypt
2 Umezawa's Jitte
15 sideboard cards

Quella Leyline mi da tanto l'idea di uno ke trassa pesante... perché un conto è avere 1 carta per un determinato MU, ke ti sta sul caxxo. Un altro è avere 1x completamente casuali. Poi Leyline è il max, perché o ce l'ha in prima mano o è completamente inutile.

Cmq in un meta di 1200 persone, è un vantaggio nn trascurabile quello di giocare una lista inaspettata, perché permette di far sbagliare di + i conti agli oppo.

Va beh, vi salut ;)

ciau

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 9:33 

Io non ho mai visto in azione questo Nassif (mentre ho avuto il piacere di giocare contro Vargas) ma sinceramente ritengo che la loro ( dico "loro" perchè se ho capito bene praticamente uno l'ha montato e l'altro l'ha solo giocato) side per quanto atipica non mi fa urlare allo scandalo come invece è già successo in più di un post prima del mio...
Se vi soffermaste a leggere un attimo le carte invece che solo il numero con cui esse compaiono scoprireste che ci sono molte carte con nomi diversi ma con effetti molto simili...
Vedi Tormod+Relic, Energy Flux+Kataky, in un certo senso Darkblast+Peste artificiale, sempre in maniera un pò particolare Perish+Threads of Disloyalty (ora non so quanto sia giocato Combo Elfi inUSA e quale fosse la percentuale a questo GP ma ho motivo di credere che quel Perish sia lì per uccidere i tarmo dell'oppo)...

Detto ciò tendo a sottolineare che le due finaliste non mi piacciono per niente... Se ne dovessi scegliere una sicuramente sceglierei quella di Probasco (anche se tutte quelle isole base non mi riescono davvero a piacere); la lista che ha vinto presenta scelte, che tuttavia si vedono anche nell'altro mazzo finalista, come il 4x di counterbalance e di cappe, che a mio modo di vedere è sin troppo ridondante... Probabilmente avrei pensato a inserire degli spell snare dato anche lo scarso numero di couter attivi in questo mazzo in situazione di mid-late game (alla fine ha 4 force... ok che al 90% dei casi devi avere giù counterbalance non ci sia sono problemi)... Infine vedo una grande forzatura giocare il nero solo ed esclusivamente per dark confidant: pur non discutendo il valore della carta non la trovo così forte in un aggro control di questo genere che può già benissimo controllare il board con cb+top e nel caso pulire eventuali cose sfuggite tramite sower e trygon...

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 11:15 

@Biareus : del fattore rindondanza parlavo riferendomi al main e non al side che infatti ha scandalizzato molti sol foro americano (me compreso).

Caplan era l'unico vero giocatore legacy conosciuto, infatti questo canadese (che gioca questo mazzo da due anni e che lo ha inventato) era la star di the source durante il "live coverage" del foro.

In Italia c'è sempre sta mentalità di gridare allo scandalo per cose che vanno fuori dai parametri normali. Un ex pratico è il paxxu che fa risultato con il suo fate Urg e tutti : ohhh con quella minestra di carte come cazzo ha fatto, che skulato e via dicendo. Però se il paxxu in questione vince 2-3 tornei di fila vuol dire che oltre al giocatore (di cui si conosce la bravura) anche il mazzo buildato ha un senso.

Se un mazzo che esce dalla lista standard fa risultato deve per forza aver skulato (classica mentalità italiana che spero non mi appartenga o almeno in parte).
Può aver anche skulato per dio (essendo un gioco di carte si sa benissimo che una % di kulo influisce sull'esito della partita), ma se sono state fatte quelle scelte di build un motivo alla fonte ci sarà pur stato.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 11:52 

Ma voi ci state ancora dietro a ste Liste deLLe sborate? LoL, io ho risoLto bypassandoLe direttamente, voLete sapere perchè Nassif ha vinto?

1'000 e rotti giocatori presenti non sanno tenere Le figurine in mano, gioca CB+top che ti risoLvono tutti i mirror e vs aggro controL, scuLa quando serve, ha dodgiato tutto L' hate che esiste sotto forma di Lune, B2B, Waste+CrucibLe, probabiLmente gLi hanno giocato contro anke pochi spot removaL...

