Oggi è mer 9 set 2026, 15:16

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 10 di 33   [ 484 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mar 2009, 13:43 

Il fatto è che la presunta "maggiore esplosività" è qualcosa di molto, molto blando. Io ho giocato tutti e due i mazzi, e ti posso assicurare che sono veloci praticamente allo stesso modo. Il punto è proprio questo, giochiamo ANT e nn TES perchè il gioco non vale la candela, a fronte di un mazzo decisamente più instabile la velocità guadagnata è infinitesimale. Se proprio volessi a tutti i costi poter fare 10 biboli di etw di primo o secondo togliere 1 ponder dal ANT e metterei un etw, cosa che già facevo ai tempi del FT.

Per il resto quoto jegger.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mar 2009, 18:43 

ATTUALMENTE BANNATO
Una chiusura alternativa contro mazzi che giocano Extirpate e Meddling Mage quale potrebbe essere, Empty the Warrens o Brainfreeze?

Leveresti sempre un ponder, col rischio di girare un ennesimo cc 4 insieme a IGG e Tendrils?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mar 2009, 19:11 

Giocandone una copia sola, la possibilità che ti estirpino ToA non è poi così alta.
Meddling invece si rimbalza prima di chiudere.
Quindi la necessità della seconda chiusura non è necessariamente questa.
Più che altro ci sono mazzi contro cui è difficile fare un singolo ToA letale.

Comunque di side puoi mettere sia EtW che Brain Freeze. Di solito se splashi rosso metti EtW, se splashi verde metti Freeze.

Sì, se si può si rischia con un altro cc4, perché Freeze ha bisogno di uno storm count molto maggiore di EtW.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 mag 2009, 10:21 

ultimamente, spulciando su thesource le ultime novità sul mazzo, che purtroppo su questo forum sembra essere stato abbandonato, ho visto che si sta discutendo di una lista ibrida che sfrutti oltre alla chiusura di AN anche quella di [card]doomsday[/card]...potremmo discutere sull'utilità della carta in questo deck...e qualcuno potrebbe anche spiegarla?io non l'ho capita :'|

Il mio vendo su Decktutor:
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=dordo93/
------------------------------------------------------
Compro blocchi di duals bordo bianco!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: dom 3 mag 2009, 13:26 

dordo93 ha scritto:
ultimamente, spulciando su thesource le ultime novità sul mazzo, che purtroppo su questo forum sembra essere stato abbandonato, ho visto che si sta discutendo di una lista ibrida che sfrutti oltre alla chiusura di AN anche quella di [card]doomsday[/card]...potremmo discutere sull'utilità della carta in questo deck...e qualcuno potrebbe anche spiegarla?io non l'ho capita :'|

La chiusura di Doomsday, introdotta da Emidln su TheSource, permette di diversificare gli storm engine per ottnere piu modi per vincere. Doomsday, pur essendo una chiusura sicura, ha due "svantaggi": 1)solitamente, richiede un bel po' di setup (quindi, non è una carta da early-game victory come può esserlo AN); 2) è terribilmente, incredibilmente skill-intensive da giocare, tanto che solo pochissimi osano giocare questa chiusura ( ed il mazzo costruito attorno, il DDFT, DoomsDay Fetchland Tendrils), e pochi (forse solo Emidln stesso) conoscono perfettamente tutte le pile ("Storm Boards") per chiudere post-Doomsday.
Ti posto delle pile prese da
http://emidln.googlepages.com/doomsdaystacks,
tanto per farti capire quanto siano complicate:

Sensei's Divining Top Stacks
Cost: Sensei's Divining Top in play, 2 random cards in hand, 2 life, and 1U mana
Benefit: 9 storm + Tendrils

[Top]
Brainstorm
Lion's Eye Diamond
Lion's Eye Diamond
Ill-Gotten Gains
Tendrils of Agony
[Bottom]

How it Works:

Tap SDT to draw into Brainstorm (1U floating). Play Brainstorm (1 floating) to draw into SDT, LED, LED. Put back 2 random cards. Play LED, LED, SDT. Break LEDs for UUU and BBB. Pay B to rearrange the top3 using SDT putting IGG on top. Tap SDT to draw into IGG. Play IGG (floating U) returning LED, LED, Brainstorm. Play LED, LED, Brainstorm (breaking both LED for BBBBBB) to draw SDT. Play SDT. Pay B to rearrange the top3 using SDT putting Tendrils of Agony on top. Tap SDT to draw Tendrils of Agony. Play Tendrils of Agony with at least 9 storm.

Guardatele tutte su quel link, cmq, sono davvero, davvero difficili da ricordasele tutte, nonchè ricordare perfettamente il loro funzionamento. Tutte si adattano , cmq, ad una particolare situazione sul baord (alcune permettono di uscire da Gaddock Teeg, per esempio).[/url]

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 mag 2009, 22:51 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
dordo93 ha scritto:
ultimamente, spulciando su thesource le ultime novità sul mazzo, che purtroppo su questo forum sembra essere stato abbandonato...

