Oggi è dom 15 mar 2026, 15:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] "U R in Contròl"
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 16:30 

Obbiettivo del topic
Generare una lista di Controllo UR che abbia come finisher "Empty the warrens" , "Goblin Welder" e "Leviatano mar d'inchiostro"

---

Fonti
Ho preso spunto a piene mani dalle liste di control slaver che girano su www.germagic.de

---

Main

@10 Protezioni
....4 force of will
....3 mana drain
....2 spell snare
....1 misdirection

@8 Drawers
....4 thirst of knowledge
....1 ancestral recall
....1 brainstorm
....1 fact or fiction
....1 sensei's diving top

@5 Utilities/Tutors/Brokens
....1 merchant schroll
....1 tutore mistico
....1 empty the warrent
....1 fire/ice
....1 tinker

@5 Rimbalzi
....4 repeal
....1 rebuild

@8 Bestie
....3 magus of the moon
....2 goblin welder
....1 gorilla shaman
....1 leviatano mar d'inchiostro
....1 titano frantumatore

@24 Manabase
....1library
....1tolaria
....4volcanic
....5fetch
....4island
....5mox
....1loto
....1crypt
....1solring
....1mana vault

[60]

Sideboard
....1 negate
....1 empty the warrens
....1 jester's cap
....3 ingot chewer
....1 hurkyl's recall
....3 red elemental blast
....1 blue elemental blast
....1 echoing truth
....2 tormod's crypt
....1 pithing needle

//side board sperimentale con Burning Wish di main al posto di Empty
....1Empty
....1Shattering Spree
....1Deep analisys
....1Personal Tutor
....1Pyroclasm
....3Reb
....1Hurkyl's Recall
....3Ingot Chewer
....2Tormod's crypt
....1Pithing needle

---

Analisi della Build

Problema A:
Il punto debole di control slavery è di essere un bye per aggrocontrol.
Null Rod/Calici , Gorilla e Spari sono ciò che a Viareggino si chiama "PALO IN CULO" , remiamo ma sarà il nostro opponent a tenere il timone.
Come risolvere:
-Aggiunta di un lato combo al deck, repeal+rebuild+empty, poche spell ed il gioco è fatto... rallenta le giocate dell'avversario rimbalzando critters cc1, calici e confidants.
-Aggiunta di una rimozione universale come F/ice...
-Aggiunta di Beaters come Masug of the moon, Leviatano e Triskelavo

Problema B:
Magus annulla tutte le terre con abilità fastidiose in più se il nostro avversario gioca tricolor potremmo destabilizzargli irrimediabilmente la manabase, va protetto da spari come F/ice e da Lavamanti.
Potrebbe destabilizzare un po la nostra rendendo i drain difficili da utilizzare.
-Scelgo di usare solo 3drain e affidarmi a 2snare di main e 1beb di side.

Problema C:
Lo scheletro di un controllo T1 è ben definito e lascia pochi spazi a personalizzazioni, gli slots inseriti vanno a completare alcune ridondanze dettate dalla strategia scelta.
-Gorilla, entra in sinergia con repeal & welder, ed è vantaggio carte puro contro combo/controllo/artifact
-F/Ice, molti fish e combo che riinizia a giocare confidant, utilities indispensabile.
-Cappa, oltre a sistemare la pescata nel mid game(Limita Screw,Flood,ArtefattiTinkerabiliInMano)crea un piccolo motore di pesca con repeal/Hurkyl.

---

Tattiche di gioco

---

Match UP

---

Sidate classiche

---

p.s. andrò via via editando le varie parti.
p.p.s. Dedicato a tutti quelli che sanno che ho solo 4 Volcanic island e cerco sempre di inflazionarle :-p

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"

Ultima modifica di Garathiel il gio 19 mar 2009, 17:00, modificato 6 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 17:08 
Legendary Creature

non hai ancora finito di scrivere ma qualche commento mi permetto di fartelo :-p

per ottica, magus of the moon è cosi forte?
mi spiego... lo so cosa fa, ma se devi scegliere tra 3 magus e dem/vamp/yag quale scegli, in quanto una terna esclude l'altra?

in sostanza magus è sì forte saltuariamente, ma le altre 3 fanno proprio game contro chiunque.
soprattutto qui dove vogliamo fare tinker o etw. Vedendo inoltre quel che gira li in toscana, contro fish ur magus non è cosi esagerato (lavamanti, f/i, bicolor.... ma lo sai meglio di me).
insomma le restricted nere sono troppo forti per essere accantonate per un magus saltuariamente utile.

sulle protezioni invece non vedo il motivo di giocare 2 snare invece che il #4 drain e magari la seconda misdi (sempre se poi si vorrà tenere misdi).

il monogorilla (NB che senza tutori non prendi mai) è bello in slavery (io gioco strategic) per mangiare gli aghi su welder e fare tanti giochi.
Qui se ti fanno ago su welder non è affatto grave, anzi.

mono etw anche è un po' bruttino.
gift è forte se lo fai da due per entombarti le bestie in caso di welder. Se poi hai anche i tutori neri è immensamente più forte.

triskelavus fa schifo. Ok è poco detto ma a sto punto non è meglio avere direttamente il titano di main in modo da strappare contro combo e control?
Tanto aggro control lo devi battere con etw, non certo con triskelavus (che se poi fa rod risolvi solo un 4/4).

per il resto non so se giocare tra gift e slavery significhi giocare male entrambi o avere un'idea geniale, su questo non voglio esprimermi :-p

p.s. ho letto ora che possiedi solo 4 vulcaniche LOL!!
beh dai vendine una e compra due mari che cmq servono :-p

Nord Vintage League - Official FB Page

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il mar 17 mar 2009, 17:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 17:51 

Ciao Garathiele, sai che amo tutti i derivati di slavery, però ti faccio giusto qualche osservazione al volo:

-4 repeal? toglierne 1 e inserire echoing?
-2 welder in un deck che non tutora?Il terzo ci sta, o al limite trash for treasure!
-Mindslaver ? Lo slot di triskelavus è preso da leviatano, troppo forte in questo meta fishoso, ma slaver ci sta tutta la vita.
-Titano? E' il target creaturoso migliore contro controllo, no?
-Inserisci il 4° drain assolutamente.
-Qua mi piace tanto mono REB di main!
-E se invece di empty buttassimo una mina vagante come tezzeret + timevault+chiave?Non so, non vedo agile stormare di empty senza tutori neri e senza yawgmoth.

Facci sapere come si sviluppa, sciao.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 18:15 

mishraw ha scritto:
-E se invece di empty buttassimo una mina vagante come tezzeret + timevault+chiave?Non so, non vedo agile stormare di empty senza tutori neri e senza yawgmoth.

guarda è proprio ciò ke pensavo io, le sinergie ke c possono dare i welder x kiudere cn questa combo sn fortissime...e sopratutto io direi ke il tezzeret può anke bastare in monocopia ma a questo punto c servono almeno:
-pentavo o triskelavus
-leviatano
-slaver
-chiave
-time vault
-tezzeret
secondo me sn un pò tanti cm slot xò sto cercando di fare in modo di poterli giocare tranquillamente senza chiodarmi cn mani pesantissime ma senza nero (x i tutori nn so cm fare) quindi penso ke almeno il nero vada aggiunto e poi vada agginto 1 tra trash for tresure o welder xo se nn si giocano i calici di main nn serve il trash for tresure....
cmq mi piacerebbe ke si arrivasse ad 1 conclusione almeno tornerei a giocare slaver!
ciauz

se sbaglio sto scrivendo dal cellulare!!!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] "U R in Contròl"
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 18:33 

Vorrei dire due vaccate:
- Gift in slaver è semplicemente troppo forte.
- Slaver in un controllo con i welder è una bombazza atomica.
- Cosa ne dici se al posto dell'empty ci mettessi un burning wish?
- Anche io porterei i welder a 3 (piuttosto a discapito del gorilla), in questo modo seti e gift diventeranno delle vere bombe molto più spesso.
- Mi piace l'idea di giocare con 3 drain in una build UR con i magus, ma come ha detto ivanhoe non sono forse più i malus dei bonus?
- Appoggio l'dea di giocare 4 repeal invece che 3+1 echoing (al quale preferirei comunque chain).

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 18:44 

L'idea che sta alla base del deck era di creare uno Slaver che abbia la sua struttura ridotta al minimo indispensabile ( ovvero 3-4 seti , 3drain , 2welder e 2artefatti swelderabili forti ) e affiancarci la chiusura di Empty.

Bene titano di main ad affiancare il Leviatano.