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 11:53 
Legendary Creature

premetto che non seguo ptq, gp e non conosco pro e compagnia cantante.
ho capito il discorso del fare pressione psicologica con degli 1x che si fanno credere dei 4x fatto da edi, ho inteso quello che dice aj.
ok sono daccordo che la fortuna esiste ma... non si sta calcando un po' la mano?

un conto sono le liste di pdl pieni di 1x ma che se stai a guardare bene degli 1x non sono (montando magari mistico+dem+vamp gli 1x diventano più sensati), come anche la lista di paxxu sembrano delle carte a casaccio ma a ben guardare c'è una logica che lega tutte le carte e spesso dei 2x sono #5/6 di qualcosa.
insomma una logica c'è e si tiene sempre il discorso "fattore sorpresa".

ma vediamo un attimo quella lista con 15 1x di side: ok vedo qualche ridondanza come kataki+flux ma sono cmq cosi belle?
nel senso, se vedessi di side/main 2-3 tutori illuminati ci starei x un toolbox di 1x ma l'illuminato è uno solo.
ok che allora mi dici illuminato+flux+kataki (sempre stesso esempio) ho un 3x di permanente vs artifact, però boh nella pratica funziona cosi bene?

ok essere fantasiosi e tutto quanto, magari sono io che non capisco un cazzo, ma a sto punto allora chiudiamo tutti i forum ed ognuno monti il suo highlander e mandiamo a puttane concetti come la ridondanza, il calcolo statistico e tutte ste puttanate che vanno a quel paese se paragonati a quel concetto astratto e misterioso chiamato "culo".

ma tant'è, che il gioco abbia un fattore fortuna non indifferente lo sapevamo gia...

p.s. se poi mi dite che è logico il mono leyline in un UW... allora che stiamo qua a fare?

p.p.s. cmq complimenti al vostro nassif, non voglio entrare nel merito del giocatore che non conosco ma mi limito a leggere la lista

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio: chicago
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 12:09 

Per me, e poi taccio, non è questione di diverse mentalità, ma la cosa che veramente caratterizza questi mega eventi americani è la grande affluenza di giocatori di formati diversi...

Per fare un esempio terra terra, ieri ero ad un torneo a Milano di Legacy e c'erano molti ragazzi visti a precedenti tornei di Vintage: guardando un pò di deck ho notato che il 90% di questi erano a base blu e più del 70% con Cappa/Counterbalance (le cifre sono per capire :'| )...è normale che il giocatore Vintage che vuole provare a giocare Legacy e si sente dire "contro altri mazzi a base blu se hai in gioco CC hai vinto" si monta uno di questi mazzi, e se non fosse per il suo amico (che gioca a Legacy da più di lui e che quindi lo aiuta a buildare) ci metterebbe pure le Krosan di main (per lo stesso ragionamento)...

Se si guardano anche solo le prime due liste si nota questa cosa, che riporta al ragionamento "ho sentito dire che in Legacy contro mazzi a base blu, e sono tanti mi han detto, se risolve CC ho vinto! Per coerenza metto perciò anche 2 Krosan di main contro le CC dell'altro" e che non dimostra, secondo me, abilità nel buildare...

La lista di Caplan, che a quanto ho capito era l'unico vero giocatore di Legacy, sarà pure instabile (e si possono fare su 100 critiche diverse), ma ha un senso perchè possiede una sua filosofia che non è "metto cappa di primo e counterbalance di secondo e vinco" (che poi non è detto perchè ci si può girare attorno in cento modi se solo uno conoscesse tutte le possibilità che il Legacy offre, ma a cui non fregano niente a questa gente)...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 12:10 
Full Organizer

Lord Gibbo ha scritto:
Cioè, uno che arriva in finale su 1200 persone con una side del genere o è IL genio del male per eccellenza oppure ha un culo più sfondato di quello di un trans brasiliano!

Opto sicuramente per la seconda. Vedere liste di questo tipo danno
un'enorme tristezza... X-D X-D X-D
15 1x... ma dai..........................................................................

Andrea Soldan

Ticket to Play : Magic - Giochi da tavolo - Warhammer
A Mestre, via Crispi 13
Orari : da Martedì a Sabato dalle 14:30 alle 20:30
Aperto le sere di Mercoledì, Giovedì e Venerdì fino alle 24
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 12:16 

Caplan era l'unico vero giocatore di legacy, poi essendo un gp si sa che molta altra gente viene anche da altri formati (ben venga questo) e che build non del tutto ottimali possono fare risultato sia per la bravura che per il kulo.
Nassif (su consiglio di Vargas, uno che a legacy ci gioca e molto) ha buildato un mazzo che di main ha una sua strategia e di side gioca sul fattore psicologico giocando tanti 1of per mettere cmq in difficoltà l'oppo. Sta cosa sembra una cagata, ma ha un suo perchè.

IL mono lyne nero nella lista di tritoni del trial è una cosa veramente zenza senso che grida allo scandalo molto di più della side del Nassif.
Invece ha una sua strategia il giocare sprite + muta + riptide, rallentando si la race, ma avendo quel minimo di controllo che inizialmente mancava al mazzo.

Cmq in America sono convinti che cappa farà la fine che ha fatto in esteso...

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 63 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo