Ecco l'ultima lista che ho portato, prima ad una tappa di lega e poi ad annecy:
Codice:
// Lands
1 Island
1 Swamp
3 Underground Sea
2 Bloodstained Mire
3 Polluted Delta
2 Bayou
// Creatures
4 Xantid Swarm
// Spells
1 Mox Sapphire
1 Thoughtseize
4 Duress
1 Black Lotus
1 Lotus Petal
4 Chrome Mox
1 Mox Jet
1 Yawgmoth's Will
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Hurkyl's Recall
3 Chain of Vapor
4 Ad Nauseam
1 Mystical Tutor
1 Necropotence
4 Dark Ritual
2 Cabal Ritual
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Ponder
1 Demonic Consultation
3 Tendrils of Agony
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Merchant Scroll
1 Pact of Negation
// Sideboard
SB: 2 Hurkyl's Recall
SB: 2 Tormod's Crypt
SB: 2 Yixlid Jailer
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 2 Extirpate
SB: 1 Slaughter Pact
SB: 4 Dark Confidant
Rispetto alla precedente, la differenza è l'inserimento degli Xantid di man al posto di 3 patti ed un cabal ritual (+1 bayou -1 swamp se non erro), per far spazio ai confidant di side (vs controllo e volendo prison).
La ragione è, come già detto (da altri), che mi capitava sempre di fare lo switch e, personalmente, preferisco giocare sicuro piuttosto che tentare carabbate (aka andare all-in alla cieca).
Ora, i problemi sono principalmente due:
- si perde da controllo/combo quando partono più forti, ovvero scombano prima di noi.
- a volte il mazzo implode, ovvero si mulliga ad nauseam (lol) oppure ci viene scartata una spell chiave di 1° turno e poi si pesca solo la morchia.
Per ovviare al secondo problema avevo pensato di inserire i confidant di side, ma non mi hanno soddisfatto per nulla (anche perchè se li voglio mettere devo togliere almeno 2 nausee...).
Dal momento che, avendo abbastanza tempo si dovrebbe riuscire a pescare qualcosa di decente (dopotutto non è che si giochino poche bombe), ho pensato che forse si potrebbero risolvere entrambi i problemi giocando + 2/3 thoughtseize + 1/2 extirpate di side al posto dei confidant (incidentalmente si guadagnerebbero anche uno o due slot contro ichoride).
Considerazioni?
Ps: ad Annecy ho perso vs tps (bargain di secondo / tinker per inkwell di secondo) e vs oath (sempre thoughtseize di primo, poi ancestral, qualche turno dopo loto+demonico+giacoma+tendril... ma i chiodi non li pesca sto qui?).