Il topic sul mazzo non è stato abbandonato. Semplicemente non ci sono state evoluzioni degne di nota in questi mesi. Il mazzo è rimasto sostanzialmente immutato e se non c'è niente da scrivere non si scrive. Si può discutere se usare o meno Cappa, il numero di protezioni e setup cards, ma gira e rigira i discorsi son sempre quelli e conviene affrontarli x esperienza diretta (meglio non su mws^^).
Sul topic di thesource ogni tanto do un'occhiata e sinceramente il topic ha preso la strada di un'involuzione con neofiti che invece di leggersi l'intero malloppone preferiscono proporre liste subottimali e poco testate.
Meglio non prendere come oro colato tutto ciò che scrivono in quel forum.
Gente che scrive stupidaggini c'è qui come anche là.

Riguardo il Doomsday, non mi ha mai convinto la chiusura con questa carta già prima che stampassero Ad Nauseam e ci si affidava solo ai loop di IGG x chiudere. Ho tentato di convincere emidln di questo, ma lui si è innamorato di questa chiusura credo solo perchè dimostra più edge dell'avversario nel giocarla. La realtà è che i deck che hanno fatto top8 con essa si contano nelle dita delle mani.
x dover di cronaca a suo tempo la provai sia di main che in sb ma nonostante i buoni risultati alla fine facevo risultato più con IGG che con essa.

Ora che c'è Ad Nauseam il paragone non è sostenibile. Mentre con Ad Nauseam bastano un paio di carte in mano x scombare, con Doomsday si hanno bisogno di 6 mana minimi in pool x scombare + un peschino, sia esso Cappa, Ponder o Branza.
Quindi è innegabile che sia una combo più difficoltosa da portare a termine oltre a richiedere sicuramente più bravura (e forse anche questo fattore ha influito sui pochi top8).

@Picelli89: io non credo che nemmeno emidln se le ricordi a memoria le pilette. Le scrive a scopo esimplificativo. Ma poi nella realtà le pilette si creano in base alle necessità ed alle disponibilità di gioco.

EDIT: x dovere di cronaca questa è la lista che è arrivata in finale ad Annency:

Maindeck:
4 Flooded Strand
4 Polluted
2 Island
1 Swamp
1 Scrubland
1 Tundra
2 Underground sea
3 Chrome mox
4 Lotus petal
4 Lion`s edge diamond
4 Dark ritual
3 Cabal ritual
4 Dures
3 Infernal tutor
2 Ad nauseam
1 Ill Gotten-gains
1 Tendrils of Agony
4 Brainstorm
3 Ponder
4 Mystical tutor
1 Wipe Away
4 Orim´s chant

Side:
4 Dark confidant
3 Serenity
2 Echoing truth
2 angel grace
1 Plains
1 Ill Gotten-gains
1 Tendrils of Agony
1 Wipe away

Molto "old style". Sembra non sia cambiato nulla o quasi dalle versioni proposte in prima pagina. Ecco perchè c'è poco da discutere.
:-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 23:01 

8 protezioni non rischiano di essere un po' troppo overkill (pescarne 2 , magari, rallentando troppo)? Io a quella lista, in un meta normale, farei -1 duress, +1 infernal tutor. Infernal è molto utile, anche senza hellbent può essere una spell di setup che ti prende seconda bomba come led o dark ritual.
Però , a pensarci effettivamente, le 8 protezioni sono per un meta che era presupposto essere pieno di Nassif.decs. Boh..

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 23:20 

Sono tutte scelte minimali che non ti cambiano la vita.
Il mazzo oramai ha una fisionomia veramente solida, questa lista praticamente è uguale a quella che si trova tra pagina 1 e 4 di questo topic. Giocare una protezione in più o in meno, un certo rimbalzo invece che quell'altro, alla fine sono tutte scelte non così importanti per la buona riuscita di un torneo, quanto invece una buona dose di chiappa calda seduta sulla sedia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 giu 2009, 13:16 

Girando un po' per internet ho notato un'evoluzione che rinuncia al LED, e quindi a Orim e Infernal Tutor, per poter castare il più velocemente possibile nausea, porteggendosi con i pact of negation:

Ho porovato a buttarne giù una lista:

Mana
4 x Mare sotterraneo
4 x delta inquinato
3 x Spiaggia allagata
2 x Tundra
2 x Citta dei Traditori
4 x Petalo di Loto
4 x Mox di Cromo
4 x Rito Oscuro
4 x Rituale della cabala

Protezioni
4 x Patto di Negazione
4 x Costrizione
1 x Verità riecheggiante

Peschini & tutori
4 x Brainstorm
4 x Ponder
3 x Cappa
4 x Tutore Mistico

Bombe
1 x Filamenti dell'agonia
2 x Ad Nauseam

Mancano due carte, visto che sono ancora indeciso su cosa mettere.

Ho notato che un dei problemi maggiori in questa configurazione è il mana che è davvero contato il che porta ad una leggera instabilità, non sempre post nausea riusciamo a fare sufficiente mana per chiudere, anche se è dovuto a sonore sfigate.

Lascio a voi se vi viene in mente qualcosa per migliorare.