Per quanto riguarda TezzeretVaultKiave si portano dietro un sacco di slot che andrebbero a trasformare eccessivamente la build.
Kiave è bella e per come mi piace giocarla si porta dietro la 2° copia di cappa...4repeal1kiave2cappe diventa un motore di pesca vero e proprio che ti fa vincere i mirror di controllo.
Troppi slots e diventiamo più fragili vs fish.
(Pur essendo una figata s'intende :D)

Sul parallelismo Magus/Bombe nere ... il fatto di non giocare giacoma e solo 2 welder mi rende indipendente dal cimitero.
la manabase risulta più stabile e posso lasciare senza pentirmene lotus petal nel raccoglitore.
Lui insieme a 4repeal e 2snare ribalta il matchup vs Oath.
E' cmq un permanente parante/bittante importante.
Ovvio...sto rinunciando a 3 missili nucleari...però se il deck è montato bene non ne sentiremo la mancanza.

Nice@ Burning Wish è una buona idea, ed imho si porterebbe dietro cose del tipo Pyroclasm&Empty&Personal Tutor&Deep Analisys in sideboard.
Lo scenario mi piace.

Gift@ Non so quanto possa risultare forte mantenendo a 2 i welder e rinunciando a carte come Recoup&Yawgmoth&Regrowth, in attesa di test infatti ho inserito al suo posto Fact or Fiction.

p.s. Penso servirà inserire almeno 1Echoing in sideboard o qualcos'altro contro ichoride ^^'

Per ora grazie dei commenti :D, ne tengo traccia e li terrò in conto durant elo sviluppo :-p

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 19:11 
Legendary Creature

Garathiel ha scritto:
Sul parallelismo Magus/Bombe nere ... il fatto di non giocare giacoma e solo 2 welder mi rende indipendente dal cimitero.

beh di sicuro vamp/dem non influenzano questa dipendenza :-p
inoltre non giocare yag will x paura dell'hate al cimitero è un po' magra come motivazione: a questo punto non la giocherebbe nessuno allora?

Garathiel ha scritto:
la manabase risulta più stabile e posso lasciare senza pentirmene lotus petal nel raccoglitore.

non penso che se invece di 4 vulcaniche hai 3 vulca e 2 mari la manabase ne risenta in maniera assurda :-p
Lotus petal è troppo forte in questo genere di mazzi: fa storm per etw, permette drain di primo (oltre che con loto e sapphire), sotto yag will è forte, è artefatto x welde....
dai è meglio di quel chiodazzo di mana vault no? :-p

Garathiel ha scritto:
Lui insieme a 4repeal e 2snare ribalta il matchup vs Oath.
E' cmq un permanente parante/bittante importante.

repeal ok, snare che diventa un drain non cambia questo fattore :-p

Garathiel ha scritto:
Ovvio...sto rinunciando a 3 missili nucleari...però se il deck è montato bene non ne sentiremo la mancanza.

ripeto, anche io pensavo cosi all'inizio quando inizia con slavery.
Poi ho notato che fare restricted nera fa vincere, fare magus fa "forse" vantaggio.
tutto qua :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 20:28 

In merito a control slavery con chiusura di tezzeret, questa è la lista che ho giocato vincendo un torneino di 23 persone a cecina:

manabase
3 vulcaniche
2 mari
1 accademia
3 polluted
3 strand
3 isole
5 mox
1 loto
1 crypt
1 ring
1 vault

creature
3 welder
1 leviatano

spell
4 fow
4 drain
1 misdi
2 reb
1 branza
4 seti
1 cappa
1 fact
1 walk
1 mistico
1 merchant
1 ancestral
1 tinker
1 fire/ice
1 echoing
1 rebuild
1 chiave
1 time vault
1 tezzeret
1 mindslaver
1 demoniaco
1 yawgmoth's

side
2 fire/ice
2 piroscalma
2 aghi
2 tormod
2 hurkil
2 r&r
2 duress
1 titano

Il deck è molto più orientato ad essere un tezzeret con supporto della strategia slaver per godere una solidità della manabase e il rosso per avere un odio molto più massiccio del fratello UGB contro fish soprattutto, mu problematico per tezzeret.

Inoltre il rosso oltre a offrire magie molto mirate e devastanti per pescetti come f/i, reb e clasma, ha una manabase che non risente eccessivamente di magus (cosa che si rivelerà un vantaggio non indiefferente nell'ultimo turno di svizzera contro redshop aggro).

Come si può vedere lo splash di nero è ridotto all'essenziale per le sole yawg e demoniaco, davvero necessarie e troppo sgravate in un combo del tipo tezzeret. Le duress di side sono invece troppo necessarie e sgravate contro combo come nausea.

