James22 ha scritto:
PIKULA 2009
Creatures
4 [card]tidehollow sculler [/card]
3 [card]hypnotic specter[/card]
4 [card]nyxathid[/card]
4 [card]tombstalker[/card]
Spells
4 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]thoughtseize[/card]
4 [card]swords to plowshares[/card]
4 [card]vindicate[/card]
4 [card]dark ritual [/card]
2 [card]oblivion ring [/card]
2 [card]extirpate[/card]
Lands
4 [card]mishra's factory[/card]
4 [card]scrubland[/card]
4 swamp
2 plains
3 [card]bloodstained mire[/card]
3 [card]windswepth heath[/card]
1 [card]polluted delta[/card]
Più o meno seguendo la tua stessa linea di pensiero sono arrivato a formulare una lista molto simile, che per ora mi sta davvero soddisfacendo. La posto e poi la commento.
Creatures
4 [card]tidehollow sculler [/card]
4 [card]dark confidant[/card]
2 [card]nyxathid[/card]
2 [card]nantuko shade[/card]
Spells
4 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]duress[/card]
2 [card]swords to plowshares[/card]
4 [card]vindicate[/card]
2 [card]diabolic edict[/card]
4 [card]dark ritual [/card]
2 [card]extirpate[/card]
2 [card]engeneered explosives[/card]
2 [card]sensei's divining top[/card]
3 [card]bitterblossom[/card]
Lands
4 [card]scrubland[/card]
8 swamp
2 plains
4 [card]bloodstained mire[/card]
2 [card]windswepth heath[/card]
Le principali differenze con la tua lista sono:
- la reintroduzione dei confidant: questo mazzo davvero non può giocare senza . Nel rimuovere le minacce facciamo quasi sempre 1 carta per 1, e il buon vecchio bob ci dà la spinta in più per ripartire e chiudere (oltre a fare qualche danno in più di suo)
- l'eliminazione degli spettri: sono purtroppo molto lenti. Mi di potrà dire che fare rito-spettro di primo è una gran bella partenza, ma in generale non è comunque la partenza migliore del deck (rito-duress-confidant, rito-duress-hymn, rito-hymn-extirpate sono solo alcune possibilità). Al loro posto gli sculler che scendono un turno prima, ci danno vantaggio carta immediato e la possibilità di sceglierla.
- meno bestioni in favore di bitterblossom: so che questa carta ormai è davvero come il prezzemolo, ma in effetti un motivo c'è. La caliamo presto (ecco, rito-duress-blossom è un'altra partenza senz'altro gradevole) e continuiamo a spaccare tutto in santa pace mentre lei vince per noi (non tutto da sola, certo, ma tra confidant e sculler possiamo darle una bella mano) o prepara la strada ad un bestione per il colpo di grazia.
- duress invece che rubapensieri: tra fetch, blossom e confidant perdiamo davvero troppe vite, e tutto sommato le creature sono l'ultimo dei problemi
- 2 spighe e 2 editti al posto di 4 spighe: è per avere maggiore versatilità e poter gestire anche creature intargettabili o con protezione dal bianco (visto che qualche progenitus continua a vedersi male non fa)
- 2 esplosivi: il minimo delle rimozioni di massa, la loro utilità la hanno sempre. Li possiamo caricare fino a 2, ma è quello che ci basta. Salvano da token molesti, non ci fanno male di confidant ed escono pure da counterbalance.
- cappe delle profezie: questionabili senz'altro, con tutti i confidant e le fetch che abbiamo però non mi hanno mai fatto schifo.
- niente mishra: anche qui si può discutere, ma il doppio nero serve spesso e non mi va proprio che mi venga a mancare. Magari si potrebbe giungere al compromesso di inserirle in numero minore.
Come anticipavo per ora questa lista è "pikulosa" nel vero senso della parola, ovvero se la gioca almeno alla pari praticamente con tutto. Il praticamente è riferito ai combo più spinti e (suppongo, perchè non ho avuto modo di testare) ad icoride. Per questo motivo è necessario cofigurare adeguatamente la side, cosa che ancora non ho fatto, anche se immagino potrebbe contenere:
- 3/4 [card]cabal therapy[/card]
- 4 [card]relic of progenitus[/card] (preferita a tormod per il suo effetto continuativo)
- 2/3 [card]peste artificiale[/card]
- 2 [card]Extirpate[/card]