Ciao a tutti

Gloria, a ogni costo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 9:01 

Manca [card]Ill-Gotten Gains[/card] che per me è irrinunciabile perché pre-side vuol dire 1-0 contro tutti gli aggro. Ed è forte anche contro i mazzi a base blu se facciamo passare un Orim (va beh, Orim nella tua lista non c'è).

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 10:07 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Ho provato anch'io x un po' la versione LEDless del mazzo, ma ho fatto troppe poche partite x farmi un'idea precisa sulla reale effcacia del mazzo e sui relativi miglioramenti rispetto alla versione standard.

Sulla carta, questo mazzo dovrebbe stare meglio contro mazzi a base blu senza CB ed in particolare contro mazzi a base blu stile tempo come UGRthresh e TeamAmerica; mentre dovrebbe peggiorare il matchup vs aggro e mazzi a base rossa, poi però è tutto da verificare.

Da quanto ho notato:

-il punto di forza di questa versione consiste nel riuscire ad abbassare il turno medio di scombata protetta grazie a Patto che non richiede mana x proteggere AN al contrario di Orim.

- i punti deboli invece sono rappresentati da un maggior numero di chiodi nel mazzo: Patto contro mazzi non a base blu, il quarto Mox, il secondo ToA; e dall'assenza di un piano B x vincere.

Non sono d'accordo con Erdjnn. IGG a parer mio in questa versione nn ci va x una serie di motivi:
- la mancanza di Orim nel mazzo rende IGG quasi inutile contro mazzi a base blu.
- la mancanza del motore standard x far girare IGG (IT+LED) rende molto + difficoltoso in termini di mana e di spell riuscire a fare un loop letale.
Mi paiono 2 motivi sufficienti x accantonare la carta.

Trovo invece necessario il secondo ToA, sia perchè se ci scartano il primo abbiamo perso, sia perchè un primo ToA può servire contro mazzi contro cui questo deck sta peggio come burn o aggro x prendere qualche punto vita x poi tirare un AN + in sicurezza.

Aggiungerei Angel's Grace (altro chiodo) in monocopia già di main in certi meta con parecchi aggro.

Nella lista di Ferrus Angel mancano completamente le lande base. E' naturale una certa instablità della manabase. E così si peggiora solo il matchup verso i mazzi che fanno denial.
A City of Traitors preferirei Crystal Vein oppure le lande che usa il Teps da EXT.

Resta da vedere se questa versione porta qualche miglioramento o meno.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 10:24 

Hai ragione Jegger, senza gli IT, IGG non ci sta.
Slops su di me. Ma senza IGG, che mazzo è?

Mi resta comunque un dubbio sulla chiusura del mazzo. Non avendo IT e LED, che agevolano la tutorata finale per ToA, si deve ricorrere a mistico + peschino. E non sempre è facile trovare quei 2 mana blu (1 se hai cappa), soprattutto se devi tirare AN quando sei basso di vite, e senza poter spaccare LED per 3 blu in risposta.

Ho anche dei dubbi sulla manabase: io gioco sempre 3/4 basiche perché i tempo decks ci attaccano proprio sulle terre.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 10:44 
Legendary Creature

Infatti, alla fine del post ho scritto che ho quache dubbio sui benefici della nuova versione.

Riguardo i tuoi dubbi, ovviamente la manabase va sistemata con minimo 3 basiche.
Riguardo la chiusura, si è vero. O si ha ToA in mano o si ha bisogno sempre di minimo un blu ed un nero in pool il che significa avere girato almeno 2 fra Petalo/Mox oppure avere qualche mana in pool prescombata.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 11:09 

Mi inserisco sul pezzo visto che le mie modifiche al mazzo vanno proprio in questa direzione.

Come piano alternativo trovo ottimo etw. Capisco l'antisinergia con patto ma ci permette di scombare con 4/5 spell e anche se siamo bassi di vite.

Per quanto riguarda i led, non so io li lascerei anche se ci sono i patti, alla fine basta adeguarsi al tipo di mazzo avversario ed entrambi trovano sempre uno scopo. Patto post adnauseam anche contro aggro e' molto utile come carta blu aggiuntiva per i cromi (non e' che ne abbiamo mille di carte blu) e led fa sempre spell e ci da il mana per chiudere dopo aver coperto una nausea con un patto per esempio.

Invece non capisco perche' non mettere i burning wish, Mi sembrano i naturali sostituti degli IT e ci permetto di avere soluzioni e chiusure alternative gia' maindeck senza appesantire i cc. Un 2x 3x io lo inserirei.

Ciao,
Marco

P.S. per riassumere questa versione presenta molte piu' antisinergie, come contraltare permette di adeguarsi meglio all'oppo correndo moltissimo contro bluebased con counterbalance, mentre se aggro per sfiga ci mette in difficolta' ci teniamo come out etw.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 giu 2009, 21:06 

Il problema del Burning Wish, carta a cui avevo pensato pure io, è che è rosso, quindi ho giochiamo di main Vulcanica + Malaterra, relegando in side Tundre + Angel Grace, troppo forte contro aggro.

Per le basiche non saprei proprio come modificare la manabase se avete qualche consiglio.

Gloria, a ogni costo...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 10 di 33   [ 484 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 33  Prossimo