Le modifiche successive di questo ultimo periodo, ha portato a diminuire a 2 i welder per non basarsi troppo sulla strategia slaver, ma utilizzarla solo come utility nel caso i pezzi della combo sia spaccati/counterati e per massimizzare lo slot del leviatano, sempre sgravato come piace a noi contro aggro/aggrocontrol. Anche il mindslaver ci saluta, troppo chiodoso in mano in early e quasi mai troppo risolutivo (tranne quando si apre mano iniziale del tipo terra mox loto ring mox mindslaver walk :-o oppure quando si vedono in early tutti i mox mindslaver e welder come contro mishraw in semifinale :-p ), si libera così uno slot che può essere utilizzato a piacere e si rimpiange di meno in certi frangenti il welder tolto (io ho provato ponder, brutto imho, proverei volentieri seconda chiave o monogorilla, che ne possono sapere davvero a pacchi!).
Provata anche la nuova volcanic fallout, all'inizio grande attesa contro fish, ma rivelatasi troppo pesante col suo doppio specifico che richiede.

Questo quello che penso di un control-combo che può risolvere problemi di fragilità e mu sfavorevoli rispetto alla classica versione col verde di tezzeret, che resta comunque a mio parere un mazzo pregevolissimo!

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 20:48 

@Zorionis
Boh non so, togliendo mindslaver e giocando titano in side secondo me diventano del tutto superflui i goblin welder, a sto punto non vedo il vantaggio di giocare il rosso se non per la side.

Per esperienza posso parlare della versione slavery con cui feci top 8 in t1t a Montelupo a dicembre: sta sotto in un modo irritante a fish e affini ma se la gioca davvero bene anche preside contro combo e controlli, ovviamente grazie alla chiusura combosa che va a sanare la pecca storica di slaver, ovvero la lentezza estrema e la difficoltà di entrare in controllo recuperando partenze a strappo dell'oppo.

@ Ivano:

Sui magus ti dò ragione, erano fortissimi contro gush deck mentre adesso mi sembrano molto meno performanti, come si può anche vedere dalla semi-scomparsa di red shop aggro. Vero anche che se scegliamo di giocare UR ci possono benissimo stare.

Idea malata: ma ridurre al minimo i drop a 1 mettere calice di main? Il vecchio slaver ur ne abusava e questo faceva si che se la giocasse anche col mazzo che allora dominava il formato, ossia tps. Vista anche l'abbondanza di fish, che crepano notoriamente sotto calice a 1, non sarebbe il caso di farci un pensierino?
Della serie, A VOLTE RITORNANO. :-u :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 21:08 

Dico la cazzata di turno...
Ma in questo mazzo non ci stanno decisamente tanto bene 2/3 Fire/ice?

In questo meta appaiono sempre più una bomba irrimediabilmente forte!
Insomma contro Fish, Welder sanno tutti cosa fanno, l'unico mazzo contro il quale sono un pò addormentati è Staker contro il quale comunque trovano welder (se gioca rosso) e metallaro.
Al limite si ciclano o si Pitchano!

Un'altra cosa: 3 Magus ok nel main non appaino tanto forti ma in side non trovano proprio posto?
Contro alcuni mazzi destabilizzano parecchio, quindi trovargli gli slots in side potrebbe pure creare un certo effetto sorpresa.

Empty the warrens senza tutori di sorta (solo mistico lo prende) come è? Ok, che ci sono 4 repeal fortissimi, rebuild e il mazzo pesca abbastanza però trovarli quando siamo al topdeck o con una sola carta in mano o in situazioni di stallo non può rivelarsi una giocata che ci permetterà di fare al massimo 4-6 gobbi che non capovolgono proprio il match!
In quest'ottica vedrei bene l'utilizzo delle BoNbe nere!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 21:42 

@Polak: non dici cazzate, sono problemi concreti.
Empty nel deck così come è delineato adesso non è chiodo di prima mano perkè ci giocheremo attorno ed è chiusura in midgame se lo vediamo dopo molte pescate.
Ben venga la 2° copia in side per i match in cui ci serve vederlo presto.
Ad esempio artifact in cui inseriamo anche hurkyl's.

@Mishraw: ma il tps di adesso senza branze ... non è gestibile anche senza calici? :D ... io confido nel mono negate... lol!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mar 2009, 21:45 

Garathiel ha scritto:
@Mishraw: ma il tps di adesso senza branze ... non è gestibile anche senza calici? :D ... io confido nel mono negate... lol!

Si, a parte che ti distrugge la mano con duress e ti incula con rito oscuro :-u :-D :'|

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mar 2009, 16:05 
Legendary Creature

mishraw ha scritto:
@ Ivano:

Sui magus ti dò ragione, erano fortissimi contro gush deck mentre adesso mi sembrano molto meno performanti, come si può anche vedere dalla semi-scomparsa di red shop aggro. Vero anche che se scegliamo di giocare UR ci possono benissimo stare.

ok mi sta bene voler giocare ur, ma bisogna veramente sfruttare questa cosa ed in questo caso allora la struttura è sbagliata. mi spiego.

ci sono un sacco di 1x e solo un reale tutore efficace, toh due con merchant. per questi tutori ci sono questi target in 1x (eslusi i possibili altri):
- tinker
- f/i
- etw
- ancestral
- fact (che ok tutorerai quasi zero)
- rebuild
- sciamano (che nb non si tutora con nulla = va topdeckato)

ora, se con merchant cercherai per la maggiore ancestral e a seguire rebuil e forse f/i (e ricordiamo che la merchant è 1) con mistico oltre a questi prenderai tinker/walk/ancestral ecc....
se tu vedi mistico non pensi a pigliare f/i o etw ma a qualcosa di più forte.

cosa voglio dire? troppi 1x per un solo tutore reale (e manco completo).
le liste ur esistono sì, ma se noterai hanno mooolta ridondanza e un sistema di pesca eccellente (oltre magari a giocare intuition) come vedrai nelle liste classiche di slaver UR.

insomma, senza tutori neri NON puoi giocare da repeal gift, xke un combo deve potersi tutorare la carta giusta.
Puoi al limite giocare da slavery.

quindi è proprio tutta l'ottica randomica e sbagliata.
calice in se, è una buona idea se sei ur. E' tutto il resto che fa pensare...
insomma ne carne ne pesce in fin dei conti.

@garathiel: ovviamente non pensare che siano critiche maligne eh :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mar 2009, 16:39 

Allora, mi inserisco anche io nella discussione del deck, dato che tutto è nato su msn con garathiel ( come nelle moderne storie d'amore :-D ).

Collegando mi al vostro discorso, mi rendo conto che la mancanza di tutori e di bombe nere ( quindi giacome vampiric e demonic e volendo anche duress post side) può far storcere il naso ai più.

Il concetto in verità è diverso rispetto alclassico Slaver 3 color, infatti si voleva rendere giocabile un lock fastidioso come quello di magus, il quale aiutava contro match difficili, come contro aggrocontrol.
Dando per assodato che questi deck hanno risposte contro le creaturine, nonn dobbiamo dimenticare le 6 fetch,i 5 slandi, le 4 dual e le varie mutvault/mishra che si giocano.. inoltre è un bloccante interessante dato il 2/2.

Partendo da ciò si voleva riproporre la soluzione magus, portata al top da altri grandi giocatori, nel meta attuale, dove tra monobrown, fishRU o RBU possono imho dire la loro.

La lista di Ale è interessante ma come dicono in molti manca di rindondanza e il search engine non è ottimizzato... tutto ciò è vero, quindi ritengo che ci possa essere una buona alternativa.

La lista che io gioco attualmente ( anche se forse un pò vecchia) tende ad essere più rindondante e probabilmente meglio bilanciata

Slaver by Lyucos

4x volcanic
5x island
3x polluted
2x flooded
1x tolaria
5x mox
1x loto
1x sol ring
1x mana crypt

3x welder
1x triskelavus
1x titano
1x mindslaver
3x magus

3x drain
4x force
1x misd
1x brain
1x mystical
1x merchant
1x ancy
1x walk
4x ak
2x intu
1x fof
3x thirst
1x repeal
1x echoing
1x rebuild
1x tinker
1x fire /ice

Altri commenti in seguito, enjoy!

Immagine

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mar 2009, 17:23 

Scusa ma non ho capito in che modo magus ti aiuta a vincere contro Fish!

Ok contro fish URB, ma contro fish UR non capisco proprio...Apparte le waste (che non ti dovrebbero far male) e le mishra's factory (non di primaria importanza) le altre lande unbasic di Fish servono per avere mana rosso e inoltre Fish gioca 2-3 Lavamancer e 2-3 Fire/ice...Insomma non mi pare che il Magus sia una grossa solution verso questo archetipo!

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo